Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Verniciare il motore cosa usare ?

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© nos :

11/11/2012 14:06
 Ciao a tutti qualcuno di voi ha mai verniciato il motore di un B12 se si che prodotto ha usato grazie mille come sempre ;)

© Sir_J :

11/11/2012 15:38
 Lo ha fatto di sicuro Condilini
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© Giuspe :

11/11/2012 21:53
 Per il motore devi usare una vernice ad alte temperature... preferibilmente uno smalto ad alte temperature di ottima qualità, altrimenti il colore "sbianca" con il tempo a causa degli sbalzi termici.

Il motore va preparato come ogni superfice da verniciare, quindi bisogna abradere la verniciatura esistente per renderla porosa e quindi aggrappante per la nuova vernice.
1- lavaggio delle superfici
2- carta abrasiva tra 320 e 800
3- pulitura con aria compressa
4- sgrassatura con diluente antisiliconico
5- pulitura con acqua distillata
6- asciugatura con aria compressa

a questo punto puoi verniciare, diciamo 3 passate aspettando che asciughi un 4-5 minuti tra una e l'altra.
La prima passata deve essere molto leggera, giusto un accenno di colore!
Finito tutto... lascia riposare per almeno 24 ore (non avviare il motore).

Non so quale marca ha usato Condilini all'epoca... comunque di facile reperimento ci sono gli smalti della OMP:

OMP Fire paint (in bomboletta)
Colori disponibili (a memoria): nero, rosso, giallo, blu, oro, argento.

Altra marca, che oltre alle bombolette, esiste in versione per aerografo è la D-Gear.

Poi anche quelli MACOTA (dei quali ho provato solo il nero, con buoni risultati)

La tenuta e durata della verniciatura dipende molto dal trattamento della superficie prima di verniciare... e dalla mano che la esegue. ;-)

© nos :

12/11/2012 17:14
 Giuspe,

Che dire GRAZIE MILLE :-D ;-)

© Mechano :

14/1/2013 12:42
 Giuspe,
Citazione:

Il motore va preparato come ogni superfice da verniciare, quindi bisogna abradere la verniciatura esistente per renderla porosa e quindi aggrappante per la nuova vernice.
1- lavaggio delle superfici
2- carta abrasiva tra 320 e 800
3- pulitura con aria compressa
4- sgrassatura con diluente antisiliconico
5- pulitura con acqua distillata
6- asciugatura con aria compressa


Beh insomma carta abrasiva tra le alette fitte del SACS è proprio difficile... Si usa la sabbiatura che da anche un aspetto uniforme e poroso. Poi a seconda della grana di sabbiatura si ha la base per vernici ad effetto goffrato che sono le più belle su un motore.

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