Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Carburatori: scoppietti e ritorno di fiamma --> risolto tapp

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64843&forumid=33


© mazzu82 :

21/9/2014 11:54
 Come anticipato ieri vi spiego il mio problema e spero che il link al video che ho appena fatto possa aiutare.

Da un po' di tempo il B12 2006 (comprato usato circa 2 mesi fa), ha degli strani scoppietti nella zona carburatori con a volte anche delle piccole esplosioni esterne al carburatore sul cilindro 3, (credo... :-? ) comunque quello interno che vedete nel video, e in marcia con un filo di gas a volte si sentono questi scoppi anche nell'airbox.
Quelli sull'airbox li averto suprattutto per le vibrazioni/scoppi che sento quando ho l'interno della gamba appogiato.
Purtroppo nel video non sono riuscito a filmare le piccole fiamme/scoppi esterni ma a circa 0:30 potete sentire gli infami scoppietti.
Il problema si presenta quando si usa un filo di gas (tipicamente quando supero machine in coda o in mezzo al traffico), al minimo nessun problema, e nessun problema se si accellara in modo decente.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=qAs8uIMdvCo&feature=youtu.be

Spero che qualcuno mi possa aiutare anche perche qui in Belgio zona Anversa I meccanici conusciuti ad oggi non mi danno molta fiducia...

[ Modificato da mazzu82 11.11.2014 - 12:12 ]

© Barone :

21/9/2014 19:10
 sembrerebbe problema di carburazione magra.
collettori, scarico e filtro aria sono originali o hai messo roba aperta?

© mazzu82 :

22/9/2014 17:23
 Tutto originale come mamma Suzuki l'ha fatto... a me e' venuto anche in mente possa assere un problema di valvole :-o
La mia conoscenza meccanica non e' eccelente quindi prego di non infierire se sparo caxxate... Non potrebbe essere che le valvole di aspirazione (intake) non chiudano bene facendo si che ci sia della combustione che ritorna verso I carburatori/ airbox?
La carburazione mi sembra ok in quanto la moto non ha vuoti o strappi o nessun calo di potenza evidente....

© NatZan :

22/9/2014 20:11
 quanti km ha la moto?

che posson dare ritorni di fiamma possono essere...

candele
pipette candela
cavi candela
bobine
gioco valvole
valvole e sedi valvola
sincro carburatori
valvola depressione carburatori
manicotti carburatori

© Barone :

22/9/2014 20:19
 se hai tutto originale e la moto ce l'hai da poco, per cui non sai bene che manutenzione è stata fatta fino ad oggi, partirei col fare pulizia e sincronizzazione carburatori, e gioco valvole.
così con l'occasione controlli candele, cavi e pipette.
fatto questo, che non fa male ed anzi è ora, si può partire col cercare altre cause.

© mazzu82 :

23/9/2014 19:05
 Grazie Nat e Barone per le risposte:

La moto ha 28.500 km e proverei a verificare tutto quello che posso da solo, seguendo le vostre indicazioni:

1- Cambio le candele... le ho controllate oggi e sembrano li da un bel po, e anche se non sembrano messe malissimo cambiarle male non fa.
2- Controllo pipette, cavi, e bobobine (provo a vedere se trovo una guida su internet su come fare ma presume che con un tester si possa fare senza trope difficolta')
3- Controllo manicotti carburatori in cerca di crepe o strane deformazioni.
4- Valvola depressione carburatori (qui mi sono perso non so dove sia ma provo a vedere sul manual di officina, e per il kodello 2001/2 ma dovrebbe essere lo stesso..spero)

Per la pulizia carburatori e sincronizazione mi servirebbe il vacuometro vero? Provo a vedere quanto mi chiedono qui in Belgio da un meccanico per il lavoro ma i prezzi qui sono una fucilata!
Per il gioco valvole ho visto qui sul sito la guida di Sir J che e' ottima, pero mi manca lo spessimeto e lo spazio per fare il lavoro.. quindi verifico anche per questo il costo da un meccanico locale ma penso che il costo dell'attivita' giustifichera' l'aquisto dello spessimetro e la ricerca di un garage da occupare per 1 giornata.

[ Modificato da mazzu82 23.09.2014 - 20:06 ]

© wkowalski :

24/9/2014 7:34
 mazzu82,
Citazione:

Per la pulizia carburatori e sincronizazione mi servirebbe il vacuometro vero?


considera che uno spessimetro della beta costa 5 euri, e un vacuometro della carbtune lo compri dal loro sito a una 70ina... se i meccanici in zona sono ladri potrebbe convenirti fare da te... certo senza garage la vedo grigia :-)

ciao

WK

© mazzu82 :

24/9/2014 18:21
 wkowalski,

E gia' senza il garage e dura si... comunque mi sto dando da fare e per cercare una soluzione fai da te (sperando di non fare troppo casino!) e poi vi aggiorno sui risultati.
:-)

© tataritsch :

25/9/2014 9:59
 Ciao monelli........


x me potrebbe avere il getto del minimo del cilindro 3 sporko......... prova a sentire se a motore acceso tutti e quattro i collettori si scaldano........ ( basta tenere la mano vicino, mica attaccata....senno diventi un abitante di kollina) ...... xke quei botti sono delle mancate accensioni basterebbe pulire i getti del minimo........ con un filo d' acciaio......... ma prima controlla ankee le kandele sempre con il cvalore dello skariko.....
;-)

© mazzu82 :

25/9/2014 18:21
 Grazie Tata, controllo domani e posto come e' andata. comunque le candele le prese online a buon prezzo e dovrebbero arrivare inizio settimana prossima e quelle le cambio sicuro.

© Sir_J :

26/9/2014 7:08
 dico una stupidaggine: le fascette che fissano i carburatori ai collettori sono ben strette?

© mazzu82 :

26/9/2014 17:52
 Le fascette sono fissate bene, le ho strette appena ha iniziato a darmi il problema ma non e' cambiato niente, inoltre oggi ho verificato e sembra che i collettori di scarico scaldino tutti :-?
Ora aspetto l'arrivo delle candele e filtro aria nuovo (ho aperto e non mi e' piaciuto quello che ho trovato) e poi mi metto, come suggerito, a eliminare tutte le possibili cause una alla volta... speriamo bene :-)

OT x Sir J grande guida per regolare il gioco valvole mi sa proprio che la usero' sempre se riesco a trovare un posto dove posso lavorare con calma :-D

© Sir_J :

26/9/2014 18:31
 mazzu82,
Citazione:

OT x Sir J grande guida per regolare il gioco valvole mi sa proprio che la usero' sempre se riesco a trovare un posto dove posso lavorare con calma


Ti ringrazio ;-)

© mazzu82 :

5/10/2014 12:48
 Piccolo aggiornamento. Ho cambiato candele e filtro e la moto sembra volare rispetto prima, ma il problema e diventato addirittura peggio. Ora fa I vuoti/mancate accesioni/ritorni di fiamma(?) ancora piu spesso a moto fredda.

Inoltre ho trovato olio nella scatola filtro e nel tubo di drenaggio del filtro :-o non mi sembra normale. Pensandoci mi viene in mente che ci sia una sorta di vuoto che aspira verso il filtro benzina olio etc, e' possibile?
mai capitato a nessuno di trovare olio nella scatola filtro?

© leox11 :

5/10/2014 16:55
 mazzu82,
Citazione:

Inoltre ho trovato olio nella scatola filtro e nel tubo di drenaggio del filtro

Il tubo è messo apposta per quello!!! :-P :-P
Ne trovi tanto o poco a seconda delle condizioni del filtro e di come era stato pulito/installato in precedenza.

© mazzu82 :

5/10/2014 17:04
 leox11 Ne trovi tanto o poco a seconda delle condizioni del filtro e di come era stato pulito/installato in precedenza.,

Ma e' normale trovare olio nella scatola filtro anche con un filro in carta?
Il filtro precedente era l'originale Suzuki in carta, e io ho messo un HiFlo (in carta) per non alterare il rapporto aria benzina originale.

© utente inattivo :

5/10/2014 18:55
 I casi sono solo due.
O è una bobina (se lo fa solo sul cilindro 3), o entra aria nel collettore e detona quando si apre la valvola di aspirazione.

Nel primo caso è facile, sposta la bobina su un altro cilindo invertendole e controlla.

Nel secondo caso devi verificare eventualmente la guarnizione che si trova tra i collettori di gomma e la testata o la gomma non correttamente serrata sul carburatore.

© mazzu82 :

6/10/2014 19:36
 Ma si possono invertire i cavi delle bobine? non dovrebbero dare la scintilla in un preciso momento del ciclo di combustione? Se le inverto non faccio casino?

Riporto anche l'ultima domanda che mi ha fatto sorgere altri dubbi ovvero e' normale trovare olio motore nella scatola filtro??? Il filtro rimosso era l'originale in carta quiltri il filtro non era impregniato di olio.

Mi scuso se sparo qualche caxxata ma sono alle prime esperienze con il fai da te sulla moto. :roll:

© utente inattivo :

6/10/2014 21:49
 Non devi invertire i cavi, :-D

Lascia stare il discorso bobine è troppo complicato per te.

Hai le detonazioni sempre nello stesso cilindro o in uno diverso?

Il discorso olio va bene cosi. L'esccesso viene espulso e finisce li. Ci sono poi vapori d'olio ecc ecc.

© mazzu82 :

7/10/2014 17:24
 Ok mi sa che ho capito... spero. Intendevi che devo togliere il serbatoio e invertere le bobine e vedere se mi da il problema su un altro cilindro :-)
A me sembra siano solo sul cilindro 3 ma una volta in marcia e difficile da dire. La cosa che mi sembra strana e che il problema si presenta solo tra i 1500 - 2500. Se e' un problema elettrico non dovrebbe persistere indipendentemente dai giri?

© utente inattivo :

7/10/2014 20:46
 se lo fa lo fa da ferma , non devi circolare. devi verificare cosa succede ai vari regimi. come ho detto potrebbe aspirare aria dal collettore ed allora, a basso regime e piccole apertore , tende ad aspirare aria dalla fessurazione tra carburatore e cilindro. dovresti verificar i collettori se sono tagliati o se non sono bene avvitati sul cilindro o sui carburatori .

se è un problema elettrico della bobina o del cavo dipende da molti fattori e può succedere che lo faccia a caldo a freddo ad un regime e non ad un altro.

tu verifica bene la prima parte che quasi sicuramente è quello.

© mazzu82 :

8/10/2014 18:44
 Ok grazie per le dritte e per i dettagli su come controllare che mi aiutano parecchio.

© mazzu82 :

11/11/2014 12:10
 Risolto.... alla fine era molto semplice. Tappini in gomma che chiudono gli ugelli del vuoto sui carburatori. Non l'avevo visto fino quando ho smotato perche la crepa era sul lato nascoto del tappino sul carburatore del cilindro 2... be gia' che c'ero ho dato una pulita :)

Costo 3 tappini da mamma Suzuki 9 euro e problema risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto ricevuti qui sul sito che hanno portato un novizio a smontare e rimontare un bel po di cose sulla B12!

:cincin:

© boltz :

11/11/2014 15:59
 mazzu82,
Citazione:

Grazie a tutti per l'aiuto ricevuti qui sul sito che hanno portato un novizio a smontare e rimontare un bel po di cose sulla B12!


grazie a te per aver riportato qui la soluzione del tuo problema ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64843&forumid=33