Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Consumo olio gsx 1250fa

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© lucius61 :

5/5/2015 22:24
 Salve ho notato che ho consumato circa 500cc di olio percorrendo circa 5000 km, secondo voi è un consumo eccessivo o ancora accettabile?
La mia banditona ha circa 34000 km e l'olio usato è il bardahl 10w-40 xtc c60 fullerene, il motore potrebbe non "digerire" quest tipo di olio?
Lo scarico è pulito e nel liquido refrigerante non c'è traccia di olio.
Grazie per i vostri eventuali pareri.

[ Modificato da lucius61 05.05.2015 - 23:39 ]

© Banditos-Latino :

5/5/2015 23:48
 ho il 1250 del 2009

tra un tagliando e l'altro non ho mai rabboccato una goccia di olio

uso il Motul 5100 10w50

prova a cambiare olio

se te lo fa anche con altri tipi allora ti mangia un po' di olio il mezzo.

© peulb6 :

6/5/2015 0:01
 Secondo me non è un consumo eccessivo, comunque puoi provare a cambiare olio, Anch' io uso il motul sul mio vecchio sacs 600, e non ho mai avuto problemi, anzi malgrado i km e gli anni il consumo d' olio è minimo.

© wkowalski :

6/5/2015 7:25
 lucius61,
Citazione:

Salve ho notato che ho consumato circa 500cc di olio percorrendo circa 5000 km, secondo voi è un consumo eccessivo o ancora accettabile?


come misuri il livello?

ciao

WK

© nikon :

6/5/2015 8:01
 il mio è un 2008 con 45 mila km mai aggiunto olio

© NikoB4 :

6/5/2015 13:33
 lucius61,
Citazione:

Salve ho notato che ho consumato circa 500cc di olio percorrendo circa 5000 km, secondo voi è un consumo eccessivo o ancora accettabile?
La mia banditona ha circa 34000 km e l'olio usato è il bardahl 10w-40 xtc c60 fullerene, il motore potrebbe non "digerire" quest tipo di olio?


ciao, ogni motore ha un consumo d' olio specifico, sul manuale d' officina dovresti trovare i valori dichiarati dalla casa. Avendoli a dispisizone puoi fare un rapido calcolo e capire se la tua rientra nei parametri prescritti.
Ad ogni modo nell' utilizzo reale influiscono diversi fattori tra cui lo stile di guida e sopratutto il tipo di olio che usi. Il Bardahl non è cattivo olio ma soggettivamente prefirsco il Motul, non ho mai rilevato anomalie di consumo olio sulle moto che ho avuto ed in cui ho usato appunto il Motul. Riguardo allo stile guida se sei uno smanettone o se comunque hai l' abitubine di fare apri/chiudi repentini col gas potresti accentuare il consumo d' olio.
La cartina tornasole del motore sono le candele, fai una verifica veloce e controlla che non abbiamo incrostazioni eccessive sul bordo esterno, che il colore dell' elettrodo centrale sia "tinta nocciola" e non annerito.

[ Modificato da NikoB4 06.05.2015 - 14:35 ]

© wkowalski :

6/5/2015 14:32
 NikoB4,
Citazione:

ciao, ogni motore ha un consumo d' olio specifico


giusto, ma nel caso di questi motori è pari a zero... secondo me si sbaglia a misurare il livello :-)

ciao

WK

© diuffy :

6/5/2015 16:32
 Vi dico la mia....bandit 650k7 km 22.000. Prima mettevo il repsol 10w40 poi sostituito con l'eni ride 10w40 e con entrambi ne consumava parecchio prima del cambio olio...poi sono passato e rimasto sul motul 5100 o 7100 10w40 (li ho provati entrambi come da manuale) e non solo non ne ha mai più consumato una goccia ma al cambio dei 6-7000 non ho notato cedimenti nella lubrificazione nè del cambio nè rumorini vari a caldo (in Sardegna ieri 37gradi).
Un saluto a tutti

© lucius61 :

6/5/2015 16:35
 Ho controllato il livello:
A: con motore freddo accendendolo e facendolo girare per 10 min. spengo e aspetto 3 minuti (come da manuale)
B: dopo circa 100 km mi fermo attendo che l'olio salga al max (si in effetti non avevo fretta)
in ogni caso il livello di olio era sempre lo stesso.

Durante il tagliando che ho fatto ho notato che l'ultima candela di dx (stando in sella per capirci), a differenza delle altre 3 che avevano un bel colore nocciola, era un po' più sporca e più sul nero, potrebbe influire?
qualche fascia che trafila? BHOOO :-(
Perdonatemi l'ignoranza

Grazie per la collaborazione e a onor di cronaca anche l'officina Suzuki di zona mi ha consigliato di tornare sul motul 5100 in quanto con il Bardahl hanno riscontrato lo stesso problema anche su altri motori seppur con moto di marche diverse. :-( :-(

[ Modificato da lucius61 06.05.2015 - 17:56 ]

© NikoB4 :

7/5/2015 7:35
 wkowalski,
Citazione:

nel caso di questi motori è pari a zero


intendi dire che è minimo/trascurabile su percorrenze sotto i 10000km? non esistono motori che non hanno consumo olio.

lucius61,
Citazione:

Durante il tagliando che ho fatto ho notato che l'ultima candela di dx (stando in sella per capirci), a differenza delle altre 3 che avevano un bel colore nocciola, era un po' più sporca e più sul nero, potrebbe influire?


potrebbe indicare una combustione diversa, bisogna valutare se si tratta di olio oppure altro.

lucius61,
Citazione:

a onor di cronaca anche l'officina Suzuki di zona mi ha consigliato di tornare sul motul 5100 in quanto con il Bardahl hanno riscontrato lo stesso problema anche su altri motori seppur con moto di marche diverse


beh....prova a cambiare olio.

© Sirethar :

7/5/2015 7:46
 Bandit 1250 del 2007.
Toccando Ferro e facendo scongiuri:
Pure io tra un tagliando e l'altro non ho mai dovuto rabboccare olio.
Sto utilizzando Motul 7100. 10W40.

© maxxtzit :

7/5/2015 8:33
 ...io ho il 1250 2008 con quasi 60.000 km , uso il tuo stesso olio e non ho mai dovuto rabboccare anche quando invece che a 6000 l'ho sostituito a 7/8000 km, far però una diagnosi a distanza è difficile perché possono esserci mille variabili, non hai un meccanico di fiducia?

Max

© wkowalski :

7/5/2015 9:08
 NikoB4,
Citazione:

intendi dire che è minimo/trascurabile


yes. Il livello resta invariato, anche oltre l'intervallo di cambio, anche quando la moto ha tanti km.

ciao

WK

© wkowalski :

7/5/2015 9:11
 lucius61,
Citazione:

Ho controllato il livello:


sul cavalletto centrale o laterale? non ti offendere, per molti non è una domanda banale... :-)

mai sentito di un bandit ultima serie che mangia olio, se davvero è così potresti avere qualche problema.
La candela anomala era umida di olio, o solo un po' annerita?

ciao

WK

© lucius61 :

7/5/2015 17:00
 Controlli del livello olio fatti sempre sul cavalletto centrale!

Feci il tagliando a Dicembre e a memoria.... la candela sembrava leggermente sporca d'olio sul bordo esterno con un pò di incrostature sulla parte centrale.


[ Modificato da lucius61 07.05.2015 - 18:04 ]

© wkowalski :

7/5/2015 18:55
 lucius61,
Citazione:

la candela sembrava leggermente sporca d'olio sul bordo esterno con un pò di incrostature


ouch, allora lo mangia davvero... misura la compressione e valuta che fare.

ciao

WK

© lucius61 :

8/5/2015 19:19
 Per il momento provero' a cambiare olio usando il motul 5100 w10-40 o in alternativa il 7100, mi sembra la soluzione piu' veloce e sopratutto la più economica (speriamo bene).
Se il problema persiste passerò al controllo compressione ecc.... :-(
Speriamo bene, vi terro' infomati.

© NatZan :

8/5/2015 19:56
 Per 500 cc in 5000 km me ne fregherei alla grande... Quando saranno 500cc in 1000 km... Invece... Pure

© NatZan :

8/5/2015 19:59
 Il trx da pista viaggia sui 300/500 cc a turno... 20 minuti... Il mecca mi ha detto... La moto va forte? Ha vuoti o buchi? No? E allora... Chettefrega... Se ha sete... Dagliene.

© wkowalski :

8/5/2015 22:09
 NatZan,
Citazione:

Chettefrega... Se ha sete... Dagliene


ok, ma parliamo di una solopista che immagino massacrerai a dovere :-) il bandit ultima serie invece non consuma un filo d'olio, se invece lo mangia e ha una candela sporca vuol dire che c'è un problema, io approfondirei la cosa prima di restare a piedi chissà dove/quando.

ciao

WK

© peppeunz :

20/5/2015 8:27
 sempre usato Bardhal da che ho il 1250 e mai parso un grammo d'olio...(magari perché l'ultima volta ne avevo messo pure un pelo sopra al full...ma niente!)

© Gunny :

20/5/2015 8:36
 NatZan,
Citazione:

Quando saranno 500cc in 1000 km... Invece...


Vuol dire che ti hanno montato un boxer BMW :-D :-P

© ucre :

20/5/2015 19:46
 Ora sto usando il bardhal sul 1.250. Sul v strom 650 ne beveva un po, 100g ogni 1.000 km. passando al 7100 nella stessa gradazione (sul v strom) il consumo si è annullato. Sinceramente che ne consumi un po per me è un pregio. Cioè bisogna guardare il lato positivo nel fatto che consumi olio, se ne introduce di fresco nel motore il che è un bene se si fanno tagliandi prolungati. Comunque leggendo le schede tecniche degli oli, il bardhal risulta più volatile degli altri oli.
nel caso specifico, se hai una candela con delle incrostazioni, potresti avere un pistone con le fasce raschiaolio leggermente andate, ho il cilindro leggermente rigato, o altro. Anche una bronzina consumata provoca maggior consumo di olio.

P.s.: 2.000 km percorsi dal cambio olio con bardhal e livello sempre al massimo

© lucius61 :

31/5/2015 11:00
 Per info, ho sostituito il bardhal con il motul 7100, percorsi circa 3600 km e consumi olio.... zero, altra cosa notata è che il cambio è notevolmente piu' fluido e meno rumoroso.

© ucre :

7/8/2015 15:53
 sul mio 1250 ho rabboccato 200 g di bardhal 10w40, 100 g dopo 6.000 km, altri 100 g intorno a 9.500. a 12.000 lo cambio. faccio tagliandi così prolungati sia perchè uso un signor olio, sia perchè cammino un po, anche oltre 1.000 km a settimana. per ora il cambio è ancora perfetto dopo 11.000 km e spicci dal cambio olio

© lucius61 :

7/12/2015 14:49
 Riapro per degli aggiornamenti.....
a) Dopo il Bardhal ho utilizzato il Motul 7100 e 5100 entrambi 10w40 e il consumo di olio è calato da 1 lt x 10.000 km a 0.800gr x 10.000 km.

b) Mi sono recato da 2 rivenditori Suzuki a Roma . 1 in Umbria e ho parlato con i capi officina, piu' vari meccanici Suzuki, tutti mi hanno rassicurato circa il consumo accettabilissimo di olio del motore.

Quindi con il cuore rasserenato me la tengo cosi' e non ci penso piu', anche perchè va veramente da Dio. :-D :-D

P.S.
In suzuki mi hanno detto che che i tagliandi sono stati posticipati da 6000 a 10.000 KM :-P

[ Modificato da lucius61 07.12.2015 - 14:51 ]

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