Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Il tenditore della distribuzione

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© wkowalski :

28/11/2013 9:44
 Ciao cari,

mi spiegate una cosa? Ho la catena di distribuzione che sbatte a freddo e a bassi regimi, per cui ho smontato il tenditore e sono stato mezz'ora a rigirarmelo tra le mani: la molla è integra, il pistoncino scorre, il cricchetto ingrana, i passaggi dell'olio sono puliti.
L'ho riavvitato al suo posto, poi ci ho messo dentro la molla: ha fatto click e ha teso la catena. Ho fatto fare pian pianino qualche giro all'albero, ha rifatto click e mi ha teso ancora un po' la catena.
Tutto felice ho rimontato tutto (2 ore di lavoro), avvio il motore e... crack crack crack la catena sbatte ancora :-O
Possibile che ciononostante il tenditore sia guasto? Cosa ci può essere che non va?

Altra domanda: so che quando i tenditori automatici fanno le bizze qualcuno li fa andare avanti di un dentino spingendoli a mano... è rischioso o posso tentare?

grazie 1000

WK

© wkowalski :

4/12/2013 15:16
 ci ho rinunciato e ho portato la moto dal meccanico, se l'è tenuta una giornata e al telefono mi ha detto che ha controllato e anche a lui sembra strano: il motore è perfetto, il tendicatena pure, però la catena fa rumore. Dice che prova a cambiargli la molla con una più dura presa da un'altra moto e mi fa sapere... proprio nessuno di voi ha avuto questo problema?

Sto pensando a un tendicatena manuale... roba da medioevo, ma almeno risolvo!

grazie,

WK

© Gunny :

4/12/2013 15:40
 Pattino consumato o molla che ha perso le sue caratteristiche meccaniche... detto così senza saper ne leggere ne scrivere ;-) :-D

wkowalski,
Citazione:

proprio nessuno di voi ha avuto questo problema?


Sul B12 1997 ho cambiato il tenditore e catena a 23.000 km. a causa di un tenditore mal progettato (sostituito con un tipo nuovo e diverso) e di cui Suzuki non ha mai fatto richiamo, in quanto: "non pregiudica la sicurezza del mezzo"... no comment...

© wkowalski :

4/12/2013 15:54
 Gunny,
Citazione:

Pattino consumato o molla che ha perso le sue caratteristiche meccaniche...


il pattino e le guide sono a posto (almeno a vista, per essere sicuri al 100% bisognerebbe tirare giù il motore), il tenditore è a posto, quindi in effetti non resta che la molla.
Vediamo che mi dirà... certo che 'sti tendicatena fanno pena, ne ho rotto uno su tutte le moto che ho avuto :-(

grazie,

WK

© ba1200 :

5/12/2013 7:03
 Non è che hai sfollato qualche volta ad alti giri motore? Te lo dico perchè con un Tdm850 dopo averlo fatto ha incominciato a fare rumori di "catena di distribuzione". Sul Tdm cambiare il tutto è molto più facile: ho cambiato per sicurezza i pattini (erano perfetti), cambiata la catena (non aveva maglie grippate nè misurata era allungata. Il trittico ruote dentate era come nuovo così come il tenditore (a 25.000 km). Chiaramente controllate valvole e altro. Apparantemente non aveva niente e non solo apparentemente; comunque cambiata la catena la moto ridivenne silenziosa ed ancora oggi gira perfetta a distanza di dodici anni. Era perfetta ma in meccanica si sa che due più due fa quattro...

© wkowalski :

6/12/2013 16:50
 e voilà, moto appena ritirata, come dicevano mi hanno messo una molla più dura e sembrerebbe tornato tutto silenzioso.
Domattina avrò la conferma avviandola a freddo, ma per ora sembra a posto!
Il conto era di 80 euri, pressochè di sola manodopera, perchè per raggiungere il tenditore c'è da fare un bel 2-3 orette di smonta/rimonta, mi sembra onesto, che dite?

ciao

WK

© vindo :

6/12/2013 19:42
 Mi sembra onestissimo...
a Tal propossito ..nella mia città non c'è nessun concessionario suzuki e ovviamnte nessuno vende ricambi
C'è qualche sito Online che vende il kit tenditore-guide-molla?
magari originale :)

© wkowalski :

6/12/2013 22:43
 vindo,
Citazione:

C'è qualche sito Online che vende il kit tenditore-guide-molla?


se hai il 1250 o il 650 (il pezzo è lo stesso) io stavo per comprare questo:

http://www.ebay.it/itm/151042280148?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

dicono che l'hanno tolto da un 1250 che aveva fatto solo 50 km (non oso pensare cosa sia successo al resto della moto... :-O), quindi è nuovo, ma a meno della metà del prezzo.

ciao

WK

© Sil11 :

7/12/2013 14:07
 per questo difetto, a molte persone cambiano , o dico di aver cambiato la catena...con ben altri costi

© wkowalski :

7/12/2013 16:19
 Sil11,
Citazione:

per questo difetto, a molte persone cambiano , o dico di aver cambiato la catena...con ben altri costi


non ne dubito... per fortuna però perfino a Romaladrona ci sono ancora delle persone oneste!
E poi sono loro cliente da anni... nel senso che mi faccio vivo ogni 2 anni con una rogna, difficile e poco redditizia.
L'ultima volta mi si era troncato di netto il sensore del folle nel carter, non avevo l'estrattore e mi sono presentato da loro con la moto che sparava olio dal foro rimasto aperto :-)

ciao

WK

© vindo :

9/12/2013 0:38
 wkowalski,
Citazione:

se hai il 1250 o il 650 (il pezzo è lo stesso)



Purtroppo tengo il 1200 PoP
certo che non avere un ricambista Suzuki è un bel stressssssssss

© wkowalski :

9/12/2013 9:39
 vindo,
Citazione:

certo che non avere un ricambista Suzuki è un bel stressssssssss


anche avercelo vicino non è che faccia tutta 'sta differenza... se il pezzo non è di uno scooter, al 99% va ordinato e passano 15 giorni :-(

ciao

WK

© vindo :

10/12/2013 22:11
 wkowalski,
Citazione:

anche avercelo vicino non è che faccia tutta 'sta differenza... se il pezzo non è di uno scooter, al 99% va ordinato e passano 15 giorni


in effetti hai ragione....
è proprio così..quando c'era dovevo sempre ordinare qualsiasi cosa...
ma forse era il negozio che non funzionava..
ma adesso devo anche farmi un 100 km.. se tutto va bene ..solo per ordinarlo ;)

© wkowalski :

10/12/2013 22:25
 vindo,
Citazione:

ma forse era il negozio che non funzionava..
ma adesso devo anche farmi un 100 km.. se tutto va bene ..solo per ordinarlo ;)


ma no, è normale, perchè dovrebbero tenere in magazzino pezzi che rischiano di non vendere mai... quanto ai 100km, dalle tue parti non è ancora arrivato il TELEFONO? :-)

ciao

WK

© vindo :

10/12/2013 23:02
 wkowalski,
Citazione:

Quanto ai 100km, dalle tue parti non è ancora arrivato il TELEFONO?


Si :)
Meucci è passato anche da queste parti..
ma oltre al telefono è arrivata anche la simpatia ..
Se non sei uscito almeno due volte a cena con la figlia del padrone, (pagando sempre tu).. NON ti accettano alcun ordine telefonico..
devi andare di persona..

© wkowalski :

16/12/2013 17:45
 non ci posso credere... :pork:

dopo 200 km di felicità la catena ha ricominciato a fare rumore!!!
Oggi sono andato dal concessionario a prendere la molla originale suzuki made in japan, nel fine settimana la cambio e se ancora fa rumore prendo la moto in blocco e la butto giù dalla rupe Tarpea:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rupe_Tarpea

così in un modo o nell'altro il rumore cesserà :-)

ciao

WK

© NatZan :

16/12/2013 19:02
 non è che semplicemente è la catena da cambiare?

© wkowalski :

16/12/2013 19:12
 NatZan,
Citazione:

non è che semplicemente è la catena da cambiare?


A 46 mila km? impossibile... quando ho smontato il tenditore era appena a 1/4 della corsa. Le guide sembrano sane, e il tenditore pure, confermato dal meccanico... e poi con la molla nuova per una settimana non ha più fatto rumore, segno che il problema sta lì.
Stavo pensando a 2 soluzioni: 1) cambiare lo stesso tutto il tenditore + molla con pezzi nuovi... forse a occhio non si vede ma con l'usura ha preso gioco e a freddo balla.
2) montare un tendicatena manuale... ma mi sembra un'assurdità, fino a quest'estate andava tutto benissimo col suo originale.

grazie,

WK

© vindo :

16/12/2013 21:10
 "parete rocciosa posta sul lato meridionale del Campidoglio a Roma, dalla quale venivano gettati i traditori"
Molto colorita ed efficace :-D

Con una notevole dose di sfiga.. anche per me potrebbe essere ANCHE la catena..
che con una molla nuova ha ricevuto una tensione diversa
Io opterei per la tua soluzione 1) aggiungendovi (purtroppo) anche la catena...

© NatZan :

16/12/2013 22:52
 wkowalski,
Citazione:

A 46 mila km? impossibile


ai miei trx ho sempre cambiato la catena tra i 25 e i 35.000 mai cambiato un tendicatena.....

© wkowalski :

16/12/2013 23:18
 NatZan,
Citazione:

ai miei trx ho sempre cambiato la catena tra i 25 e i 35.000 mai cambiato un tendicatena.....


vabbè ma tu ci vai in pista... io sono un superfermone! Il cb 500 che avevo prima l'ho venduto a un amico che è arrivato a 160 mila con la catena originale, ed è ancora buona (e anche la frizione! :-O). E poi ripeto: se fosse la catena, come fa il pistoncino del tenditore a stare a 1/4 della corsa? E perchè quando il meccanico ci ha messo la molla nuova si è improvvisamente zittita per una settimana? Io quasi quasi mi prendo quel tenditore che sta su ebay e ci metto dentro la molla originale che ho preso oggi, 50 euri e mi tolgo il dubbio... alla fine se sbatte può essere la catena, le guide o il tenditore: andando per esclusione in qualche modo ne verrò a capo.

grazie,

WK

© wkowalski :

17/12/2013 9:35
 Ho notato un altro dettaglio interessante: nei primissimi secondi dall'avviamento il rumore non c'è, inizia a sentirsi circa 10-15 secondi dopo, e sparisce quando il motore si e scaldato.
Su un forum americano mi dicevano che anche le loro a volte ticchettano, e potrebbe essere colpa dei corpi farfallati da sincronizzare, che fanno vibrare il motore in modo anomalo causando ogni genere di rumori strani... me pare un po' 'na strunz... però in effetti io non li ho mai sincronizzati, e il rumore lo fa solo al minimo o in rilascio a bassi giri, ovvero quando la manetta è chiusa... che ne dite?

Oggi torno dal meccanico e vediamo anche lui che mi dice.

grazie,

WK

© wkowalski :

17/12/2013 9:38
 vindo,
Citazione:

"parete rocciosa posta sul lato meridionale del Campidoglio a Roma, dalla quale venivano gettati i traditori"
Molto colorita ed efficace :-D


da casa mia saranno 6-7km... non sotto casa ma comodamente raggiungibile :-)

ho sentito un brivido metallico proveniente dal garage...

ciao

WK

© NatZan :

17/12/2013 10:21
 wkowalski,
Citazione:


vabbè ma tu ci vai in pista... io sono un superfermone!


no, solo strada... su quelli da pista mai cambiata... tanto se fa rumore chissenefrega

© Satoru :

17/12/2013 10:41
 NatZan,
Citazione:

ai miei trx ho sempre cambiato la catena tra i 25 e i 35.000 mai cambiato un tendicatena.....

:incredibbile:
Devo andare in sbattimento visto che la mia ne ha, presumibilmente, il doppio?

© wkowalski :

17/12/2013 10:49
 NatZan,
Citazione:

no, solo strada...


e perchè le cambi così spesso?

ciao

WK

© NatZan :

17/12/2013 13:22
 wkowalski,
Citazione:

e perchè le cambi così spesso?


quando faccio fare il gioco valvole, visto che hanno gia tutto smontato, far cambiare la catena fa ballare 50 euro.... inoltre il trx ha la catena che tende a diventare rumorosa dopo i 25.000 km...

quindi per non star li a rompermi i maroni quando faccio fare il gioco valvole faccio fare anche la catena.

mai cambiato un tendicatena invece...

© NatZan :

17/12/2013 13:22
 Satoru,
Citazione:

Devo andare in sbattimento visto che la mia ne ha, presumibilmente, il doppio?


se suona fai cambiare
il trx soffre abbastanza il gioco valvole errato... quando fai fare quello, fai cambiare anche la catena

© wkowalski :

17/12/2013 13:36
 NatZan,
Citazione:

quando faccio fare il gioco valvole, visto che hanno gia tutto smontato, far cambiare la catena fa ballare 50 euro.... inoltre il trx ha la catena che tende a diventare rumorosa dopo i 25.000 km...


Ogni 25.000 hai già le valvole fuori tolleranza? :-O
Costa pochissimo la tua catena... sul bandit verrà un centinaio solo il ricambio, poi c'è tutto il lavoro da fare, e alla fine ti ritrovi con una catena aperta... ok che se montata bene è solida come una chiusa, ma potendo eviterei :-)

ciao

WK

© NatZan :

17/12/2013 14:09
 wkowalski,
Citazione:

Ogni 25.000 hai già le valvole fuori tolleranza? :-O


il gioco valvole del bicilidrico yamaha (a pastiglie calibrate) lo danno a 24.000 per il trx e 42.000 per il tdm (stesso motore, ma sai te....)
la catena di distribuzione costa 60 euro....

http://www.ebay.it/itm/650504-Steuerkette-offen-mit-Schloss-SUZUKI-GSF-650-SA-ABS-Bandit-CZ1121-10-/271120709117?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3f200db5fd

una volta che hanno tolto il coperchio punterie per fare il gioco valvole... la catena ce l'hai gia li bellechepronta.... non ci va piu di 10 minuti di lavoro per cambiarla....

© wkowalski :

17/12/2013 16:08
 NatZan,
Citazione:

ok, lo ammetto, sono un pignolo rompiballe, ma... non c'è scritto di che marca è, e soprattutto quella in foto non è la catena del bandit :-)

vedi ad esempio:

http://www.ebay.it/itm/catena-di-distribuzione-DID-suzuki-GSXF-650-GSF-bandit-2007-2011-/261271127498?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cd4f905ca

ciao

WK

© Satoru :

17/12/2013 17:29
 NatZan,
Citazione:

il trx soffre abbastanza il gioco valvole errato... quando fai fare quello, fai cambiare anche la catena

Too late.
Gioco valvole fatto prima della pausa invernale.
Ne parliamo fra qualche anno del prossimo round.
Silenziosa non e', ma il meccanico non ha avuto nulla da eccepire quando ha aperto e cambiato 5 pastiglie

© vindo :

17/12/2013 17:59
 wkowalski,
Citazione:

non c'è scritto di che marca è



Beh..è un OEM
quindi è un ricambio con specifiche dell' originale fornito in sostituzione per le officine
infatti..da quel che vedo non c'è la maglia da ribattere
Purtroppo io opterò per una maglia aperta....
:-D

© NatZan :

17/12/2013 23:17
 vindo,
Citazione:

infatti..da quel che vedo non c'è la maglia da ribattere


sono foto generiche

"offen" catena aperta
"endloss" catena chiusa

wkowalski,
Citazione:

ok, lo ammetto, sono un pignolo rompiballe, ma... non c'è scritto di che marca è, e soprattutto quella in foto non è la catena del bandit :-)


vedi sopra, si tratta di catene generiche.... comunque sia io cambierei la catena.... spesso la risposta piu semplice è anche quella corretta.

© NatZan :

17/12/2013 23:27
 il codice DID per la catena distribuzione GSF 650 wc è SCA0412ASDH, e corrisponde all' OEM 12760-18H00-000

http://www.ebay.de/itm/Steuerkette-DID-Endlos-SCA0412A-SDH-142-LE-/160818748108?pt=DE_Motorradteile&hash=item25718b5acc
questa è chiusa.... vanno aggiunti un paio di euro per la maglia di giunzione

(http://www.sgr-it.com/download/pdf/SGR_DID_CAT.2011qk_brossura.pdf)

© wkowalski :

18/12/2013 10:19
 NatZan,
Citazione:

comunque sia io cambierei la catena....


Se continua a far rumore mi sa che mi dovrò rassegnare... ma sto facendo un'altra ipotesi, ora verifico e tra qualche giorno torno a rapporto :-)

grazie,

WK

© francomarsi :

2/7/2014 0:09
 e com'è andata a finire??

© wkowalski :

2/7/2014 7:27
 francomarsi,
Citazione:

e com'è andata a finire??


all'una di notte eri davvero lì che pensavi alla mia catena? :-)
L'avevo scritto da un'altra parte... era saltato un circuitino che avevo fatto per ingannare la centralina, risultato: anticipava troppo l'accensione, e a freddo batteva in testa, da cui il rumore metallico nella parte alta del motore, che sia io che il meccanico avevamo scambiato per la catena lenta. Circuitino rifatto meglio e annegato nel silicone perchè il vecchio si era corroso... per ora va :-)

ciao

WK

© francomarsi :

2/7/2014 7:38
 wkowalski,
Citazione:

all'una di notte eri davvero lì che pensavi alla mia catena?

e certo io la moto ce l'ho in testa :-D :-D

© Satoru :

2/7/2014 11:19
 francomarsi,
Citazione:

io la moto ce l'ho in testa

Hai spalancato con la prima inserita e poi hai mollato la frizione di botto? ;-)

© wkowalski :

2/7/2014 13:39
 Satoru,
Citazione:

hai mollato la frizione di botto?


oppure ha fatto come un mio amico che davanti a scuola si è messo a registrare il gas del motorino col motore acceso, stando in piedi davanti ad esso... :-)

ciao

WK

© francomarsi :

2/7/2014 16:27
 Ehi furbettini, scagli la prima cinghia chi non ha mai sfolleggiato

Io ricordo due fuori giri e ahimè causa ritardo endemico, genetico del sottoscritto, all'appropinquarsi al posto di lavoro ,qualche allegra partenza a freddo.
Ma per una JAP, allenata a samurai e banzai, credo sia come il solletico

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