Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Temperatura alta gsx r 1000(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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SNAIL62 : |
22/10/2012 18:57 |
Alcuni gg. fa, mentre mi recavo nel profondo nord per incontrare alcuni banditi, noto che la temperatura del liquido è , in condizioni normali, superiore di 2-3 C°, ci faccio caso e proseguo. Dopo alcune centinaia di Km (diciamo 300) si accende la spia rossa che indica surriscaldamento. Poi la spia si spegne quasi subito e , fatti quasi 250 km rientro a casa. Porto la moto dal meccanico che riscontra la quasi totale mancanza d' acqua nel radiatore, ipotizza prognosi infauste tra cui bruciatura della guanizione di testa. prima di mettersi a smontare però mi riempie di nuovo l' impianto e spurga, inoltre con uno speciale tappo , mette in pressione l' impianto per una nottata per rintracciare eventuali perdite. Nulla di nulla. Mi dice di provarla. Sabato riesco a percorrere quasi 250 km, il motore gira bene, la temperatura dell' acqua invece è sempre 2-3C più del normale che è, o meglio era di 77 C°. Il gg. dopo controllo il liquido che è sempre ben oltre il livello massimo, non ha avuto nessuna perdita, nemmeno minima. Cosa vuoi che sia una temperatura di esercizio di 2-3 C° direte voi ? E' il sintomo di un problema, appena mi fermo al semaforo l' acqua raggiunge in un minuto i 95 C° e in poco a 104 ° (giornata fresca perchè c' erano 16 C° nell' aria), non ha mai fatto così, la conosco bene le mia moto che ha 30000 Km. Le sue ipotesi, la guarnizione ha una piccola perdita insignificante, oppure la valvola termostatica non apre/chiude correttamente, oppure (penso male io) non sa fare bene uno spurgo penso io, ma forse sbaglio.... Mi vorrebbe metter un liquido turafalle per vedere se cambia qualche cosa. Per smontare le candele vuole attendere ancora un pò, vuole che continui a provarla per vedere come si comporta il motore, per notare se il liquido di raffreddamento scende un pò. E poi mi ha riempito il liquido della vaschetta ben oltre il livello massimo Tutto può essere ma secondo me è tutto cominciato da quella dannata sostituzione del liquido di raffreddamento. Forse non riesce a spurgare come Dio comanda, sono perplesso e sopratutto arrabbiattissimo.
[ Modificato da SNAIL62 22.10.2012 - 19:00 ] | |
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ghostridermanny : |
22/10/2012 21:14 |
non hai spurgato a dovere !!!fai un giro di la che vedi come si fa e risolvi | |
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Stufo76 : |
23/10/2012 11:45 |
Paolo, un consiglio spassionato: cambia meccanico, e di corsa. | |
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SNAIL62 : |
24/10/2012 16:59 |
ghostridermanny, Citazione: non hai spurgato a dovere !!!
Probabilmente sarei capace pure io di farlo, così come ho sostituito e spurgato il liquido nella mia Vespa Gts che funziona benissimo. Tuttavia alla Suzuki ci tengo di più della Vespa, ragion per cui preferisco curare la manutenzione da un professionista, il meccanico.
Stufo76, Citazione: Paolo, un consiglio spassionato: cambia meccanico, e di corsa.
Detto ciò, Diego, il meccanico credo sia onesto. Ha detto che dovrebbe procedere per tentativi, tentativi a spese mie che potrebbero rilevarsi anche degli insuccessi. Bisognerebbe togliere l' air box per accedere allle candele e controllare che non siano contaminate dal liquido di raffreddamento. Si potrebbe provare a sostituire la valvola termostatica mettendone una nuova, ma garantisce la spesa €€€ ma non il successo del tentativo. Vuole che macini dei km e km per assicurarsi che il motore vada bene e il liquido resti al livello senza calare, insomma vuole che io gli fornisca informazioni per eventuali interventi più mirati, e questo nel mio interesse. Francamente mi scoccia non poco il dover forzatamente utilizzare la moto per macinare km e km, se poi consideriamo che il meteo non sempre sarà così clemente, mi viene la voglia di abbandonarla per 4-5 mesi e pensarci a primavera inoltrata, uff che rabbia | |
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Stufo76 : |
25/10/2012 9:04 |
SNAIL62, Citazione: Detto ciò, Diego, il meccanico credo sia onesto.
Non lo metto in dubbio, ma probabilmente non è granché competente. Come tu stesso hai detto, i problemi sono iniziati dalla sostituzione del liquido di raffreddamento. Francamente mi riesce difficile pensare che una moto ancora nuova abbia di questi problemi... Tanto per dirne una: SNAIL62, Citazione: Mi vorrebbe metter un liquido turafalle per vedere se cambia qualche cosa
Questa è una porcheria che non si fa nemmeno sui motori di 50 anni fa, figuriamoci su una moto nuova come la tua... Ma poi, scusa, visto che non c'è nessuna perdita, come mai giravi con il circuito di raffreddamento a secco? Quando ha cambiato il liquido di raffreddamento, poi ce l'ha rimesso? Ha spurgato bene? E come mai ora ha riempito ben oltre il livello massimo? Bah... | |
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ghostridermanny : |
25/10/2012 15:07 |
ripeto e spurgato male , continua cosi e ti costa soldi vai di la (gsx-r.it) e vedi come si fa non ci vuole una scienza | |
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jessejames : |
27/10/2012 19:27 |
Ad un mio amico gsxr 1000 E successo qualcosa di analogo La perdita veniva dal radiatore da fermo nulla in movimento la pressione dell aria premendo causava la perdita Valuta anche questa possibilita jesse | |
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