Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B650-B1250] Ancora sui piccoli vuoti a velocità costante: f(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
14/9/2012 11:20 |
Rieccoci qui... l'altro giorno mentre oliavo la catena ho notato una cosa interessante: la mia sonda lambda è parecchio sporca di olio spruzzato dalla catena. Potreste dare un'occhiata anche alla vostra e dirmi in che stato è? Sembrerebbe che questo non sia affatto un bene, perchè nello spazio tra i fili e il metallo del sensore deve passare liberamente l'aria: la sonda lavora comparando la percentuale di O2 nell'atmosfera con quella nei gas di scarico. L'accumulo di sporco proprio in quel punto impedisce il passaggio dell'aria e potrebbe causare malfunzionamenti! In caso, la soluzione sarebbe una nuova sonda lambda, con aggiunto un cappuccio che la protegga dagli spruzzi d'acqua e olio.
Fatemi sapere... magari anche quelli che non hanno il nostro problema, potete buttarci un'occhio per favore? Se la vostra è pulita e la nostra è sporca, forse stavolta ci siamo!
ciao
WK | |
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Banditos-Latino : |
15/9/2012 7:22 |
Ehm...ehm..anche metto volentieri le manine sul mio b 1250 sapresti dirmi dove si trova la sonda? Mi cospargo il capo d cenere..inoltre.. non c si può limitare a pulire la sonda invece" d cambiarla? | |
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wkowalski : |
15/9/2012 9:54 |
Banditos-Latino, Citazione: sapresti dirmi dove si trova la sonda?
Moto sul cavalletto centrale, guarda in basso dal lato sinistro, c'è un bulbo che spunta dal lato interno del collettore di scarico all'altezza del coperchio pignone, con dei fili che partono. E' molto delicata, non si può pulire, una volta che è sporca di olio è andata. Tu non hai problemi a velocità costante, vero?
grazie
WK | |
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nik1100 : |
15/9/2012 11:33 |
ma qualcuno non l'aveva sostituita (quindi pulita perchè nuova)sensa risolvere il problema? comunque nel pomeriggio ci guardo anch'io che fino adesso nessun problema
[ Modificato da nik1100 15.09.2012 - 11:34 ] | |
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Banditos-Latino : |
15/9/2012 12:47 |
per problemi a velocità costante cosa intendi? singhizzi o strattoni...no comunque ad oggi non ho mai avuto problemi..
in che fascia di giri ti si presenta il problema è con che marcia?o è una cosa che ti si presente a prescindere da marcia e numero di giri?
oggi comunque controllo in che stato è la mia. | |
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nik1100 : |
15/9/2012 15:23 |
ho controllato la mia sonda è pulita un po di sporco(grasso) e solo sulla guaina che copre i fili della stessa | |
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nikon : |
16/9/2012 18:31 |
domani la uso e ci guardo | |
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doditea : |
20/10/2012 16:09 |
Ciao banditi anch'io sul mio b. 1250 k8 ho lo stesso problema soprattutto percepito in prima e seconda marcia a 2000 giri....molto fastidioso direi e vorrei risolverlo......controlleró lo stato della sonda....qualcuno è riuscito a risolverlo nel frattempo? Antonello | |
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Mechano : |
14/1/2013 11:02 |
wkowalski,
Ciao.
Hai poi fatto la guida su come si imposta fissa in 6a marcia? | |
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NatZan : |
14/1/2013 11:54 |
wkowalski, Citazione: Sul mio ho risolto, era un problema di anticipo. La centralina varia l'anticipo in base ai giri e al carico, seguendo una mappa diversa per ogni marcia. Sul mio è bastato ingannare la centralina facendogli credere che sono sempre in 6a, il problema sparisce e i consumi sembrano pure diminuiti! Se vuoi in privato ti dico come fare, è una banalità. Poi se sulla tua e altre moto il trucco funziona, facciamo una bella guida per tutti ciaoWK
il gpack casalingo
per quanto riguarda la sonda lambda... non sono molto sicuro che funzioni esattamente come dici... in quanto la sonda lambda legge la percentual edi 02 nei gas di scarico..... ma non la compara con quella presente nell'aria... qundi se i fili sono sporchi o puliti alla sonda lambda non frega nulla | |
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Mechano : |
14/1/2013 12:36 |
NatZan, Citazione: per quanto riguarda la sonda lambda... non sono molto sicuro che funzioni esattamente come dici... in quanto la sonda lambda legge la percentual edi 02 nei gas di scarico..... ma non la compara con quella presente nell'aria... qundi se i fili sono sporchi o puliti alla sonda lambda non frega nulla
E invece sì... Tutte le sonde Lambda devono poter fare un confronto tra l'aria esterna e i gas che permeano attraverso lo strato di porcellana. È proprio da questa differenza di ioni+ che si genera la corrente 0-1,4volt che la centralina legge. 0,45v = 14,7:1; 0,5v =14,6:1 e così via.
Nelle sonde Lambda costruite fino a fine anni '90 c'era un forellino che permetteva all'aria di entrare e la sonda aveva un confronto tra concentrazione di ossigeno dell'aria esterna e gas all'interno dello scarico.
Le nuove sonde respirano attraverso il cavo che non lascia entrare acqua e impurità ma lascia traspirare l'aria. Sembra strano ma dalla piccola cavità dell'intreccio dei fili di rame ci passa aria sufficiente a far fare alla Lambda le sue funzioni.
Per questi motivi i cavi delle Lambda non vanno tagliati, saldati chiusi in termoguaine ecc. Nei manuali specifici c'è spiegato...
[ Modificato da Mechano 23.01.2013 - 21:24 ] | |
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NatZan : |
14/1/2013 14:06 |
faccio mea culpa ... | |
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wkowalski : |
14/1/2013 15:13 |
Mechano, Citazione: Hai poi fatto la guida su come si imposta fissa in 6a marcia?
no, pensavo di provarlo ancora un po' prima di consigliarlo... però ormai saranno 6 mesi che ci giro e confermo che funziona. Basta mettere una resistenza da 15kO in serie al circuito del sensore marce, stando solo attenti a metterla dal lato giusto, altrimenti saltano la spia N e altre cosette. Magari nei prossimi giorni posto tutto, avevo anche fatto delle foto tempo fa.
ciao
WK | |
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cheyenn : |
22/3/2013 9:27 |
Ciao a tutti voi, sono nuovo del forum e da poche settimane ho comprato un b650s del 2010 con 9000 km all'attivo, guidando la moto ho notato anche io qualche problema di regolarità di funzionamento della moto con le prime tre marce a basso regime e solo se viaggio nel traffico a bassa velocità, se invece faccio una normalissima partenza anche a velocità moderata la moto scorre come sul velluto, pertanto presumo che abbia gli stessi problemi descritti da voi. Ho letto tutti i post anche quelli dell'altra discussione e avrei deciso di provare ad effettuare la piccola modifica consigliata da Wkowalski al quale però rovolgo una cortese domanda: essendo la mia moto del 2010 posso montare la stessa resistenza che hai messo nella tua? se si, considerato che sono molto inestperto in elettronica mi daresti indicazioni precise sul tipo di resistenza che devo comprare senza che il venditore si mette a ridere e dove la posso comprare. Ti ringrazio anticipatamente per la gentile risposta. ed in ultimo vorrei sapere la modifica ancora funziona e svolge bene il suo lavoro. Grazie ancora ciao | |
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