Forum: [FT] Motore e alimentazione -> TRE 2 - la vendetta(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
22/5/2014 9:50 |
Dopo l'ennesimo fine settimana passato al lavoro, ieri mi sono preso una giornata libera E già che ci stavo, ho passato qualche oretta a taroccare la motoretta, risultato:
http://i58.tinypic.com/15pocn6.jpg
http://i60.tinypic.com/veua0z.jpg
Vedete quel tubetto bianco che sembra una scatola delle aspirine? Infatti è proprio la scatola delle aspirine con dentro però un TRE automatico a transistor. La versione 1.0 dopo appena un anno aveva avuto problemi di corrosione, per cui stavolta mi sono premunito: il circuito è dentro il tubo sigillato, e il deviatore l'ho montato in una posizione più protetta, annegando i contatti nel silicone. L'ho messo sotto il manubrio, così è molto più comodo da azionare, e si monta senza fare buchi, basta metterlo al posto di una vite della carena.
Come funziona?
Il deviatore ha due posizioni: setup originale e TRE. Nella partenza a freddo e nella guida in città si usa il setup originale, poi quando il motore è caldo e siete su una bella stradina, spostate la levetta su TRE, risultato: sparisce quella fastidiosa incertezza a manetta costante, sparisce la fastidiosa risposta lenta alla manetta (sembra quasi di avere il gas rapido!), e spariscono pure gli scoppi in rilascio, se avete un silenziatore aftermarket. L'ho provato ieri e va veramente bene... e stavolta dovrebbe pure durare
ciao
WK | |
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G-Spot : |
22/5/2014 10:15 |
il tubetto e' totalmente ermetico o hai previsto uno "scarico condensa" ? | |
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sorcio76 : |
22/5/2014 13:50 |
scusa ... ma cos'è??? | |
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sorcio76 : |
22/5/2014 14:39 |
spettacolare! ma non mi sono mai accorto di una cosa del genere, anche perchè velocità costante ce l'ho solo nei rari casi faccia l'autostrada e quindi in marce alte. per il resto no: o troppo traffico o tanterrime curve! come te lo sei inventato? e a livello consumi, se pensa di stare in sesta, immagino che beva di meno, o dico caxxate? | |
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wkowalski : |
22/5/2014 15:23 |
sorcio76, Citazione: come te lo sei inventato? e a livello consumi
Non ho inventato nulla, ho solo preso due misure e copiato questo schema:
http://wotid.com/gsxr/content/view/16/31/
I consumi restano uguali... o forse diminuiscono leggermente visto che con l'anticipo giusto il motore dovrebbe essere più efficiente. Ora bisogna vedere se il tutto regge ad acqua/polvere/salsedine e non si rompe come quello che avevo montato tempo fa.
ciao
WK | |
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RUGGY77 : |
22/5/2014 15:30 |
ingegnoso! | |
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wkowalski : |
22/5/2014 16:01 |
RUGGY77, Citazione: ingegnoso!
carino, vero? per ora ho notato un solo problema: il transistor serve a disinserire il TRE quando il cambio è in folle, altrimenti con l'anticipo della 6a il minimo si abbassa troppo e il motore rischia di spegnersi. Il circuitino dell'americano fa tutto questo automaticamente, comandando il transistor con la linea che alimenta la spia della folle; peccato che sulla mia moto il sensore del folle ha dei problemi, la spia frigge e a volte proprio non va, quindi non è l'ideale per comandare un altro circuito... ma se si deve girare in città, basta premere la levetta e torna tutto ok.
ciao
WK | |
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vindo : |
22/5/2014 18:08 |
'ncio capito na mazza allegra ma... sul 1200 sta roba serve? | |
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wkowalski : |
22/5/2014 18:26 |
vindo, Citazione: sul 1200 sta roba serve?
no, solo sui bandit ultima serie.
ciao
WK | |
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Pinuccio : |
22/5/2014 20:07 |
wkowalski, Citazione: Vedete quel tubetto bianco che sembra una scatola delle aspirine? Infatti è proprio la scatola delle aspirine con dentro però un TRE automatico a transisto
vindo, Citazione: 'ncio capito na mazza allegra ma... sul 1200 sta roba serve?
Che poi sarebbe il de-limitatore Timing Retard Eliminator della Healtech e denominato X-TRE POWER BOX, accrocchio ideato per migliorare la risposta della valvola a farfalla e la coppia ai bassi regimi sulle suzuki dotate di indicatore di marcia inserita.
Nelle cubature oltre i 1000 cc può bypassare il limitatore di velocità ... | |
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Pinuccio : |
23/5/2014 20:20 |
wkowalski, Citazione: Quello che invece si chiedono tutti è: perchè mr.Suzuki nelle moto degli ultimi 10 anni ha deciso che le mappe di anticipo debbano limitare la coppia nelle marce basse? Che poi in realtà non è una vera limitazione, solo una risposta ritardata all'apertura del gas...
Lo fa apposta per evitare che sulle sue moto di serie, comprese le racer, nelle prime tre marce si ottengano immediatamente i valori di coppia massima. Hai idea di quanti cappottamenti ci sarebbero? | |
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jonnyPD : |
23/5/2014 22:41 |
Tutto interessante e...... Complimenti!!!!! | |
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wkowalski : |
24/5/2014 15:25 |
Pinuccio, Citazione: Hai idea di quanti cappottamenti ci sarebbero?
non credo, dai... e poi anche col setup originale se apri tutto hai comunque la potenza massima a disposizione... l'anticipo è ritardato solo fino a metà manetta o giù di lì. Ci dev'essere un qualche motivo di omologazione che ora mi sfugge... boh?
ciao
WK | |
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wkowalski : |
25/5/2014 14:35 |
non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire... in effetti le mappe di anticipo originali sembrano limitare la potenza nella prima metà della manetta, cosa che può essere utile soprattutto sul 1250 quando piove... ma in realtà basterebbe usare un minimo di cautela e non ci sarebbe problema. La cosa che non capisco è: ok, mettiamo che tu Suzuki vuoi limitare la potenza alle piccole aperture nelle marce basse, così i niubbi non si stampano... ma non si riusciva a farlo in modo più progressivo, senza dare quella sensazione di buchi di alimentazione che sembra quasi un guasto? Vabbè, ormai col circuitino la questione è archiviata... ieri mi sono fatto 280 km di monti, appena iniziava la parte bella ho premuto la levetta, e voilà... una goduria!
ciao
WK | |
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Pinuccio : |
25/5/2014 23:31 |
wkowalski, Citazione: non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire...
diventano rossi incandescenti in conseguenza della combustione che interviene prima che il pistone raggiunga il PMS; in parole povere la prematura combustione genera energia che non viene utilizzata, ma sprecata in dissipazione di calore che, in assenza di adeguata ventilazione (fermi al minimo, o in mezzo al traffico), può causare danni serissimi, ed il rosso dei collettori lo testimonia, visto che le luci di scarico sono le prime interessate a questo "spreco di energia" o dissipazione. Così ben che vada in quanto, se va male si innescano le detonazioni (battiti in testa) ... | |
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wkowalski : |
26/5/2014 9:59 |
Pinuccio, Citazione: Ora quel motivo penso che sia da ricercare anche nel surriscaldamento che viaggiando al minimo è inevitabile e più difficile da gestire che ai medio-alti regimi di rotazione
non saprei, non è il mio campo e soprattutto non ho mai potuto leggere e confrontare le mappe di accensione del bandit. Però ho visto quelle dei gsxr (che immagino saranno simili, essendo uguale la centralina e i progettisti): sono molto sofisticate, tengono conto di giri, carico, temperatura, apertura manetta, c'è una mappatura diversa tra cilindri esterni e interni, e proprio in nessun caso possono mettere in pericolo il motore... in tutte le marce, a bassi giri e manetta chiusa l'anticipo è vicino a 0°, e cresce fino a un massimo di 30-40° via via che sali di giri; nelle marce basse però la curva con cui l'anticipo cresce è più logaritmica, mentre in 5a e 6a è più lineare, da cui la differenza di comportamento. L'unico problema è che la luce del folle sulla mia frigge (sensore mezzo rotto), quindi non sempre quando metto in folle arriva abbastanza corrente da attivare il transistor e staccare il circuito... quando sei con la mappa della 6a in folle il minimo è troppo basso e tende a spegnersi, credo perchè in quella zona avranno messo l'anticipo a quasi 0° per dare più freno motore. Ma tanto in città il TRE lo disattivo con l'apposito deviatore che ho montato
ciao
WK | |
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NatZan : |
26/5/2014 10:12 |
collettori che diventano rossi al minimo non li ho mai visti in vita mia.... una moto puoi lasciarla accesa al minimo per 10 ore e i collettori non diventeranno mai rossi....
per farli diventare rossi devi tenerla almeno sopra i 3000 giri e sempre da fermo.... ci mette un secolo
se la tieni sopra i 5000 sempre da fermo.... il discorso è molto più rapido...
quindi ho serissimi dubbi che il TRE abbia qualcosa a che fare col riscaldamento dei collettori.... sono più propenso a credere che le marce basse sono quelle usate durante i test di omologa per le emissioni e quindi sia più facile rientrare nei vari euro .3-4-5-6 e via che andare
[ Modificato da NatZan 26.05.2014 - 11:18 ] | |
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Pinuccio : |
26/5/2014 11:06 |
NatZan, Citazione: collettori che diventano rossi al minimo non li ho mai visti in vita mia....
mai dire mai ...
NatZan, Citazione: una moto puoi lasciarla accesa al minimo per 10 ore e i collettori non diventeranno mai rossi....
non conosci i supermono ... capita ...
NatZan, Citazione: quindi ho serissimi dubbi che il TRE abbia qualcosa a che fare col riscaldamento dei collettori....
scrivo di SUrriscaldamento, che è diverso dal riscaldamento. Ma ho anche scritto di detonazione ...
wkowalski, Citazione: Anch'io credo sia un discorso di omologazione... se ritardi l'anticipo a bassi/medi giri forse il catalizzatore si scalda di più ed è più efficiente... boh?
fai molto in fretta a dirimere il dubbio: in un'officina abilitata alle revisioni fai misurare il livello di emissioni allo scarico con il de-limitatore attivato ... | |
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NatZan : |
26/5/2014 11:21 |
Pinuccio, Citazione: non conosci i supermono ... capita ...
no, non conosco i supermono spinti, ma ho avuto due szr 660 che è a tutto gli effetti una supermono (una ce l'ho ancora insieme ad un TT600, un xt550, un dakota 350, tutte mono ovviamente) e anche loro al minimo potevi lasciarle li fino al secolo prossimo.... ma non diventano rossi | |
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Spider65 : |
5/5/2015 10:28 |
Vorrei costruire lo stesso circuito per provarlo sul mio B1250. Qualcuno mi puo aiutare a trovare i connettori originali ? Wkowalski, tu sei riuscito a trovarli ho hai dovuto smontare i connettori originali e tagliare i fili ?
ciao! | |
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Spider65 : |
5/5/2015 14:33 |
wkowalski,
Sulla mia la spia della folle funziona bene e si accende sempre correttamente. Forse il sensore di posizione del cambio sulla tua moto ha dei problemi o i suoi contatti sono ossidati. Se è cosi la centralina potrebbe leggere male la marcia inserita e scegliere una mappa sbagliata o peggio oscillare fra mappe diverse pur rimanendo nella stessa marcia. Stando al circuito ed ai valori delle resistenze, la differenza di voltaggio che arriva alla centralinda ad esempio fra la 6 (4,69V) e la 5 (4,36V) e solo di 0,3V e se i contatti del sensore sono ossidati è facile che le tensioni siano leggermente diverse da quelle previste e che la centralina possa leggere una cosa per l'altra.
ciao, Max | |
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wkowalski : |
5/5/2015 16:35 |
Spider65, Citazione: Sulla mia la spia della folle funziona bene e si accende sempre correttamente. Forse il sensore di posizione del cambio sulla tua moto ha dei problemi o i suoi contatti sono ossidati.
no, il sensore marce l'ho provato e funziona, ma la luce del folle va su una linea a parte che passa per un diodo e chissà cos'altro... risultato la spia frigge, e 9 su 10 non fa scattare il transistor. Se sulla tua la spia del folle funziona bene, il circuitino dovrebbe funzionare.
ciao
WK | |
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Spider65 : |
6/5/2015 8:55 |
wkowalski, Allora è solo sulla posizione di folle che il tuo sensore marce non lavora bene. Quando è in folle il terminale Blu (che è collegato alla spia della folle ) e quello Bianco/Nero dovrebbero essere cortocircuitati a massa (il bianco/nero è collegato a massa) Se il contatto sul sensore non è perfetto allora la spia effettivamente "frigge" ed il transtor del circuitino non si "spegne".
Ho trovato i connettori on-line. Visto che il sito ha disponibili praticamente tutti i tipi di connettori per moto e le spese di spedizione sono ragionvoli metto qui il sito per chi eventualmente fosse interessato. http://www.cycleterminal.com/ I connettori dei nostri Bandit, come della maggior parte delle moto giapponesi, sono SUMITOMO e nello specifico quello del gear switch position sensor è un "SUMITOMO MT-090 Series Sealed"
ciao Max | |
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Torak : |
6/5/2015 9:54 |
Interessantissimo solo che io di elettronica non ne capisco un tubo esiste un qualcosa di già pronto che possa andare sul mio GSX 1250 FA? | |
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Spider65 : |
6/5/2015 10:26 |
Torak, Il titolo del topic "TRE" si riferisce a questo http://www.healtech-electronics.com/products/xtre/ L'accrocchio non fa altro che dire alla centralina di usare la mappa della 6 marcia anche quando sono inserite le marce più basse. Il motivo è che la mappa usata per la 6 marcia è "meno castrata" delle altre per rimanere entro i limiti della normativa Euro 3 (o almeno cosi dovrebbe essere). Certo è che ti fanno pagare 90 Euro per un accrocchio fatto probabilmente anche quello da qualche resistenza e transistor... | |
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Spider65 : |
6/5/2015 15:16 |
wkowalski, Citazione: la marcia migliore da impostare è la 6a, perchè in tutte le altre hai un marcato ritardo dell'anticipo alle piccole aperture del gas. A gas spalancato invece l'anticipo è uguale in tutte le marce... almeno credo, ho visto i grafici delle mappe dei gsxr che montano - credo - gli stessi componenti. Se hai voglia di smanettare, cerca di capire se e in che modo il segnale della marcia innestata influisce sulle farfalle secondarie e sul pair... è una curiosità che mi è rimasta.
Grazie delle dritte, ma ho più competenze elettroniche che meccaniche e temo di non avere gli strumenti di diagnosi per verificare con esattezza su cosa influisce la marcia inserita. Il fatto è che ho cambiato terminale (il tubo della stufa originale non si poteva vedere e aveva una voce un po troppo dimessa) ma la moto ora mi sembra un po' vuota ai bassi/medi (penso carburazione troppo magra) e spero che con questa piccola modifica migliori. So che alla fine la cosa migliore sarebbe una rimappatura al banco, ma per ora non ho voglia di spendere 250 euro. Poi ogni due anni c'è la revisione e dalle mie parti sono dei pignoli con i gas di scarico.
P.S. so che sono un rompi OO ma prova a dare un occhiata a questo topic http://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=46406.0
ciao, Max | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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