Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Smontare collettori Bandit 1200

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© Gin3 :

13/12/2013 6:26
 Ciao a tutti,
m'è venuta una mezza idea di smontare i collettori del mio Bandit 1200 per dargli una bella lucidata.
Tra l'altro, quel prodotto...Optiglanz...mi sembra fenomenale!
Comunque, ho un dubbio.
Una volta smontati, prima di rimontarli bisogna sostituire qualcosa? tipo guarnizioni o altro?
Grazie

© NatZan :

13/12/2013 7:28
 di solito non serve cambiare nulla...

© HoRnEtSbUsTeR :

13/12/2013 8:19
 Q8, normalmente la guarnizione rimane pressata nella sede della testa per cui non c'è da cambiare nulla.
Ti consiglio solo di stare moooolto attento a come punti le viti mentre rimonti..sfilettare è un attimo

© Satoru :

13/12/2013 8:50
 Due note importanti su cui mi sono scornato personalmente:
1) attrezzi di qualita' per lo smontaggio
2) lo svitol e' un amico
L'ultima cosa di cui hai bisogno e' che ti si distrugga la testa dei dadi mentre cerchi di svitarli.

© Sir_J :

13/12/2013 8:57
 Mi pare che occorra rimuovere il radiatore dell'olio. Non che sia difficile, sono i due dadi con il passaggio olio sulla coppa e un paio di bulloncini di fissaggio, pero' ti esce l'olio.
Tuttavia controlla, a memoria non so se si riesce a infilare chiave e mano nel poco spazio libero

© wkowalski :

13/12/2013 9:44
 Gin3,
Citazione:

Una volta smontati, prima di rimontarli bisogna sostituire qualcosa? tipo guarnizioni o altro?


se le guarnizioni sono ancora buone, non devi fare niente... a parte estrarre i 4-5-6 bulloni che resteranno spezzati nella testa quando proverai a svitarli :-)

ciao

WK

© fispino :

13/12/2013 10:07
 I bulloni hanno la testa a brugola e sono di buona qualità.
E' lo spazio che è angusto per lavorarci.
Come ti hanno già detto occhio quando rimonti a non andare fuori filetto.
La dinamometrica ti aiuterebbe a rimontare: 23 N/m

© HoRnEtSbUsTeR :

13/12/2013 11:45
 Il radiatore puoi staccarlo togliendo solo le due viti in alto sul telaio, poi lo fai venire avanti e lo appoggi sulla parte posteriore del parafango, mettendogli sotto uno straccio spesso; riesci a lavorare benissimo in questo modo.
La dinamometrica puoi usarla o anche no, l'importante è che punti e fai i primi giri della vite A MANO e con molta attenzione.
Solo quando ha preso bene il filetto vai di chiave :-)

© Gin3 :

13/12/2013 13:31
 Alla faccia dell'efficienza!
23 N/m....è la risposta alla successiva domanda che avrei voluto fare. Non sarà necessario!
Grazie a tutti per i consigli. Starò moooolto attento.
Vorrei evitare di smadonnare. Anche se da...veneto...sarebbe facile.
Ciao :-)

© Millo :

27/8/2015 9:44
 uppo questa vecchia discussione perché voglio smontarli anche io... sarebbe buona cosa mettere la pasta di rame al rimontaggio dei bulloni ? influirà con le coppie di serraggio ?

© HoRnEtSbUsTeR :

27/8/2015 21:12
 Io non la metto mai sulle viti dei collettori..e non ne ho mai trovata una grippata lì. Sulle viti delle pinze e delle pedane invece sì...

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