Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Trasudo coperchio punterie

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© URUSH :

28/11/2012 13:45
 Ciao a tutti, volevo avere un parere sul fatto che si forma un trasudo d'olio su tre degli otto gommini che guarniscono la chiusura del coperchio valvole . Parlo di un bandit 1200 anno 2005 con 19500 km. tenuto molto bene sia a livello di manutenzione che di sfruttabilità , la cosa non è copiosa ma da fastidio vedere sti gommini umidi , sarà il caso di sostituirli? Il dado a brucola che li stringe và a 14Nm quindi con la dinamometrica potrei farlo da me? Grazie . :-)

© wkowalski :

28/11/2012 14:15
 mah, se proprio ne hai voglia, potresti togliere le viti e controllare lo stato delle rondelle di gomma che danno la tenuta... il problema è esclusivamente estetico, e vista la zona la dinamometrica non serve. Già che ci stai potresti controllare il gioco valvole.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 28.11.2012 - 14:16 ]

© URUSH :

28/11/2012 17:07
 Grazie , mi hai tolto sto dubbio !!!

© RUGGY77 :

29/11/2012 7:13
 il conse suzuki, qualche tempo fa, ha sostituito i gommini alla mia b12 al prezzo di 2€ l'uno e non si è fatto pagare nemmeno la manodopera!

[ Modificato da RUGGY77 29.11.2012 - 07:14 ]

© URUSH :

29/11/2012 8:21
 Grazie Ruggy, il prezzo dei gommini l'avevo trovato e a sto punto li cambio da solo ;-)

© HoRnEtSbUsTeR :

29/11/2012 9:30
 wkowalski,
Citazione:

e vista la zona la dinamometrica non serve


14 Nm sull'alluminio...in quella zona io userei la dinamometrica :-)

© URUSH :

29/11/2012 10:02
 Si va assolutamente usata la dinamometrica !!! Grazie comunque. ;-)

© wkowalski :

29/11/2012 10:17
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:


14 Nm sull'alluminio...in quella zona io userei la dinamometrica :-)



non è un pezzo "importante", basta usare una classica brugola senza prolunga e stare attenti a non serrare troppo.

ciao

WK

© banditvenice :

29/11/2012 10:38
 E' successo anche a me sul 650K5, lo ha fatto solo per qualche giorno e solamente da 2, poi quando ero quasi deciso a cambiarli ha smesso e non ha più ricominciato.

© URUSH :

29/11/2012 13:08
 Ma non è che l'olio motore potrebbe avere a che fare con questo trasudo ? Perchè la cosa si è verificata la prima volta dopo la sostituzione dell'olio motore e in quell'occasione un amico che corre in superstock mi ha dato 4 l. di un olio rosso, di cui non ricordo la marca, che usa sulla sua Honda . Dopo aver pulito bene la parte incriminata la cosa si è ripresentata la scorsa settimana dopo aver fatti una decina di km. a 250 di tachimetro, cosa che non faccio mai in assoluto poichè uso la moto solo in montagna.

© HoRnEtSbUsTeR :

29/11/2012 13:14
 Era sicuramente un olio sintetico 100%, molto probabilmente anche con gradazione errata per il Sacs..trasuda sì...

© URUSH :

29/11/2012 16:06
 Infatti sulla tanica c'era scritto col pennarello "100%"!!! Allora rimettendo il Bardhal C60 10w40 la cosa non si dovrebbe ripresentare oppure mi consigli di cambiare comunque le rondelle di gomma ? Scusa se ti rompo ma sono come Max Biaggi se non è tutto ok. non vado!!! Grazie ancora.

© HoRnEtSbUsTeR :

29/11/2012 16:45
 Inutile riaprire l'ennesima diatriba sull'olio..io uso Motul 5100, altri l'ottimo Bardhal Xtc60, poi c'è chi consiglia il 100% e chi il semisintetico.
Non so che razza di olio ti abbia dato il tuo amico hondista ma diciamo che o semi o 100% sintetico va bene, basta che sia un 10W40.
Le rondelle cambiale se togli le viti ma comunque vai tranquillo che un pò di trasudamento non è un problema..

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