Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema di alimentazione a caldo Bandit 650S ABSK6

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© Millenium :

14/10/2014 10:01
 Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno ha da darmi dei suggerimenti.
Il mio problema persiste da questa estate, procediamo con ordine.
La moto andava benissimo sino a quando non l'ho fermata per 20gg ad agosto, poi cosa è successo; la prendo dal box, posteggiata su cavalletto centrale, parte al primo colpo senza aria, faccio presente che prima delle ferie è stata tagliandata in modo completo, tutti i filtri olio Motul previsto dalla casa, candele, registrazione valvole e allineamento carburatori, girava come un orologio svizzero, detto questo cosa succede, parto vado al lavoro e dopo 7/8 km, quindi quando inizia ad essere bella calda comincia ad andare a tre cilindri, l'effetto era ed è, come quando inizi a finire la benza con le vecchie moto dove dovevi girare il rubinetto della benzina in riserva. Il problema si manifesta tra i 2000 giri e i 4000 a volte 5000 poi, di colpo come un calcio nel sedere smette e la moto parte a fionda. Va beh penso siano sporchi i carb, metto anche un pulitore nel serbatoio e il problema sparisce per tutta la settimana.
Ma sorpresa dopo il week end in cui la moto è rimasta ferma, il problema si ripresenta. La cosa buffa è che lo fa ogni lunedì da questa estate, dopo che non l'ho usata per due giorni.
Ma ieri ed oggi il problema persiste più insistente, si è presentato stranamente alla sera e non alla mattina di ieri ed oggi al mattino dopo i soliti 7/8KM.
Il mecc suzuki ha ipotizzato , prima il pickup, poi escluso altrimenti il problema ci sarebbe sempre, ora dice le bobine.
VOI meccabandisti che suggerite? provo a cambiare le bobine? o meglio guardo quale candela brucia male e provo a sostituire la bobina corrispondente? che ne dite? O forse meglio provare il pickup? Vi è mai capitato?

Ciao a tutti un lampeggio egrazie delle dritte :-D :-o

© Barone :

14/10/2014 10:39
 e se facendo il tagliando, e quindi rimuovendo e poi rimettendo il serbatoio, fosse stato leggermente strozzato uno dei tubi benzina?

© Millenium :

14/10/2014 10:55
 Non credo lo farebbe sempre e non solo a caldo dopo 7/8 km e solo dopo che è stata ferma due giorni.

Ciò che forse non ho detto è, che se il problema si presenta alla mattina, dopo che è rimasta ferma tutto il dì di fronte all'ufficio, alla sera il problema non si ripresenta più, ma non si ripresenta più nemmeno durante la settimana, almeno questo sino a ieri e oggi, dove invece l'ha fatto per due giorni di file, mai successo prima; una volta alla sera e uno alla mattina.

BOH?

:-(

© Sir_J :

14/10/2014 11:09
 Controlla le candele. Magari ce ne e' una che sta cedendo

© Millenium :

14/10/2014 11:37
 Proverò anche le candele ma sono nuove cambiate a luglio :-D

© Sir_J :

14/10/2014 12:25
 a volte capita che qualcuna si guasti.
La seccatura e' identificarla perche', se non funziona del tutto, il cilindro corrispondente rimane freddo, pero' se la candela smette di funzionare dopo alcuni minuti il motore e' tutto caldo e non si capisce piu'.

© banditvenice :

14/10/2014 13:24
 A me faceva un problema simile su un k5. Sostituito il pickup (in garanzia) e da lì in avanti tutto OK fino alla sostituzione della moto.

© wkowalski :

14/10/2014 14:56
 cerca di capire quale cilindro si ferma, guardando le candele. Purtroppo a freddo se ho ben capito funziona normalmente, quindi escludiamo problemi di afflusso carburante. Una volta scoperto il cilindro incriminato, scambia la candela con il cilindro accanto, poi ricontrolla, poi scambia il cavo, poi ricontrolla, poi la bobina... a questo punto dovresti individuare il colpevole.
Un altro metodo più rozzo ma efficace è bagnare cavi, pipette e candele con uno spruzzino caricato ad acqua, quindi avviare il motore in un garage al buio, e vedere se noti delle scariche (cavi/pipette che non isolano più, da cambiare).

ciao

WK

© nikon :

14/10/2014 19:16
 sporco nel serbatoio?....

rimane ferma e lo sporco si deposita.....



[ Modificato da nikon 14.10.2014 - 20:18 ]

© Sir_J :

14/10/2014 20:57
 wkowalski,
Citazione:

cambia la candela con il cilindro accanto, poi ricontrolla, poi scambia il cavo



:incredibbile: Ma dici sul serio? :-o

© wkowalski :

14/10/2014 21:58
 Sir_J,
Citazione:

Ma dici sul serio?


per capire qual è la parte che non va, individui il cilindro che non scoppia, quindi scambi i pezzi col cilindro accanto finchè il difetto non si trasferisce là... a questo punto hai individuato il pezzo che non va.

ciao

WK

© ale73tra :

15/10/2014 8:25
 Sir_J,
Citazione:

, poi scambia il cavo

Naturalmente credo intenda dire di scambiare il cavo anche lato bobina.. non incrociare solamente le pipette

© Sir_J :

15/10/2014 17:13
 ale73tra,
Citazione:

Naturalmente credo intenda dire di scambiare il cavo anche lato bobina.. non incrociare solamente le pipette


ah, ok. avevo capito male

© Vasco :

22/10/2014 8:33
 Ricapitolando:
Smonta le candele ed osservandone la colorazione individua il cilindro che presenta il difetto
-se chiara è un problema di alimentazione
-se scura ed imbrattata è un problema di accensione
A quanto sembra, è facile che si tratti del secondo caso, quindi potresti fare tutte le prove che ti hanno suggerito:
-Inversione candele
-Inversione cavi
-Controllo scariche elettriche
-ecc...
In questi casi si va per esclusione, partendo dalla cosa più semplice ed elementare fino ad arrivare a quella più complessa...
Buon lavoro e tienici aggiornato sugli sviluppi

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