Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4:..è possibile installare i carburatori del 600?

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© OrangeDriver :

19/2/2015 8:12
 Ciao, sono alle prese con le fasi di ripristino del B4 in previsione dell'utilizzo primaverile, come sempre pulizia dei carburatori e annessa sorpresa,...:le membrane ormai sono andate; mi conviene cercare carburatori di ricambio quindi, da profano chiedo se i carburatori del 600 si possono installare anche se hanno il sensore (che escluderei se possibile) farfalla oppure se qualcuno sa darmi dritte ove reperire qualche kit a prezzo "umano"...
L'alternativa è -appunto- acquistare dei carburatori B4 ma non potendoli visionare non vorrei ritrovarmi con altri componenti a fine vita...
Grazie.

© Satoru :

19/2/2015 9:00
 Mi pareva di avere letto in giro che con 100€ le 4 membrane si recuperano.
Dubito che ci siano soluzioni di mescola&combina più economiche ed anche funzionanti.

© utente inattivo :

19/2/2015 9:13
 Cerca il kit di revisione online

© Giuspe :

19/2/2015 10:35
 i Keihin del 600 non sono compatibili con il B4... il motore è più stretto e i fori non combaciano, inoltre sono troppo grandi, non entrano in alloggio.

Se le membrane sono crepate allora la soluzione migliore è comprarne nuove originali Suzuki, costo listino Suzuki 25€ l'una.

© FilippoC :

19/2/2015 12:36
 OrangeDriver,
Citazione:

carburatori del 600

Normalmente (ma non é detto che esistano eccezioni) dei carburaturi piú grandi sono piú difficili da regolare, specialmente a bassi giri, che sono giá di loro critici sul B4...
Lamps!

© Giuspe :

19/2/2015 17:10
 FilippoC,
Citazione:

piú grandi sono piú difficili da regolare, specialmente a bassi giri, che sono giá di loro critici sul B4...

in realtà intendevo dire che quelli del 600 sono più grandi come dimensione esterna non come diametro interno, dove invece sono più piccoli: 32mm per il B6 e 33mm per il B4 (anche se la versione Tedesca e quella Canadese montano dei 32mm).

Tecnicamente però quello che dicevi è corretto. ;-)

© OrangeDriver :

20/2/2015 9:03
 Grazie a tutti per le risposte; ho trovato dei carburatori presso un demolitore...le membrane sembrerebbero ok quindi vedo di ripristinare il tutto...

© FilippoC :

20/2/2015 9:22
 Giuspe,
Citazione:

quelli del 600 sono più grandi come dimensione esterna non come diametro interno,

Non pensavo!
Allora tecnicamente, ammesso di riuscire a farceli stare, non é una cosa cosí impossibile?

© OrangeDriver :

13/3/2015 12:59
 Aggiornamento:...installato i carburatori "nuovi", la moto va palesemente meglio ma borbotta al minimo e ha un palese buco nell'erogazione...per scrupolo ho sostituito pure le bobine.. niente, il problema persiste soprattutto se uscendo da una curva si decide di dare la classica "manata" di gas. Test compressione..:il secondo cilindro da sx è basso.. molto anche quindi aprirò il tutto; a qualcuno è già capitato? sedi valvole...?Pistone?....la moto è prossima ai 70.000 km.... e l'utilizzo previo check è prettamente primaverile estivo..

© Sil11 :

13/3/2015 20:55
 Forse sono 170000km...
comunque honuna moto che ha stessobproblema...credo pero che sia la carburazione...

© Satoru :

14/3/2015 13:32
 OrangeDriver,
Citazione:

classica "manata" di gas

A quanti giri sei quando dai la "classica"?
Il B4 non gode molto delle aperture complete a bassi numeri di giri, tende ad affogarsi.
Bassi numeri vuol dire <7000

© Giuspe :

15/3/2015 12:32
 OrangeDriver,
Citazione:

ma borbotta al minimo

Fatta una pulizia di filtro aria e zona di combustione con additivi pulenti (tipo Sintoflon Ottoclean, STP Pulitore Completo Alimentazione Benzina, etc.)
c'è bisogno di una regolazione di fino della carburazione, nell'ordine:

1- altezza galleggianti
2- posizione degli spilli (tacca centrale)
3- viti mix aria-benzina (quelle esterne, sotto i carburatori)
4- bilanciamento statico delle farfalle (con spessimetro)
5- bilanciamento dinamico con vacuometri

Prima di ciò però, visto che un cilindro riporta bassa compressione (valore?), dovresti controllare la regolazione delle valvole... perché ovviamente se una valvola non chiude bene al momento opportuno la compressione risulta più bassa.

© OrangeDriver :

16/3/2015 10:53
 ..spero vivamente non siano 170mila anche se ormai ridendo e scherzando in questi anni è stata ampiamente manutenzionata quindi (da quando è mia) quel che era da sostituire è, effettivamente, stato cambiato; riverifico il gioco valvole ma dubito....a meno di non avere avuto svarioni la volta scorsa pare essere ok, idem questione carburatori. Il momento di vuoto, aprendo con fermezza la manopola gas, avviene tra i 7000/8000 rpm...poi spinge regolarmente...

© OrangeDriver :

16/3/2015 11:25
 Eventualmente qualcuno mi può dare i dati per una regolazione "furba" delle valvole.. che non sia da manuale?.. Giusto per togliermi lo sfizio; grazie.

© OrangeDriver :

24/3/2015 10:47
 Aggiornamento..: erano le valvole di scarico del secondo cilindro (da sx) che sfiatavano.. (poco ma sfiatavano); portato il tutto a smerigliare...

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