Forum: [FT] Motore e alimentazione -> regolare il minimo

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© Pit :

6/4/2015 10:24
 buon giorno e buona pasqua a tutti utenti del forum. Sono proprietario di una Bandit 1200 del 2006 (K6). Settimana scorsa ho incaricato una officina moto nella mia vicinanza di fare un tagliando primaverile (cioè cambio olio, filtri ecc). Ritirando la moto mi veniva detto che e stato regolato anche il minimo perché troppo basso (infatti a motore freddo con choke tendeva di spegnersi ma con il motore caldo andavo su 1200 giri e come un motore elettrico). Quel giorno non avevo tempo a fare un giro di prova. Ieri dopo breve tempo a motore caldo i giri del minimo andavano su fino a a 2400 giri costantemente. Adesso non trovo la vite di regolazione del minimo. Ho guardato sotto i carburanti ma la trovo niente. Sa qualcuno di voi la posizione esatta di questa vite? Grazie anticipatamente, Peter

© fispino :

6/4/2015 11:14
 

Sotto i carburatori lato SX c'è la rotellina da ruotare

[ Modificato da fispino 06.04.2015 - 12:22 ]

© Pit :

6/4/2015 11:47
 grazie mille :-) - ho seguito subito e va benissimo adesso - a motore caldo va da dio -

© Pit :

6/4/2015 11:51
 ho cercato la vite sotto i carburatori (modelli precedenti). Non sapevo che con i nuovi modelli hanno finalmente eliminato il rischio di mani bruciati :-D

© peulb6 :

4/9/2015 14:41
 Ciao amici, ho un problema con il minimo del mio B 6 telaio storto. Il minimo è sempre stato un po' irregolare, nel senso che a caldo saliva e scendeva di qualche centinaio di giri, ma la cosa non dava problemi. Quest' anno dopo aver fatto montare un kit dynojet stage 1 il problema è aumentato, e inoltre a motocalda il mminimo sale ulteriormente. Ho abbassato un po'il minimo con la rotellina, ma poi rrischio che la moto finché non si scalda non tenga il minimo, e in ogni caso da calda ci sia il minimo alto. Il mecca mi ha detto che dopo aver montato il kit ha fatto l' allineamento dei carburatori, da cosa può dipendere il problema. Spero di esermi spiegato bene e ringrazio anticipatamente per le risposte.

© Satoru :

4/9/2015 18:21
 peulb6,
Citazione:

. Ho abbassato un po'il minimo con la rotellina, ma poi rrischio che la moto finché non si scalda non tenga il minimo

Il B6 non ha l'aria proprio a questo scopo? :-?

© peulb6 :

4/9/2015 19:29
 Si, ma il problema non è quando si avvia, è che quando faccio una sosta tipo semaforo il minimo dai 1200/1600 oscillanti arriva a più di 2000 giri, a quel punto cacciarci dentro la prima diventa problematico, grattate a più non posso. Penso che siaqualcosa che non va' ai carburatori, ma anche il mio amico mecca non capisce da cosa dipenda, confido nellacompetenza di qualche bandito esperto di carburatori.

© HoRnEtSbUsTeR :

4/9/2015 22:47
 Fai il minimo a motore caldo, a freddo tiri l'aria finchè non scaldi bene, poi la molli. Comunque se hai degli sbalzi così consistenti c'è qualcosa che non va..potrebbe semplicemente tirare aria da qualche parte, collettori , cassa filtro..

© peulb6 :

6/9/2015 17:24
 Ma con la rotellina ho risolto poco, quando ti fermi a motore caldo il minimo dopo un po' sale a 2000 e oltre giri. Mi sembra di sentire uno sfiato tra i carburatori e i collettori che vanno si cilindri, ma è normale? Può centrare con il problema?

© Satoru :

6/9/2015 18:21
 peulb6,
Citazione:

Mi sembra di sentire uno sfiato tra i carburatori e i collettori che vanno si cilindri, ma è normale? Può centrare con il problema?

No, non è normale che si senta trafilare aria.
Mi pare comunque strano che con meno di 10 anni ci sia già un problema d'età ai manicotti che collegano i carburatori alla testa; potrebbe esserci qualche problema di montaggio.

© peulb6 :

7/9/2015 0:01
 Il mio B6 è vecchi otto, è del 96 con 60000 km, io l' ho presa usata nel 2009 e i km li ho fatti quasi tutti io. I carburatori sono stati smontati più volte recentemente, può essere qualche guarnizione che non tiene? E i problemi con il minimo ptotrebbe dipendere da questo? Per il resto mi pare che la moto vada abbastanza bene.

© Pentolaccia :

7/9/2015 12:14
 carburatori smontati più volte.. il problema sta li.

60.000 km è ancora nuova

© peulb6 :

27/9/2016 20:07
 Riapro questo post per segnalare un problema. La mia moto, un B6 prima serie ha sempre avuto il regime del minimo un po' " altalenante", anche se ultimamente avevo trovato un buon compromesso regolando a caldo, minimo che " saltella dai 1400/1600 circa. Oggi andando al lavoro ho preso un dosso a velocità sostenuta, dopo l' impatto la moto non teneva il minimo. Arrivato al lavoro ho regolato con la vite sotto ai carburatori e sembra che la situazione sia tornata nella normalità. Ma cosa può centrare il dosso con il regime del minimo? La prossima volta che succede la moto si smonta? Io ci capisco poco di carburatori, qualche esperto riesce a spiegarmi cosa può essere successo? :-?

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