Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Dado allentato

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© Mirko975 :

14/1/2014 14:46
 Salve, mi sono appena iscritto, volevo chiedere a qualche possessore del B12 (96-00) Se si è mai imbattuto nella vite con dado, che ho postato. Facendo un giro di controllo serraggio viti e bulloni, mi sono accorto che tale bullone non era serrato, offre resistenza, nel senso che non gira a vuoto, girandolo però mi sono accorto che la vite sale!, quando ho iniziato a chiuderlo, si vedeva 1 mm circa di filetto, ora 3/4mm.
Il dubbio mio è questo, si tratta di un registro, magari per la catena di distribuzione o altro, oppure in effetti è solo una vite di accoppiamento, che va chiusa del tutto...Se per caso qualcuno l'ha mai vista, quanto filetto vedete voi? Non mi rischio di accendere la moto, nel dubbio di aver starato qualche registo!! Mi è venuto anche il dubbio che la vite sia stata stretta troppo, sfilettandola, ma il fato che "sale" è offre resistenza alla torsione, mi fa...Sperare di no!!
La vite in questione, se non si capisse in foto e posta centralmente, sul davanti del blocco motore, nella zona di accoppiamento basamento-gruppo termico.
Grazie mille per l'aiuto
Mirko




[ Modificato da Mirko975 14.01.2014 - 14:50 ]

© wkowalski :

14/1/2014 15:59
 Mirko975,
Citazione:

La vite in questione, se non si capisse in foto e posta centralmente, sul davanti del blocco motore, nella zona di accoppiamento basamento-gruppo termico.


non conosco quel motore, però non credo sia nulla che ha a che fare con la catena di distribuzione (il tenditore sarà quello tradizionale messo dietro ai cilindri)... aspettiamo qualcuno più esperto però.

ciao

WK

© boltz :

14/1/2014 17:23
 potrebbe essere un prigioniero del basamento del carter.

http://www.ronayers.com/CRANKCASE-C141394.aspx
part: 24 e 25.

© Mirko975 :

14/1/2014 18:01
 Grazie per le risposte raga, ero un filino in paranoia, per paura di aver starato qualcosa, grazie per la dritta sul link degli spaccati...Sono davvero "tanta roba" :-D :-D

Guardandoli in effetti sembra una vite...Ma non capisco come sia bloccata sotto, vista così sembra una vite "senza fine"...Ma mi sembra strano, proverò ad avvitare ancora, vedo che succede!...

© boltz :

14/1/2014 18:11
 Mirko975,
Citazione:

proverò ad avvitare ancora

A naso, non so se sia una buona idea (se ho capito bene).

Se avviti, il prigioniero viene fuori e questo sicurmente non e' bene.
Per fissarlo dovresti montare dado e controdado, ma mi pare che non ci sia abbastanza filettatura che esce: forse andrebbe fatto prima di mettere i cilindri: nel caso e' complicato (a dir poco) farlo adesso.

Aspetta il consiglio di qualche esperto.

© Mirko975 :

14/1/2014 20:06
 Anch'io ho il dubbio di rischiare di farlo saltar fuori, perché guardando da sotto il carter, il fondo é chiuso, cioé la vite non esce e non ce nessun contro dado, quindi o il dado é interno e allentato, quindi sono cavoli amari, o la vite é saldata ed é saltata la saldatura ( sempre cavoli amari) o é una vite con filetti inversi, avvitando, quindi il dado, il controfiletto si avvita nel carter...troppi se!!!!! mannaggia

© Sir_J :

14/1/2014 20:54
 Non sono assolutamente un esperto, pero' ti leggo quello che scrive il manuale d'officina del b12 k1, che dovrebbe essere identico al tuo almeno in questa componente.
Nella foto sotto, dovresti vedere il dado incriminato.


Se e' quello, dovresti serrarlo a 0.9 chilogrammetri come da foto

Se pero' gira anche il perno con la filettatura (basta marcarlo con un pennarello), allora farei intervenire il meccanico

© rawson :

15/1/2014 7:50
 Se serrando il dado quel prigioniero sale, non è un buon segno.
Non lo è, perchè indica che la filettatura sul carter è deteriorata

© Mirko975 :

15/1/2014 8:06
 Grazie raga...Temevo queste risposte!!! in effetti la vite gira...Quindi qualche genio ha stretto troppo e l'ha fatta saltare...Che p...!
Grazie davvero per l'aiuto, preziosissimo!!

© Satoru :

15/1/2014 21:10
 Mirko975,
Citazione:

Quindi qualche genio ha stretto troppo e l'ha fatta saltare.

Io valuterei una estrazione completa per vedere come e' combinata.
Se si fosse solo lasciata andare dalla sede io ci metterei del frenafiletti e la rimetterei da dove e' uscita...
In ogni caso non e' gia' piu' strutturale, peggio non puoi fare.

© boltz :

16/1/2014 10:42
 Satoru,
Citazione:

Io valuterei una estrazione completa per vedere come e' combinata.

dalle fiches il progioniero sembra filettato solo in testa e in coda, quindi dubito tu riesca ad estrarlo senza aprire il motore.

© Satoru :

16/1/2014 11:04
 boltz,
Citazione:

dalle fiches il progioniero sembra filettato solo in testa e in coda, quindi dubito tu riesca ad estrarlo senza aprire il motore.

Perche'?
Se il dado cieco in testa non si e' svitato, come e' il caso, basta agire su di lui per finire di svitare la filettatura ancora nella base e poi levare il tutto.
Dai disegni non sembra che sotto sia fatto "a fungo" quindi piu' largo che in alto.
Una volta svitata la parte avvitata alla base si sfila per semplice trazione salvo che mi sia perso qualcosa tipo elementi soprastanti inamovibili che impediscano l'operazione.

© boltz :

16/1/2014 12:51
 Satoru,
Citazione:

Perche'?

dipende da come e' fatto il prigioniero, cioe' se la parte non filettata centrale ha una sezione che passa per le filettature femmina del blocco cilindri. Dal disegno non capisco.

© Mirko975 :

16/1/2014 14:20
 Piu o meno sono tutti pensieri e ipotesi che ho fatto anch'io, la mia idea è che sia una vite a filetti contrari, cioè avvitando il dado, il filetto contrario "affonda" nel carter...Ieri sera ho provato, anch'io con il concetto che "se è solo svitato, allora bene, altrimenti più di così non faccio danni, morale, la chiave dinamomtrica non cambia valore, il dado gira offrendo ovviamente sempre la stessa resistenza, il filetto non sale più, quindi il filetto nel carter è andato e gira a vuoto, visto che guardando dalle schede del manuale d'officina suzuki, non sembra una vite di rilevante importanza, olio non ne perde, resta così, se mai un giorno per qualche motivo (tocco ferro) dovrò aprire il blocco, la farò maschiare.

Grazie davvero a tutti.

Ps Può interessare a qualcuno il manuale officina suzuki, in inglese, della mia moto? Ho trovato un file in rete (pdf) liberamente scaricabile. Se mi dite dove postarlo, lo metto a disposizione

© wkowalski :

16/1/2014 18:58
 guarda se ti possono aiutare queste foto:

http://i223.photobucket.com/albums/dd59/ReCycles/NEW_FOLDER_25MAY09/Misc_Kawasaki_Bin281_6NOV2011/P9161685.jpg

http://shared1.ad-lister.co.uk/GetImage.aspx?id=eb5f4d64-b56b-4e49-afb7-4fd2918c0810&num=4&dbid=1

http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDY0MA==/z/aKgAAOxyyF5RL7K6/$T2eC16ZHJHQE9nzEy8tsBRL7K5tcHQ~~60_57.JPG

dalle foto e dalla bassa coppia di serraggio sembrerebbe un prigioniero che serve più ad assicurare la tenuta della guarnizione che altro... io lo lascerei in pace e me ne dimenticherei, al limite se vuoi puoi segnarlo con un pennarello per vedere se si svita, e ogni tanto controllerei che intorno non ci siano perdite d'olio.

ciao

WK

© Mirko975 :

17/1/2014 14:09
 Si, infatti, non vado a rompermi più di tanto, la paura era che fosse un registro (tipo cinghia o altro) e di averlo sregolato, olio non ne perde, farò un piccolo segno con la mola, come mi hai suggerito, così vedo se si muove, olio non ne trafila, quindi non mi complico la vita

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