Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Trafilaggio olio B4..

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© OrangeDriver :

27/7/2012 17:45
 Tornando da un tour (breve..)mi sono accorto di avere scarpe e pantaloni.."conditi" a puntino...;la fanciulla trafila olio sopra i collettori,su quella specie di prolunga che si spinge verso l'esterno in direzione dei collettori stessi. Perde discretamente...;ho verificato che dopo poco il livello olio nell'oblò resta proprio sul limite massimo (ho esagerato nel cambio olio quindi??)ma dovrebbe comunque eliminare il superfluo tramite lo sfiato (se quello è..)a lato pedana dx....(invece questo è intonso..)
Necessito di una dritta,così oltre ad essere inusabile..mi sembra un terno al lotto utilizzarla...;un'altra domanda,esiste qualche pio meccanico in provincia di Verona che non mi mangi cotto e crudo???Purtroppo con le stradali e annessi operatori sono assolutamente profano....
Grazie!

© Sil11 :

27/7/2012 23:28
 non ho capito bene, comunque
se lìolio esce da uno dei due tubi di sfiato che scendono da sotto la batteria fino a sotto i colletori, bene, uno è il troppo pieno del raditore, l'altro è lo sfogo del filtro aria, , normalmente dovrebbe essere tappato, comunque, se esce olio da li , possono essere 2 motivi,
1 , è l'olio del filtro della benzina, ch è stto ben inzuppato e ora sta espellendo il superfluo, 2 nel airbox, entra anceh il tubo sfogo vapori motore, quindi , o in caso di troppo olio o normalmente dopo molto tempo, si possono formare condense di olio nell air box per poi defluire dal suddetto tubicino...
infine, se hai messo tropo olio nel motore, compra una bella siringona , anceh in farmacia, da 20cm, compri un tubo in gomma adatto, lo metti al posto dell'ago e lo ficchi dentro il tappo del carico olio, ne aspiri il giusto e vai...

© OrangeDriver :

27/7/2012 23:56
 Grazie SIL....ma il trafilaggio avviene proprio dalla testata,la parte sporgente verso i radiatori....per mero diletto proverò ad abbassare il livello olio effettuando un nuovo cambio ma...mi sa di altro problema.... :-x

© darkfour :

28/7/2012 0:39
 Intendi dire che perde tra coperchio valvole e testata (riaparazione facile) o tra testata e cilindri?

© OrangeDriver :

28/7/2012 10:37
 Valvole e testata direi.....

© OrangeDriver :

28/7/2012 17:12
 ..e ho appurato non essere olio bensì liquido refrigerante!L'olio motore risulta pulito ed assolutamente non emulsionato!Qualche dritta please.......
Grazie! :-)

© Sil11 :

29/7/2012 0:17
 o cambi la guarnizione testata o provi, ma non so se si puo fare precisamente, devi chiedere, ad usare un prodotto che sigilla le perdite dai radiatori...ma forse non è consialgiabile metterlo nel motore...

© darkfour :

29/7/2012 3:51
 OrangeDriver,
Citazione:

..e ho appurato non essere olio bensì liquido refrigerante!L'olio motore risulta pulito ed assolutamente non emulsionato!Qualche dritta please.......


Cerca di pulire e asciugare bene tutte le parti che ora sono sporche, poi accendi il motore e fallo girare per qualche minuto: dovresti poter identificare l'origine della perdita.
Potrebbe anch partire da qualche tubo del raffreddamento o dal termostato sotto il serbatoio e poi sporcare tutto.
Mi sembra poco probabile una perdita dalla guarnizione della testa che ti sporca anche il coperchio valvole e se l'olio è pulito la perdita non arriva sicuramente dal coperchio valvole.

Se va bene devi solo stringere una fascetta su un tubo del raffreddamento.

© OrangeDriver :

29/7/2012 15:01
 Grazie!Provo con un serraggio di tutte le fascette impianto raffredamento!!Domanda da profano:il rabbocco del medesimo impianto da dove si effettua??

© darkfour :

30/7/2012 0:07
 Sotto il serbatoio (per rimuovere il serbatoio devi staccare 3 tubi vicino al rubinetto benzina...) c'è il gruppo del termostato che comprende anche il tappo per il riempimento dell'impianto di raffreddamento: l'acqua deve arrivare al bordo superiore. Devi poi controllare che ci sia l'acqua al giusto livello nel vaso di espansione, vicino alla batteria, sempre sotto al serbatoio, si vede un tappo di plastica nero con due tubi di gomma (se non mi ricordo male)...

© OrangeDriver :

30/7/2012 7:20
 Gentilissimo....provvedo....;ho controllato e ricontrollato ma dalla zono testata a moto accesa e dando gas non esce nulla....a questo punto eseguo la verifica consigliata! ;-)

© Giuspe :

30/7/2012 12:05
 Termostato!
Controlla il serraggio delle fascette sui tubi... e le due connessioni sulla testata (mollette).
Ovviamente controlla anche che i tubi non abbiamo crepe e perdite.

L'acqua non arriva nella zona degli alberi a camme e valvole, per cui non potrebbe mai fuoriuscire dalla guarnizione in gomma tra coperchio superiore e testata del motore.

L'olio in eccesso danneggia guarnizioni e o-ring e non ha nessuno sfiato... per cui se stai sopra il livello max (misurato a caldo e con il motore spento da 5 minuti, moto dritta) prendi una siringa e un tubicino e tira via quello in eccesso.

Sil11,
Citazione:

è l'olio del filtro della benzina

Poi mi spieghi cos'è... e soprattuto quale filtro benzina ché sul B4 non c'è!

Troppo sole o troppo alcool? :-P :-P

© OrangeDriver :

30/7/2012 12:13
 Grazie Giuspe!Come da precedente post provvedo,smonto il serbatoio e vedo di serrare a dovere il tutto!Una nota (sempre da profano..)nel rimettere il serbatoio c'è qualche accortezza?...

© Giuspe :

30/7/2012 12:25
 OrangeDriver,
Citazione:

nel rimettere il serbatoio c'è qualche accortezza?...


Passaggio dei tubi benzina e della depressione.
Prima di staccarli vedi come sono messi! ;-)

© darkfour :

30/7/2012 12:33
 Dai uno sguardo anche ai paraoli delle forcelle: il liquido potrebbe essere olio delle forcelle anziche' liquido di raffreddamento.... se vedi che il parafango è sporco d'olio e i paraoli sono molto unti forse devi spostare l'attenzione.

© OrangeDriver :

30/7/2012 16:15
 No,escludi i cortechi forche,puliti (con pellicola fotografica) e ingrassati leggermente con grasso marino al litio....tenuta perfetta;uno dei primi lavoretti che ho fatto appena ritirata dal precedente proprietario......non propriamente un amante della manutenzione...

© OrangeDriver :

22/8/2012 17:48
 Dunque,rispolvero la questione....oggi -sono rientrato da due giorni dalle ferie..-ho riacceso la B4...,serrato tutte le fascette...controllato il livello liquido raffreddamento...e fatto un tour..:perde!L'unico rimasto è quindi il coperchietto con 4 viti sopra la testata..(il termostato direi..),domanda:..posso svitare leggermente le 4 viti e tentare un nuovo serraggio o devo necessariamente svuotare l'impianto,...utilizzare pasta rossa (dubito di reperire al volo la guarnizione..) e ripristinare il liquido???...-Sto iniziando a spazientirmi con la fanciulla-..... nella seconda ipotesi qualcuno mi descriverebbe passo passo il tutto....
grazie!

© OrangeDriver :

29/8/2012 11:16
 Niente.....,perdita perenne,sono passato dal meccanico ed il suggerimento è stato di cercare un motore revisionato altrove poichè i costi di intervento sull'attuale sarebbero...superiori al valore del mezzo....;qualche idea in merito???
Forse mi conviene cercare un B6 da un conce e farmi ritirare questa......mi spiace,praticamente avrò fatto forse 600/700 km.... :-x

© rocker_69 :

29/8/2012 14:06
 OrangeDriver,
Citazione:

Niente.....,perdita perenne,sono passato dal meccanico ed il suggerimento è stato di cercare un motore revisionato altrove poichè i costi di intervento sull'attuale sarebbero...superiori al valore del mezzo....;qualche idea in merito???
Forse mi conviene cercare un B6 da un conce e farmi ritirare questa......mi spiace,praticamente avrò fatto forse 600/700 km.... :-x

BLoccati un attimo: hai riempito bene l'impianto di raffreddamento? se si chiudi tutto e stringi i tubi con le dita. e controlla se gocciola da qualche parte. se fosse la guarnizione di testa ci sarebbe l'olio mischiato con l'acqua . Tempo a me avevano bucherellato il tubo e a freddo non si vedeva nulla ma a caldo sembrava che la moto facesse la pipì... prova a ricontrollare tutto prima di dar retta ai solerti meccanici che partono immediatamete a sostituire il motore (almeno ti ha spiegato quale danno avrebbe da essere più conveniente la sostituzione e non la riparazione?)
non smontare nulla sopra la testata. li termostato è nelgruppo dove c'è il tappo e dove partono i tubi dell'acqua la in mezzo c'è una quarnizione potrebbe essersi rovinata e perdere da li (a me era accaduto)

© Giuspe :

29/8/2012 18:33
 Se riesci a fare delle foto della perdita o di dove é umido vedo di aiutarti con una video guida!

Lascia perdere il meccanico... ;-)

© OrangeDriver :

30/8/2012 7:43
 Innanzitutto grazie.....!Dunque, ho girato per scrupolo un paio di meccanici anche perchè non essendo l'olio emulsionato mi viene difficile capire da dove diamine esca il liquido di raffreddamento...la perdita comunque se si tiracchia la moto è alquanto copiosa e si crea sul lato dx del carter motore lambendo (sembra iniziare da li a onor del vero..) i due cilindri piu esterni e creando delle goccie sulla "cartella" della catena di distribuzione.
Uno mi ha detto in sostanza che trattasi della guarnizione della testata....ovvio che l'intervento diventa "consistente"...anche perchè aprendo va da sè che qualcosa di ulteriore da sostituire si trova..l'altro, mi ha suggerito di rimediare un motore da sostituire asserendo che tale problematica perchè oltre un certo kmtraggio (50.000 circa) è male comune di tutti i Bandit tale problema;...al che dovrebbero essere tutti stati rifatti intorno a tali percorrenze e mi pare inverosimile tale versione......
Mi dispiace perchè da quando l'ho acquistata non sono riuscito a farci una girata seria (avevo messo in preventivo qualche "qui pro quo.." ma non così...comunque, vedo di realizzare delle foto chiare e nitide da farvi vedere.
Per i tubi radiatore ho provato più volete a stringerli con le dita ma non compaione perdite e relative -eventuali- fessurazioni....

© Giuspe :

30/8/2012 9:08
 I Bandit non hanno mai avuto questo problema e ti assicuro che 50.000 non sono nulla per una Suzuki, per cui quel meccanico ti ha detto una fesseria.
I Possessori di B4 passano tutti su questo forum... ;-)

Purtroppo dalla descrizione non riesco a capire bene cosa succede... per cui attendo le foto.

Se fosse la guarnizione della testata non sarebbe poi così grave! Un kit di guarnizioni completo (tutto il motore) costa circa 80 euro (ebay tedesco) e il lavoro non é complicato: si rimuovono radiatore e termostato (10 minuti), coperchio delle punterie (6 viti, 3 minuti), alberi a camme (18 viti, 5 minuti), testata (12 viti, 15 minuti).

un altro motore ti costerebbe 300-400 euro piú il montaggio (almeno 150 euro, ma piú probabile il doppio)... ti costerebbe piú di una riparazione!

Se fossimo piú vicini verrei a darti una mano di persona!

© mm52 :

30/8/2012 9:17
 Sistema molto empirico: fai una bella emulsione di sapone neutro per le mani, la spennelli su tutte le guarnizioni che potrebbero perdere e aspetti che si asciughi. Dovrebbe fare una pellicola visibile quando asciutta.
Ti fai un giretto e, dopo che si è raffreddata, verifichi su che parte della guarnizione il sapone si è tolto.
Se non riesci a stabilirlo almeno hai lavato le guarnizioni.

© OrangeDriver :

30/8/2012 9:51
 Non dubito infatti che avendo in zona un conoscitore della moto, probabilmente si risolverebbe il tutto senza grosse spese e scazzi vari...comunque, tenterò anche con il sistema sapone e poi, vedrò di inoltrare debite foto...;
Grazie!!

© OrangeDriver :

30/8/2012 13:57
 Pardon per gli "orrori" grammaticali ma ho scritto di fretta....molta anche...

© OrangeDriver :

30/8/2012 18:17
 X Giuspe:
Mi sono permesso di inoltrarti una mail (quella ovviamente presente sul tuo profilo..)inoltrandoti le foto richieste....non mi riusciva di caricarle a dovere (se a te viene comodo esegui pure..);grazie!!!!

© OrangeDriver :

3/9/2012 7:28
 Aggiungo ulteriore nota: fino a 6000/7000 giri motore non si manifesta nessuna perdita....oltre invece...arriva copiosa (sempre liquido di raffreddamento..)... :-?

© OrangeDriver :

11/9/2012 15:47
 Nel mentre che il buon Giuspe prova con una diagnosi a distanza (basata su fotografie.....quindi assai ardua) faccio presente che utilizzando pressochè quotidianamente il mezzo e,non superando gli 7500/8000 giri/motore non vi è perdita alcuna.
Ricapitolo:
- Olio motore ok...non emulsionato,livello perfetto;
- Liquido raffreddamento non emulsionato,livello come da manuale;
- Tubi radiatore ok,ho provato a schiacciarli..non ne esce goccia;
- Serrato per scrupolo le fascette dei suddetti;
- Tappo radiadore apparentemente ok (molla snervata??ma troverei una scia ben delineata...);
- Motore normale,senza cali di potenza, radiatore caldo come previsto utilizzandola...; superando i giri motore sopraindicati...zac....
...insomma,da qualche parte quest' "acqua" uscirà......
:-x ......mi fa....in..xxxxxxxxx non poco!

© mm52 :

11/9/2012 17:09
 Quando sale la pressione qualcosa cede.
Sarei più propenso ad un manicotto vicino alla fascetta che ad una guarnizione.
p.s. sei sicuro che le fascette siano strette ma non a fine corsa?

[ Modificato da mm52 11.09.2012 - 18:10 ]

© OrangeDriver :

12/9/2012 10:07
 Verifico anche questo!....

© OrangeDriver :

17/10/2012 8:43
 Riprendo questo post:ringrazio Giuspe che mi ha spiegato (tramite email) parecchie cose e -ovviamente- anche gli altri forumisti x i vari consigli/pareri;purtroppo il B4 pare giunto al capolinea...ora perde copiosamente liquido di raffeddamendo dalla testata e viste le cifre richieste x il ripristino tanto vale venderla pro ricambi o per chi ha la voglia/possibilità di intervenire homemade! :-(

© OrangeDriver :

20/10/2012 12:28
 ...Colto da raptus nonchè da "sfida di principio",ho iniziato a smontarla,vediamo cosa ne esce...l'inverno è prossimo quindi con qualche mese "di vantaggio" -forse- riesco a "rianimarla"!

© OrangeDriver :

31/1/2013 9:45
 Riprendo il post..:il motore è stato aperto (km. 63500 circa),abbiamo trovato qualche sorpresina ma nulla di eclatante (su un lato della testata sembrava qualcuno si fosse divertito con scalpello e mazzetta..)...,nel complesso pistoni,valvole e cilindri si sono rivelati ancora in buono stato tranne una testa che complice una magra carburazione era biancastra...ora,sostituite guarnizioni,olio,filtro, candele e annessi,lucidate e controlucidate varie,serrato il tutto con dinamometrica la moto parte regolarmente e non presenta più perdite di sorta....ma a livello motoristico,...ogni tanto va a 3!Premetto che il compagno di merende con cui si è smontato il tutto ha provveduto con debito vacuometro alla carburazione ma....la fanciulla pare essere "umorale" e a volte non ne vuole sapere!...Verificato ritogliendo il serbatoio i vari cablaggi e tutto è dove deve essere e perfettamente connesso.....
Non riesco a caricare le foto della "vivisezione invernale" se qualcuno mi gira la sua email e riesce a caricarle mi farebbe piacere sentire la vostra.....;grazie!

© Giuspe :

31/1/2013 12:39
 OrangeDriver,
Citazione:

ogni tanto va a 3!

Regolazione millimetrica dell'altezza dei galleggianti: 14,6 mm +/- 0,1
da fare con calibro e carburatori capovolti, misurando sulla parte centrale (più altra della bombatura) del galleggiante rispetto al bordo del carburatore (dove "chiude" la vaschetta).

Citazione:

Non riesco a caricare le foto della "vivisezione invernale" se qualcuno mi gira la sua email e riesce a caricarle mi farebbe piacere sentire la vostra.....;grazie!

>> Guida per postare le immagini <<

manda pure a giuspe@bandit.it ;-)

© OrangeDriver :

6/2/2013 7:28
 Foto inviate Giuspe!

© padrino76 :

6/2/2013 14:43
 Giuspe,
Citazione:

misurando sulla parte centrale (più altra della bombatura) del galleggiante rispetto al bordo del carburatore (dove "chiude" la vaschetta).

Ciao dottore...come ti dissi a cena ad agosto anch'io ho cercato di misurare bene sti .azzi di galle ma con poco esito......mi fai capire bene cosa ai suggerito al nostro amico guidatore arancione?Grazie Giuspeppino!!! :-D

© ghostridermanny :

6/2/2013 16:06
 per misurare i galleggianti va si usato il calibro ma quello per i galleggianti oppure ci si puo inventare un simpatico strumento
vanno comunque misurati a chiusura senza che pero la molla degli spilli conici vada compressa

© padrino76 :

6/2/2013 17:48
 Grazie per l'intervento ghost,comunque se ben ho capito mi devo armare di cartoncino e farlo su misura come in foto,io misuravo con il calibro il galleggiante senza chiuderlo,ma sulla foto vedo che bisogna schiacciarlo preso dal centro.... :-? :-? :-?dalla base che tocca il corpo del carbu,fino al taglio che poggia sul galleggiante che sta in chiusura,misura 14,6 mm? :-? :-?

© OrangeDriver :

4/3/2013 9:59
 Dunque,approfitto del Forum perchè ne sto uscendo pazzo.....:motore aperto,controllato,guarnizioni nuove,gommini valvole,etc. etc....serraggio con dinamometrica,puluzia carburatori,sostituzione filtro benzina (era immondo!)....la moto parte,prima a tre...a volte a quattro;nuovo smontaggio carburatori....e allineamento con vacuometro,la moto parte regolare gira tranquilla......nessuna perdita,liquido refrigerante ok,ventola ok.......dopo 3 gg. torno,provo a riaccenderla...-morta!!- non parte piu'!Controllate candele...,benzina,fusibili......qualche idea?? :-?

© Giuspe :

4/3/2013 18:29
 OrangeDriver,
Citazione:

sostituzione filtro benzina (era immondo!)
....qualche idea??

Se hai un filtro benzina tra il rubinetto e i carburatori toglilo!!
Il B4 non vuole il filtro benzina!!!
Sulla moto di serie non c'è! ...o meglio c'è una rete prima del rubinetto della benzina (che può essere pulita).


padrino76,
Citazione:

sulla foto vedo che bisogna schiacciarlo preso dal centro.... :-? :-? :-?dalla base che tocca il corpo del carbu,fino al taglio che poggia sul galleggiante che sta in chiusura,misura 14,6 mm? :-? :-?

non lo devi schiacciare!
Il cartoncino è una soluzione comoda, ma si può fare benissimo con il calibro a corsoio (ovvero quello più diffuso in commercio), ovviamente con la parte per misurare le profondità.

© OrangeDriver :

7/3/2013 7:46
 ...Provo!Grazie delle dritte!!...

© OrangeDriver :

14/3/2013 7:33
 Filtrino eliminato....niente a volte parte,altre assolutamente non ne vuole sapere!In compenso stamattina l'ho trovata in un lago di...benzina!!Quindi qualcosa non torna....il problema (x me )è capire cosa?!....

© OrangeDriver :

22/3/2013 7:28
 ....Trovato:dello sporco ostruiva un passaggio spillo e conseguentemente il carburante inondava i carburatori fino a fare tracimare lo stesso!...un cavo candele pur sembrando ok non portava corrente,sostituito e finalmente lavora a 4 e con regolarità!...Ora (toccatina!) c'è solo da usarla! 8-)

© FAndrea :

22/3/2013 10:35
 Grande! :-)

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