Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cavo aria bandit 400 rotto consiglio per far partire la moto

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© liuk1968 :

31/3/2014 7:57
 Ciao a tutti.
Vi chiedo un aiuto.
ieri mi si e' rotto il cavo dell'aria ( o meglio penso sia rotto); ho fatto per tirare l'aria ( il meccaniismo era duro e di collpo è diventato molle, gira a vioto e non mi fa tirare l'aria
Il consiglio che vi chiedo è questo:
in questi giornni (prima di portare la moto al tagliando e quindii a farla sistemare) come posso fare per tirare l'aria?
riesco ad accedere manualmente al meccanismo ?
Nlel caso mi potete dire dove devo mettere le mani ? (se ci fosse anche una foto o dove andare a vedere su internet )
Scusate ma sono un po' ignorante in merito
grazie mille

buona giornata a tutti








[ Modificato da boltz 31.03.2014 - 11:58 ]

© boltz :

31/3/2014 10:58
 niente titoli in maiuscolo, grazie. Leggi le FAQ.

© wkowalski :

31/3/2014 11:08
 liuk1968,
Citazione:

riesco ad accedere manualmente al meccanismo ?


forse sì, in genere è una levetta che scorre attaccata ai 4 carburatori... altrimenti puoi provare a tappare con la mano la presa d'aria dell'airbox mentre avvii il motore.

ciao

WK

© liuk1968 :

1/4/2014 8:06
 ho visto la levetta ma non riesco a comandarla o meglio a muioverla; non vorrei forzarla per poi romperla
sembra che il cavo non si sia rotto ma si sia staccato il terminale del cavo attaccato prorpio a questa levetta.
il probelma è che stamattina la moto non partiva; ho fatto vari tantativi ma la batteria mi si è quasi scaricata ed oltretutto non volevo ingolfarla
a sto punto non so come fare per avviarla.
avete un consiglio ?

© Satoru :

1/4/2014 9:51
 Per non sapere ne' leggere ne' scrivere ci darei su con una bomboletta di WD40 o svitol a vedere che il meccanismo o una sua parte non sia bloccato dalle morchie formatesi negli anni.
Ma non si accende proprio o non resta accesa?

© liuk1968 :

1/4/2014 9:58
 Il cavo penso si siia staccato nella parte finale ; dove è attaccato alla levetta che poi comanda lìapertura dell'aria.
Sino a poco prima quando tiravo l'aria il meccanismo era particolarmente duro; avevo già spruzzato svitol sul meccanismo sulla manopola sinistra ed un po' (poco) si era allentato.
Poi di colpo , l'ultima volta che l'ho azionato , è andato a vuoto; adesso la levetta sulla manopola gira a vuoto.
Mi sembra che si sia staccato l'aggancio finale; quelllo all'attacco dei carbuatori; ma non riesco a capire come azionarlo; tanto meno ( visto che non me nen intendo oltretutto= come riattaccarlo.
La moto ieri dopo 6/7 tentativi era partita.
Stamattina era partita subito ma anche subito si è spenta
dopo avro fatto una 30ina di tentativi ma niente; poi la batteria stava dando segnali di cedimento ed ho desiisito
stasera riprovo...
ma forse provando a spinta ? con 2 marcia inserita, ho qche possibilità di farla partitre ? o non cambia niente ?
grazie

© Satoru :

1/4/2014 14:03
 liuk1968,
Citazione:

Stamattina era partita subito ma anche subito si è spenta

Io proverei ad alzare il minimo manualmente, poi quando e' calda lo riabbassi cosi' non ingolfi.
Finche' non sistemi potrebbe essere una possibilita'.

liuk1968,
Citazione:

ma forse provando a spinta

Se non resta accesa l'unico vantaggio della partenza a spinta e' che non massacri batteria e motorino.

© wkowalski :

1/4/2014 15:14
 liuk1968,
Citazione:

Stamattina era partita subito ma anche subito si è spenta


per partire col freddo senza starter devi trovare un altro modo per arricchire la miscela: o tappi la presa d'aria con la mano come ti suggerivo, oppure se ami il pericolo puoi spruzzare etere nell'airbox, o gas butano da un cannello spento, giusto il tempo che il motore si scalda un po' :-)

ciao

WK

© Giuspe :

1/4/2014 19:35
 wkowalski,
Citazione:

o tappi la presa d'aria con la mano come ti suggerivo,

Evidentemente non hai idea di dove si trova la presa d'aria del B4... fai prima a sostituire il cavo dello starter! ;-)

liuk1968,
Citazione:

Mi sembra che si sia staccato l'aggancio finale; quelllo all'attacco dei carbuatori; ma non riesco a capire come azionarlo; tanto meno ( visto che non me nen intendo oltretutto= come riattaccarlo.

Puoi azionarlo manualmente dal lato sinistro della moto (lato cambio/frizione) usando un qualcosa tipo uncino. Per azionare lo starter devi tirarlo verso l'esterno, perpendicolarmente alla moto.
Tirandolo nel verso giusto non rischi di romperlo... ;-)

© moro :

2/4/2014 14:06
 Io è da un paio di anni che ho il cavo rotto, ancora non l'ho sostituito ma riesco a farla partire senza problemi azionando manualmente la levetta come suggerito da Giuspe

© wkowalski :

2/4/2014 18:42
 Giuspe,
Citazione:

usando un qualcosa tipo uncino


tipo attaccarci un bel pomello d'epoca con scritto "CHOKE" :-)

ciao

WK

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