Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B650s k7] Non entra piu la seconda in scalata

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© sorcio76 :

1/7/2013 23:02
 Salute a tutti.
non so se ho beccato la sezione giusta.
Qualcuno ha mai smontato gli ingranaggi del cambio?
A me non entra più la seconda in scalata a meno che non stia su di giri.
Indi, o è l'ingranaggio della seconda o è il sincronizzatore ... O?
Consigli?
Help!!!! :-x

[ Modificato da Gunny 04.07.2013 - 11:08 ]

© skido :

2/7/2013 6:34
 Per caso hai provato a controllare il cavo della frizione che non sia troppo allentato e non riesci a staccare bene la frizione?

© Sir_J :

2/7/2013 7:25
 Se hai la frizione a cavo controlla come ti ha detto skido. Pero' temo che possano essere i forcellini del cambio storti

© sorcio76 :

2/7/2013 19:31
 Ho la frizione idraulica :-(
Sono cavoli!
Quanto costeranno sti forcellini? Sono facili da cambiare? Vorrei farlo da solo.

© Sir_J :

2/7/2013 19:58
 sorcio76,
Citazione:

Quanto costeranno sti forcellini? Sono facili da cambiare? Vorrei farlo da solo.


ehm.... se ti dico che occorre smontare il motore e aprirlo? :-o
Falla vedere ad un meccanico, ma se e' come temo il danno e' grosso.
Speriamo di no

© Rollyzan :

2/7/2013 20:26
 Le moto non hanno i sincronizzatori.più facile la frizione usurata o regolata male. Quanti km?

© Sir_J :

2/7/2013 20:42
 non parlo di sincronizzatori, parlo proprio degli ingranaggi

© sorcio76 :

2/7/2013 21:08
 Dite che non ci si arriva da qualche carterino?
In fondo è sotto al motore :pork: :pork:
Domani passo dal meccanico e mi faccio dire.

© sorcio76 :

2/7/2013 21:16
 Rettifico. non entra più nessuna marcia a calare, se non ho i giri alti.
Haaaaaarghhhhhhhhh!!!!

© Satoru :

2/7/2013 21:51
 sorcio76,
Citazione:

Rettifico. non entra più nessuna marcia a calare, se non ho i giri alti.

kekkulo
Capace che ti conviene vendere questa a tocchi e comprarne direttamente un'altra se non e' la frizione finita.

© sorcio76 :

3/7/2013 5:33
 Ma nessuno ha un manuale di officina per vedere se si può fare qualcosa?
:-?

© Sir_J :

3/7/2013 7:28
 guarda, l'unica speranza e' che sia la frizione finita (fai anche uno spurgo, non si sa mai). Se non e' questo, il danno e' serio. Falla vedere al meccanico.

© sorcio76 :

3/7/2013 7:58
 allora il danno è serio .... aver finito la frizione a 26.000 km, con più di 130.000 km con 5 moto, vuol dire essere una sega clamorosa a guidare!
:pezzettini:

© wkowalski :

3/7/2013 8:13
 sorcio76,
Citazione:

Ma nessuno ha un manuale di officina per vedere se si può fare qualcosa?


se ci dici che moto è forse si può fare qualcosa :-)

Hai controllato che la leva del cambio e tutti i leveraggi esterni non abbiano preso colpi e scorrano bene?
Basta una piccola botta, o un corpo estraneo finito nel carterino del pignone, e la leva o l'asta di rinvio toccano il carter e le marce non entrano più.
La frizione stacca bene?

ciao

WK

© sorcio76 :

3/7/2013 8:56
 oops ... pensavo di aver messo nel profilo anche che moto avessi. :oops:
ho provveduto.
ho una B650s k7.
poi dicono che l'aria di montagna fa bene: ho sfasciato la moto sulle Dolomoiti!!!! :-x

© wkowalski :

3/7/2013 9:15
 sorcio76,
Citazione:

ho una B650s k7.


ok, ho il manuale d'officina... ma non ci fai molto, una volta fatti i controlli che ti dicevo, se è tutto ok ma il cambio è bloccato non resta che aprirlo e vedere cos'è successo.

ciao

WK

© sorcio76 :

3/7/2013 9:36
 grazie WK!
la domanda fondamentale è: tocca smontare dall'alto (coperchio valvole, testata, cilindri, bielle & pistoni ..... ) o ci si arriva da uno dei carter laterali?
che dice il manuale?

comunque non credo ci sia nulla in mezzo a leveraggi. secondo me ho strippato la moto e devo aver dato una cambiata a c...o di cane!

© wkowalski :

3/7/2013 10:02
 sorcio76,
Citazione:

comunque non credo ci sia nulla in mezzo a leveraggi. secondo me ho strippato la moto e devo aver dato una cambiata a c...o di cane!


Se davvero hai spaccato un ingranaggio meglio che non ti dica cosa devi fare per cambiarlo... ma un cambio da moto è fatto per resistere ad abusi che neanche ti immagini, controlla prima come ti ho detto, potresti cavartela con poco. Smonta il carterino del pignone e controlla che l'asta di rinvio e i suoi snodi scorrano liberamente, che non ci sia niente a intralciare il movimento, e che la leva ritorni correttamente. Verifica che la frizione stacchi bene, nel senso: da fermo mettendo la prima non deve dare una botta eccessiva, una frizione che incolla potrebbe causare il problema.

Una volta ho fatto un voletto a 30 all'ora come un babbeo, rimetto su la moto e il cambio è bloccato... parolacce a profusione, quindi noto che la leva si era leggermente piegata e toccava il carter. Due belle sassate (con una pietra trovata lì per terra) e magicamente tutto è tornato come nuovo :-)

ciao

WK

© sorcio76 :

3/7/2013 10:06
 grazie.
stasera testerò ... o prenderò a testate il cambio!

© sorcio76 :

3/7/2013 18:55
 Allora. Ho portato la moto dal meccanico. Tra una serie di insulti (perché mi vuole bene) che qui non posso ripetere, mi ha chiesto di prendergli cacciavite, chiavi inglesi e WD40. Alla fine mi ha sgrippato e ripulito leveraggi, leve e switch vari e ora sembra che vada meglio. Domani vediamo la reazione a caldo.
Secondo lui, per fare un danno serio al cambio, non basta neanche la mia persona. :-D
... Vedremo.

© wkowalski :

3/7/2013 19:30
 sorcio76,
Citazione:

Secondo lui, per fare un danno serio al cambio, non basta neanche la mia persona. :-D
... Vedremo.


massì, vedrai che va tutto a posto così, mi era parso strano, un cambio sfondato dopo pochi anni di guida normale... roba da ducati :-)

ciao

WK

© sorcio76 :

4/7/2013 7:45
 stamattina ho testato per bene il cambio. è ancora un pò duretto, ma funziona.
:-)
EVVIVA il WD40!!!

© utente inattivo :

4/7/2013 7:50
 sorcio76,
Citazione:

EVVIVA il WD40!!!

Evviva Archimede che inventò la leva ...... Poi sta a noi lubrificarla :-D :-D :-D

© sorcio76 :

4/7/2013 8:31
 Lodan,
sante parole ... e il discorso si adatta a qualsiasi tipo di leva! :-D [mi OTtizzo da solo]

© skido :

4/7/2013 9:15
 sorcio76,
Citazione:

stamattina ho testato per bene il cambio. è ancora un pò duretto, ma funziona.


Infatti mi pareva strano che fossi arrivato a distruggere il cambio....
Di moto difettate ne possono capitare, ma da li a distruggere un cambio Bandit ce ne vuole...te lo dice uno che ci ha fatto quasi 100'000 km senza minimamente risparmiarlo.

Mi è successo invece il tuo stesso problema ma dalla parte opposta, cioè sulla leva del freno posteriore che apparentemente non frenava più!
Un po' di Svitol e di pulizia e tutto è ritornato come nuovo!

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