Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Distribuzione

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© mario56 :

24/10/2012 16:34
 Ciao a tutti ! tra un po' di tempo metterò a riposo il mio Bandit 1250 traveller k09 e ne approfitterò
per fare qualche intervento di manutenzione , tra cui, vorrei tensionare un po' la catena di distribuzione.
Per evitare di smanettare più del dovuto per estrarre il tenditore, vorrei chiedere se qualcuno a già fatto questa operazione e magari ha trovato un modo per evitare di smontare mezza moto.
Il tenditore, come sapete , si trova in una posizione decisamente scomoda e vanno smontate diversi
componenti per poterci arrivare .

Ciao a tutti e grazie !

© wkowalski :

24/10/2012 16:43
 mario56,
Citazione:

Ciao a tutti ! tra un po' di tempo metterò a riposo il mio Bandit 1250 traveller k09 e ne approfitterò
per fare qualche intervento di manutenzione , tra cui, vorrei tensionare un po' la catena di distribuzione.



Non devi tirare nulla, il tenditore è automatico, come in tutti i motori.

ciao

WK

© paci :

24/10/2012 17:28
 mario56,
Citazione:

tra cui, vorrei tensionare un po' la catena di distribuzione.

wkowalski,
Citazione:

Non devi tirare nulla, il tenditore è automatico, come in tutti i motori.

© mario56 :

24/10/2012 18:38
 ciao , il tenditore è automatico per modo di dire perchè è meccanico , ovvero il pistoncino che preme sul pattino che a sua volta tende la catena , va , per così dire precaricato : si estrae dalla sua sede, si porta tutto indietro , quindi lo si reintroduce nella sede ed al momento di riavvitare il tappo , automaticamente il pistonico fouriesce fino l punto di contatto con il pattino e da li non si muove più . Quando la catena riprenderà gioco , ovvero farà il solito rumore di " ferraglia " si dovrà ripristinare nuovamente il tensionamento con la medesima operazione .
Se verificate sul manuale di officina, tutta l'operazione viene descritta .

Ciao

© wkowalski :

24/10/2012 18:57
 mario56,
Citazione:

ciao , il tenditore è automatico per modo di dire perchè è meccanico , ovvero il pistoncino che preme sul pattino che a sua volta tende la catena , va , per così dire precaricato


Il tenditore fa tutto da solo e non lo devi toccare, finchè la catena si è usurata così tanto da allungarsi oltre quanto il tenditore può recuperare. A questo punto (150? 200 mila Km?) la catena inizia a fare rumore, prima verifichi smontando solo il tenditore, quindi apri tutto, cambi la catena, azzeri il tenditore e si ricomincia.

ciao

WK

© nikon :

24/10/2012 19:06
 ma perche' toccare la moto se va' bene,lasciatela stare che poi vi da' problemi

© mario56 :

24/10/2012 19:27
 Ciao , fate un po' Voi ! io la mia moto la preferisco senza rumori di ferraglia . Ma sui gusti non si discute
quindi tutti felici e contenti .

Però, se si immagina il tenditore che viene spinto da una molla che recupera costantemente il gioco, mi sa che siamo fuori strada

Ciao

© vindo :

24/10/2012 23:40
 forzare il tendicatena su una catena che ha preso gioco...
NON è una buona idea :)
Su una k9 ..non dovresti aver ancora gioco...
ma quanti km hai?

© darkfour :

24/10/2012 23:52
 mario56,
Citazione:

Quando la catena riprenderà gioco , ovvero farà il solito rumore di " ferraglia " si dovrà ripristinare nuovamente il tensionamento con la medesima operazione .
Se verificate sul manuale di officina, tutta l'operazione viene descritta


Mi sembra strano che si debba smontare un tenditore automatico. Verifica di non aver letto semplicemente la procedura per smontaggio e rimontaggio del tenditore.
I tendicatena distribuzione di solito hanno un fermo che impedisce il ritorno del pistoncino e una molla che recupera il gioco.

Tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=adA9N0hDNBk

Se il tenditore non recupera il gioco vuol dire che l'allungamento della catena è superiore alla possibilità di recupero, oppure che la molla del tenditore non lavora bene.

[ Modificato da darkfour 25.10.2012 - 00:55 ]

© NatZan :

25/10/2012 7:21
 mario56,
Citazione:

Però, se si immagina il tenditore che viene spinto da una molla che recupera costantemente il gioco, mi sa che siamo fuori strada


bah... sulle moto "moderne" che ho avuto tra le mani il tenditore lavora esattamente cosi..... però non ho mai smontato il tenditore del bandit 1250, potrei anche sbagliarmi ed è a recupero meccanico..... ma sarebbe anacronistico.....

© fispino :

25/10/2012 8:24
 Citazione:

Però, se si immagina il tenditore che viene spinto da una molla che recupera costantemente il gioco, mi sa che siamo fuori strada

Concordo, qualcuno è di sicuro fuori stada.

© wkowalski :

25/10/2012 9:37
 mario56,
Citazione:

Però, se si immagina il tenditore che viene spinto da una molla che recupera costantemente il gioco, mi sa che siamo fuori strada



E' esattamente così, te lo stiamo dicendo tutti... chiedi a qualsiasi meccanico se non ci credi.

ciao

WK

© mario56 :

25/10/2012 10:04
 Ciao a tutti, ieri sera ho smontato il tenditore . Per l'operazione specifica ci si impiega 5 minuti
ma per arrivare al tenditore, come previsto, c'è da lavorarci un po'.
Rimontato il tutto e accesa la moto ho constatato che il rumore è sparito.

Certo che se questi giapponesi facessero le moto prevedendo una maggiore accessibilità ai vari componenti
non sarebbe male.

Ciao a tutti

ps- la mia moto ha 20000 km. -tutto funziona bene , è solo che sono un po "paranoico " per quanto riguarda rumori anomali !

© wkowalski :

25/10/2012 16:07
 mario56,
Citazione:

Ciao a tutti, ieri sera ho smontato il tenditore . Per l'operazione specifica ci si impiega 5 minuti
ma per arrivare al tenditore, come previsto, c'è da lavorarci un po'.
Rimontato il tutto e accesa la moto ho constatato che il rumore è sparito.


Forse allora il tenditore è rotto... a volte la molla si blocca o si rompe, e l'unica è cambiarlo. E' normale che sia difficile da raggiungere, visto che ci si deve accedere ad ogni morte di papa :-)

ciao

WK

© alfalima :

14/1/2013 17:06
 Ciao a tutti
Vorrei fare una domanda a Wkowalski che mi pare ferrato in fatto di motori.
Un meccanico mi ha consigliato di fare la distribuzione alla mia banditona chiedendoti circa 400 cucuzze. La mia bimba ha 60 mila km e non da nessun tipo di problema. A detta del meccanico con una distribuzione andata si rischia di far danni irreparabili al motore. Qui parlate, però, di mettere mano alla distribuzione ogni 150/200 mila km.
Che mi dite?
Non rispondetemi, per favore, con un banale "il meccanico voleva fregarti i soldi" ma cercate di darmi delle motivazioni specifiche.
Grazie

© wkowalski :

14/1/2013 17:36
 alfalima,
Citazione:

Vorrei fare una domanda a Wkowalski che mi pare ferrato in fatto di motori.
Un meccanico mi ha consigliato di fare la distribuzione alla mia banditona chiedendoti circa 400 cucuzze. La mia bimba ha 60 mila km e non da nessun tipo di problema. A detta del meccanico con una distribuzione andata si rischia di far danni irreparabili al motore. Qui parlate, però, di mettere mano alla distribuzione ogni 150/200 mila km.
Che mi dite?
Non rispondetemi, per favore, con un banale "il meccanico voleva fregarti i soldi" ma cercate di darmi delle motivazioni specifiche.


premetto che non sono particolarmente ferrato (non è il mio mestiere, aggiusto solo le mie moto e quelle degli amici a tempo perso) :-)

E' vero che se si rompe la catena di distribuzione si disfa il motore, e che ci sono motori più o meno fragili da questo punto di vista... però c'è anche un metodo per decidere cosa fare: la catena con l'usura si allunga. Questo allungamento puoi verificarlo con precisione smontando il coperchio punterie (il manuale d'officina dice ad esempio: "20 maglie devono essere lunghe max 20,2mm", tu le misuri e se sono più lunghe la catena è finita). Un altro metodo rozzo ma efficace è vedere a che punto sta il tenditore, se smontandolo si vede che viaggia verso fine corsa è bene cambiare tutto. Un altro metodo ancora più rozzo è girare finchè la catena non inizia a far rumore... ma bisogna essere capaci di accorgersene in tempo :-)

Ciò detto: se il tuo meccanico ha fatto una di queste prove, ha ragione lui... se invece ha sentenziato che la catena è finita solo perchè sul contakm c'è scritto 60 mila, si sta comportando in modo scorretto... aggiungo anche che mi sembra molto improbabile che la catena sia già finita, 60 mila km per quel motore sono NIENTE (ho il 650, stesso blocco, e a 32 mila non c'era neppure una valvola da registrare).

ciao

WK

© alfalima :

14/1/2013 19:01
 Grazie mille, mi inchino alla dettagliata spiegazione!
Mi sarà molto utile perché prossimamente terrò la moto ferma per un paio di settimane (tankerizzazione serbatoio) e farò le prove che mi hai consigliato.
Il meccanico che mi ha detto di fare la distribuzione non era il mio meccanico; di fatto non ce l'ho un meccanico di fiducia perché intagliandi me li faccio da me e la mia banditona non ha mai avuto problemi. Lui, effettivamente, mi ha dato questa informazione sulla sola base del conta km e quindi....... :-)

Grazie ancora

© Mechano :

15/1/2013 7:15
 Mi unisco a questo topic sulla distribuzione.

Ho letto su forum stranieri che c'è veramente poco da fare per almeno 100.000km, forse anche fino a 150.000.
Infatti il gioco valvole ogni 24.000km va solo controllato, ed è molto difficile ci sia qualcosa da registrare. Tra l'altro non semplice perché per raggiungere le pastiglie calibrate della punteria vanno smontati gli assi a camme.

Però mi serve un'informazione... Ho visto su Internet che vendono i kit delle "shim", pastiglie calibrate per la punteria. Con 50€ le Hotcams su Amazon.com ti da 181 pezzi di vario spessore.
Ma nella dicitura riporta che sono da 7,48mm e sono tra le varie moto anche per 2009 GSF1250.
Siccome quello che sto comprando io è del 2008, volevo chiedere se anche i modelli 2007-2008 usano le stesse "shim" da 7,48mm.

E poi qualche info da qualcuno che ha fatto la punteria ed ha dovuto registrare qualcosa prima dei 70.000km. Parliamo sempre di B1250.
Ma anche del B650 WC sarei curioso...

© wkowalski :

15/1/2013 8:16
 Mechano,
Citazione:


E poi qualche info da qualcuno che ha fatto la punteria ed ha dovuto registrare qualcosa prima dei 70.000km. Parliamo sempre di B1250.
Ma anche del B650 WC sarei curioso...


la moto che stai per comprare quanti km ha fatto? Sul 650 (stesso blocco) ho controllato il gioco a 32 mila: valvole di aspirazione come nuove, quelle di scarico leggermente arretrate (tipo uno 0,02 su una tolleranza di 0,1...). Se tornassi indietro non toccherei nulla fino ad almeno 50-60 mila km :-)

Se devi aprire il coperchio punterie, leggi attentamente un mio vecchio post sul tema, c'è una cosa importante da sapere che non sta sul manuale d'officina... 'cci loro! :-O

ciao

WK

© HoRnEtSbUsTeR :

15/1/2013 8:38
 wkowalski,
Citazione:

E' vero che se si rompe la catena di distribuzione si disfa il motore, e che ci sono motori più o meno fragili da questo punto di vista... però c'è anche un metodo per decidere cosa fare: la catena con l'usura si allunga. Questo allungamento puoi verificarlo con precisione smontando il coperchio punterie (il manuale d'officina dice ad esempio: "20 maglie devono essere lunghe max 20,2mm", tu le misuri e se sono più lunghe la catena è finita). Un altro metodo rozzo ma efficace è vedere a che punto sta il tenditore, se smontandolo si vede che viaggia verso fine corsa è bene cambiare tutto. Un altro metodo ancora più rozzo è girare finchè la catena non inizia a far rumore... ma bisogna essere capaci di accorgersene in tempo

Ciò detto: se il tuo meccanico ha fatto una di queste prove, ha ragione lui... se invece ha sentenziato che la catena è finita solo perchè sul contakm c'è scritto 60 mila, si sta comportando in modo scorretto... aggiungo anche che mi sembra molto improbabile che la catena sia già finita, 60 mila km per quel motore sono NIENTE (ho il 650, stesso blocco, e a 32 mila non c'era neppure una valvola da registrare).


Non ho trovato una virgola fuori posto nel tuo ragionamento
:-)

© NatZan :

15/1/2013 10:46
 HoRnEtSbUsTeR,

sulle mie moto (ma premetto di non aver mai avuto nessun bandit escluso il 400) e soprattutto sul trx la catena di distribuzione l'ho sempre fatta fare tra i 40 e i 50.000


perchè in concomitanza della regolazione gioco valvole (con pastiglie calibrate) ormai hai tolto coperchio punterie, hai toleto assi a camme... il grosso del lavoro è già fatto. la catena costa 50/60 euro.... visto che a quel punto la manod'opera per la sostituzione è pari a zero.... ho sempre preferito farla fare

© Mechano :

15/1/2013 11:07
 NatZan,
Citazione:

sulle mie moto (ma premetto di non aver mai avuto nessun bandit escluso il 400) e soprattutto sul trx la catena di distribuzione l'ho sempre fatta fare tra i 40 e i 50.000


perchè in concomitanza della regolazione gioco valvole (con pastiglie calibrate) ormai hai tolto coperchio punterie, hai toleto assi a camme... il grosso del lavoro è già fatto. la catena costa 50/60 euro.... visto che a quel punto la manod'opera per la sostituzione è pari a zero.... ho sempre preferito farla fare


Io ho avuto il B400 comprato nel 1991. La catena distribuzione l'ho fatta ad 80.000km. Però più volte ho dovuto sistemare il tendicatena che ha un molla a fettuccia attorcigliata tipo la girella motta. Col tempo perde mordente, e per lavorare bene va sostituita oppure accorciata e reinserita.

Io però non ho capito la seconda cosa che hai scritto. Quello che dici tu, cioè già che si registra la punteria, meglio cambiare la catena distribuzione ha senso su moto che hanno la catena laterale come la ZRX1100/1200, la Fazer, ecc. Ma tutte le moto che hanno catena centrale, come il caso di queste, obbligano a tirare giù il motore e disassemblare completamente l'albero motore perché la catena distribuzione non ha maglia aperta...
Qualcuno mi corregga se sbaglio...

Correggo il mio post. Negli ultimi anni sono uscite in commercio catene distribuzione a maglia aperta come la DID SCA412 che hanno maglia aperta e falsamaglia a ribattere. Quindi non si dovrà disassemblare il motore. Anche se non so l'intervallo di cambio di questo tipo di catene.


[ Modificato da Mechano 15.01.2013 - 11:16 ]

© boltz :

15/1/2013 11:30
 Mechano,
Citazione:

Ma tutte le moto che hanno catena centrale, come il caso di queste, obbligano a tirare giù il motore e disassemblare completamente l'albero motore perché la catena distribuzione non ha maglia aperta...

in teoria si, in pratica no.

Tutti quelli che hanno cambiato distribuzione su un SACS (ma anche altri con catena centrale) tagliano la catena originale, infilano quella nuova e fissano la falsamaglia. L'alternativa costa di manodopera come un motore nuovo, o quasi, e non ho mai saputo di qualcuno che l'ha fatto.

Per la questione originale, io inizio a pensare alla sostituzione quando la catena inizia a cantare: i 40'000 km consigliati da mamma susuki mi vanno decisamente stretti, per la guida che ho io. Per altri polsi la cosa e' diversa. Sono a 60'000 con distribuzione (e trasmissione) originali.

© banditvenice :

15/1/2013 13:22
 boltz,
Citazione:

Tutti quelli che hanno cambiato distribuzione su un SACS (ma anche altri con catena centrale) tagliano la catena originale, infilano quella nuova e fissano la falsamaglia

Confermo, fatta ad 82.000 circa.
Fatti altri 23.000 circa senza alcun problema.

© Mechano :

15/1/2013 14:02
 boltz,
Citazione:

Tutti quelli che hanno cambiato distribuzione su un SACS (ma anche altri con catena centrale) tagliano la catena originale, infilano quella nuova e fissano la falsamaglia. L'alternativa costa di manodopera come un motore nuovo, o quasi, e non ho mai saputo di qualcuno che l'ha fatto.

Per la questione originale, io inizio a pensare alla sostituzione quando la catena inizia a cantare: i 40'000 km consigliati da mamma susuki mi vanno decisamente stretti, per la guida che ho io. Per altri polsi la cosa e' diversa. Sono a 60'000 con distribuzione (e trasmissione) originali.


Tagliare non si taglia, c'è l'utensile smagliatore, poi ci unisce la catena nuova alla vecchia usando la falsa maglia della nova senza rivettarla, si gira l'albero motore finché è uscita la vecchia e dentro la nuova. Si stacca la falsa maglia appuntata e si rivetta con l'utensile per chiudere la catena nuova.

Anche per me i 40k km sono "politici", anzi "economici" per far lavorare i dealer.
Io il B400 l'avevo rifatto non ad 80.000 come avevo scritto ma tra 90k e 100k km. Ed il Bandit è un motore che gira a 14.000 giri. Il 1250 non va oltre i 9500. Io auspico una vita di circa 100k, 120k km per la catena del B1250. 60-70k se si mette a maglia aperta e si rivetta a regola d'arte.

Qualcuno che ha il manuale officina degli anni '90 di B400 e B600,ma anche il GSX-R degli anni'80 e '90 può guardare lì quant'è l'intervallo di cambio della catena distribuzione?
La catena non è cambiata è sempre la morse con passo simile...

© wkowalski :

15/1/2013 14:23
 boltz,
Citazione:

i 40'000 km consigliati da mamma susuki


scusa, ma dove sta scritto che si deve cambiare catena di distribuzione ogni 40Kkm?

ciao

WK

© wkowalski :

15/1/2013 14:29
 alfalima,
Citazione:

Lui, effettivamente, mi ha dato questa informazione sulla sola base del conta km


è come dire "hai 40 anni, quindi devi farti togliere l'appendice" :-)

Per la cronaca: proprio oggi è passato un amico con un cb500 con 144 mila km... gli ho tirato la catena e controllato qualche cosetta in giro. Avvio il motore: "teng teng teng"... "senti che casino, hai la catena di distribuzione lenta, forse è da cambiare" "eh, me l'avevi detto anche L'ANNO SCORSO, ma poi l'ho fatta vedere a un meccanico e mi ha detto che va bene così".

Da cui si evince: 1) il meccanico da cui è andato ha problemi di udito; 2) è veramente difficile che una catena di distribuzione si rompa.

ciao

WK

© boltz :

15/1/2013 14:45
 Mechano,
Citazione:

Tagliare non si taglia, c'è l'utensile smagliatore

giusto, naturalmente.

wkowalski,
Citazione:

ma dove sta scritto che si deve cambiare catena di distribuzione ogni 40Kkm

buona domanda: mi pareva sul manuale di uso e manutenzione, ma magari mi ricordo male.

© alfalima :

15/1/2013 14:51
 wkowalski,

Minchia, c'ho 40 anni! Corro al pronto soccorso a farmi togliere l'appendicite!
:-D

© vindo :

15/1/2013 14:57
 a me è andata meglio...ho 48 anni
e da 2 mi sono tolto l'appendice :)

ma la mia "distribuzione" cintinua a essere rumorosa..specie con le fagiolate

© cqcvr :

15/1/2013 15:53
 catena cambiata a 87000 chilometri su b12.... aggiungo che il lavoro è stato fatto solo per paura che si rompesse...

© HoRnEtSbUsTeR :

15/1/2013 17:13
 Nessun manuale riporta il chilometraggio di sostituzione; tutti riportano le misure del limite di servizio.
Per quanto ne so con un Sacs "R" i problemi cominci a farteli sui 75-80 mila, su un motore con la stessa architettura ma che gira molto più basso (ben mantenuto) starei tranquillo fino ai 100000.

© Mechano :

17/1/2013 15:44
 wkowalski,
Citazione:

Se devi aprire il coperchio punterie, leggi attentamente un mio vecchio post sul tema, c'è una cosa importante da sapere che non sta sul manuale d'officina... 'cci loro! :-O



Parli di una guida di gomma che mentre sollevi il coperchio potrebbe cadere in fondo al carter e fare danni se non te ne accorgi e non la recuperi?



[ Modificato da Mechano 17.01.2013 - 15:48 ]

© ghostridermanny :

17/1/2013 15:52
 HoRnEtSbUsTeR
Per quanto ne so con un Sacs "R" i problemi cominci a farteli sui 75-80 mila, su un motore con la stessa architettura ma che gira molto più basso (ben mantenuto) starei tranquillo fino ai 100000.


in realta le catene sacs R passano allegramente i 100000 km
mentre le nuove catene bandit12 a 50000 mettono gia a rischio il motore
difetto STRANOTO dovuto al uso sui b12 di catena di tipo "silenziosa" :-x

© Mechano :

17/1/2013 16:12
 ghostridermanny,
Citazione:

in realta le catene sacs R passano allegramente i 100000 km
mentre le nuove catene bandit12 a 50000 mettono gia a rischio il motore
difetto STRANOTO dovuto al uso sui b12 di catena di tipo "silenziosa"


Hai fonte di queste informazioni?
Io so che dal SACS in poi la catena è di tipo morse, ed è identica per tutti i Bandit compreso anche i nuovi a liquido.

© HoRnEtSbUsTeR :

17/1/2013 16:22
 ghostridermanny,
Citazione:

in realta le catene sacs R passano allegramente i 100000 km
mentre le nuove catene bandit12 a 50000 mettono gia a rischio il motore
difetto STRANOTO dovuto al uso sui b12 di catena di tipo "silenziosa"


:-? non l'avrei mai detto :-o

© wkowalski :

17/1/2013 17:11
 Mechano,
Citazione:

Parli di una guida di gomma che mentre sollevi il coperchio potrebbe cadere in fondo al carter e fare danni se non te ne accorgi e non la recuperi?



togli pure il "potrebbe"... mentre sfili il coperchio il pezzo cade giù nel carter e se non te ne accorgi (facile) fai una bella frittata :-O
Basta saperlo, lo ripeschi con un fil di ferro e lo rimonti con un po' di colla.

ciao

WK

© wkowalski :

17/1/2013 17:12
 ghostridermanny,
Citazione:

mentre le nuove catene bandit12 a 50000 mettono gia a rischio il motore


parli del 1250 a iniezione?

grazie,

WK

© ghostridermanny :

17/1/2013 17:53
 parlo dei 398 e 1157 non 1052 o 1127
398 e 1157

© Umbi :

13/6/2013 10:07
 Chiedo info:
ho un b12 del 2003, con un leggero trafilaggio d'olio dalla testata/cilindro del n° 1, probabile guarnizione della testa,
kilometraggio raggiunto 74.000,
che faccio? cambio con l'occasione anche la catena di distribuzione? e come dice il Mina, non uso il ricambio suzuki ma una catena aftermarket? se sì che misura di catena e lunghezza devo acquistare? grazie per ogni risposta.
lamps

© Giuspe :

13/6/2013 11:10
 Umbi,
Citazione:

non uso il ricambio suzuki ma una catena aftermarket?

Aftermarket direi anch'io! ;-)

A circa 70mila km ho comprato una D.I.D. non marchiata Suzuki (ma dello stesso tipo) per 60 €. (mi pare di ricordare che l'originale costasse il doppio)
Sul modello e tipo non posso aiutarti perché il B4 ha una catena microscopica simile a quella delle minimoto.

Posso però dirti che ancora oggi questa DID è sul mobiletto in garage... perché sto ancora cercando "un'attimo" per sostituirla, e intanto sono arrivato a quasi 190mila km! 8-)

Io la cambierei solo se il limite di servizio è stato superato.

© Umbi :

13/6/2013 12:40
 Grazie Giuspe,
ho letto da qualche parte??? che forse è meglio prima lavare accuratamente la parte , forse il trafilaggio potrebbe derivare dal coperchio punterie...mi pare strano ma farò così.

ho visto che su ebay vendono le catene did per il mio b12 a 80 euro
lamps

© Giuspe :

14/6/2013 8:32
 Umbi,
Citazione:

forse il trafilaggio potrebbe derivare dal coperchio punterie...

in genere avviene da lì... ma se così non fosse potrebbe bastare un serraggio dei perni del blocco motore (quelli visibili una volta tolto il coperchio delle punterie), di norma andrebbero allentati e riserrati alla coppia opportuna ogni 12mila km, ma non l'ho visto mai fare.

Citazione:

ho visto che su ebay vendono le catene did per il mio b12 a 80 euro

io l'ho comprata su ebay! ;-)

© wkowalski :

14/6/2013 9:13
 Umbi,
Citazione:

che faccio? cambio con l'occasione anche la catena di distribuzione?


misurala accuratamente in vari punti, se è ancora dentro le specifiche lasciala stare. Le catene originali sono chiuse, quella che monteresti avrebbe una maglia a ribadire, che è una piccola incognita in più. Se devi cambiarla, prendi ovviamente un ricambio di buona marca (did, rk), ma non suzuki: le originali sono vendute chiuse (=devi sventrare il motore per cambiarla), in più sono prodotte dalle stesse ditte e vendute nella bustina "suzuki" al doppio del prezzo :-)

ciao

WK

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