Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b12 sacs quando si cambia la catena di distribuzione

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© Sil11 :

27/11/2013 21:22
 una curiosità, quando e come si cambia la catena di distribuzione del b12?
grazie

© boltz :

27/11/2013 21:31
 il mio meccanico ha iniziato a suggerirlo ai 40k, io ho riso e la sto tenendo senza problemi con 67k sul groppone: la cambiero' quando iniziera' a suonare.

© vindo :

27/11/2013 22:29
 a 95k non suona ancora...
ma mi sa che devo cominciare a pensarci...

© Sil11 :

28/11/2013 1:08
 io, so , che si cambia quando raggiunge il limte di usura..che poi praticamente è la vita totale del motore...in quanto essendo centrale , dovrebbe essere cambiata mettendo il motore a terra...mi sbaglio?
da quello che so , una catena ribattura non è proprio sicura...mi sbaglio?

© Sir_J :

28/11/2013 6:16
 Secondo il manuale d'officina in effetti c'e' da smontare mezza moto. Pero' considera che la catena di trasmissione finale si monta tranquillamente ribattuta e funziona benissimo.
Tra l'altro la finale prende contraccolpi ben piu' violenti di quella di distribuzione, per cui non mi preoccuperei piu' di tanto

© rawson :

28/11/2013 7:12
 Sil11,
Citazione:

...in quanto essendo centrale , dovrebbe essere cambiata mettendo il motore a terra...mi sbaglio?


Io, ma non solo io certamente, l'ho cambiata più volte, senza aprire niente più del coperchio valvole.
La ribattitura è sicura e, se non ti fidi dell'uso di un paio di martelli, puoi sempre usare degli attrezzi specifici per farlo.

© NatZan :

28/11/2013 9:18
 Sil11,
Citazione:

dovrebbe essere cambiata mettendo il motore a terra...mi sbaglio?


da manuale per cambiare la catena va sbancato il motore ovvero separati i carter, tolto l'albero motore sfilata la catena... rimessa e richiudere

un lavoro del genere ti costa un migliaio di euri fatto fare da un meccanico


in pratica si toglie il coperchio puntrie, si smaglia la vecchia catena, si attacca un'estremità di quella nuova a un estremità di quella vecchia, si fa girare attorno all'albero, si stacca la vecchia e si rimaglia la nuova...

la ribattitura è pressoché equivalente alla catena chiusa
la catena di distribuzione lavora in condizioni facili, sempre ben lubrificata, sempre ben tensionata, non soggetta a colpi, strappi, sporco.... inoltra ha una velocità di percorrenza limitata (suppergiù 30 km/h a 10000 giri) e deve sopportare carichi limitatissimi....



[ Modificato da NatZan 28.11.2013 - 09:28 ]

© wkowalski :

28/11/2013 9:34
 Sil11,
Citazione:

io, so , che si cambia quando raggiunge il limte di usura.


esatto. Ad un certo punto la catena inizia a fare rumore, tu smonti il tenditore e vedi a che punto sta... se il pistoncino è tutto uscito e ciononostante la catena sbatte, è da cambiare; una conferma puoi averla aprendo il coperchio punterie e misurandola col calibro.
Nessuno apre il motore in 2 per montare la catena chiusa... si taglia la vecchia, gli si aggancia la nuova aperta, si fa girare l'albero finchè la nuova non esce dall'altra parte, si sgancia la vecchia e si ribadisce la nuova. Se la ribaditura è fatta bene, come affidabilità è pari alla catena chiusa.

ciao

WK

PS: eh eh, vedo solo ora che ti aveva già detto tutto Natzan... repetita iuvant :-)

[ Modificato da wkowalski 28.11.2013 - 09:36 ]

© banditvenice :

28/11/2013 9:47
 Sostituita su B 650 SACS a 82.000 km perché faceva più rumore del motore stesso :-D.
Messo catena ribattuta, a 106.000 km il motore andava ancora come un gioellino...

© turcinieddu :

28/11/2013 11:31
 Cambiata a 76.000 con catena ribattuta. Ma andava benone, il mecca di (s)fiducia così mi aveva suggerito...
Ora a 90.000 mi fa un leggero tintinnio a freddo...
Che non me l'abbiano cambiata? Oppure un lavoro fatto a capocchia?

:-(

© Sil11 :

28/11/2013 13:10
 da quello che so , la discriminante , per la sostituzione della catena, non è il tendicatena o rumore di catena...bensi il limite di estensione raggiunto dalla catena
quindi, per esempio , per 20 maglie, 25 cm, sotto i 25 va bene sopra si cambia...chiunque non esegue questa misurazione, forse vi /ci sta truffando...in quanto il tendicatena dal bandit è a molla e da quello che so molto "fragile"...nel momento che la molla si innedobisce , non riesce piu a tendere la catena...quindi dopo un po iniziano i rumori...e la cambiano o dicono di cambarla...mi sbaglio?
per la sicurezza...se fosse sicura la ribattitura, perche sul manuale non è riportata tale pratica?

sto facendo qiueste domande perche sto valutando l'acquisto di questa

link

[ Modificato da Sil11 28.11.2013 - 13:15 ]

© FilippoC :

28/11/2013 13:45
 Sil11,
Citazione:

se fosse sicura la ribattitura, perche sul manuale non è riportata tale pratica?

Nel manuale del TU250 c'è scritto di non usare catene ribattute nemmeno per la finale...
Penso che lo dicano per "pararsi il c__o" contro ogni evenienza, e forse per poter vendere l'originale già chiusa a misura.
In ogni caso vista la "criticità" di questo componente e che va cambiato una sola volta nella vita della moto io mi affiderei solo a maccanici di provata esperienza e che dispongono di tutti gli attrezzi giusti.
Lamps!

© wkowalski :

28/11/2013 13:50
 Sil11,
Citazione:

quindi, per esempio , per 20 maglie, 25 cm, sotto i 25 va bene sopra si cambia...chiunque non esegue questa misurazione, forse vi /ci sta truffando...in quanto il tendicatena dal bandit è a molla e da quello che so molto "fragile"...nel momento che la molla si innedobisce , non riesce piu a tendere la catena...quindi dopo un po iniziano i rumori...e la cambiano o dicono di cambarla...mi sbaglio?


quando fa rumore per prima cosa devi smontare il tenditore della catena: da lì capisci se è il tenditore a essere rotto, o la catena consumata... a prescindere dalla molla, se il pistone del tenditore è tutto/quasi tutto fuori e non riesce comunque a recuperare il gioco, molto probabilmente la catena si è allungata troppo per l'usura... a questo punto apri il coperchio punterie e fai la misura che dici tu, ma al 99% lo sai già vedendo la posizione del tenditore.
Non dubito poi che molti meccanici raggiunti i 40 mila km dicano che va cambiata in ogni caso... forse gli stessi che si ostinano a cambiare l'olio ogni 5mila km... c'è la crisi che ci vuoi fare? :-)

ciao

WK

PS: ma proprio nessuno mi sa aiutare sul problema del mio tenditore? daje! :-)

© NatZan :

28/11/2013 17:57
 FilippoC,
Citazione:

Nel manuale del TU250 c'è scritto di non usare catene ribattute nemmeno per la finale...



gia, pensa invece a quelle supersportive (tipo aprilia tuono o yamaha R1 et similia) che avendo il forcellone con paratia di rinforzo per poter metter la catena chiusa alla trasmissione devono tagliare il forcellone.....

e si sa... la TU250 ne da a pacchi alla RSV1000





















su dai, non scherziamo.... sbancare un motore per sostituire la catena distribuzione è un assurdità!!! pensa che il mio mecca ha smagliato e richiuso la catena di distribuzione anche sul trx, che volendo è laterale e si sfila dal coperchio pompa olio...


su un componente assolutamente non soggetto a nessun tipo di carico se non la molla stessa del tendicatena mi fa ridere sta cosa della poca sicurezza della ribattitura

© fispino :

29/11/2013 7:10
 http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61692&forumid=33#1353461

il problema oggettivo è proprio che non è misurabile l'usura della catena. Non è un dato riportato dal manuale di servizio.
Quindi quando si cambia la catena? quando il pistoncino del tendi catena è a meno di 3/4 di corsa e dato che a motore nuovo di pacca è a 1/2 corsa, ci poniamo il problema? Unici dati oggettivi che restano sono il forte rumore di trascinamento a caldo e la percorrenza effettuata.
Fatemelo sapere perchè la catena di distribuzione che ho nel cassetto gira da due anni nel suo involucro scalpitando.
Forse ci dobbiamo solo mettere in testa che un sacs non può essere una sala da concerto e dopo un po di Mkm è fisiologico che sferragli.

Piccolo OT: il tenditore della catena che è puramente meccanico costa 116,00 eu contro i 70,00 della catena.

[ Modificato da fispino 29.11.2013 - 07:13 ]

© logan411 :

29/11/2013 10:49
 Io stavo cominciando a pensarci, ma avevo bellamente raggiunto gli 83k.

Quello che sentivo era un leggero tonfo, paradossalmente a motore caldo era più avvertibile.

Avevo in programma di fare l'operazione arrivati ai 100.000 quindi nel 2014, ma avendola venduta non saprò se avevo ragione.

In ogni caso avevo in programma di smontare il tendicatena e verificarne il funzionamento (ancora non so come), ed eventualmetne sostituire la catena con una ribadita.

Trovo peraltro assurda la richiesta di sbancare il motore per la catena...come dice Nat lavora in bagno d'olio, con carichi veramente ridotti chiusa al riparo da agenti corrosivi. Lo facciamo abitualmente alla finale che subisce di quei trattamenti...

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