Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Spia iniezione FI accesa - Aiuto!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Habanero : |
30/9/2012 8:36 |
Ciao a tutti, ieri sera mi si é accesa la spia dell'iniezione FI ed é rimasta accesa fino a che non ho spento e riacceso la moto. Apparentemente non mi sembra che la moto abbia problemi ma la cosa mi preoccupa. Cosa potrebbe essere stato? Secondo voi se continuo ad usarla rischio di fare danno sul serio?
Grazie a tutti. | |
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wkowalski : |
30/9/2012 10:21 |
Habanero,
La spia FI indica un'anomalia rilevata dalla centralina, quando si accende viene registrato in memoria un codice di errore da cui si risale al componente difettoso. Metti la moto in dealer mode (devi ponticellare 2 fili, in rete trovi le istruzioni per farlo), il codice di errore comparirà sul contakm e da lì risalirai al problema.
La moto è tutta originale?
ciao
WK | |
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nik1100 : |
30/9/2012 13:39 |
se non vuoi ponticellare i due fili ( che è la stessa cosa) in suzuki con circa 13€ puoi comprare l'interruttore da collegare alla presa sotto fianchetto destro dove c'è vaschetta olio freni post,il resto come sopra | |
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nik1100 : |
30/9/2012 15:53 |
perchè ci puo' essere chi non esperto puo' aver timore a fare ponticelli per paura di danneggiare qualcosa | |
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NikoB4 : |
1/10/2012 7:51 |
Habanero, Citazione: Apparentemente non mi sembra che la moto abbia problemi ma la cosa mi preoccupa. Cosa potrebbe essere stato? Secondo voi se continuo ad usarla rischio di fare danno sul serio?
se non vuoi cimentarti nella risoluzione (come ti hanno già illustrato), porta la moto in un concessionario/assistenza e chiedi che vanga fatta una diagnosi della centralina. | |
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Stufo76 : |
1/10/2012 13:55 |
NikoB4, Citazione: se non vuoi cimentarti nella risoluzione (come ti hanno già illustrato), porta la moto in un concessionario/assistenza e chiedi che vanga fatta una diagnosi della centralina.
è vermente superfluo... basta semplicemente: - spegnere la moto con la chiave - rimuovere il fianchetto dx - trovare un connettore con 6 pin, chiuso da un cappuccio in gomma - rimuovere il cappuccio in gomma - prendere un pezzetto di cavo e cortocircuitare i due fili bianco e rosso e bianco e nero (sono entrambi sul bordo corto del connettore, parte terminale):
_________ | o | o | X | ------------- | o | o | X | -------------
- accendere il contatto con la chiave - leggere sul cruscotto, al posto dei km, il codice di errore (se più di uno verranno mostrati in sequenza):
C00 No defective part C12 Crankshaft position sensor (CKPS) Pick-up coil signal, signal generator C13 Intake air pressure sensor No.1 (IAPS) C14 Throttle position sensor (TPS) C15 Engine coolant temperature sensor (ECTS) C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS) C21 Intake air temperature sensor (IATS) C23 Tip-over sensor (TOS) C24 Ignition signal #1 (IG coil #1) For #1 cylinder C25 Ignition signal #2 (IG coil #2) For #2 cylinder C26 Ignition signal #3 (IG coil #3) For #3 cylinder C27 Ignition signal #4 (IG coil #4) For #4 cylinder C28 Secondary throttle valve actuator (STVA) *1 C29 Secondary throttle position sensor (STPS) C31 Gear position signal (GP switch) C32 Injector signal #1 (FI #1) For #1 cylinder C33 Injector signal #2 (FI #2) For #2 cylinder C34 Injector signal #3 (FI #3) For #3 cylinder C35 Injector signal #4 (FI #4) For #4 cylinder C40 Idle speed control valve (ISC valve) C41 Fuel pump control system (FP control system), ECM/PCM power input signal Fuel pump, Fuel pump relay C42 Ignition switch signal (IG switch signal) Anti-theft C44 Heated oxygen sensor (HO2S) C49 PAIR control solenoid valve C60 Cooling fan control system Cooling fan relay P62 EVAP system purge control valve (E-33 only)
Se leggi C00 vuol dire che non c'è alcuna anomalia In tal caso è possibile che la centralina abbia per un attimo rilevato un'anomaila e abbia acceso la spia FI (mantenendola accesa anche ad anomalia scomparsa). In ogni caso vai tranquillo, se è un'anomalia lieve la centralina va in recovery e la moto si accende lo stesso; se è un'anomalia grave la centralina non da il consenso e la moto non parte. | |
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Habanero : |
2/10/2012 19:55 |
Siete dei fighi! Non mi sarei aspettato cosi tanta partecipazione!
Appena riesco seguo le vostre istruzioni! Appena ho il codice di errore torneró a consultarvi.
A presto, Andrea | |
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Habanero : |
28/5/2014 22:20 |
A solo un anno e mezzo di distanza rieccomi qui... In tutto questo tempo la spia si è accesa un tre/quattro volte ma non riscontravo alcun malfunzionamento. Da un paio di settimane sto riscontrando un malfunzionamento: prima solo cali di potenza, ora proprio dei vuoti di tanto in tanto. Stasera, durante il difetto, si è accesa la spia ed io ero già predisposto alla modalità "diagnosi" (fianchetto già smontato ). Sono quindi riuscito, finalmente, a catturare il codice di errore:
C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS)
Dato che sto per fare il tagliando e devo anche cambiare il filtro dell'aria, mi sapete indicare qualche ulteriore verifica da fare?
Grazie mille, Andrea | |
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Satoru : |
29/5/2014 1:57 |
Habanero, Citazione: C17 Intake air pressure sensor No.2 (IAPS)
Altresi' noto come debimetro. Con il tempo lo smog puo' incrostare il sensore che smette di essere affidabile. La quantita' di benzina iniettata e' determinata sulla base della quantita' di aria che entra, se la misura e' sbagliata la miscela non e' stechiometrica. Diventa un po' come andare a 3000 metri con una moto carburata a livello del mare (o viceversa): il motore puo' strattonare, o spegnersi o in generale essere poco regolare. Mi aspetto che il concessionario voti per una sostituzione del pezzo.
Il debimetro andato sulla mia vecchia 2400jtd la faceva andare meno ed ogni tanto mi sparava "anomalia sistema gestione motore" ed era come se mi si staccasse la turbina. Divertente zero in sorpasso. | |
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wkowalski : |
29/5/2014 8:25 |
Habanero, Citazione: Dato che sto per fare il tagliando e devo anche cambiare il filtro dell'aria, mi sapete indicare qualche ulteriore verifica da fare?
il sensore è integrato insieme ad altri, sta nel corpo farfallato... seduto sulla moto, sul lato sinistro vedrai sul corpo farfallato due aggeggi di plastica nera con dei fili che arrivano: quello incriminato è quello più grande, più vicino al motore. Comincia a staccare il connettore (mi raccomando: chiave su OFF quando stacchi e attacchi) e a vedere se fosse ossidato/lento... poi se vuoi ti posso spedire la parte del manuale d'officina che ne parla.
ciao
WK | |
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Habanero : |
29/5/2014 12:46 |
Grazie Satoru e grazie WK!
Sabato mattina mi cimento nel tagliando dei 18000 e cercherò di farvi sapere.
KW, il manuale sarebbe molto gradito, grazie!
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wkowalski : |
29/5/2014 17:40 |
Habanero, Citazione: KW, il manuale sarebbe molto gradito, grazie!
scrivimi in privato la tua email
ciao
WK | |
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