Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B600 k2 - pulizia circuiti alimentazione

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© Millo :

8/1/2014 20:59
 salve a tutti, espongo brevemente:
la moto da qualche giorno va a singhiozzo, sembra (a me) che gli manchi benzina, al minimo ha andamento motore irregolare, a volte si spegne, in movimento ha dei vuoti, sia a vel costante che (soprattutto) in accelerazione
Siccome ha 11 anni e solo ottomila km (quest'anno ha girato, ma è stata ferma anche 2 anni di seguito) , ho pensato subito ai sedimenti.

Svuotato il serbatoio, un pochino di sporco sul fondo c'era, ma nulla di eclatante. Però ho trovato un paio (solo due) di puntini di ruggine come questo: dovrei andare già di tankerite ?



poi smontaggio del rubinetto (l'ho pure aperto e controllato la membrana, è pulita e sembra tutto in ordine), il suo or - filtro benzina ed aria chiaramente li sostituisco.



Il dubbio enorme... sarà il caso di smontare e pulire anche i carburatori ??
Se fosse, onestamente, mi piacerebbe farlo da me, perchè è bello saper mettere le mani sulle proprie passioni (il vacuometro poi lo posso procurare, o al limite comprare).... ma tranne alla vespa 25 anni fa :-D , non l'ho mai fatto... è fattibile per un 'neofita' fare una cosa decente senza fare casini irrecuperabili ?

ps: c'è online una guida sulla revisione carb. ma è del bandit 600 vers. 95-99 , spero che le differenze siano poche

© wkowalski :

9/1/2014 9:48
 La ruggine non mi sembra un problema... intervieni solo se vedi che è su una grossa area e inizia a sfogliarsi mandando i pezzetti a ostruire i filtri.
Per i vuoti, cambia filtro aria e candele, fai un pieno di benzina fresca (quanti mesi ha quella di adesso?) e vedi che succede. Dubito che siano i carburatori, dopo solo 8mila km saranno puliti come nuovi, potrebbero essere invece le membrane che dopo 11 anni si sono crepate... in genere si riescono a controllare senza togliere i carburatori, basta aprire i coperchietti in alto.

ciao

WK

© Millo :

9/1/2014 13:38
 la benzina era fresca, quest'anno la sto usando regolarmente... L'unica cosa è che stavo mettendone una 'economica' (a quei distributori con marchi sconosciuti) ma non so se c'entri nulla.
Vado ad ordinare i flitri, e giusto per prova stavolta metto la v-power (ormai quotata in borsa al prezzo dell'oro... 'tacci loro)

© boltz :

9/1/2014 14:11
 quel filtro aria e' proprio sporco, potrebbe essere il colpevole.

Se dopo averlo cambiato hai ancora problemi, darei un'occhiata ai carburatori: membrane e pulizia dei getti.

Altra cosa che puoi controllare e' se i collettori di aspirazione hanno qualche crepa o fessura.

© wkowalski :

9/1/2014 14:23
 Millo,
Citazione:

e giusto per prova stavolta metto la v-power


non buttare i soldi... non cambia nulla, e sappi che i benzinai della tua zona si riforniscono tutti alla raffineria più vicina, ergo il prodotto è identico, e le differenze di prezzo sono questione di marketing :-)
Come dicevo, cambia filtro e candele, e se non risolvi controlla le membrane, e se sono a posto non resta che smontare e pulire i carburatori.

ciao

WK

© Millo :

18/1/2014 21:14
 niente da fare,
cambiato filtri - candele - pulizia serbatoio e valvola ma sono punto e accapo :pork:

appena potrò, metterò mano ai carburatori, nel frattempo però dovrei togliermi dei dubbi e scusate se son troppe domande :-( (e le foto non sono mie, ma prese in rete)

1) rimozione del TPS (throttle position sensor) :
leggo che ha un preset di fabbrica, e dovrei segnare la sua posizione con pennarello per rimontarlo in posizione corretta... boh mi sembra abbia solo due viti che lo tengono in posizione... il possibile errore è solo quello di rimontarlo girato di 180° ? Al limite non posso solamente togliere a monte il suo connettore elettrico e lasciarlo montato in sede durante la pulizia del carb ?

2) Rimozione pilot screw (vite benzina)
è la seguente giusto ? nel rimontaggio, devo tener conto dei giri di apertura attuali (che non conosco ancora , ovviamente) o settarli a quelli di fabbrica riportati dal manuale (1 giro e 3/4) ?


3) pilot air jet (D) e main air jet (E):
la E è fissata di fabbrica, la D invece andrebbe smontata ? è una vite ?


grazie, per ora :-D

© boltz :

19/1/2014 11:00
 Millo,
Citazione:

2) Rimozione pilot screw (vite benzina)
è la seguente giusto ? nel rimontaggio, devo tener conto dei giri di apertura attuali (che non conosco ancora , ovviamente) o settarli a quelli di fabbrica riportati dal manuale (1 giro e 3/4) ?

si, e' quella.

Non credo valga la pena toglierle ma, nel caso, confermo, conta i giri attuali e rimetti quelli. Se sono molto diverse da quelle di fabbrica, e non hai modifiche (filtri, scarichi, getti), magari il problema di carburazione potrebbe venire da quello.

Attenzione che i due carbi centrali potrebbero avere regolazioni diverse da quelli laterali.

© Millo :

11/3/2014 8:46
 allora, ho finalmente messo mani ai carburatori, ho tolto il blocco senza disassemblarli singolarmente, spero che non serva

La parte sopra (dai diaframmi per intenderci) è a posto, idem nela parte 'sotto' dove ero sicuro di trovare incrostazioni di benzina... nulla.... i getti e tutto il resto sono puliti

Però sugli spilli delle 'pilot screw' ho trovato degli evidenti e duri residui carboniosi, ora sono in ammollo nel diluente... spero sia questo il problema

Le due viti esterne erano settate come da manuale, 1 e 3/4 , le due interne invece 1/8 giro in meno... rimetto tutto uguale allora ?

[ Modificato da Millo 11.03.2014 - 08:49 ]

© wkowalski :

11/3/2014 14:19
 Millo,
Citazione:

Le due viti esterne erano settate come da manuale, 1 e 3/4 , le due interne invece 1/8 giro in meno... rimetto tutto uguale allora ?


rimetti tutto religiosamente come prima... è normale che i cilindri interni siano diversi (più grassi).

ciao

WK

© Millo :

12/3/2014 12:49
 ah... pensavo che chiudendo si smagrisse... vabbè, rimonto tutto uguale e vediamo che succede

© wkowalski :

12/3/2014 15:52
 Millo,
Citazione:

ah... pensavo che chiudendo si smagrisse...


non ne sono certo, dipende se le viti comandano l'afflusso di aria o benzina. A naso direi che i cilindri interni sono tarati un po' più grassi per migliorare il raffreddamento... comunque una differenza ci deve essere.

ciao

WK

© rawson :

13/3/2014 7:43
 Millo,
Citazione:

ah... pensavo che chiudendo si smagrisse...



Si, operando sulle viti che hai indicato con C

© Millo :

15/3/2014 18:28
 rimontato tutto
ai bassi regimi ora direi che va bene, ma dai 5000 il motore va un po' a yoyo ... non so, potrebbe dipendere da un problema di sincronizzazione ? in effetti non è stata mai fatta alla poverina

© Millo :

2/6/2014 12:21
 bè, causa operazione, l'ho provata solo ora per bene su strada, sembra finalmente tutto a posto :joint:

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