Ciao raga... sono Wolf. Come dicevo nella presentazione, ho acquistato meno di una settimana fa una banditina 400 del 91. quando l'ho acquistata non partiva. Ho dovuto smontare i carburatori e pulirli da cima a fondo. adesso va benissimo anche se ogni tanto tra i 4000 e i 6000 inizia a fare un rumore cupo e sordo... qualcuno sa dirmi cosa sia? il meccanico, dal rombo del motore, ha detto che il motore è ok. ora sto facendo le ultime riparazioni estetiche (viti scomparse e stupidagini varie). Ho fatto 2 pieni con blu super plus (quella con più ottani) a cui ho mescolato un po di additivo per benzina (non il multifunzione ma il pulitore completo per sistema di alimentazione) della aerxons. Ho fatto bene? Questa è la mia prima moto e anche se so mettere mano a motore e quant'altro, non ho idea di cosa sia più adatto alla mia piccola o se ci sono delle cose per renderla un gioiellino. Se avete qualche consiglio sarei ben disposto ad ascoltarvi. Grazie in anticipo belli.
boltz :
23/1/2013 21:07
intanto ti ho spostato il topic nel forum giusto poi i b4tristi arriveranno con i loro consigli.
WolfPropet :
23/1/2013 21:10
Gracias e scusa per l'errore. :) sono pronto all'assalto... O.O
setolo :
24/1/2013 0:48
Ma quanti km ha fatto la moto? Se ne ha tanti, forse, la benzina con più ottani non gli fa molto bene (potrei sbagliarmi di brutto ). Pulizia ai carburatori è cosa buona e giusta, meno rotture di scatole. WolfPropet, Citazione:
tra i 4000 e i 6000 inizia a fare un rumore cupo e sordo...
Candele da cambiare? A me succedeva spesso
Complimenti per l'acquisto
WolfPropet :
24/1/2013 8:33
La moto ha 34.000 Km. non sono neanche tanti. potrebbe essere il serbatoio arrugginito? se si cosa potrei usare per pulirlo?
Grazie. :D è il mio primo mezzo di mia esclusiva proprietà :S sto crescendo... XD
Giuspe :
24/1/2013 13:25
Ciao!
Controlla che il tubo della depressione del rubinetto benzina non faccia pieghe strane... inoltre controlla se c'è un filtro benzina su tubo della benzina, in tal caso va tolto. Il B4 non porta filtri benzina e non li digerisce faclimente (rallentano il flusso di carburante, visto che la moto non ha la pompa della benzina).
Il modo migliore per pulire il motore del B4 è farle fare km e km usando tutti i giri motore disponibili.
Se hai rugine nel serbatorio dovresti fare tutto il trattamento tipo Tankerite e simili
avolteritorno :
24/1/2013 14:46
Ciao, e benvenuto. Io sono tra i meno tecnici, ti lascio solo un consiglio spassionato dopo aver passato alcuni anni con il B4: evita l'eccesso di cure, la moto va bene così basta fare la normale manutenzione. Miglioramenti di cui leggerai in giro sono soprattutto per le sospensioni, basta cercare nel forum tecnico.
Sil11 :
24/1/2013 16:16
hai montato bene ilcarburatore? mi spiego, accertati prima cosa ceh ci siano tutti glio oring sotto le prese per il vacuometro, accertati se gli spilli sono originali o cambiati con quelli "sportivi"( se hanno o meno lo scailino), accertati se ha il filtro aria originale in spugne, accertati se ha le candele cr8ek , accertati del colore delle candele, devonmo essere nocciola, accertati che non abbia una marmitta after market "omologata".
WolfPropet :
24/1/2013 17:48
Grazie ragazzi per le risposte. :)
Giuspe, domani mattina stesso controllo questa cosa del tubo della benzina. Per la tankerite, prendo il primer? e poi il tankerite gum kit o il tankerite normale? la differenza è di 4€, non è importante.
Sil11, il carburatore è montato bene, gli o ring ci sono tutti e gli spilli sono quelli originali, il filtro (che dovrei cambiare) è della polini... O.o fanno anche questi?? le candele le ho cambiate tutte e 4 e sono cr8ek ma penso che ad inizio mese prossimo prenderò le cr8eIX all'iridio... me le hanno consigliate. la marmitta non riesco a capire quale sia... :S
PS: la calibrazione dei carburatori l'ho fatta io stesso. Mio padre, oltre ad essere un elettrauto, è un motociclista da innumerabile tempo, cn la meravigliosa HONDA CB 350 FOUR... un vero gioiello del 76... *.*
Giuspe :
24/1/2013 19:07
WolfPropet, Citazione:
Sil11, il carburatore è montato bene, gli o ring ci sono tutti e gli spilli sono quelli originali, il filtro (che dovrei cambiare) è della polini... O.o fanno anche questi??
Filtro della POLINI????????? ecco il problema!
è sicuramente un adattamento di qualcos'altro... metti su la spugna originale o il K&N.
Citazione:
le candele le ho cambiate tutte e 4 e sono cr8ek ma penso che ad inizio mese prossimo prenderò le cr8eIX all'iridio... me le hanno consigliate. la marmitta non riesco a capire quale sia... :S
Non montare le CR8EIX all'iridio perchè sono equivalenti alle CR8E (a singola punta) e non alle CR8EK... infatti sono sconsigliate in sostituzione delle doppia punta.
Per migliorare sensibilmente le prestazioni di un B4 le poche cose da fare sono Kit Carburatori (Dynojet o Factroy Pro), filtro aria K&N e sistema di scarico racing completo. Poi ci sono altre piccole cose, ma non significative...
...oltre ancora si può andare, ma a costi molto elevati che non sempre valgono il gioco...
Per la marmitta posta una foto è ti dico qual è!
[ Modificato da Giuspe 24.01.2013 - 19:10 ]
WolfPropet :
31/1/2013 22:22
Che ne dite dell'olio motore? Pensavo ad un Royal Purple... mi hanno consigliato il 20W-50.
Giuspe :
1/2/2013 11:38
WolfPropet, Citazione:
Che ne dite dell'olio motore? Pensavo ad un Royal Purple... mi hanno consigliato il 20W-50.
Ti hanno consigliato male...
Sul B4 olio 10W-40... possibilmente tutto sintetico, dato che passa la sua vita a giri altissimi.
Con un 20W-50 sottoponi il motore ad uno sforzo eccessivo e ne risentono pure le prestazioni.
Prodotti consigliati: - Motul 5100 (a base sintetica, ma molto valido nella fascia economica) - Motul 7100 (scelta intelligente costo-prestazioni) - Motul 300V Factory Pro (il migliore: il blocco cilindri scalda meno, protezione massima, ma non riduce la rumorosità meccanica, costoso!)
- Shell Advance Ultra (il cambio diventa morbidissimo)
- Bardhal XTC 60 (occhio che in giro c'è ne sono di falsi...)
- Repsol Moto Racing
Dimenticavo... il Royal Purple non l'ho mai usato!
[ Modificato da Giuspe 01.02.2013 - 11:42 ]
WolfPropet :
3/2/2013 10:28
Sarò il bandito pioniere che proverà il max cycle della royal purple su una b4... così ve la posso recensire. xò continuano a consigliarmi il 20w-50. le gradazioni sono 5w-30, 10w-40 e 20w-50. io sto a catania e forse lo fanno x la temperatura cche abbiamo quì... ma non lo so. Voi mi dite di provare il 10w-40?
Rollyzan :
3/2/2013 11:10
boltz, Citazione:
b4tristi
ma in genere non sono tristi....
ghostridermanny :
3/2/2013 15:26
v 300 factory line qualcunque esso sia , essendo un olio da pista richiede cambio ben prima dei canonici 5000-6000 km e comunque dopo 3-4 mesi nel motore va sostituito proprio perche stiamo parlando di un motore che gira in alto
quoto il 10-40 e non il 20-50
p.s. attenzione che anche di motul te ne rifilano di falso!!!
Giuspe :
3/2/2013 20:06
ghostridermanny, Citazione:
essendo un olio da pista richiede cambio ben prima dei canonici 5000-6000 km
ho sempre creduto questo... sebbene con qualche dubbio, specie pensando in modalità "ingegnere" (che spesso però porta alle così dette "pippe mentali")... Di recente però ho letto >> QUESTO ARTICOLO <<, che "spiega" qual è il contributo degli olii moderni nell'allungare l'intervallo tra i tagliandi dei veicoli nuovi... ...tendenzialmente concordo con l'articolo, ma continuo a cambiare l'olio a 6000 km, mai prima perchè già mi bastano 2-3 cambi l'anno.
WolfPropet, Citazione:
io sto a catania e forse lo fanno x la temperatura cche abbiamo quì... ma non lo so. Voi mi dite di provare il 10w-40?
Lascia stare i discorsi sulla temperatura... so bene com'è dalle tue parti, metti il 10W-40! Fidati ché la conosco molto bene questa bimba!
ghostridermanny :
3/2/2013 20:47
putroppo dopo aver visto una quindicina di motori 600 gsx-r saltati per colpa del v 300 lo sconsiglio vivamente
sasa1977 :
3/2/2013 21:39
Che olio consiglieresti gost in questo momento ?
ghostridermanny :
3/2/2013 21:56
motul 5100 o 7100 della giusta gradazione sempre accompagnato da 12 euro di filtro nuovo
Giuspe :
3/2/2013 23:25
ghostridermanny, Citazione:
putroppo dopo aver visto una quindicina di motori 600 gsx-r saltati per colpa del v 300 lo sconsiglio vivamente
Immagino per olio falso/allungato con altro... io ho fuso una bronzina e grippato l'albero motore con il Bahrdal XTC60, ho visto fare la stessa fine su un B4 nel quale avevo messo lo stesso olio, e ho sentito di qualche gsx-r con lo stesso problema, sempre con il Bahrdal. Ma che il Bahrdal sia un olio di altissimo livello non si discute. Che salti un motore con un olio sano, fosse anche un entry level, lo vedo tecnicamente improbabile.
Il problema è che se quello che usiamo non è un tarocco!
Nel caso del Motul 300V devo dire che la colorazione aliena e il profumo particolare lo rendono difficile da imitare... sebbene ci siano maestri anche in questo, purtroppo.
C'è da dire però che, se guardiamo i prezzi di listino (27€ litro, mi pare), il 300V non è certo consigliabile per un B4... visto che con il costo di qualche cambio d'olio puoi ricomprare la moto, ma il costo reale varia da regione a regione... quì lo pago 14-15 € a litro, un filtro olio originale alla Suzuki viene 6 €, per cui si può fare: 50€ in totale per me sono accettabili.
Un olio su cui non ho mai sentito lamentele è lo Shell Advance Ultra.
Inoltre, se uno vuole stare tranquillo può fare un trattamento a nanoparticelle tipo CPL e dormire sereno.
Lo davo per scontato, ma vale la pena dirlo: l'olio dovrebbe avere la specifica JASO MA o JASO MA2, se c'è questa sigla puoi stare tranquillo indipendentemente dalla marca.
[ Modificato da Giuspe 03.02.2013 - 23:33 ]
ghostridermanny :
3/2/2013 23:36
il problema e che col v 300 ci fai due pistate e poi lo togli pena rompere e un olio soggetto a rapido deperimento
Giuspe :
4/2/2013 14:19
ghostridermanny, Citazione:
il problema e che col v 300 ci fai due pistate e poi lo togli pena rompere e un olio soggetto a rapido deperimento
Io però lo uso da diversi anni e decine di migliaia di km, in pista pochissime volte ma spesso uscite da 400-500 km.
Vedo che abbiamo esperienze diverse con quest'olio... certo è che siamo entrambi d'accordo sul 7100 che resta la scelta più razionale, prima della sua uscita lo era il 5100.
Mi resta la curiosità sul Royal Purple del quale non avevo mai sentito parlare, vedremo se il nostro WolfProfet ne parlerà bene...
il royal non e male , ma costicchia stile syneco ma migliore
WolfPropet :
18/2/2013 10:22
Ciao ragazzuoli!! :D Ieri ho montato il filtro k&n (bella spesa ma ne è valsa la pena...). Il rumore sordo e cupo è rimasto con uno stallo di potenza e accelerazione (che xò si sente meno). Non vorrei che sia qualche valvola che poi a caldo funziona bene. Ho pulito la catena che è tornata ad essere dorata... XD e l'ho lubrificata con uno spray che mio padre ha all'officina... a proposito che lubrificante mi consigliate x la catena? ancora non ho cambiato l'olio motore xkè è ancora tranquillo. ad inizio mese mi arriva i RP e lo provo. Poi dovrei metter l'olio del cambio... anche qui che esperienza avete? Venerdì avrò il mio primo motoraduno!!!! sono emozionatissimo!!! :D Ci andrò cn la mia ragazza. e prima ci vorrà un bel pieno al serbatoio... :S Aspetto notizie. ;)
Satoru :
18/2/2013 11:39
WolfPropet, Citazione:
Poi dovrei metter l'olio del cambio...
Giuspe :
18/2/2013 18:25
WolfPropet, Citazione:
è rimasto con uno stallo di potenza e accelerazione (che xò si sente meno). Non vorrei che sia qualche valvola che poi a caldo funziona bene.
Se hai messo il filtro K&N senza kit carburatori è normale che ci sia un leggero calo di carburazione... se invece è proprio uno singhiozzo allora devi regolare meglio spilli e galleggianti. Certo non sono le valvole!
Citazione:
a proposito che lubrificante mi consigliate x la catena?
Olio pesante per trasmissioni oppure spray compatibile con O-Ring (il preferisco il Motul Chain Lube Factory Pro), oppure ancora il grasso in tubetto da spalmare, sempre specifico per catene moto con O-Ring (io ne ho uno della Elf).
Citazione:
ad inizio mese mi arriva i RP e lo provo. Poi dovrei metter l'olio del cambio... anche qui che esperienza avete?
Spero proprio che tu abbia preso il Royal Purple specifico per moto... visto che le moto giapponesi hanno un unico olio per motore, frizione e cambio, e non come le auto dove gli olii sono diversi e separati! L'RP andrà a lubrificare tutto il motore, incluso il cambio. Questo è il motivo per cui l'olio motore da usare deve rispettare la specifica JASO MA (Japanese Automotive Standardazing Organization), MA è la specifica più elevata per i motori quattro tempi, specificamente realizzata per le moto che hanno la frizione in bagno d'olio.
WolfPropet :
19/2/2013 9:56
Ora ho capito... XD Che nabbo che sono... i carburatori sono quelli originali. Da dove si regolano i galleggianti? L'olio è quello giusto (ho appena controllato).
Satoru :
19/2/2013 10:17
WolfPropet, Citazione:
i carburatori sono quelli originali
Il kit carburatori normalmente non e' il rimpiazzo dell'intera batteria (c'e' chi ci si dedica in applicazioni spinte), ma il rimpiazzo di alcune componenti interne (spilli). Senza aprire uno dei carburatori non si vede se un precedente proprietario abbia fatto l'operazione oppure no. Temo che per regolare i galleggianti tu debba necessariamente smontare il blocco dei carburatori.
Giuspe :
19/2/2013 22:27
WolfPropet, Citazione:
Da dove si regolano i galleggianti?
Satoru, Citazione:
Temo che per regolare i galleggianti tu debba necessariamente smontare il blocco dei carburatori.
Esatto: togliere i carburatori dalla moto, capovolgerli, svitare le vaschette e controllare l'altezza dei galleggianti con il calibro (14,6 mm). Eventuali regolazioni si fanno piegando leggermente la linguetta di metallo (molla) sotto allo snodo.
Se non si ha confidenza con il carburatori da moto Mikuni, sconsiglio di metterci mano... ...se proprio lo si vuole fare, allora bisogna farlo con calma e con la massima attenzione a tutti i microcomponenti (o-ring, tappini in gomma, guarnizioni, etc.)
WolfPropet :
12/4/2013 17:38
Riciao ragazzi!!! :D la mia b4 sta benissimo anche se ancora a freddo da quel problemino dei 6000 giri... comunque togliendo questa fesseria ho cambiato l'olio e filtro... ora è fluidissima e molto più reattiva!!! :D PS: mancava mezzo litro d'olio prima... -.-'''
pastiglie e ho riverniciato tutto il telaio. mi mancano solo le carene e serbatoio. ho già scelto i colori... appena l'avrò finita vi posterò le foto.
Ho appena comprato il mono del sv 99'' con 10000 km ben tenuto. mi sapete dire come devo fargli ma modifica per adattarlo al b4?
grazie tante. ;)
WolfPropet :
31/10/2013 10:16
Ragazzuoli è da un po' che non entro... La mia b4 sta metamorfosando!!! :D ho montato lo scarico roadsitalia (stupendo) ho fatto il trattamento per il motore è poi ho messo l'additivo al teflon... È diventata una bomba. *.* ora stavo cercando i filtri aria a cono... Però non so cosa devo prendere... Qual'è la larghezza dell'indotto dei carburatori?
Satoru :
31/10/2013 12:09
Se ben ricordo Giuspe dice che i filtri a cono non li ama molto il B4, ma lascio a lui la parola.
Sil11 :
31/10/2013 21:02
evita i coni...io per dare piu aria , con filtro originalr, tolsi il tubo venturi dall ait box...andava bene, misi un getto maggiore al max di 1 o 2 punti, e alzai di uno la tacca degli spilli conici delle ghigliottine...la moto andava benen enn aveva buchi rilevanti...
WolfPropet :
1/11/2013 2:41
Come mai sconsigli i coni? Intanto provo queste cose che hai detto. A me li hanno consigliati.
[ Modificato da WolfPropet 01.11.2013 - 02:45 ]
WolfPropet :
1/11/2013 20:05
Altra cosa... Dynojet o Factory pro? Io ho letto le caratteristiche del factory pro e mi sembra migliore. il filtro aria che ho in questo momento è K&N preso a 70€ a gennaio circa.