Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Gianni_B400 : |
26/1/2015 19:28 |
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi alcuni, anzi tanti consigli. Sto cercando di recuperare un B4 che è fermo da parecchio tempo. Non è la prima volta che ho il desiderio di farlo, ma la prima che ho deciso di farlo
Se avete curiosità qui il preambolo: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59660&forumid=58#1319822
Se volete invece dare un occhio alle condizioni attuali: https://www.flickr.com/gp/129043991@N05/1kh3i7/
La moto era decentemente funzionante prima di rimanere ferma per anni. Non ho fretta, e ho deciso di smontare tutto, riverniciare il telaio e intervenire dove serve. Sono consapevole che economicamente il progetto non è solidissimo ma chissene... oltre alla ruggine (per fortuna solo superficiale) sul telaio, devo riprendere le forcelle anteriori, mollone post e le parti "zamate" che hanno adesso un aspetto orribile. Occorrerà un trattamento serbatoio, le gomme sono nuove ma secche. L'impianto elettrico è da ispezionare cm per cm dato che ho già visto qualche segno di roditore (quanto non li sopporto !!! ). Mi rendo conto che le foto rendono solo parzialmente l'idea, le ho fatte solo per avere dei riferimenti in fase di rimontaggio.
Allo stato attuale la moto è ancora sulle sue ruote, il motore è pronto per essere separato dal telaio (tutti i collegamenti elettrici e meccanici sono stati rimossi)
Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico
Adesso la moto è in Toscana, in provincia di Pisa, dove nel frattempo mi sono trasferito.
Vi saluto e ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Gianni | |
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boltz : |
26/1/2015 21:16 |
non sono espertissimo, ma direi che una pulizia e revisione la si fa sicuramente con i carbi sul banco, ma per le regolazioni occorre assolutamente averli sul motore, e, anzi, e' necessario aver controllato prima le valvole, e sistemato (se necessario) scarichi e aspirazione della moto, in modo che i carburatori vengano sincronizzati sul motore nella configurazione "finale". Altri banditi sapranno darti informazioni piu' tecniche.
buon lavoro! | |
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Giuspe : |
26/1/2015 22:55 |
Ciao Gianni, la toscana non è proprio dietro l'angolo altrimenti venivo io sistemarti i carburatori...
Gianni_B400, Citazione: Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico
Mettere completamente a punto la carburazione senza moto è praticamente impossibile, specie con quei Mikuni BST33SS che sono molto sensibili... Ma per esperienza posso dirti che in linea generale se un banco carburatori funziona bene su una motore e lo si monta su un altro questo andrà bene ugualmente, forse non in maniera perfetta, ma comunque buona.
I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza). Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali. Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.
Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0 poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in). Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.
Sin da ora ti avviso che spesso se il B4 non parte si pensa all'impianto elettrico (bobine o centralina) ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i carburatori a dare problemi!
Purtroppo non so consigliarti nessuno in Toscana, nè nei dintorni...
Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco. Non sarà proprio ortodosso ma meglio di niente. Altrimenti dovrai aspettare il mio prossimo giro in Toscana! | |
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JLynne : |
27/1/2015 9:07 |
Queste imprese di resuscitare residuati bellici le capisco solamente se dietro all'operazione ci sta uno che sa metterci mano come che so Giuspe o Nat ma parli di meccanico quindi non è il tuo caso. In più scegli un modello che se ti prendi la briga di leggere qui dentro proprio esente da problematiche non è.
Io se devessi buttare soldi li butterei in moto usate decenti. In questo periodo si fanno buoni affari ma già lo sai | |
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Satoru : |
27/1/2015 15:53 |
JLynne, Citazione: Queste imprese di resuscitare residuati bellici le capisco solamente se dietro all'operazione ci sta uno che sa metterci mano come che so Giuspe o Nat ma parli di meccanico quindi non è il tuo caso. In più scegli un modello che se ti prendi la briga di leggere qui dentro proprio esente da problematiche non è.
Io se devessi buttare soldi li butterei in moto usate decenti. In questo periodo si fanno buoni affari ma già lo sai
Non posso che concordare. Se bisogna andare dal meccanico lascia stare a meno che non abbia un valore affettivo particolare tipo, chessò: prima gita in camporella, unico mezzo con cui la tua dolce metà accetta di andare in camporella, prima moto con cui hai superato la barriera del suono.... cose così.
Poi ovviamente se sistemare la moto non è per andarci,ma è una alternativa all'ikebana o alla realizzazione di un giardino di pietra zen in stile giapponese il discorso un po' cambia. Ma non tantissimo se ci vuole il giardiniere giapponese meccanico
[ Modificato da Satoru 27.01.2015 - 15:55 ] | |
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Gianni_B400 : |
27/1/2015 17:00 |
Grazie mille per le indicazioni
Giuspe, Citazione: I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza). Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali. Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.
Posso quindi optare per una fase di pulizia approfondita e un setting base di spilli etc fatte da me.. devo "solo" trovare le giuste informazioni per farlo, quando poi rimonterò il tutto mi recherò da un "esperto" spero in sella alla mia moto magari solo borbottante
Giuspe, Citazione: Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0 poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in). Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.
Ho un marving
Giuspe, Citazione: Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco.
E' una opzione che tengo in considerazione per quanto mi riguarda. Ho una vecchia Fiat (del '79) e in quel caso è stato proprio un tuo concittadino che mi ha rimesso in sesto un Weber doppio corpo che gli avevo spedito con corriere. | |
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Sili9c : |
28/1/2015 10:26 |
l'unico senso che hanno le cose è quello che ognuno gli da. se gianni ci trova un senso e il gusto di farlo qual'è il suo problema? anche andare in moto per divertimento è un'attività antieconomica. | |
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Gianni_B400 : |
28/1/2015 18:36 |
Sili9c, Citazione: l'unico senso che hanno le cose è quello che ognuno gli da. se gianni ci trova un senso e il gusto di farlo qual'è il suo problema? anche andare in moto per divertimento è un'attività antieconomica.
si ecco... io sono stato più prolisso ma il senso è quello | |
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