Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b4 parte ma non riparte [RISOLTO]

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© wale21 :

28/12/2013 16:28
 mi sta capitando più spesso un problemino con l'accensione del b4

anche se la moto resta ferma settimane al primo o max secondo colpo parte subito tirando ovviamente l'aria...

capita però che se la spengo e poi riaccendo dopo qualche minuto o se mi si spegne perchè ancora fredda non riparte più

un mesetto fa ho fatto un giro in montagna dopo un paio di ore mi fermo per 10min faccio per riaccendere la moto ma non ne vuole sapere dopo vari tentativi si mette in moto e va tranquillamente..

qualche settimana fa solito giretto per sgranchirla un po mi fermo e non riparte più...ho buttato poi a terra la batteria per tentare di riavviarla , collegandola poi alla macchina al primo colpo è partita..

oggi uguale parte subito appena la accendo poi se si spegne non parte più ho quasi rischiato di ributtare la batteria a terra ma per fortuna è partita...

la batteria gira bene si sente che "spinge bene lo spunto" il motorino pure ma non capisco perchè non riparte..

fosse che è ferma da tempo e non parte ok ma se gira bene la fermo e non riparte non è il massimo..

i carburatori avevano benza
la batteria spingeva
motorino girava senza strani rumori

forse le candele che non danno più lo spunto giusto?

ma non partirebbe nemmeno da fredda allora no?

[ Modificato da wale21 14.05.2014 - 18:44 ]

© avolteritorno :

29/12/2013 13:54
 Serbatoio sporco? Vaschette carburatori sporche?

© wale21 :

29/12/2013 13:58
 ma non penso...

forse il rubinetto?

© avolteritorno :

29/12/2013 14:06
 Può darsi. Il mio b4 faceva cosí dopo un periodo di fermo. Aveva il rubinetto letteralmente sepolto dallo sporco del serbatoio. Ho risolto con lavaggio serbatoio e rubinetto, spurgo delle vaschette e ho dato un'asciugata alle candele.

© wale21 :

29/12/2013 14:15
 be allora può essere...proverò a smontare ;-)

© Sil11 :

30/12/2013 23:05
 sono da cnrtollare i galleggianti dei carburatori, se nel loro movimento si incantano, possono restare aperti e ingolfare la moto, generalmete te ne accorgi per le candele bagnate, o quando è in moto, dal diverso calore dei collettori...nota, se la moto, quando non vuole ripartire , è inclinata in modo diverso rispetto a quando parte...

© wale21 :

2/1/2014 9:29
 Sil11,
Citazione:

sono da cnrtollare i galleggianti dei carburatori, se nel loro movimento si incantano, possono restare aperti e ingolfare la moto, generalmete te ne accorgi per le candele bagnate, o quando è in moto, dal diverso calore dei collettori...nota, se la moto, quando non vuole ripartire , è inclinata in modo diverso rispetto a quando parte...


controllerò...

ma voi avete un filtrino tra carburatori e serbatoio?
o è meglio non metterlo.....

© avolteritorno :

2/1/2014 13:58
 Io l'avevo e l'ho tolto. Con la benzina sporca che c'é in giro lo rimetterei ma rallenta troppo il flusso della benzina

© wale21 :

3/1/2014 14:58
 i carburatori e il rubinetto li ho tolti per niente erano puliti...



:-?

© darkfour :

4/1/2014 14:10
 Controlla a quanti volt sta la batteria prima di accendere la moto e poi ricontrolla il voltaggio quando la spegni e prima di riaccenderla...

© wale21 :

4/1/2014 17:41
 darkfour,
Citazione:

Controlla a quanti volt sta la batteria prima di accendere la moto e poi ricontrolla il voltaggio quando la spegni e prima di riaccenderla...


mmm...ok provo

© FilippoC :

9/1/2014 12:53
 Me lo faceva la vespa a causa della carburazione troppo grassa che imbrattava la candela.
Con la candela nuova il problema si attenuava molto, ma dopo poche centinaia di Km ero da capo.
Ho risolto comprando il TU250...
Ovviamente in un 4 tempi può essere tutt'altra cosa, ma una controllata alle candele la darei.
La prossima volta che non parte levale, puliscile e rimettile. Se parte subito sai cos'è.
Se è questo ma non vuoi cambiare la carburazione puoi provare a metterne di più calde.
A caldo ovviamente non tirare l'aria...
Lamps!

© wale21 :

9/1/2014 19:54
 FilippoC,
Citazione:

provare a metterne di più calde.



controindicazioni per candele simili?

ci sono per il b4?

© wale21 :

19/1/2014 19:05
 Cambiato le candele ma niente. ...stesso problema....

© wale21 :

20/1/2014 12:16
 Help....

© Mirko975 :

20/1/2014 14:11
 Occhio che non siano le bobine, a volte quando stanno per tirare gli ultimi, quando si scaldano non mandano più corrente o la mandano male.
Oppure la carburazione un po magra,che ti da problemi in partenza a motore caldo, prova ad alzare un po il minimo.
Sulla prima Ninja che avevo, ho avuto il tuo stesso problema...Pulito tutto, stavo anche per rimettere carburatori, marmitta e filtro originali...Ma per fortuna prima di smantellare tutto ho sostituito le bobine, sotto consiglio "medico"...Tutto risolto e tra l'altro ne ho pure guadagnato in rendimento!!
Magari se trovi qualcuno che te ne presta un paio per provare.

[ Modificato da Mirko975 20.01.2014 - 14:19 ]

© wale21 :

20/1/2014 17:00
 Provero le bobine ...la carburazione è un po grassa ma è sempre andata bene...

© wale21 :

20/1/2014 17:32
 Compressione dei cilindri ? Che a caldo perdano

© wale21 :

21/1/2014 17:38
 darkfour,
Citazione:

Controlla a quanti volt sta la batteria prima di accendere la moto e poi ricontrolla il voltaggio quando la spegni e prima di riaccenderla...



Fatto..segna sempre uguale, anzi quando è accesa tende a calare per poi ritornare giusta se la spengo





Il rubinetto l ho pulito anche se non era era sporco...




Potrebbe essere la benzina anche se gira normalmente unamvolta che è partita?






Adesso stenta a partire anche da fredda.... :-( :-(

© Mirko975 :

22/1/2014 8:01
 Guarda, io resto sull'ipotesi delle bobine, se poi ora inizia anche da fredda, mi sa che sono andate del tutto. Su ebey, ne trovi a 30/40€ a sto punto visto il prezzo, prova.

[ Modificato da Mirko975 22.01.2014 - 08:02 ]

© wale21 :

22/1/2014 11:41
 Si si mi sa che sono quelle

© wale21 :

2/2/2014 15:26
 potrebbero essere i condensatori della centralina?

do 4 o 5 prove oggi la moto è partita nuovamente e girava da dio lasciata girare un bel po e dopo l'ho spenta faccio per riaccendere e non parte

ho controllato col tester i cavi dalla centralina alle bobine e sembrano tutti ok

domanda

se sono le bobine la moto o va o non va giusto?
se è la centralina o va o non va...

c'è un modo per controllare col tester la centralina senza doverne comprare una?

© wale21 :

2/2/2014 16:01
 per aprire la centralina ho notato che la parte dove ci sono i connettori è mobile quindi deduco che la scheda interna attaccata ai connettori per le prese si infili lateralmente nello scatolino di copertura...

sarà incollato e se tiro distruggo tutto giusto o è a incastro?

© wale21 :

2/2/2014 16:52
 prima di smontarla c'è qualche anima pia che è disposta a prestarmi la centralina per vedere se è quella?

© Mirko975 :

6/2/2014 14:13
 Parere personale, di uno che più se la fa, più contento è, ma come in questo caso, i fattori che incidono sulle mancate ripartenze, vanno da carburatori, non perfettamente regalti, problemi elettrici, come le bobine, che gia ti ho menzionato (ps, no, non è che non vanno o vanno, se sono un po abbrustolite, quando si surriscaldano, non mandano il picco di corrente per l'accensione o lo mandano male, poi una volta in moto, non te ne accorgi, anche se poi la moto brucia un po male), regolatore di tensione, anch'esso, una volta che ti sta per lasciare tende a far spegnere o non riaccendere la moto, idem per relè o , come ti è sorto il dubbio, centralina.
In questo caso o ti armi di pazienza e li cambi (inutilmente) uno ad uno, fino a trovare il problema, ma poi? Cosa ti è costato.
Oppure, per una volta vai da un mecca/conce. Suzuki, che le conoscono bene e gliene parli, se hanno esperienza gia sanno qual'è il problema e in due giorni di ridanno il mezzo, magari dopo un bel riallineamento carburatori e controllo valvole.

...A volte dobbiamo appendere i cacciaviti al chiodo e chiedere aiuto...La tua moto ne sarà grata :-P

© wale21 :

5/3/2014 19:54
 portata dal meccanico ...

mi ha detto che molto probabilmente è il pick-up ....


qualcuno di voi sa indicarmi i valori e le misure tecniche del pick -up in questione per il bandit 400?


mi serve sapere quale interasse fori ha e gli ohm di resistenza.....

ne ho trovato uno con interasse 30m/m e da 490 ohm.....

su internet a riguardo non trovo niente che specifichi le dimensioni e i valori..

© Adynolfy :

6/3/2014 22:07
 Ciao Wale,
io ho avuto un problema simile un paio di anni fa: spostandomi dalla zona dove abito, apena cambiava l'umidità o l'altitudine la moto quando girava al minimo (agli stop, semafori o se spenta) faticava a ripartire.
Ho risolto semplicemente portandola a far regolare i carburatori, i valori anche se di poco sballati possono creare dei problemi.
Da quello che ho letto mi da tanto l'idea di una carburazione irregolare ma non sono un mecca....ho solo detto la mia :oops:

© wale21 :

8/3/2014 18:04
 Adynolfy,

Ormai ho ordinato ol pick up..speriamo sia quello....

Grazie comunque

© wale21 :

29/4/2014 12:18
 Allora aggiorno...

Idopo la sostituzione inutile del pick.up ho portato la moto da un altro meccanico,,

I nuovi sintomi della moto erano :

da fredda e se scaldata bene con un bel giro in moto la moto parte bene

Se spenta poco dopo l'accensione oppure fatta raffreddare dopo un bel giro la moto non riparte


Il meccanico nuovo dando ragione al vecchio che mi ha sostituito il pick.up mi ha detto che sicuramente è roba elettrica

Quindi ho provato a sostituire la centralina e miracolo....è partira :-D

Ora provo a sostituire i condensatori ;-)

© wale21 :

14/5/2014 17:44
 problema risolto...

cambiato i 5 condensatori

ora funge tutto ;-) ;-) ;-)

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