Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Cambio e motore B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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kesna : |
15/9/2013 11:09 |
Salve ragazzi, ho un paio di domande per "potenziare" il mio B4 GSF del 91... innanzitutto se era possibile una sostituzione del motore mettendo il 600 compatibile se esiste (perdonatemi se dico cavolate ). Successivamente i rapporti del cambio sono veramente troppo corti: 60 km/h in sesta marcia e sono sui 4mila giri e la moto comincia a gridare... grazie a tutti | |
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Satoru : |
15/9/2013 12:23 |
kesna, Citazione: la moto comincia a gridare
A cantare intendi dire. kesna, Citazione: i rapporti del cambio sono veramente troppo corti:
Io li trovavo adeguati al motore. kesna, Citazione: 60 km/h in sesta marcia e sono sui 4mila giri
E gia' cosi' non riprende granche' gia' in pianura. kesna, Citazione: una sostituzione del motore mettendo il 600 compatibile se esiste
Il motore si sostituisce in blocco insieme al telaio e a tutto il resto comprandosi un B6 | |
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NikoB4 : |
15/9/2013 15:36 |
kesna, innanzitutto se era possibile una sostituzione del motore mettendo il 600 compatibile se esiste (perdonatemi se dico cavolate ) kesna
Per il B4 non ci sono motori di maggior cubatura sostituibili, a meno di non intervenire pesantemente sul telaio ricreando i fissaggi per l' eventuale nuovo motopropulsore, compresi i fissaggi post per il cambio, l'aspirazione, lo scarico, ecc... ecc.... Insomma un'operazione costosa, lunga, non legale............non consigliabile! Per il motore del B4 esistono kit della Wiseco e della J-piston, per innalzare a 442cc con appositi pistoni maggiorati, completi di tutto per il montaggio, costo medio .....circa 600€ a cui devi aggiungere spedizione e dogana ( se non ha una botta di cul@ e li trovi in Italia). A questi devi aggiungere un kit carburazione adeguato (es. Factory. Pro), un filtro sportivo con annessa modifica della cassa filtro, uno scarico completo (magari Yoshimura), un buon e dico ottimo meccanico che sappia montare il tutto. Anche in questo caso il costo di tutto supera abbondantemente il migliaio di euro!!! Tutto quello che ho scritto (ed altro ancora!) l'ho realizzato sul mio B4 spendendo un patrimonio, che dire.....alla fine é stata una bella soddisfazione, ma non lo rifarei! Col B4, se hai un buon manico, ancora oggi da filo da torcere anche a moderni 600, a d'oggi investirei i soldi spesi in corsi di guida...tanti corsi di guida! | |
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Giuspe : |
16/9/2013 8:49 |
Quoto NikoB4
e aggiungo che anch'io ho un kit 442 sulla mia GSX-R 400 sulla quale la differenza si sente... ma soprattutto perché ha i rapporti del cambio più lunghi. La potenza maggiore serve solo oltre certe velocità. inoltre l'ho montato perchè sfortunatamente fusi il motore con dell'olio falso, altrimenti l'avrei lasciata così.
comunque se dovesse interessarti... su ebay si trova il kit della JE-Pistons, con pistoni forgiati più larghi di 3mm e che portano cilindrata a 442cc e rapporto di compressione a 13:1... ma senza un adeguamento di carburatori e scarico non ci fai nulla. >> KIT JE-Pistons << (Bandit 400 e GSX-R 400 hanno lo stesso blocco cilindri, albero motore e bielle... quindi sono compatibili).
Per i rapporti del cambio l'unica cosa che puoi provare è mettere una corona posteriore con un dente in meno, ovvero da 46 denti per il modello 91-92 e 45 denti per il modello 93. Ovviamente è una operazione da fare al prossimo cambio catena, poichè il trittico catena-corona-pignone va cambiato insieme altrimenti non ci sono gli accoppiamenti giusti e il tutto dura pochissimo.
Secondo me devi solo abituarti al fatto che il B4 ha bisogno di camminare dai 6mila giri in su... DEVE urlare! Altrimenti lo stai soffocando. se ti sembra di tenerlo sotto sforzo allora hai sbagliato moto e ti serve il B12. | |
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kesna : |
16/9/2013 20:23 |
grazie ragazzi... siete veramente ferrati porcaccia miseria spero di diventare come voi (almeno per il mio b4) e di imparare tanto da questo forum visto il livello dei partecipanti. Per i rapporti penso di cambiare la corona (con trittico) come suggerito da Giuspe... dello scarico cosa mi dite? sinceramente preferirei un sound meno silezioso e più cupo... De gustibus
P.S. oltre tutto penso di aver un problema non da poco: ho sentito uno strano 'gorgoglio' da sotto il serbatoio che pensavo fosse attribuibile alla poca benza... dopo il rifornimento però ha continuato... come posso verificare se si tratta delle bronzine? ciau e scusate le tante domande | |
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Satoru : |
16/9/2013 21:03 |
kesna, Citazione: bronzine
kesna, Citazione: gorgoglio
Direi che non vanno assieme, al limite sentiresti uno sfregamento o un raschiare,ma certo non un gorgoglio.
Magari una tubazione mal messa che e' rimasta in parte schiacciata dal serbatoio?
P.S: compila il profilo, cosi' sappiamo a colpo d'occhio se qualcuno potrebbe venire ad auscultare e guardare il tuo B4 | |
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kesna : |
17/9/2013 20:10 |
profilo compilato... qualche suggerimento per lo scarico... | |
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NatZan : |
18/9/2013 13:23 |
Satoru, Citazione: o Natale non mi regala qualcosa
natale non regala niente.... non siam mica a natale... | |
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kesna : |
18/9/2013 19:22 |
...e scarico di serie sia! | |
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falco201 : |
30/9/2013 19:46 |
ragazzi una dritta l altro giorno ho cambiato per la prima volta a casa l olio al mio bandito 1250 ho stretto il filtro con la mano come ho fatto sempre con tutti i miei mezzi moto e macchine comprese il giorno dopo ho fatto un giretto di 400 km e al rientro come faccio di solito per scrupolo prima di rimetterlo in box ho dato un occhiata al motore e ho notato che il filtro ha trasudato probabilmente per l alta pressione gli ho dato quindi (a freddo ) in ulteriore stretta con la chiave di circa un centimetro e ancora non ho avuto modo di fare un giro adeguatamente lungo per verificare se va bene voi che ne dite? avete consigli in merito? grazie lampss... | |
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gffemf : |
7/10/2013 10:27 |
sul mio B4 ho montato un pignone (meno complicato che sostituire la corona) con un dente in piu' e ora a 7000 giri in sesta e' a 120 kmh contro i 115 di prima. Non e' gran che ma la differenza si avverte, pare piu' fluida. Franco | |
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