Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 problemi accensione - consiglio rimuovere serbatoio x ver(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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lucami68 : |
10/2/2015 21:25 |
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e Vi devo già chiedere un vostro prezioso consiglio. Allora : vi spiego cosa e' successo. Ho usato la b4 sino all'altro ieri ; solo la poca neve caduta a Milano mi ha bloccato. La bimba e' rimasta ferma per soli 3 giorni. L'altro ieri - alla sera vado ad accenderla e tutto ok. La mattina del giorno dopo l'accendo per andare al lavoro. Tiro l'aria e parte ; rimane accesa x 10 secondi e si spegne. Provo a riaccenderla ma niente,; borbotta e poi iniziano degli scoppiettii dalla marmitta. Provo piu volte ma niente ;vedo che la batteria sta andando e mi fermo. Alla sera riprovo ; uso anche una specie di booster; visto che la batteria e' al minimo. Ma niente ; lo spunto della batteria e' basso e dopo una 15 ina di tentativi - senza tirare aria - e mi fermo. La moto ha 23.000 km ;ultimo tagliando a giugno. Domanda : a questo punto vorrei vedere come sono messe le candele. E' difficile smontare il serbatoio ? Ho manualità e penso riuscire a farlo ; ma sarebbe la prima volta. Qualche consiglio? Premetto che la b4 non mi ha mai dato questi problemi ; sara' il freddo. Purtroppo la bimba rimane fuori alla notte perche non ho il box. Ah ; due o 3 giorni prima si era accesa - regolarmente - ma per 2 minuti erra andata a 3 cilindri. Poi nei gg successivi tutto ok. Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli. Luca. | |
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Satoru : |
11/2/2015 6:29 |
Arriverà Giuspe a guidarti con più precisione, ma nel frattempo posso condividere le mie esperienze personali di B4 al nord in inverno. Per un periodo sono stato senza macchina ed andavo in giro anche mentre nevicava,ma non era molto divertente. Tende a soffrire l'aria fredda ed umida perché non ha i carburatori riscaldati: io dovevo fare scaldare bene il motore al minimo con l'aria tirata pena arresti in marcia.
Se prima aveva sempre funzionato bene e la tieni all'aperto una possibilità è che ti sia finita acqua nel serbatoio. Il serbatoio non è difficile da smontare, basta fare attenzione a non strappare i tubi sotto e a non schiacciarli quando successivamente lo rimetti. | |
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lucami68 : |
11/2/2015 8:27 |
Si , è sempre andata bene. Anchei io ho notato che soffre il freddo ( in sostanza è il primo anno che la uso anche durante tutto l'inverno Ho notato che siffre particolarmente le partenze a freddo; questa primavera mi si era rotto il cavo dell'aria; beh alla matttna presto, farla partire fredda eraun bel problema.. Sabato - se non piove (le previsioni danno pioggia, speriamo si sbaglino ) o al limite domenica, cambio la batteria (ne ho già una che ho già messo sotto carica; adesso è stabile a 12,8 Volt ) e vedo se riesco a farla partire. Anche se penso che la soluzione migliore sia verificare le candele. pulirle o a sto punto sostiuirle ( visto che ne ho 4 nuove, a sto punto le uso) Secondo me con candele nuove dovrebbe andare; però ho il problema dello smontaggio serbatoio. Alllora aspetto fiducioso Guspe ! | |
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Satoru : |
13/2/2015 8:11 |
lucami68, Citazione: Anche se penso che la soluzione migliore sia verificare le candele. pulirle o a sto punto sostiuirle
Prima di togliere le candele vale la pena che tu dia una bella soffiata (compressore o bomboletta) dentro al foro per fare uscire tutto lo schifo e l'acqua che ci si dovessero essere accumulate. Così non ti finisce tutto nei cilindri quando le sviti. | |
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lucami68 : |
15/2/2015 14:13 |
Lo faro'. Devo solo aspettare che smetta di piovere perche'- come dicevo purtroppo devo operare all'aperto (non avendo il box ) | |
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lucami68 : |
16/2/2015 23:42 |
Domenica ho riprovato a farla partire ,ma niente da fare. Risultato: batteria scaricata. Adesso e' senza btteria; ho messo sotto carica una magneti marelli che avevo. Pero ' - per evitare di scaricare anche questa - vorrei provare a farla partire utilizzando i cavi e collegando alla moto. E' possibile o faccio danni ? Grazie. | |
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Giuspe : |
17/2/2015 8:59 |
Eccomi! (con un pò di ritardo)
Non ho ben capito se la moto sosta all'aperto... A volte il problema dell'andare a 3 cilindri può essere semplicemente dovuto alla presenza di acqua sulla candela, dovuta a un non corretto posizionamento delle protezioni sulle pipette-candela.
Per sostituire le candele ti servono: - Chiave da 10 mm (meglio se a tubo o bussola) - Chiave a brugola da 4 mm - Chiave a tubo per candela, con gommino. (mi pare sia da 17mm)
Procedura:
- Rimuovi la sella anteriore
- Rimuovi fianchetti laterali (fissati con una vite per fianchetto posta tra serbatoio e carburatori e incastri su gomma)
- Rimuovi le due viti di fissaggio del serbatoio (dove chiude la sella)
- Solleva il serbatoio dal lato della sella, tirandolo un pò indietro (ha una linguetta metallica di bloccaggio dal lato anteriore...)
- Assicurati che il rubinetto della benzina NON sia su PRI e scollega i due tubi ad esso collegati: tubo carburante e tubo depressione
- Di norma dovrebbe essere scollegato anche un tubo per lo sfiato del serbatoio, poco più interno e avanti rispetto al rubinetto della benzina (io non lo tengo più collegato da anni)
- A questo punto puoi rimuovere il serbatoio e sostituire le candele Ti consiglio di cambiarle una alla volta per non sbagliare poi a ricollegare i cavi delle bobine, il posizionamento dei cavi comunque è il seguente: Numerazione dei cilindri da sinistra (lato cambio) a destra 1-2-3-4 - Bobina di sinistra > Cilindri 1-4 - Bobina di destra > Cilindri 2-3
Candele candele consiglia CR8EK o CR9EK (controlla che siano a doppia punta)
Controlla che la gomma di protezione del foro delle candele sia posizionata bene, altrimenti entra acqua quando piove e la candela non funziona (fino a quando non evapora tutta l'acqua). Una volta smontato il serbatoio puoi facilmente controllare anche lo stato del filtro aria, basta aprire il coperchio della scatola filtro, rimuovere il filtro e controllarlo controluce. Il filtro originale del B4 è il spugna ed è lavabile (va sostituito solo se si sbriciola)
Pulizia filtro aria: Può essere lavato con un detergente tipo fulcron, chanteclaire, etc... poi va risciacquato e "strizzato" o meglio compresso premendo con i palmi delle mani dai due lati senza stropicciarlo. Una volta asciugato per bene bisogna inumidirlo con dell'olio motore pulito, che è il vero elemento filtrante dell'aria. Basta intingere un dito nell'olio e passarlo su tutta la superficie, senza esagerare altrimenti l'aria non passa proprio... Basta inumidirlo appena appena.
Rimontare tutto seguendo la procedura in senso contrario. Scatola filtro >> Collegamento Tubi serbatoio >> Fissaggio Serbatoio >> Fianchetti laterali >> Sella
Prima di provare a riavviare mettere il rubinetto del serbatoio sulla posizione PRI (eventualmente rimuovere la vite che blocca la rotazione) e lasciare la moto così per qualche minuto. (in questo modo la benzina va in caduta libera dal serbatoio e riempie le vaschette dei carburatori che potrebbero essere vuote) Una volta avviato il motore riportare il rubinetto nella posizione normale.
Per avviare puoi usare anche la batteria di un auto usando i cavi di collegamento direttamente sui cavi della moto.
Se fatica ad avviarsi prova a tappare il foro d'ingresso dell'aria sulla scatola del filtro aria (lato sella) mentre provi ad avviare.
E' inutile insistere troppo, altrimenti rovini il motorino d'avviamento... se non va conviene iniziare ad fare vari controlli elettrici e di carburazione.
Fammi sapere se hai risolto altrimenti vediamo come procedere
Giuspe | |
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lucami68 : |
17/2/2015 21:39 |
Si. La moto e' all'aperto. Grazie mille . Spiegazione super esauriente e dettegliata. Aggiornerò su evoluzione. Spero che nel week ci sia bel tempo; o almeno non piova. Grazie tanto. Ciao. | |
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lucami68 : |
24/2/2015 12:07 |
Eccomi Giuspe Grazieeeeeee ci sono riuscito... E' stata un po' dura - anche perchè era la pirma volta che ci mettevo mano; ma sono riuscito a seguire tutti i passaggi. Lo smontaggio / sostituzione delle candele è stato abbastanza veloce; solo un candela ( la seconda da destra; intendo la destra rispetto alla direzione di marcia della moto) è stata un po' più complicata ; c'erano un casino di cavi e il manicotto che intralciava un poco l'accesso. Soprattutto - però - era proprio la candela in questione - penso - ad avera creato il problema; perchè la pippetta di collegamento era tutta bagnata. Tutte le candele - inoltre - mi sembravanio abbastanza bruciacchiate. Una volta rimontato il tutto, la b4 ci ha messo comunque un po' a riavviarsi; all'iniziio non ne voleva proprio sapere ( e per fortuna avevo usato i cavi collegati alla macchina, se no scaricavo nuovamente la batteria; ah .. quella precedente è andata e l'ho buttata); ha borbottato un po' poi si è accesa yuhuuuu Adesso è due giorni che si accende al primo colpo.... incrocio le dita e--- soprattutto - la copro con il telo quando piove Grazie ancora Giuspe
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