Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema ventola + raffreddamento

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© Outlaw :

12/8/2013 18:25
 Salve amici banditi.. Chiedo il vostro consiglio per un problema che ho riscontrato negli ultimi due giorni e che mi ha costretto a lasciare a casa il banditone. Ieri appena tornato da un breve giro avevo posato la moto sul cavalletto centrale e dopo poco mi sono accorto che aveva fatto una pozzetta di liquido di raffreddamento da uno dei due tubi di sfiato. Pensavo si trattasse di un lieve surriscaldamento o della vaschetta troppo piena e non mi ero preoccupato troppo ma oggi ha fatto lo stesso. Cosi' ho controllato la vaschetta di espansione e il liquido era quasi finito. Ho rabboccato il liquido e ho provato a metterla in moto sul cavalletto centrale a folle per dare un' occhiata a come si comportava e arrivata in temperatura ho notato che non si accendevano nè la ventola nè la spia ma la moto scaldava parecchio.. e ha ricominciato a perdere dal tubo di sfiato. A questo punto credo si tratti o del sensore di temperatura o della ventola stessa ma vi sarei grato se mi deste un parere in quanto posseggo la moto da poco e non la conosco bene e mi farebbe piacere avere qualche parere piu' competente. Grazie in anticipo

© boltz :

12/8/2013 20:54
 Par verificare che la ventola funzioni, prova a collegare direttamente i due poli della batteria al morsetti della ventola, dopo avere staccato il connettore. Puoi anche usare una batteria esterna, anzi, forse e' meglio.

Se la ventola funziona, ed e' difficile che sia rotta quella, controlla il fusibile.

Se anche il fusibile e' ok, puoi controllare il termostato facendo cosi': lo smonti, lo appendi in modo che il bulbo resti immerso in un pentolino d'acqua (ma solo il bulbo!), poi scaldi l'acqua fino a farla bollire. A quel punto il termostato dovrebbe attivarsi, e lo verifichi controllando la resistenza tra i due termniali con un multimetro. A bulbo freddo e' ~infinta (circuito aperto) a bulbo caldo e' ~nulla (chircuito chiuso).

Attenzione che normalmente la moto anche "in temperatura" non ha bisogno della ventola, quindi potrebbe essere normale che la ventola stessa non si sia avviata con la tua prova. E' piu' facile che la ventola si attivi usando la moto nel traffico cittadino, con partenze 1-2 marcia frenata, coda ai semafori e simili.

© nik1100 :

13/8/2013 15:31
 la perdita del liquido l'ho avuto anche io l'anno scorso puoi leggere il post per vedere come ho risolto,come ai fatto a vedere che la moto era in temperatura e la ventola non partiva ? il 1250cc non ha il bulbo ma è la centralina che comanda l'accensione della vendola a circa 103/105 gradi,per verificare la stessa ti devi procurare un test con sonda di temp. da mettere sul manicotto di entrata radiatore lato destro e calcola che qui avrai quasi dieci gradi in meno rispetto al sensore sulla testa,quindi intorno ai 95 gradi partira la ventola

© Outlaw :

19/8/2013 17:52
 Allora innanzitutto grazie a entrambi per la risposta :-) dopo aver controllato tutto (relè, ventola e fusibile) ho rifatto il test di temperatura, stavolta con un termometro a termocoppia e la ventola è partita. Credo di essermi spaventato inutilmente perchè comincio a credere che sia il tappo del radiatore che apre troppo presto sullo sfiato.. Chiedo scusa per l' allarmismo :pirla: Grazie ancora a tutti

© wkowalski :

19/8/2013 18:18
 Outlaw,
Citazione:

Ieri appena tornato da un breve giro avevo posato la moto sul cavalletto centrale e dopo poco mi sono accorto che aveva fatto una pozzetta di liquido di raffreddamento da uno dei due tubi di sfiato


termostato, termocoppia e ventola molto raramente sono difettosi... il liquido esce quando è troppo pieno il serbatoio della riserva: se hai fatto il livello d'inverno è normale che d'estate ne sputi fuori un po', scommetto che a motore molto caldo il livello era sopra il max, mentre a freddo dopo la pisciatina era sceso intorno al minimo, giusto? Lascia tutto così, non ti preoccupare del livello della riserva, deve fluttuare ed è normale, in teoria potrebbe anche essere vuoto e non rischieresti nulla.

ciao

WK

© nikon :

19/8/2013 20:52
 mai avuto qs problema in 34 mila km

© nik1100 :

20/8/2013 9:40
 io ho risolto sostituendo tappo del circuito è spurgando l'impianto, adesso si mantiene al max con variazione minima tra freddo e caldo e non piscia piu',la prossima volta che lo fa gli metto il pannolino :-P

© Outlaw :

23/8/2013 11:32
 eheheheh è un' idea :-D Grazie ancora a tutti dei suggerimenti, e grazie kowalski, mi sento più tranquillo.. in effetti il livello era stato fatto dal precedente proprietario in una zona dove le temperature erano decisamente piu' basse e ora sembra essersi stabilizzato anche se sulla soglia del minimo proprio come dicevi sopra. In caso di ulteriori novità vi farò sapere. :-)

© nik1100 :

23/8/2013 15:59
 lo stesso capitava a me,non riuscivo a mantenere il livello al max ora si

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