Forum: [FT] Motore e alimentazione -> pulizia serbatoio e pompa benz

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© nik1100 :

20/1/2014 17:12
 Salve,tempo fa avevo visto in rete una guida sullo smontaggio e pulizia della pompa,qualcuno che la visto si ricorda dove? Se riesce a mettermi il link del collegamento,grazie

© nik1100 :

20/1/2014 17:17
 Trovata OK,per chi la già fatto ci sono consigli o suggerimenti?

© wkowalski :

20/1/2014 17:58
 ma vi è presa a tutti l'ansia che si intasi la pompa? :-)
Non vi preoccupate, non vi lascia a piedi, la moto inizierà gradualmente a strattonare agli alti regimi, e da lì in poi avete almeno 1000-2000 km per rimediare.
Leggi il vecchio thread che hai già trovato, c'è scritto tutto quello che serve.

ciao

WK

© banditeo :

20/1/2014 19:37
 Citazione:

ma vi è presa a tutti l'ansia che si intasi la pompa?


... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...prevenire è meglio che curare... :-o :-o :-o

© nik1100 :

20/1/2014 20:01
 Più che altro sono curioso di vedere cosa trovo nel serbatoio e filtro,visto che altri hanno trovato tipo melma poi ci faccio sapere

© nik1100 :

3/2/2014 14:43
 Smontato e pulito,l'unica cosa "sporca" che ho trovato il filtro in aspirazione della pompa per il resto OK nessuno residuo nel serbatoio e nel condotto mandata pompa come invece si vede nel post in rete,km sui 20k,le mie considerazioni sono che se non si becca una partita di benz sporca aprire il tutto tra i 30/40k km e l'ideale sarebbe sostituire il filtro,ho delle foto ma non riesco a caricarle

© skiboy :

3/2/2014 16:32
 wkowalski,
Citazione:

ma vi è presa a tutti l'ansia che si intasi la pompa?
Non vi preoccupate, non vi lascia a piedi, la moto inizierà gradualmente a strattonare agli alti regimi, e da lì in poi avete almeno 1000-2000 km per rimediare.
Leggi il vecchio thread che hai già trovato, c'è scritto tutto quello che serve.





bhe'....non e' proprio cosi'...


a piedi ti lascia, eccome!

probabilmente nel mio caso la "benzina" rifilatatami ha dato il colpo di grazia, comunque...
arrivato al distributore (la moto non aveva mai dato segnali di malfunzionamento), rifornito, fatti due km e.....
ciuff ciuff coff coff....game over!

carro attrezzi e via.

sara' (spero) un caso isolato...ma tant'e'.

inutile dire cosa e' stato trovato nel serbatoio e nell'impianto di alimentazione.
:attento: :ancora:

il tutto a 24k km.

una pulitina a tutto l'ambaradam non puo' che far bene!

:-)

© nikon :

3/2/2014 17:11
 meglio farlo ogni 20 mila km,prima di bruciare la pompa che costa un botto

© wkowalski :

3/2/2014 17:13
 skiboy,
Citazione:

arrivato al distributore (la moto non aveva mai dato segnali di malfunzionamento), rifornito, fatti due km e.....
ciuff ciuff coff coff....game over!


dai dillo che hai fatto il pieno di nafta! :-)

ciao

WK

© skiboy :

3/2/2014 18:39
 Nafta dici?....

Magari fosse stato quello
Confesso che l'ho anche sperato.....


Nono.....pompa fottuta!



Ciao

:-)

© nik1100 :

3/2/2014 20:18
 HAi provato a pulire il tutto prima della sostituzione? La pompa si brucia se gira a secco forse a te era solo il filtro intasato. Non riesco a caricare le foto tramite imagineshasck ho provato a registrarmi ma niente qualcuno mi può aiutare?

[ Modificato da nik1100 03.02.2014 - 19:24 ]

© skiboy :

4/2/2014 5:21
 nik1100,
Citazione:

HAi provato a pulire il tutto prima della sostituzione? La pompa si brucia se gira a secco forse a te era solo il filtro intasato




smontata e pulita ben tre volte, ogni volta la moto sembrava essersi sistemata, poi tornava a singhiozzare e fermarsi random...
mancavano 3 giorni al raduno pugliese 2013...la sostituzione era obbligata...non avessi avuto il viaggio a breve, avrei fatto ancora un tentativo
di recupero, ma non c'era tempo.

© wkowalski :

4/2/2014 14:54
 beh, oggigiorno anche se si dovesse proprio bruciare il motore non è più 'sto dramma:

http://www.ebay.it/itm/New-EFI-35mm-Fuel-Pump-for-Suzuki-GSF1250S-GSF1250SA-Bandit-2010-2012-/271253487123?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3f27f7be13

ciao

WK

© nik1100 :

5/2/2014 8:56
 Per fortuna che c'e' la rete :-o

© maxxtzit :

5/2/2014 23:08
 wkowalski,
Citazione:

...grandissimo :-D !!!

© VirtuAle :

8/2/2014 10:38
 wkowalski,
Citazione:

la moto inizierà gradualmente a strattonare agli alti regimi, e da lì in poi avete almeno 1000-2000 km per rimediare.


La mia seghetta ai bassi invece, e solo ad andatura costante. Inutile rompere le scatole alla pompa immagino, eh?

© maxxtzit :

8/2/2014 10:44
 VirtuAle,
Citazione:


La mia seghetta ai bassi invece, e solo ad andatura costante. Inutile rompere le scatole alla pompa immagino, eh?


...dai 1500 ai 2000/2500 giri ??? Quanti km hai ?

© wkowalski :

8/2/2014 16:00
 VirtuAle,
Citazione:

La mia seghetta ai bassi invece, e solo ad andatura costante.


uhh... il malefico seghettamento a gas costante...

E' il normale funzionamento dell'iniezione elettronica, trovi un km di vecchi post a riguardo.
In sostanza: non è niente, lo deve fare, lascia stare.

ciao

WK

© SNAIL62 :

8/2/2014 18:33
 wkowalski,
Citazione:

ma vi è presa a tutti l'ansia che si intasi la pompa? :-)
Non vi preoccupate, non vi lascia a piedi, la moto inizierà gradualmente a strattonare agli alti regimi


In effetti la moto inizia a strattonare ad andare da schifo a regimi mpoco più che medi ( almeno la mia gsx r).
Per pura fortuna, non sono restato a piedi ma c'è mancato poco, ho successivamente rimediando facendo il pieno al primo distributore. E' andata bene, ho risolto tutto facendo pulire serbatoio e cambiato filtro.

© stauff :

13/5/2014 19:11
 vi espongo il mio problema su bandit 1250 sa del 2008....a ottobre del 2013 causa benzina piena di schifezze la moto ha iniziato ad andare malissimo, quasi non andava nemmeno ai bassi regimi per non parlare degli inutili tentativi di accellerare....per ragioni di impegni la ho tenuta così fino a gennaio 2014, data in cui ho fatto revisione e tagliando e segnalato il problema. Il meccanico mi ha subito detto che c'era della ruggine nel serbatoio ( in effetti se si guarda il bordo e la chiusura del tappo c'è una discreta ossidazione, tutt'ora presente dopo accurata pulizia) e che forse la pompa era da cambiare. MI ha fatto spendere un botto anche senza cambiarla dicendo che l'avrebbe smontata e ripulita. Riprendo la moto e per i primi due giorni va bene. Poi torna il solto problema, va a sussulti e non sale a regimi alti. Dopo qualche pieno di v power la situazione di botto era milgiorata ma non è mai tornata alla normalità. Dopo mesi di tragitto casa lavoro etc etc oggi ho fatto una tirata da firenze a ro ma e ritorno in autostrada. In questi mesi sembrava che a serbatoio pieno andasse meglio e a al quasi vuoto il difetto peggiorasse. Però è anche vero che se spegnevo il quarto e riaccendevo per un pò il difetto spariva.....il viaggio di oggi è stato deprimente...faccio il pieno di v power, parto e scopro che la moto ariivava massimo fino a 4000 4500 rpm , non di più. Accellerando il motore calava di giri. Impossibile andare a piu di 120 130 kmh. Al ritorno mi è venuta l'idea di provare a spegnere in corsa il motore dall'interruttore on off. appena la lancetta giri arrivava a zero riaccendevo e la moto riparetiva come un razzo superando i 5000 e comportandosi come quando era perfetta. Ma dopo poco riprendeva a bloccarsi e sussultare intorno ai 4500 rpm....

Scusate la bibbia ma alla fine sarà un problema elettrico? sarà la pompa da cambiare e il serbatoio da far trattare ? e quanto potrebbe costarmi sotituire la pompa benzina ? Non ne posso più di avere una belva che sembra diventata paraplegica. Grazie dell'aiuto. Conosceste anche un bravo meccanico in zona firenze , vi sarei grato se me lo indicaste....gli ultimi da cui la ho sempre poratata non mi sono piaciuti per nulla. Grazie a tutti per l'attenzione!

© NikoB4 :

14/5/2014 10:58
 stauff,
Citazione:

Il meccanico mi ha subito detto che c'era della ruggine nel serbatoio ( in effetti se si guarda il bordo e la chiusura del tappo c'è una discreta ossidazione, tutt'ora presente dopo accurata pulizia) e che forse la pompa era da cambiare.


il meccanico ha ispezionato l' interno del serbatoio e quindi ha constatato la presenza di ruggine? quest' ultima ha intasato la pompa fino ad impedirne il corretto funzionamento? ha misurato la pressione d' esercizio della pompa con adeguata strumentazione?

stauff,
Citazione:

MI ha fatto spendere un botto anche senza cambiarla dicendo che l'avrebbe smontata e ripulita.


l' ha effettivamente smontata e pulita? ha verificato, dopo il rimontaggio, il corretto funzionamento con adguata strumentazione?

stauff,
Citazione:

Conosceste anche un bravo meccanico in zona firenze , vi sarei grato se me lo indicaste....gli ultimi da cui la ho sempre poratata non mi sono piaciuti per nulla. Grazie a tutti per l'attenzione!


purtroppo no, ma posso confermarti che i meccanici dai quali sei andato sono stati senz' altro "creativi" nelle loro diagnosi e sicuramente "approssimativi" sui metodi di risoluzione del problema.

CONSIGLI UTILI: a serbatoio vuoto (o quasi) puoi ispezionare l' interno con una microcamera (di quelle che si montano sulle moto x i filmatini in pista) e constatare l' effettiva presenza di ruggine.
In tal caso puoi acquistare un prodotto che si chiama "tankerite" per rivestire l' interno del serbatoio, operazione che puoi fare tu stesso seguendo le indicazioni a corredo del prodotto.


[ Modificato da NikoB4 14.05.2014 - 11:59 ]

© wkowalski :

14/5/2014 16:52
 stauff,
Citazione:

Scusate la bibbia ma alla fine sarà un problema elettrico? sarà la pompa da cambiare e il serbatoio da far trattare ? e quanto potrebbe costarmi sotituire la pompa benzina ? Non ne posso più di avere una belva che sembra diventata paraplegica. Grazie dell'aiuto


andando per ordine:

non è colpa della benzina sporca: le bandit ultima serie tendono a intasare i filtri della pompa... la soluzione ovviamente è smontare la pompa e pulirli. Non tutti sanno che, oltre al filtro visibile appena smonti, ce n'è un altro non accessibile, l'unica è pulirlo infilando un filo metallico nel foro e grattando (è un retino di acciaio), quindi soffiare col compressore... questa cosa però la sanno in pochi, quindi ti cambiano la pompa in blocco a 400 più manodopera, e risolvono il problema, ma bastava una pulitina! :-)
In aggiunta a tutto ciò hai pure la ruggine nel serbatoio... la ruggine si sfoglia e i pezzettini vanno a intasare la pompa.
La terapia consisterà allora innanzitutto in un trattamento tipo tankerite all'interno del serbatoio, per il quale puoi chiedere a un carrozziere che faccia moto d'epoca; dopo questo passerai a pulire/far pulire la pompa, e il banditone tornerà a ruggire. Ti consiglio di pulire quei filtri ogni 20-30 mila km, così non resterai mai più a piedi. Non usare più la moto finchè non hai risolto, perchè la pressione benzina è insufficiente, il motore gira magro e rischi di fare il danno.

ciao

WK

© stauff :

21/5/2014 19:07
 grazie a tutti e due per le questioni poste e i suggerimenti. Alla fine ho trovato un meccanico che mi sembrato affidabile. Ha controllato il serbatoio e ha trovato solo sporco ma non ruggine. Poi ha sostituito la pompa perchè rovinata con una da 180 euro non originale. Cambiato filtro dell'aria che quei disgraziati dei mecc precedenti avevano falsamente attestato di aver cambiato, così come per le pasticche freni. Ha poi fatto vari lavoretti, tra cui una presa per il navigatore o il cell. e la spesa è sta modica. Ritirata stamattina, va come un razzo. Mi ero disabtuato e per poco non mi ammazzavo alla prima sgassata ^^ Poi mi ha suggerito di cambiare lo pneumatico anteriore a breve....tra 1000 km la riporto per controllino. Insomma speniamo bene......

© nik1100 :

22/5/2014 14:42
 Se ti rifa' il difetto quando la benz e poca prova ad aprire il tappo serbatoio e girare un po' per vedere come va

© nikon :

22/5/2014 17:25
 fatto a 26mila km c era parecchia M

meglio farlo ogni 15-20 mila km....

e ricordarsi se si tiene la moto ferma parecchio tempo il pieno di benzina

[ Modificato da nikon 22.05.2014 - 18:26 ]

© stauff :

8/6/2014 22:03
 ragazzi, la mia è una odissea che non finisce più...ora vi aggiorno....dunque vi avevo detto che il meccanico mi disse edi aver sostituito la pompa....che il serbatoio era a posto...bene, prendo la moto, torno a casa attraversando la città e quindi senza poter tirare ma sembrava andare bene....il giorno dopo la mattina riparto ed ecco che la moto si paralizza a 3500 400 giri esattamente come prima.....ok la riporto subito dal tipo che mi dice che l'unica spiegazione è che abbia montato una pompa "nuova" difettosa....s prodiga in scuse e gli lascio la moto per ordinarne un altra e risostituirla...ora io con la moto ci lavoro anche per cui capirete come ho reagito quando passavano i giorni e il tipo mi diceva che l'ordine era partito ma il pezzo tardava ad arrivare...insomma me la ha tenuta ferma quasi due settimane.....venerdi finalmente me la rida...facendomi vedere una pompa che a suo dire era quella difettosa....mi fa: moto perfetta va benissmo....la prendo e in effetti il suono è anche diverso e tiro un pò le marce per vedere che succede...sembra reattiva come era prima....faccio subito il pieno di benzina a 100 ottani....sabato la uso per andare in giro in città senza correre...stamattina vado a Lastra a Signa e in superstrada sembra andare bene....al ritorno l'incubo si ripresenta.....a mala pena arriva a 5000 5500 giri poi se accellero addirittura i giri scendono drasticamente e va a strapetti....per essere sicuro imbocco l'autostrada e la testo...tragedia, non fa più di 130 140 all'ora a 5000 giri.....provato a spegnere e riaccendere quadro in corsa...appena riaccendo la moto schizza su di giiri e torna normale ma dopo poco crolla di nuovo a 5000...la cosa strana è che la benzina la consuma egualmente.....ora domani gliela riporto...ma che cazzo può essere se è vero che ha cambiato la pompa??? elettroniica ? o che ??? Sono disperato....qui senza moto è impossibile muoversi........e temo che questo no sppia che pesci pigliare ma se vado da un altro mi rispara altri 300 euro minimo.....lui ha fatto il lavoro e lui mi deve rendere la moto funzoinante come si deve.....sono incazzato nero!!! e senza speranza....

© wkowalski :

9/6/2014 9:43
 uff... che rogna!
Prima cosa: controlla se la centralina ha registrato degli errori.
Si fa facendo ponte tra due fili sotto la chiappetta destra, cerca nel forum "dealer mode" e trovi tutto.
Se non ci sono errori, potrebbe essere ancora la pompa: torna dal meccanico e fagli controllare la pressione quando si presenta il problema.
Avevi scritto che c'era ruggine nel serbatoio... ma c'è o no? Se c'è ruggine è inutile cambiare pompa o filtri, dopo poco si intaseranno ancora.
Non spegnere/riaccendere mai più il quadro in corsa, bruci la centralina.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 09.06.2014 - 10:43 ]

© stauff :

9/6/2014 11:52
 lui dice che non c'è , svuotato serbatoio e controllato....oggi mi ha detto che provera a effettuare misure dei valori di resistenza, contatti etc...però secondo me lui non ha il computer diagnostico....d'altronde io non riesco ad avere la presunzione di dirgli come fare il suo lavoro anche se qualche idea ce la avrei......per ora vedo se riesco a riesumare la mia vecchia honda dopo due anni di ferma....non so quanto la terrà e se ne verrà a capo....promesso non lo faccio più!!! mi sembrava spazientito ma forse è perchè ieri lo hanno fermato senza targa prova con una moto che il coglione proprietario non aveva assicurato.....di conseguenza gli hanno, tra l'latro, ritirato la patente....

© Stufo76 :

9/6/2014 13:12
 stauff,
cambia meccanico, alla svelta.

Ho già detto di cambiare meccanico?

© stauff :

10/6/2014 23:06
 la honda è risorta dopo due anni e mezzo di fermo....questo perchè le moto di allora ( 1983) non avevano sta stramedettissima elettronica......certo è terribile marciare su una moto del genere ma mi serve assolutamente, per lavoro, la spola tra studio e tribunale non è possibile usando la macchina.....stamattina mi ha detto che ha smontato la centralina e la ha mandata da uno che può fare la diagnosi però ho avuto come dei sospetti....il fatto è che lo ho già pagato e se ora mi rivolgo ad un altro ( e non so nemmeno dove andare perchè i primi erano peggio e ladri) poi ci sarebbero inevitabili esborsi non da poco e contrasti con l'attuale....alla fine però se non risolve per forza dovrò portarla altrove...ma qui a firenze non so proprio dove ci si possa fidare.....magari potre provare su Prato se c'è una buona conc off suzuki....non lo so, sono avvilito :-x

© wkowalski :

11/6/2014 7:57
 stauff,
Citazione:

mi ha detto che ha smontato la centralina e la ha mandata da uno che può fare la diagnosi


...no comment...

ciao

WK

© cheyenn :

11/6/2014 11:38
 http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-FUEL-PUMP-CARBURANTE-SUZUKI-BANDIT-650-1250-TUTTE-RIGENERAZIONE-/221457992136?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item338fecc9c8

che ne pensate?

© Stufo76 :

11/6/2014 13:14
 cheyenn,
Citazione:

http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-FUEL-PUMP-CARBURANTE-SUZUKI-BANDIT-650-1250-TUTTE-RIGENERAZIONE-/221457992136?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item338fecc9c8

che ne pensate?

sinceramente? soldi buttati... basta seguire la guida di wkowalski

© stauff :

14/6/2014 15:57
 ti pare una cazzata ? io mi intendo poco di parti elttroniche nonostante sulla honda ci facvo un sacco di lavori ma più che altro meccanici....dimmi che debbo fare ? ora guardo la pagina dealer.....è una settimana che me la tiene ferma e non mi ha fatto sapere ancora nulla....

© stauff :

14/6/2014 16:07
 se entro la metà della sett non ha risolto gliela prendo e poi gli addebito spese altro meccanico.....stavolta la porto in una concessionaria suzuki , e dire che mi era stato tanto raccomandato !!!
:-x

© wkowalski :

14/6/2014 16:43
 stauff,
Citazione:

ti pare una cazzata ?


non so che ragionamento abbia fatto e cosa esattamente ti abbia detto, ma se davvero ha smontato la centralina per farla diagnosticare da un'altra parte... bah... considera che appena stacchi il connettore della centralina non gli arriva più corrente e si resetta, e si cancellano dalla memoria tutti i dati che potevano farti capire dove sta il problema.

ciao

WK

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