Forum: [FT] Motore e alimentazione -> TRE 2 - la vendetta

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© wkowalski :

22/5/2014 9:50
 Dopo l'ennesimo fine settimana passato al lavoro, ieri mi sono preso una giornata libera :-)
E già che ci stavo, ho passato qualche oretta a taroccare la motoretta, risultato:

http://i58.tinypic.com/15pocn6.jpg

http://i60.tinypic.com/veua0z.jpg

Vedete quel tubetto bianco che sembra una scatola delle aspirine? Infatti è proprio la scatola delle aspirine :-) con dentro però un TRE automatico a transistor. La versione 1.0 dopo appena un anno aveva avuto problemi di corrosione, per cui stavolta mi sono premunito: il circuito è dentro il tubo sigillato, e il deviatore l'ho montato in una posizione più protetta, annegando i contatti nel silicone.
L'ho messo sotto il manubrio, così è molto più comodo da azionare, e si monta senza fare buchi, basta metterlo al posto di una vite della carena.

Come funziona?

Il deviatore ha due posizioni: setup originale e TRE. Nella partenza a freddo e nella guida in città si usa il setup originale, poi quando il motore è caldo e siete su una bella stradina, spostate la levetta su TRE, risultato: sparisce quella fastidiosa incertezza a manetta costante, sparisce la fastidiosa risposta lenta alla manetta (sembra quasi di avere il gas rapido!), e spariscono pure gli scoppi in rilascio, se avete un silenziatore aftermarket.
L'ho provato ieri e va veramente bene... e stavolta dovrebbe pure durare :-)

ciao

WK

© G-Spot :

22/5/2014 10:15
 il tubetto e' totalmente ermetico o hai previsto uno "scarico condensa" ?

© wkowalski :

22/5/2014 10:31
 G-Spot,
Citazione:

il tubetto e' totalmente ermetico


totalmente ermetico: il tubo è quello sigillato delle aspirine, il foro da cui escono i fili l'ho sigillato col silicone.
L'altra volta il problema era stato il deviatore, mi avevano assicurato che era impermeabile, così l'avevo montato sul carterino del pignone... e invece da lì sarà entrata acqua o grasso, rovinandolo. Stavolta non mi sono fidato e l'ho affogato nel silicone :-)

ciao

WK

© sorcio76 :

22/5/2014 13:50
 scusa ... ma cos'è??? :oops:

© wkowalski :

22/5/2014 14:17
 sorcio76,
Citazione:

scusa ... ma cos'è???


vedo che hai anche te l'ultima 650... hai mai sentito dei fastidi a velocità costante nelle marce basse, e un certo ritardo nella risposta al gas, come se qualcuno di nascosto ti premesse a caso il freno dietro? La causa sono le mappe di accensione di serie, che non sono riuscite benissimo, e purtroppo non si possono cambiare. In compenso però queste mappe sono 7, una per ogni marcia più la folle: il TRE serve a prendere la mappa che ci piace di più (6a marcia), e a comandare alla centralina di usare solo quella.
Risultato: spariscono tutti quei fastidi, e anche i botti in rilascio... il tutto con 5 euro di componenti e un po' di buona volontà :-)

ciao

WK

© sorcio76 :

22/5/2014 14:39
 spettacolare! ma non mi sono mai accorto di una cosa del genere, anche perchè velocità costante ce l'ho solo nei rari casi faccia l'autostrada e quindi in marce alte.
per il resto no: o troppo traffico o tanterrime curve!
come te lo sei inventato? e a livello consumi, se pensa di stare in sesta, immagino che beva di meno, o dico caxxate?

© wkowalski :

22/5/2014 15:23
 sorcio76,
Citazione:

come te lo sei inventato? e a livello consumi


Non ho inventato nulla, ho solo preso due misure e copiato questo schema:

http://wotid.com/gsxr/content/view/16/31/

I consumi restano uguali... o forse diminuiscono leggermente visto che con l'anticipo giusto il motore dovrebbe essere più efficiente.
Ora bisogna vedere se il tutto regge ad acqua/polvere/salsedine e non si rompe come quello che avevo montato tempo fa.

ciao

WK

© RUGGY77 :

22/5/2014 15:30
 ingegnoso!

© wkowalski :

22/5/2014 16:01
 RUGGY77,
Citazione:

ingegnoso!


carino, vero? per ora ho notato un solo problema: il transistor serve a disinserire il TRE quando il cambio è in folle, altrimenti con l'anticipo della 6a il minimo si abbassa troppo e il motore rischia di spegnersi. Il circuitino dell'americano fa tutto questo automaticamente, comandando il transistor con la linea che alimenta la spia della folle; peccato che sulla mia moto il sensore del folle ha dei problemi, la spia frigge e a volte proprio non va, quindi non è l'ideale per comandare un altro circuito... ma se si deve girare in città, basta premere la levetta e torna tutto ok.

ciao

WK

© vindo :

22/5/2014 18:08
 'ncio capito na mazza allegra ma...
sul 1200 sta roba serve?

© wkowalski :

22/5/2014 18:26
 vindo,
Citazione:

sul 1200 sta roba serve?


no, solo sui bandit ultima serie.

ciao

WK

© Pinuccio :

22/5/2014 20:07
 wkowalski,
Citazione:

Vedete quel tubetto bianco che sembra una scatola delle aspirine? Infatti è proprio la scatola delle aspirine con dentro però un TRE automatico a transisto


vindo,
Citazione:

'ncio capito na mazza allegra ma...
sul 1200 sta roba serve?


Che poi sarebbe il de-limitatore Timing Retard Eliminator della Healtech e denominato X-TRE POWER BOX, accrocchio ideato per migliorare la risposta della valvola a farfalla e la coppia ai bassi regimi sulle suzuki dotate di indicatore di marcia inserita.

Nelle cubature oltre i 1000 cc può bypassare il limitatore di velocità ...

© wkowalski :

22/5/2014 22:18
 Pinuccio,
Citazione:

Che poi sarebbe il de-limitatore Timing Retard Eliminator della Healtech


esatto... però la paternità dell'accrocco non è così sicura... d'altronde è difficile attribuirla a un coso con 2 resistenze e un transistorino :-)
Quello che invece si chiedono tutti è: perchè mr.Suzuki nelle moto degli ultimi 10 anni ha deciso che le mappe di anticipo debbano limitare la coppia nelle marce basse? Che poi in realtà non è una vera limitazione, solo una risposta ritardata all'apertura del gas... che

- non riduce le emissioni
- non riduce il rumore
- non riduce le prestazioni (se dai tutto gas l'anticipo torna subito su valori normali)

boh?

ciao

WK

© Pinuccio :

23/5/2014 20:20
 wkowalski,
Citazione:

Quello che invece si chiedono tutti è: perchè mr.Suzuki nelle moto degli ultimi 10 anni ha deciso che le mappe di anticipo debbano limitare la coppia nelle marce basse? Che poi in realtà non è una vera limitazione, solo una risposta ritardata all'apertura del gas...


Lo fa apposta per evitare che sulle sue moto di serie, comprese le racer, nelle prime tre marce si ottengano immediatamente i valori di coppia massima. Hai idea di quanti cappottamenti ci sarebbero?

© jonnyPD :

23/5/2014 22:41
 Tutto interessante e...... Complimenti!!!!!

© wkowalski :

24/5/2014 15:25
 Pinuccio,
Citazione:

Hai idea di quanti cappottamenti ci sarebbero?


non credo, dai... e poi anche col setup originale se apri tutto hai comunque la potenza massima a disposizione... l'anticipo è ritardato solo fino a metà manetta o giù di lì. Ci dev'essere un qualche motivo di omologazione che ora mi sfugge... boh?

ciao

WK

© Pinuccio :

24/5/2014 19:00
 wkowalski,
Citazione:

non credo, dai... e poi anche col setup originale se apri tutto hai comunque la potenza massima a disposizione... l'anticipo è ritardato solo fino a metà manetta o giù di lì.


no, non, non avrebbe senso il de-limitatore aprendo tutto, è fatto apposta solo per i bassi e bassissimi regimi che trovi nel primo 1/4 di giro della manetta del gas, ovvero arco di rotazione in cui ritardandolo l'erogazione è meno scorbutica ed immediata.
Prova a guardare gli attacchi dei tuoi collettori di scarico una volta attivato il de-limitatore e lasciando girare al minimo, una volta in temperatura, il tuo motore ... ;-)

[ Modificato da Pinuccio 24.05.2014 - 20:28 ]

© wkowalski :

25/5/2014 14:35
 non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire... in effetti le mappe di anticipo originali sembrano limitare la potenza nella prima metà della manetta, cosa che può essere utile soprattutto sul 1250 quando piove... ma in realtà basterebbe usare un minimo di cautela e non ci sarebbe problema.
La cosa che non capisco è: ok, mettiamo che tu Suzuki vuoi limitare la potenza alle piccole aperture nelle marce basse, così i niubbi non si stampano... ma non si riusciva a farlo in modo più progressivo, senza dare quella sensazione di buchi di alimentazione che sembra quasi un guasto?
Vabbè, ormai col circuitino la questione è archiviata... ieri mi sono fatto 280 km di monti, appena iniziava la parte bella ho premuto la levetta, e voilà... una goduria! :-)

ciao

WK

© Pinuccio :

25/5/2014 23:31
 wkowalski,
Citazione:

non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire...

diventano rossi incandescenti in conseguenza della combustione che interviene prima che il pistone raggiunga il PMS; in parole povere la prematura combustione genera energia che non viene utilizzata, ma sprecata in dissipazione di calore che, in assenza di adeguata ventilazione (fermi al minimo, o in mezzo al traffico), può causare danni serissimi, ed il rosso dei collettori lo testimonia, visto che le luci di scarico sono le prime interessate a questo "spreco di energia" o dissipazione. Così ben che vada in quanto, se va male si innescano le detonazioni (battiti in testa) ...

© wkowalski :

26/5/2014 7:40
 Pinuccio,
Citazione:

può causare danni serissimi


non ti preoccupare, non c'è pericolo, sto usando la mappa originale della 6a, mica roba strana fatta in casa... e poi se guardi il circuitino c'è un transistor che automaticamente mi ricollega il setup originale ogni volta che metto il cambio in folle :-)

ciao

WK

© Pinuccio :

26/5/2014 8:53
 wkowalski,
Citazione:

non ti preoccupare, non c'è pericolo, sto usando la mappa originale della 6a,


no, no WK non mi preoccupo, mica la moto è la mia :-D , tuttavia penso che i progettisti se hanno impostato il ritardo dell'anticipo sulle marce basse per poter mantenere quello di default delle alte devono pur aver avuto un motivo che non sia solo l'imperizia del neofita, no? Ora quel motivo penso che sia da ricercare anche nel surriscaldamento che viaggiando al minimo è inevitabile e più difficile da gestire che ai medio-alti regimi di rotazione ...

© wkowalski :

26/5/2014 9:59
 Pinuccio,
Citazione:

Ora quel motivo penso che sia da ricercare anche nel surriscaldamento che viaggiando al minimo è inevitabile e più difficile da gestire che ai medio-alti regimi di rotazione


non saprei, non è il mio campo e soprattutto non ho mai potuto leggere e confrontare le mappe di accensione del bandit. Però ho visto quelle dei gsxr (che immagino saranno simili, essendo uguale la centralina e i progettisti): sono molto sofisticate, tengono conto di giri, carico, temperatura, apertura manetta, c'è una mappatura diversa tra cilindri esterni e interni, e proprio in nessun caso possono mettere in pericolo il motore... in tutte le marce, a bassi giri e manetta chiusa l'anticipo è vicino a 0°, e cresce fino a un massimo di 30-40° via via che sali di giri; nelle marce basse però la curva con cui l'anticipo cresce è più logaritmica, mentre in 5a e 6a è più lineare, da cui la differenza di comportamento.
L'unico problema è che la luce del folle sulla mia frigge (sensore mezzo rotto), quindi non sempre quando metto in folle arriva abbastanza corrente da attivare il transistor e staccare il circuito... quando sei con la mappa della 6a in folle il minimo è troppo basso e tende a spegnersi, credo perchè in quella zona avranno messo l'anticipo a quasi 0° per dare più freno motore. Ma tanto in città il TRE lo disattivo con l'apposito deviatore che ho montato :-)

ciao

WK

© NatZan :

26/5/2014 10:12
 collettori che diventano rossi al minimo non li ho mai visti in vita mia....
una moto puoi lasciarla accesa al minimo per 10 ore e i collettori non diventeranno mai rossi....

per farli diventare rossi devi tenerla almeno sopra i 3000 giri e sempre da fermo.... ci mette un secolo

se la tieni sopra i 5000 sempre da fermo.... il discorso è molto più rapido...


quindi ho serissimi dubbi che il TRE abbia qualcosa a che fare col riscaldamento dei collettori.... sono più propenso a credere che le marce basse sono quelle usate durante i test di omologa per le emissioni e quindi sia più facile rientrare nei vari euro .3-4-5-6 e via che andare




[ Modificato da NatZan 26.05.2014 - 11:18 ]

© wkowalski :

26/5/2014 10:26
 NatZan,
Citazione:

per farli diventare rossi devi tenerla almeno sopra i 3000 giri e sempre da fermo


tipo così? :-)

http://www.youtube.com/watch?v=baJ5ujejGJU

Anch'io credo sia un discorso di omologazione... se ritardi l'anticipo a bassi/medi giri forse il catalizzatore si scalda di più ed è più efficiente... boh?

ciao

WK

© Pinuccio :

26/5/2014 11:06
 NatZan,
Citazione:

collettori che diventano rossi al minimo non li ho mai visti in vita mia....


mai dire mai ...

NatZan,
Citazione:

una moto puoi lasciarla accesa al minimo per 10 ore e i collettori non diventeranno mai rossi....



non conosci i supermono ... capita ...

NatZan,
Citazione:

quindi ho serissimi dubbi che il TRE abbia qualcosa a che fare col riscaldamento dei collettori....


scrivo di SUrriscaldamento, che è diverso dal riscaldamento. Ma ho anche scritto di detonazione ...

wkowalski,
Citazione:

Anch'io credo sia un discorso di omologazione... se ritardi l'anticipo a bassi/medi giri forse il catalizzatore si scalda di più ed è più efficiente... boh?


fai molto in fretta a dirimere il dubbio: in un'officina abilitata alle revisioni fai misurare il livello di emissioni allo scarico con il de-limitatore attivato ...

© NatZan :

26/5/2014 11:21
 Pinuccio,
Citazione:

non conosci i supermono ... capita ...


no, non conosco i supermono spinti, ma ho avuto due szr 660 che è a tutto gli effetti una supermono (una ce l'ho ancora insieme ad un TT600, un xt550, un dakota 350, tutte mono ovviamente) e anche loro al minimo potevi lasciarle li fino al secolo prossimo.... ma non diventano rossi

© Spider65 :

5/5/2015 10:28
 Vorrei costruire lo stesso circuito per provarlo sul mio B1250.
Qualcuno mi puo aiutare a trovare i connettori originali ?
Wkowalski, tu sei riuscito a trovarli ho hai dovuto smontare i connettori originali e tagliare i fili ?

ciao!

© wkowalski :

5/5/2015 11:15
 Spider65,
Citazione:

Wkowalski, tu sei riuscito a trovarli ho hai dovuto smontare i connettori originali e tagliare i fili ?



ho tagliato e risaldato i fili... ma ti sconsiglio di farlo, il circuito che ho fatto non funziona bene.
Il transistor viene attivato quando la spia del folle è accesa... peccato che sulla mia - e immagino pure sulle vostre moto - il sensore fa contatto male, e la spia si accende quando ne ha voglia, oppure frigge, risultato: il transistor non scatta e resti perennemente con la mappa della 6a, il che vuol dire che quando ti fermi al semaforo il minimo si abbassa fino a zoppicare. Bisognerebbe studiarsi i disegni dell'impianto elettrico per trovare un altro modo di far scattare il transistor quando il cambio è in folle... ma qui raggiungiamo un livello di seghe mentali e tempo perso che considero non più tollerabile :-)

Consiglio: lascia tutto com'è e fregatene, ti risparmi un sacco di rogne :-)

ciao

WK

© Spider65 :

5/5/2015 14:33
 wkowalski,

Sulla mia la spia della folle funziona bene e si accende sempre correttamente. Forse il sensore di posizione del cambio sulla tua moto ha dei problemi o i suoi contatti sono ossidati.
Se è cosi la centralina potrebbe leggere male la marcia inserita e scegliere una mappa sbagliata o peggio oscillare fra mappe diverse pur rimanendo nella stessa marcia.
Stando al circuito ed ai valori delle resistenze, la differenza di voltaggio che arriva alla centralinda ad esempio fra la 6 (4,69V) e la 5 (4,36V) e solo di 0,3V e se i contatti del sensore sono ossidati è facile che le tensioni siano leggermente diverse da quelle previste e che la centralina possa leggere una cosa per l'altra.

ciao,
Max

© wkowalski :

5/5/2015 16:35
 Spider65,
Citazione:

Sulla mia la spia della folle funziona bene e si accende sempre correttamente. Forse il sensore di posizione del cambio sulla tua moto ha dei problemi o i suoi contatti sono ossidati.


no, il sensore marce l'ho provato e funziona, ma la luce del folle va su una linea a parte che passa per un diodo e chissà cos'altro... risultato la spia frigge, e 9 su 10 non fa scattare il transistor. Se sulla tua la spia del folle funziona bene, il circuitino dovrebbe funzionare.

ciao

WK

© Spider65 :

6/5/2015 8:55
 wkowalski,
Allora è solo sulla posizione di folle che il tuo sensore marce non lavora bene. Quando è in folle il terminale Blu (che è collegato alla spia della folle ) e quello Bianco/Nero dovrebbero essere cortocircuitati a massa (il bianco/nero è collegato a massa) Se il contatto sul sensore non è perfetto allora la spia effettivamente "frigge" ed il transtor del circuitino non si "spegne".

Ho trovato i connettori on-line. Visto che il sito ha disponibili praticamente tutti i tipi di connettori per moto e le spese di spedizione sono ragionvoli metto qui il sito per chi eventualmente fosse interessato.
http://www.cycleterminal.com/
I connettori dei nostri Bandit, come della maggior parte delle moto giapponesi, sono SUMITOMO e nello specifico quello del gear switch position sensor è un "SUMITOMO MT-090 Series Sealed"

ciao
Max

© Torak :

6/5/2015 9:54
 Interessantissimo solo che io di elettronica non ne capisco un tubo :-( :-( esiste un qualcosa di già pronto che possa andare sul mio GSX 1250 FA?

© Spider65 :

6/5/2015 10:26
 Torak,
Il titolo del topic "TRE" si riferisce a questo
http://www.healtech-electronics.com/products/xtre/
L'accrocchio non fa altro che dire alla centralina di usare la mappa della 6 marcia anche quando sono inserite le marce più basse.
Il motivo è che la mappa usata per la 6 marcia è "meno castrata" delle altre per rimanere entro i limiti della normativa Euro 3 (o almeno cosi dovrebbe essere).
Certo è che ti fanno pagare 90 Euro per un accrocchio fatto probabilmente anche quello da qualche resistenza e transistor...

© wkowalski :

6/5/2015 11:41
 Spider65,
Citazione:

fatto probabilmente anche quello da qualche resistenza e transistor...


mannò, dai, ci sono pure i connettori originali, 20 cm di filo e un bel sacchettino di plastica per fare gli scoppietti :-)

ripeto che dopo averlo provato in lungo e in largo ve lo sconsiglio... con la mappa della 6a alle piccole aperture del gas il motore è più anticipato, il che significa che la risposta al gas è più pronta, ma questo produce anche un marcato effetto on/off, che diventa molto fastidioso, soprattutto se ci state dando dentro nelle marce basse. Credo sia questo il motivo per cui suzuki ha scelto di ritardare l'anticipo alle piccole aperture nelle marce basse.
L'unico pregio è che sparisce quasi del tutto l'esitazione a velocità costante che affligge le nostre moto, e se avete un terminale after riduce molto gli scoppi in rilascio... ma tutto considerato non vale la pena.

ciao

WK

© Spider65 :

6/5/2015 13:00
 wkowalski,
Citazione:

ripeto che dopo averlo provato in lungo e in largo ve lo sconsiglio...


Sicuramente hai ragione ma ormai ho già ordinato il connettore e magari faccio un upgrade al circuitino per poter selezionare la marcia da indicare alla centralina.
Se non posso pasticciare un po' non mi diverto :-)

© wkowalski :

6/5/2015 14:37
 Spider65,
Citazione:

Se non posso pasticciare un po' non mi diverto :-)


buon divertimento allora :-)
la marcia migliore da impostare è la 6a, perchè in tutte le altre hai un marcato ritardo dell'anticipo alle piccole aperture del gas.
A gas spalancato invece l'anticipo è uguale in tutte le marce... almeno credo, ho visto i grafici delle mappe dei gsxr che montano - credo - gli stessi componenti.
Se hai voglia di smanettare, cerca di capire se e in che modo il segnale della marcia innestata influisce sulle farfalle secondarie e sul pair... è una curiosità che mi è rimasta.

ciao

WK

© Spider65 :

6/5/2015 15:16
 wkowalski,
Citazione:

la marcia migliore da impostare è la 6a, perchè in tutte le altre hai un marcato ritardo dell'anticipo alle piccole aperture del gas.
A gas spalancato invece l'anticipo è uguale in tutte le marce... almeno credo, ho visto i grafici delle mappe dei gsxr che montano - credo - gli stessi componenti.
Se hai voglia di smanettare, cerca di capire se e in che modo il segnale della marcia innestata influisce sulle farfalle secondarie e sul pair... è una curiosità che mi è rimasta.


Grazie delle dritte, ma ho più competenze elettroniche che meccaniche e temo di non avere gli strumenti di diagnosi per verificare con esattezza su cosa influisce la marcia inserita.
Il fatto è che ho cambiato terminale (il tubo della stufa originale non si poteva vedere e aveva una voce un po troppo dimessa) ma la moto ora mi sembra un po' vuota ai bassi/medi (penso carburazione troppo magra) e spero che con questa piccola modifica migliori.
So che alla fine la cosa migliore sarebbe una rimappatura al banco, ma per ora non ho voglia di spendere 250 euro. Poi ogni due anni c'è la revisione e dalle mie parti sono dei pignoli con i gas di scarico.

P.S. so che sono un rompi OO ma prova a dare un occhiata a questo topic http://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=46406.0

ciao,
Max

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