Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 400 non parte? si ma.....

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© nascube :

13/7/2014 20:07
 Ciao a tutti ragazzi..

sono possessore di una bandit 400, moto fantastica in tutto ma ha un problema (lo sarà?) che da molto fastidio...
A moto fredda, senza un'apparente logica, non parte quasi mai al primo colpo.
Ho provato a seguire la procedura come da manuale, ovvero aria tutta chiusa, gas chiusa e starter ma nullla.
Al primo tentativo 9 volte su 10 posso stare attaccato allo starter anche 10 secondi che non succede nulla se poi lascio appena ritocco lo starter parte senza alcun problema.
La moto non ha alcun problema ne in movimento ne altro, valvole registrate da pochissimo, carburatori sincronizzati, olio nuovo (xtc60), candele praticamente nuove eccetera...
L'unico fastidio è questo!
Perchè lo scrivo qui e non sono andato da un meccanico? Perchè sono andato dalla suzuki e il meccanico loro, a mio avviso molto esperto, mi dice che dipende da tanti fattori e può essere naturale.
In pratica è come se al primo tentativo non pescasse benzina e gli servissero quei secondi per riempire i carburatori.
Ora se fosse un problema del modello specifico ne prendo atto e capisco che è una particolarità ma ho trovato un post di un ragazzo con B4 in cui anche dopo una settimana la moto partiva subito al primo colpo...

Chi può aiutarmi? E' una caratteristica delle Bandit?

:-? :-? :-? :lalala:

© NatZan :

13/7/2014 23:43
 potrebbe essere solo un problema di condensatori della centralina un po stanchi

© paci :

14/7/2014 6:57
 io e mio fratello abbiamo la stessa moto (triumph sprint gt), la sua comprata nuova mentre la mia usata. la sua non è mai partita al primo colpo ma sempre al secondo mentre la mia sempre al primo (almeno fino a 10 giorni fa :-x :-D ) e stiamo parlando di moto ad iniezione.
ricordo che le due kawa possedute più stavano ferme e meglio partivano :-?
se parte senza problemi al secondo tentativo non credo che ti debba preoccupare :-)

© Sil11 :

14/7/2014 8:07
 Prova a farla partire sena aria, prova a fermarla sempre sul cavalletto centrale.
Prova a controllare che la batteria abbia il giusto spunto...io la sostituiti
Con la 9A che monta la SV, basta togliere lo strato di gomma
Sotto la piastra e modo nota benissimo.

© Sil11 :

14/7/2014 8:09
 Le candele sono giuste? Cr9ek per il pre 93 cr8ek per il post 93 sono doppia punta.

© nascube :

14/7/2014 10:14
 preoccupare no ma... è fastidiosissimo! :-(

© nascube :

14/7/2014 10:15
 paci,

preoccupare no.. però è fastidioso!

© nascube :

14/7/2014 10:18
 Sil11,

ho provato un po' di tutto.. le candele son le sue sue.. come da libretto.. con la batteria ho provato pure a far ponte con una da auto (spunto notevolmente aumentato ma non cambia è come non ci fosse benzina) e monta gia una 9A se non sbaglio...

proverò a lasciarla sul centrale..

comunque senza aria, con aria, metà aria le ho provate quasi tutte (in sti giorni test su test ahahah)..... l'unica cosa che ho visto funziona SEMPRE è... fare un tentativo anche di 2 secondi... aspettare qualche secondo e poi parte subito... anche senza tirare l'aria.

ma quindi da quel che ho capito è la mia che è così e le altre B4 partono subito giusto? :-?

© nascube :

14/7/2014 10:22
 NatZan,

fosse un problema di condensatori però... ci vorrebbe il tempo per farli riprendere.. un tempo più o meno definito.. a me sembra come se al momento in cui fa questo "scherzo" i carbs non siano pieni e abbiano bisogno di riempirsi. pensavo che se fosse un problema elettrico di qualsiasi tipo e mancasse l'accensione il motore pescherebbe sempre benzina ingolfandosi giusto?

© NatZan :

14/7/2014 10:50
 nascube,
Citazione:

.. a me sembra come se al momento in cui fa questo "scherzo" i carbs non siano pieni e abbiano bisogno di riempirsi.


in linea teorica i carburatori se non hai perdite non si svuotano mai (salvo svitare la vitina sotto la vaschetta)... quindi non dovresti aver bisogno di riempirli...

prova a fare cosi... e scopri se sono i condensatori


quando scendi per avviarla giri la chiave e la lasci li... senza avviare. dopo un minutino ... avvii...
se parte sempre facendo cosi sono i condensatori

© setolo :

14/7/2014 11:41
 nascube,
Citazione:

le altre B4 partono subito giusto?


La mia a freddo non è mai partita al primo colpo, bastava lasciarla ferma una settimana ed erano ca..i amari a farla ripartire :-( A caldo mai avuti problemi.
Spruzzavo un goccio di benzina nell'airbox e partiva subito, però dicono sia un pò pericoloso :-D

© nascube :

14/7/2014 12:19
 setolo,
ahahahah ritorno di fiamma?

© nascube :

14/7/2014 12:21
 NatZan,

dopo il tentativo di stamattina.. ho provato dopo qualche ora e ho lasciato la moto sul centrale... vado e accendo il quadro.. interruttore su ON... aspetto 5 minuti.... motore freddo (pure i collettori freddi)... senza aria.. il motore parte appena tocco.................

ora è il centrale? la centralina? o una coincidenza?

la moto l'ho spenta subito.. in serata riprovo solo col centrale.. poi aspetto altre 3 ore nel caso e provo con il minuto a quadro acceso e moto inclinata..
per ora che dite?

© nascube :

14/7/2014 16:52
 aggiornamento.. poco fa ho rifatto il tentativo.. ho lasciato per 3\4 ore la moto sul centrale dopo una brevissima accensione... aria chiusa.. giro la chiave e senza aspettare premo l'accensione... magia partita subito senza esitazioni... a sto punto per sicurezza provo a lasciarla spenta sul centrale e domattina provo...

per ora sembra il "problema" nasca stando sul laterale.. com'è possibile? :-?

© Satoru :

14/7/2014 17:13
 nascube,
Citazione:

per ora sembra il "problema" nasca stando sul laterale.. com'è possibile?

Avevo lo stesso sintomo.
Nel mio caso il precedente proprietario aveva smandracchiato coi carburatori e nel richiuderli aveva pinzato la molla del carburatore sinistro e il corrispondente cilindro si ingolfava quasi sempre, specie se la moto rimaneva sul cavalletto laterale.
Ovviamente non sto dicendo che sia anche il tuo caso, solo che puo' capitare.

© nascube :

14/7/2014 17:28
 Satoru,

il vecchio proprietario era la donna del meccanico moto.. non credo abbia fatto pazzie :D comunque non soffre di ingolfamenti ai cilindri anzi...
possibile che con l'inclinazione nel caso si svuotino le vaschette più inclinate e quindi fatica poi a riempirle?

© NatZan :

14/7/2014 22:16
 nascube,
Citazione:

possibile che con l'inclinazione nel caso si svuotino le vaschette più inclinate e quindi fatica poi a riempirle?


sempre in linea teorica ... no... ma il mondo è bello perche avariato... quindi potrebbe anche essere..

© nascube :

15/7/2014 11:50
 NatZan,

nulla.. l'inclinazione non c'entra.. altri test e per ora sembra funzionare la cosa dei 60secondi... anche sul laterale dopo 1 minuto con solo quadro acceso è partita anche senza aria e senza gas... appena pigio il tasto parte perfettamente...

a sto punto provo a ridurre il tempo fino a trovare il tempo limite.. quindi se è un discorso di far "scaldare" qualcosa di elettrico cosa può essere? pick up? condensatori? centralina? si può considerare difetto? campana di allarme o "particolarità"?

© Satoru :

15/7/2014 13:12
 nascube,
Citazione:

condensatori

Che poi era la prima offerta di NatZan.
La centralina e' relativamente facile da aprire e sistemare.

© NatZan :

15/7/2014 13:19
 post 2..

NatZan,
Citazione:

condensatori


post 10...

NatZan,
Citazione:

condensatori


post 18...


nascube,
Citazione:

condensatori























sai che forse potrebbero essere i condensatori?... oppure il cavalletto che fa massa con il gpack dell'anticipo del mono

© nascube :

15/7/2014 18:40
 NatZan,

sisi confermo.. sto facendo dei test ma sembra proprio sia quel che dici..
provato poco fa e anche con il quadro acceso da 25 secondi senza aria e senza gas parte al primo tocco...
una curiosità è congenito vedendo molta gente con problemi alla partenza o è proprio un problema di condensatori?

nel secondo caso è un sintomo che mi stanno mollando e devo provvedere quanto prima? o posso star sereno?

© nascube :

15/7/2014 19:12
 nascube,
Citazione:

NatZan,

sisi confermo.. sto facendo dei test ma sembra proprio sia quel che dici..
provato poco fa e anche con il quadro acceso da 25 secondi senza aria e senza gas parte al primo tocco...
una curiosità è congenito vedendo molta gente con problemi alla partenza o è proprio un problema di condensatori?

nel secondo caso è un sintomo che mi stanno mollando e devo provvedere quanto prima? o posso star sereno?


anche perchè la bandit 400 è uscita nell'89 (la mia è del 93)... la bandit 600 nel 95... quindi sono le "prime" centraline.. non vorrei sia proprio una caratteristica

© Satoru :

15/7/2014 21:27
 nascube,
Citazione:

nel secondo caso è un sintomo che mi stanno mollando e devo provvedere quanto prima? o posso star sereno?

E' una caratteristica dei condensatori elettrolitici anzianotti, specie se hanno vissuto in condizioni climatiche difficili (sotto il sole o all'umido).
Non colpisce solo la centralina del B4, ma apparati di ogni genere che li utilizzino.
A me sono defunti per questa ragione anche uno switch gigabit ethernet e due router adsl

© nascube :

16/7/2014 11:11
 Satoru,

per anzianotti intendi condensatori della vecchia scuola o che sono usurati ed è meglio cambiarli il prima possibile?

© NatZan :

16/7/2014 13:07
 nascube,
Citazione:

per anzianotti intendi condensatori della vecchia scuola o che sono usurati ed è meglio cambiarli il prima possibile?


i condensatori sono condensatori... quando sono vecchi ... condensatorizzano di meno e con più difficoltà.... sostituirli è un lavoro alla portata di un qualsiasi elettrotecnico che abbia voglia di farlo

© Giuspe :

16/7/2014 14:12
 nascube,
Citazione:

nel secondo caso è un sintomo che mi stanno mollando e devo provvedere quanto prima? o posso star sereno?


Più passa il tempo più saranno lenti a caricarsi... ma nessuno ti può garantire che un condensatore non possa cedere definitivamente all'improvviso.

Per conto mio posso dirti che saranno tre anni che ho la moto così... ad oggi, a moto ferma da qualche ora, devo aspettare 5-6 minuti.

© Satoru :

16/7/2014 16:32
 nascube,
Citazione:

per anzianotti intendi condensatori della vecchia scuola o che sono usurati ed è meglio cambiarli il prima possibile?

Tecnicamente non sono propriamente usurati, ma secchi.
Diciamo che se ci fai turismo e non vuoi trovarti un giorno a 800km da casa con la moto che non parte io approfitterei della prima pausa invernale per fare il mestiere.
Se hai qualcuno che te lo fa prima lo fai prima dormi sereno.

Se invece fai solo casa lavoro o giri corti al peggio il giorno che ti abbandona definitivamente torno a casa come passeggero (o coi mezzi pubblici) con la centralina in tasca e la fai riparare solo a quel punto.

© nascube :

16/7/2014 19:40
 capito insomma meglio metterci su mano prima che torno in taxi :-D
io uso la moto tutto l'anno quindi niente rimessaggio.. ora vedo se riesco a trovare una centralina usata così nel caso la sostituisco e faccio sostituire i condensatori alla mia e poi mantengo l'altra come ricambio (che male non fa)..

per caso sapete dirmi che prezzi girano per centraline usate e sostituzione dei condensatori? giusto per non farmi abbindolare...

visto che sono in ballo... c'è qualche altro ricambio "particolare" in cui il bandit è debole?

comunque grazie a tutti ragazzi.. siete stati preziosissimi

© Satoru :

16/7/2014 21:04
 Sostituire i condensatori con la centralina gia' aperta 15 minuti e verosimilmente meno di 5 euro di materiale: fatti i conti in base ai costi della manodopera dalle tue parti.
Aprire la centralina puo' richiedere un po' di pazienza.

mettendo tutto nel conto se mi chiedessero (in nord italia) 35 euro sarei gia' infastidito. Al sud mi lamenterei gia' di 20.

© nascube :

20/7/2014 14:32
 Satoru,

conclusione.....

sono i condensatori MA... conviene sostituirli?
informandoti con un elettricista è normale usura.. son condensatori vecchi e andandoli a sostituire potrebbe poi cedere qualcosa oltre al condensatore stesso.

ho fatto vari test in questi giorni e con un'attesa tra i 5 e i 7 secondi la moto parte al primo colpo senza tirar nemmeno l'aria.

la situazione quindi non sembra così grave come si prospettava e per 5\6 secondi non vedo nemmeno la problematica.. il tempo di un paio di starnuti :-D
voi che ne pensate?

p.s.
ho trovato un tale che vende la moto a pezzi.. ho chiesto della centralina e lui aveva cambiato i condensatori... poi però ha avuto problemi al quarto cilindro... è solo una coincidenza?

© Satoru :

20/7/2014 18:40
 nascube,
Citazione:

son condensatori vecchi e andandoli a sostituire potrebbe poi cedere qualcosa oltre al condensatore stesso.

Ma andasse per rane!
E' roba della vecchia guardia, mica cose microscopiche moderne.
Per fare un danno bisogna mettercisi d'impegno.nascube,
Citazione:

voi che ne pensate?

Satoru,
Citazione:

Diciamo che se ci fai turismo e non vuoi trovarti un giorno a 800km da casa con la moto che non parte io approfitterei della prima pausa invernale per fare il mestiere.

Satoru,
Citazione:

Se invece fai solo casa lavoro o giri corti al peggio il giorno che ti abbandona definitivamente torno a casa come passeggero (o coi mezzi pubblici) con la centralina in tasca e la fai riparare solo a quel punto.

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