Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Brutto rumore ed andatura ai bassi regimi per un giorno, poi

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© lenator :

4/7/2013 10:56
 Salve a tutti,
la mia little bandit(K6 650) qualche giorno fa di primo mattina si è presentata con uno strano rumore, uno strano tremolio ed anche una tendenza a spegnersi, tutto si verificava a bassi regimi, agli alti invece sembrava tutto normale.

Il meccanico mi dice che potrebbe essere la trasmissione, ma a soli 30000 km mi pare molto poco probabile.

La mattina dopo continuano i brutti rumori, ma poi come per miracolo nel pomeriggio sparisce tutto e la moto va benissimo come al solito.

Cosa può essere sucesso?
Benzina sporca??

© utente inattivo :

4/7/2013 11:00
 lenator,
Citazione:

Benzina sporca??

Probabile

© sorcio76 :

4/7/2013 13:09
 a me una volta è successo con l'XT600.
ero caduto e l'aspirazione in testa dei fumi non combusti aveva asparato nel filtro dell'aria l'olio motore.
risultato: filtro imbevuto e a basse andature andava uno schifo rumoreggiando e singhiozzando.

© lenator :

5/7/2013 8:12
 Bene, grazie ragazzi l'importante è che ora sia tutto a posto.
Un'altra curiosità, il meccanico quando gliel'ho portata mi aveva "diagnosticato" un problema alla catena di trasmissione.
I sintomi sono simili o aveva sbagliato di brutto??

© wkowalski :

5/7/2013 9:16
 lenator,
Citazione:

Bene, grazie ragazzi l'importante è che ora sia tutto a posto.
Un'altra curiosità, il meccanico quando gliel'ho portata mi aveva "diagnosticato" un problema alla catena di trasmissione.
I sintomi sono simili o aveva sbagliato di brutto??



c'entra una fava la catena, forse vi siete capiti male :-)
Una catena la puoi finire anche in 10 mila km se non la ingrassi mai, prendi acqua sale sabbia e guidi male a sufficienza... ma i sintomi sono rumore di sferragliamento, e a un certo punto si rompe :-O

ciao

WK

© lenator :

5/7/2013 9:58
 Be io può essere che mi sono spiegato male ma lui si è messo il casco ed ha fatto un giro,
questa sua errata valutazione mi turba e non poco.

Qui ho scritto catena di trasmissione, non ricordo se lui ha detto cinghia o catena di trasmissione ma comunque si riferiva alla parte interna della distribuzione, visto, tra le altre cose, che è stato lui a sostituire catena corona e pignone circa 800km fa.

comunque grazie, almeno ho le idee un pò più chiare.

© sorcio76 :

5/7/2013 10:54
 oggi sto fuso di brutto! mica ho capito cos'è stato e come s'è risolto!!!!
:-? :-? :-?

© wkowalski :

5/7/2013 11:03
 lenator,
Citazione:

Qui ho scritto catena di trasmissione, non ricordo se lui ha detto cinghia o catena di trasmissione ma comunque si riferiva alla parte interna della distribuzione, visto, tra le altre cose, che è stato lui a sostituire catena corona e pignone circa 800km fa


sulla tua moto c'è la catena di trasmissione e quella di distribuzione - sono due cose diverse - lui quale ti ha detto?
Comunque i sintomi della catena di distribuzione finita sono gli stessi: sferraglia via via sempre più forte, poi si rompe. Nulla che influisca sul comportamento del motore o causi vibrazioni strane, fino al momento in cui si rompe e spacchi tutto.

ciao

WK

© lenator :

24/7/2013 9:38
 Ciao,
credo trasmissione ma non ci giurerei.comunque l'importante è che il problema non fosse quello. :)

© RedsDone71 :

25/7/2013 17:17
 Se si ripete ai bassi regimi e migliora a caldo ed agli alti regimi è un problema con i galleggianti dei carburatori (esperienza diretta) ;-) ;-)

© Sil11 :

25/7/2013 23:24
 filtro aria sporco...o meglio..mai cambiato!

© lenator :

5/9/2013 10:07
 Rieccomi, purtroppo ieri mi si è ripresentato lo stesso problema e poi questa mattina la moto era dinuovo ok come prima.
Ho controllato tutti gli interventi fatti sulla moto ed ho notato che nel manuale è prevista la sostituzione ogni 12000 km del filtro carburante, ma non vedo nessuna sostituzione di tale filtro sulla mia moto a meno che il filtro carburante a cui ci si riferisce non sia il filtro dell'aria.

Scusami per quello che riguarda i galleggianti dei carburatori, il problema ti si presentava di tanto in tanto come sta facendo a me?

© lenator :

5/9/2013 10:11
 Grazie Sil11.
Quindi faccio cambiare direttamente quello, ma in definitiva il filtro aria sarebbe il filtro carburante a cui fa riferimento il manuale?

© boltz :

5/9/2013 21:58
 lenator,
Citazione:

ma in definitiva il filtro aria sarebbe il filtro carburante a cui fa riferimento il manuale

no, sono due cose completamente diverse.

Il filtro aria e' all'apertura dell'air-box, quello carburante immagino (non c'e' sulla mia) sia tra il serbatoio e il rubinetto benzina.

© wkowalski :

6/9/2013 9:36
 lenator,
Citazione:

Rieccomi, purtroppo ieri mi si è ripresentato lo stesso problema e poi questa mattina la moto era dinuovo ok come prima.


quanti km ha la moto? quando hai cambiato l'ultima volta le candele? Il guasto intermittente farebbe pensare a qualcosa di elettrico... ma così a distanza ci vorrebbe la palla di vetro (e a volte anche dal vivo :-))

ciao

WK

© lenator :

10/9/2013 14:49
 Ciao,
allora la moto ha 32000 Km, adesso non ricordo esattamente quando ho cambiato le candele ma ho tutto scritto ed ho verificato che l'unica cosa da sostituire era il filtro aria a 30000 per le candele se ne parla a 36000.

Credo di aver capito il problema.
Ho notato che quando piove l'acqua rimane attorno al buco del serbatoio sotto il tappo.
Probabilmente è andata acqua nel serbatoio.
Ho alzato leggermente il serbatoio ed ho visto che un tubo(presumo quello per lo scolo dell'acqua del serbatoio) era piegato.Ho cercato di raddrizzarlo ma ormai sembra rovinato.
Posso presumere che sia per questo che l'acqua non scende?
Che mi suggerite per il tubo? Per sostituirlo?

© lenator :

10/9/2013 14:57
 Se filtro aria e filtro carburante in una bandit 650 k6 sono due cose differenti allora nel manuale non si cenno alla sostituzione del filtro aria e in tutti gli interventi fatti fino ad ora non è mai stato sostituito il filtro carburante che andrebbe sostituito ogni 12000.......non ci sto capendo più niente. :-?

© Mattia_12 :

10/9/2013 15:03
 Il filtro aria c'è di sicuro perchè l'ho cambiato ;-) e anche la mia 650 k6 a freddo faceva un rumorino appena avvertibile che poi salendo di giri o a caldo spariva, fatto il tagliando con cambio olio, filtro olio e filtro aria è andato tutto a posto.

© lenator :

30/9/2013 11:04
 Allora, ho fatto sostituire filtro aria e filtro carburante ed ho fatto aggiustare il buchetto che fa scendere l'acqua dal tappo della benz.
Purtroppo però i problemi continuano.
Credo che sia rimasta acuqa dentro il serbatoio per cui quando la benzina diminuisce va acqua nel motore ed inizia ad andare male.
Volevo svuotare il serbatoio del tutto, come posso fare? Basta sollevare il serbatoio e staccare il tuo che porta la benz al motore?
E' complicato?

© wkowalski :

30/9/2013 11:16
 lenator,
Citazione:

Credo che sia rimasta acuqa dentro il serbatoio per cui quando la benzina diminuisce va acqua nel motore ed inizia ad andare male.


l'acqua è più pesante della benzina e si deposita sul fondo, quindi se avessi dentro acqua andrebbe male sempre... tranne in un caso: se il problema te lo fa solo quando giri il rubinetto sulla riserva, potrebbe forse essere quello (quando lo giri, la benzina esce dal punto più basso del serbatoio, dove forse è raccolta acqua).

ciao

WK

© lenator :

30/9/2013 13:06
 Grazie per la risposta.
Bene non avevo capito niente.
Sinceramente non so come si metta il rubinetto in riserva.
Sono sicuro che ci sia andata acqua nel serbatoio, dipenderà da questo il malfunzionamento?
Cosa mi consigliate di fare?

© wkowalski :

30/9/2013 14:17
 lenator,
Citazione:

Cosa mi consigliate di fare?


non hai mai messo il rubinetto in riserva??? :-O
Forse allora l'ipotesi acqua è possibile... fai un giro, scalda il motore, poi torna a casa e gira su riserva: se dopo poco si spegne e non riparte, c'è acqua dentro.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 30.09.2013 - 15:19 ]

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