Forum: [FT] Motore e alimentazione -> domanda sui freni

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© paci :

13/2/2013 7:47
 la moto in questione è la mia nuova bimba triumph sprint gt.
che i freni sono un'altra cosa rispetto alla bandit 650 k7 che tenevo prima già lo avevo accertato guidando la sprint di mio fratello, con la bandit dovevo tirare la leva con molta più energia mentre con la sprint basta molto poco. Sulla mia sprint però, la frenata è troppo immediata nel senso che praticamente non esiste gioco o una piccola corsa a vuoto della leva, la tiri ed immediatamente incomincia a frenare tanto che nelle frenate leggere, anche lo stop non si accende. le pasticche hanno 1000 km di cui almeno 400 fatti tra autostrada e superstrada quindi senza un impegno gravoso e l'olio nella vaschetta è a livello.
non credo sia un problema di spurgo perchè il problema sarebbe l'inverso cioè leva troppo morbida quindi cosa mi consigliate di verificare o far verificare?
Grazie

© Sir_J :

13/2/2013 8:33
 non verificare nulla.
se prendi la moto sportiva, la frenata e' piu' aggressiva ;-)

© paci :

13/2/2013 8:54
 Sir_J,
Citazione:

se prendi la moto sportiva, la frenata e' piu' aggressiva

ciao Sergio, hai ragione e ne ero già convinto di questo, il problema è che la differenza tra quella di mio fratello e la mia è avvertibile ma non parliamo di potenza di frenata che è uguale ma di modulabilità, la mia inizia a frenare già con una adeguata potenza (parlo comunque di rallentamenti) appena tiri la leva tanto da non arrivare a far scattare l'interruttore del freno.
magari con il consumo delle pasticche la cosa migliorerà :-?
grazie

© Satoru :

13/2/2013 10:56
 Hai provato a fare uno spurgo con tutti i crismi sulla moto di tuo fratello?
Magari la sua frenata migliorerà ;-)

© RUGGY77 :

13/2/2013 11:34
 anche sulla mia tuono i freni frenano! :-D
... ;-)

© leox11 :

13/2/2013 15:58
 paci,
Citazione:

magari con il consumo delle pasticche la cosa migliorerà

No, peggiora.
Questo perchè le pastiglie si consumano e serve maggiore pressione nell'olio per raggiungere il disco.

Quello che vuoi tu è aumentare la modulabilità della frenata (se tiri la leva al 50% deve frenare al 50%): è impossibile da ottenere se non cambiando pinze e pompa freno :-P .

In genere gli smanettoni pensano sia meglio una super frenata con mezza falange, ma chi gira tranquillo vuole l'esatto contrario; la fortuna sta nel trovare il progettista che crea la moto con senso logico e non seguendo le mode di aggiungere le pinze radiali anche sui 50cc...

Le vecchie Triumph avevano la buona caratteristica di frenare bene un po' e poi non frenare affatto, forse quella di tua fratello è una via di mezzo.
Sei partito dal Bandit e ora la frenata è troppa, se partivi dal CBR e facevi il contrario ti sembrava di non frenare affatto! :-D

© Satoru :

13/2/2013 20:54
 leox11,
Citazione:

Sei partito dal Bandit e ora la frenata è troppa, se partivi dal CBR e facevi il contrario ti sembrava di non frenare affatto!


Questo l'ho visto passando dal GPZ con pinze di serie al TRX con le pinze dell'R1: i primi chilometri ero sempre preoccupato di stamparmi.

Verificato in precedenza anche con un amico e la prima 156: lui (abituato ad un volvo 434) si lamentava del fatto che non fossi buono a frenare visto che avevo la patente da poco piu' di un anno contro i suoi 10 e passa.
L'ho fatto sedere al posto di guida e quasi si fa da solo i denti sul volante alla prima frenata. Tornato passeggero trovava che avessi il piede molto morbido col freno.

© paci :

14/2/2013 7:02
 in assoluto sono contento di come frena e probabilmente il "problema" che avverto è da imputare alla leva che nonostante sia regolabile, risulta troppo distante dalle dita. io non ho una mano piccola ma arrivo troppo con le punta sulla leva e questo, ovviamente, non mi da sicurezza e mettiamoci pure che ho su le manopole riscaldate che con il loro maggiore spessore peggiorano ulteriormente la situazione.
prossimo passo cambio delle leve con altre con maggiore curvatura e regolabili su più posizioni ;-)

© Barone :

14/2/2013 7:38
 ...però intanto se vuoi aumentare un minimo il gioco della leva puoi, con una siringa, aspirare un po' di liquido dalla vaschetta.

© paci :

14/2/2013 8:19
 Barone,
Citazione:

...però intanto se vuoi aumentare un minimo il gioco della leva puoi, con una siringa, aspirare un po' di liquido dalla vaschetta.

OK, grazie della dritta ;-)

© Giuspe :

14/2/2013 10:48
 Barone,
Citazione:

...però intanto se vuoi aumentare un minimo il gioco della leva puoi, con una siringa, aspirare un po' di liquido dalla vaschetta.

Stavo per dirti la stessa cosa...
a partià di lunghezza del tubo freno.. meno olio >> meno compressione dell'olio in relazione alla posizione della leva >> quindi minore pressione sulla pastiglia >> frenata più modulabile nella prima fase. ;-)

Occhio che il liquido freni è corrosivo e fortemente igroscopico... per cui invecchia rapidamente a contatto diretto con l'aria (fatta eccezione per il DOT5), non lasciare la vaschetta aperta troppo tempo!


Dimenticavo... questa cosa può avere influenza o meno a seconda di come è costruita la poma freno!

[ Modificato da Giuspe 14.02.2013 - 10:50 ]

© Voodoo78 :

14/2/2013 11:03
 ...ma il principio (torchio idraulico) non è lo stesso? Perché dovrebbe influire il come è costruita la pompa freno?

© Giuspe :

14/2/2013 16:33
 Voodoo78,
Citazione:

...ma il principio (torchio idraulico) non è lo stesso? Perché dovrebbe influire il come è costruita la pompa freno?

Hai ragione, l'ho scritta male!

In maniera un pò criptica intendevo dire che, a parità di liquindo rimosso, l'effetto può essere evidente o meno a seconda della sezione dei tubi...
...ovvero che se togli troppo poco liquido potresti non notare la differenza, in tal caso bisogna toglierne di più fino a ottenere il risultato desiderato. ;-)

© Stufo76 :

14/2/2013 20:46
 Ecco, bravi.
Io vorrei una frenata esagerata soltanto iniziando a pensare di toccare la leva... Facciamo cambio? :lol:

© wkowalski :

15/2/2013 11:32
 paci,
Citazione:

Sulla mia sprint però, la frenata è troppo immediata


eh eh, credo sia tipico delle ultime triumph, ricordo che quando ho provato la triple 1050 di mio kuggino alla prima frenata mi stavo per cappottare!
Un amico con la stessa moto appena presa era talmente terrorizzato dai freni che in montagna gli davo la pista col cb 500 :-)
Dei freni del genere su strada sono pericolosi... per risolvere l'unica è mettere una pompa con cilindro maestro di diametro maggiore.

ciao

WK

© Rollyzan :

15/2/2013 11:47
 Non si deve togliere il liquido dalla vaschetta, puó essere pericoloso. Per avere una frenata più morbida puoi cambiare la pmpa le pinze o le pastiglie.
Ci sono leve regolabili e pompe a passo variabile che possono fareal caso tuo

[ Modificato da Rollyzan 15.02.2013 - 11:49 ]

© paci :

15/2/2013 14:57
 wkowalski,
Citazione:

era talmente terrorizzato dai freni

fortunatamente non è il mio caso, mi piace molto come frena e quando ho fatto qualche frenata più incisiva dovuta alla velocità non ho avuto nessun tipo di problema. quello che mi sembra strano è che sulla moto di mio fratello che è identica per modello, anno e +/- chilometri (il colore non credo incida molto :-P ), la leva inizialmente ha un'escursione più morbida che la mia non ha.
Rollyzan,
Citazione:

Ci sono leve regolabili

mio fratello ha montato quelle originali triumph regolabili su 6 posizioni ma costano un botto e quindi fuori badget per me. sono in procinto di ordinare quelle after del tutto simili esteticamente e vedremo se risolvo.

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