Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12...Fuori giri

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© Mirko975 :

6/2/2014 14:19
 Riciao a tutti, domanda?...Qualcuno ha "dopato" il proprio bandit 1200 (mod 98-00)?
Il motivo è che ora il mio, se non guardo la lancetta dei giri...è aprire tutto e guardare i giri non è sempre semplice...Arriva allegramente a fondo scala del contagiri, salutando allegramente tutta la zona rossa, cioè 11mila abbondanti.
Detto questo, ovvio che uno non lo fa sempre, ma di tanto in tanto portare la ruota anteriore ad un metro da terra è simpatico. Il Motore (bielle, albero, pisotni e valvole) Che regga? O a breve mi ci faccio la base del tavolino, alla Top Gear?
So che la versione dello stesso motore, per il gsxr 1100, li prendeva tranquillamente gli 11000 giri, ma credo che la componentistica sia diversa.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ciaooooooo

[ Modificato da NatZan 07.02.2014 - 09:20 ]

© wkowalski :

6/2/2014 15:49
 Mirko975,
Citazione:

aprire tutto e guardare i giri non è sempre semplice


I contagiri come i tachimetri segnano un po' di più della realtà, ma certo il fuorigiri è da evitare, specie su un bandit 1200 che già parecchio prima della linea rossa ti ha già dato tutto. Vedi se riesci a mettere un contamarce di quelli con la spia che ti avverte di cambiare a un dato regime.

ciao

WK

© G-Spot :

6/2/2014 15:52
 nota : il titolo porta "B4" ma mi apre si parli di B12

© Mirko975 :

6/2/2014 17:54
 Azz, ho sbagliato a scrivere, si si parlo del 1200

© Mirko975 :

6/2/2014 17:55
 Pensavo anch'io al contamercie, ma alla fine non guarderei manco quello..."Andar pian, se l'unica"

© Satoru :

6/2/2014 21:11
 wkowalski,
Citazione:

certo il fuorigiri è da evitare

Il manuale della 75 diceva "non viaggiare troppo a lungo nella zona rossa"...
Il meccanico aveva aggiunto di suo: una volta in temperatura vai sereno finche' ne ha

© vindo :

6/2/2014 21:14
 Mirko975,
Citazione:

"Andar pian, se l'unica"


concordo.. xe l'unica...
ma il mio B12 non son mai riuscito a portarlo in zona rossa..
vibra tanto che sembra un Girmi

:-D

© Mirko975 :

7/2/2014 8:50
 Hahaha mi piace il tuo meccanico...!! Anche se temo, che "tu gliene dai più che puoi"...Ma anche lui poi, quando la porti con il motore cotto!!! (Tocco ferro) Satoru,

© NikoB4 :

7/2/2014 8:55
 Mirko975,
Citazione:

So che la versione dello stesso motore, per il gsxr 1100, li prendeva tranquillamente gli 11000 giri, ma credo che la componentistica sia diversa.
Qualcuno ha esperienza in merito?


Attendiamo............ghostridermanny

© Mirko975 :

7/2/2014 8:59
 vindo,
Originale nemmeno il mio andava oltre i 9, e come il tuo non sembrava nemmeno gradire la cosa (ps occhio ai bulloni, girando alto, mi sono accorto quelli del motore in generale, tendono ad allentarsi) Ma una volta dopato...I nove li passo con allegria e continua a tirare forte fino agli 11, tradotto in prima se non stai attento di giri la moto per cappello e solo di potenza, senza l'aiutino di frizione, in seconda l'anteriore ci mette un po a capire di stare giu e io sono 110 kg. Ultimo accorgimento è stato il pignone con un dente in meno e acceleratore a comando rapido, mi piace l'accelerazione, poco m'importa che la velocità scenda, unica pecca appunto, i giri, schizzano in su all'istante.

Per concludere, so che il propulsore è famoso per la stoicità nel reggere gli strapazzi, ma come ogni donna che si rispetti, se la strapazzi troppo, si scazza!!!

Va beh, speravo che qualcuno mi dicesse, "vai tranquillo" il mio spinge fino a 12000, senza mai nessun problema...O robe simili :-x

© NatZan :

7/2/2014 9:19
 Mirko975,

magari se inizi a dirci come lo hai dopato... riusciamo a capire...

nel senso


se a un motore tutto stock gli cambi le camme (e gliele metti iper spinte) e l'accensione... quello si prende forse anche i 15.000 ... ma esplode

se invece hai fatto tutto per benino (camme, testa, scarico, valvole, pistoni, bielle, ecc) probabile che 11000 non gli facciano male se ci finisci ogni tanto

chiaro che se parti da ancona e vuoi arrivare a milano a 11.000 giri ... a bologna chiami il carro attrezzi... se ti va bene


[ Modificato da NatZan 07.02.2014 - 09:20 ]

© Mirko975 :

7/2/2014 10:22
 NatZan,
hahahahaha e c'hai pure ragione!!! no no, meccanica originale. I lavori sono i più classici, Scarico della laser, kitdynojet, filtro bmc e scatola filtro rifatta artigianalmente più aperta, candele iridium, l'anticipo è stato modificato artigianalmente, a seguito dei lavori (Miazzon), Eliminazione del recupero fumi incombusti, pignone ridotto di un dente.
Quindi in pratica gli ho messo i muscoli ma non ho toccato lo scheletro.
Ps, quando parlo di portarla in fuori giri, parlo sempre e solo, di pochissimi secondi, in prima, seconda e max terza marcia e mica sempre, Mai di più, ma ogni volta che vedo la lancetta schizzare li, mi piange il cuore, ho i rimorsi.

[ Modificato da Mirko975 07.02.2014 - 10:23 ]

© Sir_J :

7/2/2014 10:51
 Mirko975,
Citazione:

Eliminazione del recupero fumi incombusti, pignone ridotto di un dente


potrebbe essere la spiegazione.
Il manuale d'officina, spiega che il limitatore di giri del b12 interviene staccando la corrente ad una bobina, quindi mandando il motore a 2 cilindri. Lo stesso manuale pero' richiama l'attenzione sul fatto che, senza carico, per esempio in folle, il motore e' in grado di continuare a salire di giri anche con soli 2 cilindri attivi. Se usi una marcia bassa e un rapporto sensibilmente piu' corto a causa del pignone piu' piccolo, potresti trovarti nella situazione descritta

© Mirko975 :

7/2/2014 11:25
 Sir_J,
ma sei sicuro che anche la prima serie del B12 abbia un limitatore di giri? Essendo praticamente privo di controlli elettronici (almeno che io sappia, ma posso ampiamente sbagliare)

© rawson :

7/2/2014 11:47
 Questa è la prova al banco del mio motore:

http://www.bandit.it/public/modules/photo/viewcat.php?id=6778&cid=4

Con quello che hai fatto tu non dovresti avere più cavalleria e nemmeno vantaggi ad andare oltre i 9.000 giri

© Sir_J :

7/2/2014 13:03
 Mirko975,
Citazione:

ma sei sicuro che anche la prima serie del B12 abbia un limitatore di giri?


il k1 a cui mi riferisco si. In effetti mi hai fatto venire il dubbio per la versione precedente. Provo a cercare un po'

© Mirko975 :

7/2/2014 15:05
 rawson,
Guarda tralsciando il fattore "vantaggi" che ci può stare, il mio problema principale è che se apro tutto, l'ago schizza 2000 giri oltre la zona rossa, senza che cambi nulla, se avvertissi, come succede, che ad un certo punto senti il motore tirare "indietro" cambierei, ma non succede, con le due ninja questo succedeva, sta qui non molla, ora, se oltre ai miei lavori, il precedente proprietario c'ha fatto lavori non lo so e nemmeno potrei saperlo...La mia domanda resta, se mi capita di andare oltre (ogni tanto) Inchiodo tutto?

Vedo dalla curva che, anche se in perdita, pure la tua va oltre i 10000...Ti hanno detto "occhio che ti bevi il motore" o "vai che non cè problema"
PS un aumento della curva dei giri ulteriore (dai 10 agli 11) l'ho preso dopo aver eliminato il recupero vapori. alla peggio rimetto quello, almeno mi frena un po

© Mirko975 :

7/2/2014 15:10
 Si dai, ho aperto un post del cavolo, ma ero in piena paranoia...Nel terrore che qualcuno mi dicesse "sicuro hai sbiellato tutto"...Scusate!!!

© Kiano :

7/2/2014 15:41
 ...mi sembra che il b12 prima serie abbia un limitatore (connettore sotto la sella, c'è una scatolina) che limita i giri in I e II marcia ma forse mi sbaglio (o regola l'anticipo, non mi ricordo)

© G-Spot :

7/2/2014 16:00
 Mirko975,
Citazione:

Si dai, ho aperto un post del cavolo, ma ero in piena paranoia...Nel terrore che qualcuno mi dicesse "sicuro hai sbiellato tutto"...Scusate!!!

se risolve un dubbio, un 3d/post non e' mai sprecato ...
;-)

© NatZan :

7/2/2014 16:25
 G-Spot,

praticamente tutte le moto da metà anni 80 ad oggi e forse pure prima hanno un limitatore di giri.... che interviene segando corrente alle bobine....

il trx ad esempio aveva il limitatore a 9500 giri, con la zona rossa che finiva a 9000...

vado a memoria, mi sembra che il limitatore originale sia attorno ai 10.500 giri o 11.000


un upgrade fattibile è montare direttamente la centralina del 600 sul 1200 (pari anni)... permette di avere una mappatura piu spinta dell'accensione e il limitatore a un migliaio di giri piu in alto

© Mirko975 :

7/2/2014 16:25
 G-Spot,

Grassssssie ;-)

© wkowalski :

7/2/2014 17:44
 Mirko975,
Citazione:

La mia domanda resta, se mi capita di andare oltre (ogni tanto) Inchiodo tutto?


equivale a dire "se fumo solo 8 sigarette al giorno mi verrà il cancro?"... nessuno può saperlo, nel dubbio evita :-)

ciao

WK

© rawson :

7/2/2014 19:51
 Sir_J,
Citazione:

ma sei sicuro che anche la prima serie del B12 abbia un limitatore di giri?


il k1 a cui mi riferisco si. In effetti mi hai fatto venire il dubbio per la versione precedente. Provo a cercare un po'


La limitazione c'è solo nella prima marcia e l'han fatto solo per problemi di omologazione.
Se recupero un diagramma, potrei farvi anche vedere la costanza di potenza nelle diverse marce, mentre la prima è murata.
Si può comunque facilmente disinserire, staccando una connessione, che sta sul lato sinistro.
Io l'ho fatto.
Mirko, non so se il tuo contagiri schizza così rapidamente in alto, perchè tutti quei giri la tua moto li prende tanto volentieri, o perchè lo strumento abbonda.
Nel mio digitale non accade.
Certo con rapporti bassi è facile spingere in alto il motore, ma dalla terza non è proprio così.
Continuo a non capire l'utilità di andare tanto fuori giri, se a 10.500 ho gli stessi cavalli che mi danno i 6.500.
In ogni caso il motore è robusto, ma stress inutili non gli possono certo giovare.

© ghostridermanny :

7/2/2014 19:54
 babba bia ,certo che tutti i b12 hanno il limitatore
ma che state a DIIII :-o

© Pinuccio :

8/2/2014 8:38
 Mirko975,
Citazione:

l'anticipo è stato modificato artigianalmente, a seguito dei lavori (Miazzon), Eliminazione del recupero fumi incombusti


come hai fatto a modificare artigianalmente l'anticipo?

© Mirko975 :

8/2/2014 11:54
 Pinuccio,
Opera del concessionario suzuki miazzon, che a dirti la verità, non gli ho chisto come ha fatto, in quanto (sbagliando) non ho mai dato importanza alla cosa, alla prima occasione che ho passo e gli chiedo, di piu non so, mi spiace

© Mirko975 :

8/2/2014 11:56
 Bene, a fronte dei vostri consigli (grazie davvero) spero sia un po il contagiri "ottimista), almeno, se capita, non mi faccio i patemi

© Pinuccio :

8/2/2014 11:56
 Ok grazie ... la cosa mi incuriosisce ...

© Mirko975 :

8/2/2014 11:58
 rawson,
Io te ne sarei molto grato, se mi mostri, qual'é lo spinotto, mai che fosse staccato, me lo riattacco subito, grassssssie

© rawson :

8/2/2014 13:13
 Mirko975,
Citazione:

rawson,
Io te ne sarei molto grato, se mi mostri, qual'é lo spinotto, mai che fosse staccato, me lo riattacco subito, grassssssie


Il connettore tiene insieme un filo rosso/nero con uno verde/blu.
E' nel fianco sx, all'incirca all'altezza della batteria

© wkowalski :

8/2/2014 15:58
 Mirko975,
Citazione:

spero sia un po il contagiri "ottimista), almeno, se capita, non mi faccio i patemi


ti metto subito un altro patema: non è che hai la frizione finita, e accelerando ti fa schizzare i giri in alto?

ciao

WK

© Mirko975 :

8/2/2014 18:36
 wkowalski,
No frizione nuova di pacca, duemila chilometri all'attivo.
Grazie a tutti, non ci diventate matti, é solo un mio cruccio, alla fine si sa, se non si vuole rischiare, basterebbe non elaborare nulla. Grazie a todos

© vindo :

12/2/2014 14:36
 Mirko975,
Citazione:

Originale nemmeno il mio andava oltre i 9, e come il tuo non sembrava nemmeno gradire la cosa (ps occhio ai bulloni, girando alto, mi sono accorto quelli del motore in generale, tendono ad allentarsi) Ma una volta dopato...I nove li passo con allegria e continua a tirare forte fino agli 11, tradotto in prima se non stai attento di giri la moto per cappello e solo di potenza, senza l'aiutino di frizione, in seconda l'anteriore ci mette un po a capire di stare giu e io sono 110 kg. Ultimo accorgimento è stato il pignone con un dente in meno e acceleratore a comando rapido, mi piace l'accelerazione, poco m'importa che la velocità scenda, unica pecca appunto, i giri, schizzano in su all'istante.


Il mio b12 in "pesantene" a dire il vero qualcosa di diverso ce l'ha
camme del 1100
rotore anticipo +3 Factory
Carbs con kit Factory
cerchio post da sei con 190 annesso
pignone con 1 dente in meno


ma a me sembra sempre che non gradisca
:-D

© Mirko975 :

14/2/2014 14:57
 vindo,

Calma è gesso, come hai fatto a mettere il 190 dietro, io ho contattato sia Suzuki italia che suzuki europa per avere il loro nullaosta, mi hanno risposto picche, perchè non è previsto dalla casa madre, per il modello di moto??
Quale procedura hai fatto?

© NatZan :

14/2/2014 15:15
 vindo,
Citazione:

cerchio post da sei con 190 annesso


Mirko975,
Citazione:

Calma è gesso, come hai fatto a mettere il 190 dietro, io ho contattato sia Suzuki italia che suzuki europa per avere il loro nullaosta, mi hanno risposto picche, perchè non è previsto dalla casa madre, per il modello di moto??
Quale procedura hai fatto?


ha detto che lo ha messo, mica che lo ha fatto omologare...
la procedure è semplice, togli il 180 e metti il 190 :-D

© Satoru :

14/2/2014 16:09
 NatZan,
Citazione:

la procedure è semplice, togli il 180 e metti il 190

Io ho la cifra di mezzo girata.
Al bar dico che e' colpa del dietologo e m'ha voltato il 9 in 6

© Mirko975 :

14/2/2014 16:27
 NatZan,

Hahaha ok capito...Procedura veloce...Eora passo al 200 direttamente e slametto il numero sulla gomma :-D

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