Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bullone scarico olio B12

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© Gin3 :

12/1/2014 11:22
 Ciao, mi sapete dire a quanti Nm va chiuso il bullone dello scarico dell'olio del B12?
Grazie

© Sir_J :

12/1/2014 11:42
 Poco.
Non ricordo a memoria e sono fuori casa per controllare. Comunque portalo in battuta e dai un ottavo di giro o poco piu'.
Per stringere troppo, ad alcuni (pirla) che frequentano questo sito il bullone si e' spanato... :oops:

© avolteritorno :

12/1/2014 17:27
 E non sono pochi (i pirla)

© Gunny :

13/1/2014 7:07
 Sir_J,
Citazione:

Per stringere troppo, ad alcuni (pirla) che frequentano questo sito il bullone si e' spanato...


:lol:

© wkowalski :

13/1/2014 9:55
 Gin3,
Citazione:

Ciao, mi sapete dire a quanti Nm va chiuso il bullone dello scarico dell'olio del B12?


non è la stessa moto, ma per avere un termine di paragone, sull'ultima serie è 23 Nm.
Se non hai la manina pesante puoi anche fare a mano libera, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, basta non esagerare :-)

ciao

WK

© Barone :

13/1/2014 10:07
 a memoria mi pare di ricordare 21 Nm, ma potrei sbagliare... è dal 2009 che non ho più un bandit :-P
corretto comunque il suggerimento di Sir_j, evidentemente acquisito con l'esperienza :-D

© Sir_J :

13/1/2014 10:22
 Barone,
Citazione:

corretto comunque il suggerimento di Sir_j, evidentemente acquisito con l'esperienza


:prr: :prr: :prr:

© wkowalski :

13/1/2014 10:34
 Sir_J,
Citazione:

Comunque portalo in battuta e dai un ottavo di giro o poco piu'.


funziona se non cambi la rondella, altrimenti devi girare di più per schiacciarla.
Vabbè che non credo esista al mondo qualcuno che cambia quella rondella lì... :-)

ciao

WK

© boltz :

13/1/2014 11:29
 Barone,
Citazione:

pare di ricordare 21 Nm, ma potrei sbagliare

l'haynes riporta 23 Nm, quindi confermo.

Da notare che, come sottolineato da Sir_J e dal suo heilcoil sulla filettatura della coppa, 23Nm e' molto poco: sarebbe piu' che sufficente usare il cricchetto piccolo, ma tipicamente la bussola adatta ha innesto da 1/2" e non 1/4".
E' uno dei pochi casi in cui la dimensione del bullone non suggerisce ("a sentimento") la coppia giusta. Di solito la coppia e' proporzionale alla dimensione del bullone: bullone da 8-10 stringi poco, bullone da 17 stringe di piu', bullone da 24 ancora di piu'. In questo caso la dimensione e' grande per permettere all'olio di scendere piu' facilmente.

© wkowalski :

13/1/2014 11:38
 avolteritorno,
Citazione:

E non sono pochi (i pirla)


eccone un altro, guardate cosa usa per serrare il dado:

http://www.youtube.com/watch?v=A2cx16Pq6iM


ORRORE!!!

ciao

WK

© Barone :

13/1/2014 11:39
 wkowalski,
Citazione:

Vabbè che non credo esista al mondo qualcuno che cambia quella rondella lì... :-)

io invece si :-)
già da qualche hanno, indipendentemente dalla moto (l'ho fatto ad esempio con Bmw R1150 GS, Yamaha FZ1 Fazer, Yamaha XT 600 2kf, Ktm 950 ADV), con la vite di scarico in mano vado dal ferramenta e mi procuro alcuni o-ring di rame della misura giusta.
è incredibile come un dettaglio di così poco conto (e costo) riveli la sua utilità al momento del serraggio. l'o-ring nuovo si adatta subito (rame, eh, non acciaio!) ed il tappo tiene bene stringendo meno di quanto a naso faresti.

© wkowalski :

13/1/2014 11:43
 Barone,
Citazione:

io invece si :-)


hai ragione, da manuale sarebbe da cambiare... diciamo che, se non fosse la mia moto, per pararmi il c.. ehm... "per sicurezza" lo farei.
Però anch'io su varie moto l'ho sempre riciclata e non ho mai avuto problemi.

ciao

WK

© Sir_J :

13/1/2014 12:05
 In effetti sarebbe giusto, pero' di fatto sul mio b12 c'e' la rondella originale, che ha subito pure il serraggio da spanatura, e non esce una goccia di olio.
La cosa divertente e' che io ho spanato la filettaura della coppa usando la dinamometrica. La filettatura ha ceduto perche' avevo la chiave settata ad un valore maggiore per un'operazione fatta prima e, inoltre, quando si usa la dinamometrica, occorre ricordarsi di asciugare bene la filettatura. Il velo d'olio residuo infatti fa il suo lavoro, il bullone si avvita con maggiore facilita' e la chiave scatta dopo.
In tutto questo, la minchiata e' a monte perche' si usa un tappo di acciaio su una filettatura di alluminio. Basterebbe mettere l'helicoil di serie. A me e' costato in tutto 10 euro, quindi credo che a livello industriale il costo sia piu' o meno pari a zero.

© HoRnEtSbUsTeR :

13/1/2014 12:24
 Sir_J,
Quotissimo

© wkowalski :

13/1/2014 14:01
 Sir_J,
Citazione:

In tutto questo, la minchiata e' a monte perche' si usa un tappo di acciaio su una filettatura di alluminio.


in effetti è roba da medioevo... se serri poco si svita, se serri troppo si spana...
Basterebbe un tappo a vite con guarnizione in gomma, da serrare a mano, con una coppiglia che lo tenga fermo: costerebbe 2 lire in più e saremmo tutti più felici.
Capisco però che dal suo punto di vista a mr. Suzuki questo non conviene, ricordiamoci che vende anche le coppe di ricambio e l'assistenza ufficiale :-)

ciao

WK

© logan411 :

13/2/2014 11:24
 Approposito di deficenti che si sono spanati la coppa dell'olio...eccomi ragazzi!! :-D

Io feci l'errore di chiudere il tappo usando una chiave nuova, più lunga e quindi con maggiore braccio di leva utilizzando la stessa forza usata nelle mille volte precedenti.

Ovviamente anche io Helicoil...ma fatto fare da meccanico. In effetti non capisco perchè non metterlo di serie. è un errore che può capitare, ed è pericoloso (se si svita per la filettatura distrutta ti va l'olio direttamente sulla gomma dietro mentre sei in marcia) e dovrebbe costare pure poco.

Serrala pure con le mani, quando è a contatto con la coppa tiri pochissimo e sei a posto.

© Sir_J :

13/2/2014 21:08
 logan411,
Citazione:

Ovviamente anche io Helicoil...ma fatto fare da meccanico


Anche io l'ho fatto fare al meccanico perche' ci vuole il tornio. Pero' gli ho portato la coppa smontata e bella lucida e pulita. Con 10 euro (o 15, on mi ricordo) ho risolto.

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