Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b650 2007 rumore a freddo

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© wkowalski :

16/9/2013 11:06
 Ciao a tutti, mi sono accorto che a motore appena avviato sento un rumore metallico irregolare, come di qualcosa che sbatte dentro... sembrerebbe la catena di distribuzione lenta, ma a soli 44 mila km è impossibile...
Il rumore sparisce dopo 2 minuti che gira, quindi non sarà nulla di grave... che dite, forse il tenditore si è incantato?
Qualcuno di voi ci ha mai dovuto mettere mano? Si riesce a togliere senza smontare nient'altro?

grazie,

WK

© sorcio76 :

16/9/2013 11:28
 vado per ipotesi, anche se non sono una cima ... da quanto hai l'olio e che gradazione ha?
dove la tieni la moto?
magari è vecchio l'olio e passando la notte fuori, ci mette un pò di più a riprendere la giusta densità e non arriva subito ovunque nel motore.
per il mio primo B650, il mecca mi aveva consigliato un olio più fluido a freddo, per un problema del genere.

© wkowalski :

16/9/2013 12:30
 sorcio76,
Citazione:

da quanto hai l'olio e che gradazione ha?
dove la tieni la moto?


l'olio è quasi da cambiare, 5w40 sintetico, moto tenuta al chiuso (quindi "freddo" si fa per dire, ci saranno buoni 20°).
Ma sembra proprio la catena lenta... avevo gli stessi identici sintomi (combinazione proprio circa agli stessi km) sul cb500, ed era il tenditore che si era bloccato... vediamo se a qualcuno qui è già successo.

grazie,

WK

© wkowalski :

20/9/2013 11:54
 Ho registrato il rumore, si sente pochi secondi dopo l'avvio, è quel tac-tac irregolare.

http://youtu.be/zM-JRF621IY

Per togliermi un dubbio, pensavo di bloccare il pair in modo da eliminare una fonte di rumore... per tenere ferme le lamelle del pair dite che basta tappare il tubo, o bisogna proprio smontarlo del tutto?

grazie,

WK

© wkowalski :

9/10/2013 8:21
 Non credo alle mie orecchie... ho cambiato olio e filtro, e il rumore è sparito!
Vuoi vedere che 'sta storia del manuale suzuki di cambiare il filtro ogni 3 cambi olio è un errore di stampa? :-O
Che ne pensate?

ciao

WK

© Voodoo78 :

9/10/2013 9:59
 visto come hai risolto, più che il filtro era la necessità di cambio olio per i motivi indicati da sorcio.
oltre al fatto che 5w40 e per di più da auto (mi sembra di ricordare che tu hai questa abitudine) mi lascia un pò perplesso...comunque con te è una battaglia persa si sa! ;-)
il filtro olio comunque io lo sostituisco ogni due cambi.

© wkowalski :

9/10/2013 10:47
 Voodoo78,
Citazione:

oltre al fatto che 5w40 e per di più da auto


Ho fatto il cambio con lo stesso identico olio, ne ho una scorta, lo uso da quasi 20 mila km senza problemi :-)
Non penso che l'olio fosse molto sporco, aveva fatto 6-7 mila km di lunghi viaggi estivi ed era marrone scuro... non nero come dopo 6mila km di inverno in città.
Forse era il filtro a essere sporco? In realtà, subito dopo il cambio olio faceva ancora il rumore, poi ho fatto un giretto di 200km un po' allegrotto, infine dal giorno dopo il rumore è sparito... forse era il tenditore della distribuzione che stava tra un dentino e l'altro, con le tirate ha finalmente saltato il dentino, e ora tiene di nuovo tutto in tiro?
Chissà... l'importante è che ora è tutto a posto.

grazie,

WK

© Voodoo78 :

9/10/2013 12:32
 Quoto...la cosa importante è aver risolto!

© sorcio76 :

9/10/2013 13:22
 io l'olio e il filtro li cambio insieme ogni 6000 km.
per 12 euri scarsi non voglio sorprese.
il rumore metallico, se dovesse ripresentarsi, prova ad "auscultarlo" appoggiando qualcosa tipo manico di scopa (30 cm al massimo) in vari punti del blocco, del motore e della testa,e appoggiaci l'orecchio.
è una cosa assurda, a me lo ha insegnato il meccanico della caserma dove ho fatto il militare.
assicuro che funziona!
comunque nel filtro c'è una membrana che si apre e chiude, ma non credo possa fare tanto rumore.

© fispino :

9/10/2013 19:30
 Opinione personale:
- la catena di distribuzione con il calore si allunga ergo se fa rumore lo fa a caldo più che a freddo
- a motore spento la catena ha la minor tensione possibile quindi l'eventuale dentino del tenditore scatta a motore spento
- con la tiratina, aumentando i giri la catena si centrifuga aumentando la spinta sul tenditore che non tende la catena più della posizione che ha assunto all'avviamento
- tutto è bene ciò che finisce bene
  • © granata :

    10/10/2013 6:44
     Il manuale dice ogni 12000 cambiare il filtro

    © wkowalski :

    10/10/2013 8:00
     granata,
    Citazione:

    Il manuale dice ogni 12000 cambiare il filtro


    il mio ogni 18000... 650 2007, la tua che moto è?

    ciao

    WK

    © wkowalski :

    10/10/2013 9:10
     fispino,
    Citazione:

    - la catena di distribuzione con il calore si allunga ergo se fa rumore lo fa a caldo più che a freddo


    sicuro? io avevo sempre sentito dire che quando la catena è consumata inizia a sbattere a freddo, poi a caldo si calma, e quando sbatte pure a caldo vuol dire che è da cambiare. In effetti, se ci pensi, la catena è di un materiale molto più duro di testa e cilindri (si dilata meno), inoltre questi si scaldano molto di più della catena.
    Su un forum americano un tale dice che sulla sua 1250 con 1 trilione di km (anzi, di miglia!) ciclicamente compare e sparisce il rumore della catena, e anche lui dice che è il tenditore che passa da un dente all'altro... vabbè, l'importante è che non ho sbiellato. Ma mica è un ducati :-)

    In compenso ha iniziato a fare rumore la catena quell'altra... mi sa che a primavera mi tocca fare il cambio :-(

    grazie,

    WK

    © granata :

    10/10/2013 10:22
     650 s modello. A carburatore xò

    © saro :

    10/10/2013 23:39
     che marca di olio usi

    © wkowalski :

    11/10/2013 22:46
     saro,
    Citazione:

    che marca di olio usi


    elf syntech 5w40, 100% sintetico API SL da auto.

    ciao

    WK

    © wkowalski :

    14/10/2013 8:45
     Ci risiamo... in effetti sembrava strano che qualcosa al mondo si fosse aggiustato da sè :-(

    Ricapitolando: sento un rumore a freddo, un battito metallico irregolare, sembra la catena di distribuzione ma non ne sono certo. A caldo poi sparisce tutto; il motore gira sempre normalmente e spinge bene come al solito.

    Da dove posso cominciare?

    grazie,

    WK

    © sorcio76 :

    14/10/2013 10:02
     prova ad andare da un meccanico. col motore non si scherza.
    per un caso simile sul B650 s K6, il mio meccanico di fiducia mi aveva consigliato il 5W-60 dell'AGIP - se non ricordo male la gradazione alta - (molto simile al tuo), in modo che anche a freddo fosse subito bello "liquido" per arrivare in testa.
    diciamo che me lo aveva dato più per farmi stare tranquillo che altro.
    secondo lui, a 40000 km, non era altro che normale usura e che avremmo potuto aspettare tranquillamente altro tempo per aprire la moto.
    in teoria, far sentire la moto al meccanico non costa nulla e non porta disonore!
    ;-)
    facci sapere!

    © wkowalski :

    14/10/2013 10:19
     sorcio76,
    Citazione:

    in teoria, far sentire la moto al meccanico non costa nulla e non porta disonore!


    il problema è che fatico a sentirla io, figuriamoci il meccanico... nel senso che 'sto rumore va e viene a caso, e ovviamente quando ho tempo di mettermi lì ad ascoltare non lo fa, quando esco di fretta ovviamente lo fa. Mi sa che l'unica è fregarsene e aspettare che peggiori... o in alternativa smontare tutto il motore pezzo per pezzo e scoprire poi che era una plastica che entrava in risonanza :-)
    L'olio che ti hanno consigliato forse era l'eni i-ride 10w60 (un 5w60 non esiste), ma la gradazione è sbagliata, ti porta più consumi e meno prestazioni. In più ho letto un test (Motorrad) in cui non dava risultati molto buoni rispetto alla concorrenza.

    ciao

    WK

    © mm52 :

    14/10/2013 12:04
     Eoni fa un Titan 500, verso i 70k km, mi faceva gli stessi rumorini a c@cchio.
    Dopo aver smontato il motore (si pensava alle fasce) è risultato consumato il fermo dell'alternatore sull'albero, una mezzaluna di 5mmx2 del valore di (quella volta) 10 lire.
    Anche i 2 tempi erano mitici in Suzuki

    © wkowalski :

    17/10/2013 22:29
     sono riuscito a fare un video in cui il rumore si sente meglio:

    http://youtu.be/LXqPcMMUd8w

    che ne dite? catena lenta? Ha iniziato a farlo anche in marcia in rilascio a bassi giri... poi come al solito a motore caldo sparisce tutto.

    bah...

    grazie,

    WK

    © wkowalski :

    24/11/2013 23:55
     oggi ho smontato tutto, il tenditore funziona alla perfezione, le valvole sono tutte in tolleranza, la catena perfetta, le camme perfette. Che cosa diavolo può essere che ticchetta in quel modo a freddo? Stai a vedere che ho sbiellato :-O

    Avete qualche idea, prima che rimonto tutto?

    grazie,

    WK

    © VirtuAle :

    25/11/2013 20:36
     Dai addirittura sbiellato mi pare davvero una sfiga improbabile, mica è un 50ino truccato, e tu non penso sia il tipo che tira in fuorigiri o gira senza olio. Inoltre a me il rumore - se ho capito bene dai video - non mi pare abbia un timbro metallico, ma certo è difficile interpretare da qui. Non hai provato a portarla da un meccanico magari Suzuki? Loro ne sentono tante, magari lo riconoscono e ti sanno dire la possibile causa.

    © wkowalski :

    26/11/2013 8:25
     VirtuAle,
    Citazione:

    Non hai provato a portarla da un meccanico magari Suzuki? Loro ne sentono tante, magari lo riconoscono e ti sanno dire la possibile causa.


    No, scherzavo, non può essere sbiellato, farebbe tutt'altro rumore, vibrerebbe tutto, non sparirebbe a caldo e soprattutto sull'Autobahn non prenderebbe i 210 come al solito :-)
    Meccanici suzuki qui in zona è meglio lasciarli stare, c'è invece un ottimo generico, e alle brutte gliela porterò.

    grazie,

    WK

    PS: nel frattempo ve la faccio vedere, TUTTA NUDA:

    http://i40.tinypic.com/mto19v.jpg

    http://i39.tinypic.com/2zhdqnp.jpg

    http://i43.tinypic.com/j9rgwi.jpg

    http://i41.tinypic.com/2nuoh2u.jpg

    http://i44.tinypic.com/s30v3a.jpg

    http://i42.tinypic.com/2z7pw6x.jpg



    [ Modificato da wkowalski 26.11.2013 - 10:12 ]

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