Forum: [FT] Motore e alimentazione -> perdita olio collettori marmitta........

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© eagletravel :

12/2/2013 7:30
 ciao raga, sono daniel, che giro sempre l australia in moto alla mia bandit!! ho un serio problema, la mia bandit mangia tantissimo olio, pensate un po, che ho messo 1 settimana fa 1 litro d olio, e gia non ce piu!! adesso, guardando con attenzione, da premettere che non gocciola da nessuna parte, ma ho notato, dove attaccano i collettori al carter, attorno piedo d olio, la parte frontale del cartel, ci sono chiazze d olio, quindi presumo che non mangi olio, ma semplicemente lo butta fuori! cosa pensate che sia? guarnizione? un altra cosa, dove mi trovo adesso in queensland australia, ci sono altissime temperature, me lo consigliate l olio 20w50?? grazie raga. :-D

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[ Modificato da eagletravel 12.02.2013 - 16:31 ]

© Sir_J :

12/2/2013 7:41
 Intanto massima invidia per il giro che stai facendo! Divertiti anche per noi ;-)
Riguardo al tuo problema non puo' essere quella la causa della perdita d'olio. Dallo scarico esce il residuo della combustione dopo lo scoppio, quindi olio non ce ne dovrebbe essere del tutto. La cosa piu' probabile e' che le guarnizioni dei pistoni lascino trafilare olio e quello e' un problema perche' per cambiarle bisogna aprire il motore e a fronte di pochi euro di ricambi ne paghi qualche centinaio di manodopera.
Riguardo i collettori, quando sono freddi, prova a serrarli un po' con una brugola, ma ricorda che avviti nell'alluminio, quindi non forzare assolutamente che se spani il filetto e' un mezzo casino.

© Sir_J :

12/2/2013 7:54
 Ah, aspe'!
Ho visto che hai una b12 k1, come la mia.
Su quella moto c'e' in effetti un problema di consumo olio confermato da bollettino ufficiale Suzuki. I pistoni hanno un foro di pasaggio olio piu' grande del progetto a causa di un errore sulla fornitura e questo porta un consumo anomalo.
Con il caldo e specie procedendo a velocita' costante come puo' essere in autostrada, il problema effettivamente si nota. Io a Palermo uso il 15w50 e va meglio, forse con il 20w50 ne avrai un giovamento, ma in assoluto dovrai rassegnarti a rabboccare spesso. Ripeto, se cammini normalmente non te ne accorgi neanche, il massimo consumo e' in autostrada con il motore a 4-5000 giri costanti per lungo tempo ;-)

© eagletravel :

12/2/2013 10:37
 ciao sir, ti ringrazio per la tua velocissima risposta, sopratutto dettagliata!! spero proprio che non siano le guarnizioni dei pistoni, un lavoraccio!! in settimana vedro la pressione dei pistioni, la combustione!! per il resto, dovrei fare anche il gioco valvole, credi che possa essere una conseguente? prover al cambio d olio di mettere il 20w50, vedremo....per il resto, non sapevo di questo problema derivante da un errore in suzuki, kazzarola....vedi :-D grazie ancora mate.....ti aggiorno....!! 8-)

© ba1200 :

12/2/2013 12:25
 Forse potrebbero essere solo le guarnizioni che fanno tenuta tra coperchio valvola e pozzetti candele. Te ne accorgi sfilando le pipette candele: dovresti trovarci dell'olio. Il pozzetto candela presenta un condotto, per lo spurgo di eventuale acqua, che si presenta con un foro (un foro per ogni pozzetto) sotto i collettori di scarico. Se perde quella guarnizione l'olio viene raccolto dal pozzetto e scaricato da quel condotto che va ad imbrattare proprio la zona di cui parlavi.

© Sir_J :

12/2/2013 22:16
 eagletravel,
Citazione:

per il resto, dovrei fare anche il gioco valvole, credi che possa essere una conseguente?


no, il gioco valvole non causa perdite d'olio.
Tornando al discorso, all'epoca ci fu chi riusci' a farsi cambiare i pistoni in garanzia, ma io non ho avuto cuore di far aprire un motore nuovo ad uno che magari non lo aveva mai fatto.
Ho sicuramente i bollettini ufficiali da qualche parte, appena li becco te li mando.
Ciao, 'mpare ;-)

© ghostridermanny :

12/2/2013 23:35
 ti sconsiglio un 20-50 sui motori sacs
al massimo un 10-50
semisintetico e non totalmente sintetico
non mischiare tipi di olio diverso perche fai la frittata
penserei piuttosto a montare un radiatore maggiorato , modifica in voga dove sei adesso

© Sir_J :

13/2/2013 6:19
 io comunque sul mio sacs uso il 15w50 (il motul 5100) senza alcun problema da 10 anni ;-)

© eagletravel :

13/2/2013 6:30
 ciao raha, grz ancora, allora per i primi 6000 km ho usato il 15/50, appunto consigliato per i lunghi viaggi, adesso, per il granc caldo umido che offre la zona dove abito, mi consigliarono il 20/50 appunto, voglio testare!! riguardo le candele, 2 mesi fa, scendendo da una montagna, la moto comincia a scoppiettare, e quasi ad non camminar piu, tiro fuori le candele, li trovo tutte bagnate d olio, parliamo delle iridium, messe 5 mesi fa!! li pulisco, tutto ritorna normale, quindi, cs ne pensate di questo fatto accaduto? cn che cosa puo coincedere le candele tutte fatt d olio?? dalla testata?? grz again raga!! :-D

© Mechano :

18/2/2013 8:38
 Ciao.

Per il caldo va benissimo il 20w50. È l'olio consigliato sulle Harley che sono motori raffreddati ad aria che stressano parecchio l'olio.
Toglie anche molti rumori di punteria e protegge parecchio il motore.

Per il tuo problema controlla di non aver preso qualche botta alla coppa sotto il motore che non sia crepata. E naturalmente la guarnizione.
Verifica quando ti fermi a lungo, magari tenendo un pochino il motore acceso, se non trovi copiose macchie per terra.

Bella l'Australia!

© eagletravel :

18/2/2013 10:43
 ho cambiato l olio nuovamente, ho rimesso il 15w50, poiche qui non si trova facilmente il 20w50 se non in negozi specifici, e costa un botto :-o riguardo le perdite, ho trovato olio everywhere " ovunqe " nel motore, piccole perdite, ma no a gocciolare x terra, smontando le candele, le ho trovate oliose, in poche parole, lo perde l olio, non me lo brucia, da un lato, una cosa positiva !! dovrei aprire il motore x cambiare le guarnizioni, l unica alternativa, vedremo!! un altra cosa raga, ho bisogno di cambiare il disco posteriore, devo fare un collaudo, il mio monta il 4,5 mm, posso montare uno maggiore, tipo 4,7 mm o piu? cosa comporta, che non entrano le pastiglie? :-D sto dicendo una stronzata? :-D thanks again.....grazie

© Satoru :

18/2/2013 11:38
 eagletravel,
Citazione:

il mio monta il 4,5 mm

Di spessore da nuovo o di spessore minimo?

© eagletravel :

19/2/2013 7:29
 sul disco porta questo spessore 4,5 mm, lo stato attuale e di 4,3 mm, consumato di 2 mm!!

© wkowalski :

19/2/2013 8:10
 eagletravel,
Citazione:

smontando le candele, le ho trovate oliose, in poche parole, lo perde l olio, non me lo brucia


colgo una leggera contraddizione... :-)

Per il disco, essendo il posteriore, se sta a 4,3 invece di 4,5 indicato come minimo me ne fregherei e lo lascerei ancora per un po'... ma al collaudo si mettono lì col micrometro?

ciao

WK

© wkowalski :

19/2/2013 8:12
 eagletravel,
Citazione:

sul disco porta questo spessore 4,5 mm, lo stato attuale e di 4,3 mm, consumato di 2 mm!!


nel senso che sul disco c'è scritto tipo "min. th. 4,5mm"? E' normale allora che il nuovo sia più spesso, quello è lo spessore minimo!
Anzi, forse 4,7 è un po' pochino...

ciao

WK

© ghostridermanny :

19/2/2013 9:44
 il disco originale e da 5 mm
la scritta min.th 4, 5
significa minimum thickness
se sei a 4.3 metterei in cantiere di cambiarlo presto
ti consiglio visto dove sei

www.metalgear.com.au


p.s. da 4.5 mm a 4.3 mm i MM non sono 2 ma 0.2 :-D

© eagletravel :

21/2/2013 6:52
 si esatto, devo cambiare targa, devo registrarla in queensland, sono pignoli e precis, non ne parliamo guarda!! comunque grz raga......x le tutte le info :-P

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