Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Iniettori Sportivi?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sirethar : |
6/5/2015 14:18 |
Avrei una curiosità di tipo generale. Su internet ho visto alcuni siti (principalmente in USA) che hanno iniettori cosidetti "sportivi" in grado di immettere più carburante in camera combustione. Ho anche letto della possibilità di aggiungere degli iniettori in più! Tipo passare da 4 ad 8 iniettori con relativa centralina secondaria dedicata.
Qualcuno mi può spiegare meglio? Non che voglia fare modifiche di questo genere...immagino ne salgano i consumi ma aumenti prestazioni.
Ovviamente "tocco ferro", ma qualora si debba cambiare iniettori su moto/auto. Metterne di più "grandi e sportivi" per migliorare prestazioni (consumi non mi interessano) è fattibile? oppure la centralina si accorge degli iniettori più grossi e fa casini? | |
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wkowalski : |
6/5/2015 14:55 |
buttando dentro più benzina, a parità di tutto il resto le prestazioni peggiorano. Gli iniettori che hai sono già più che sufficienti. Iniettori maggiorati credo ti servano solo se elabori pesantemente il motore, aumentando la cilindrata o mettendo un turbo.
ciao
WK | |
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Sirethar : |
6/5/2015 20:41 |
Credo di avere capito. puoi mettere un gruppo di iniettori in più, con centralina correlata, ma devi elaborare anche molte altre cose del motore. cioè devi fare davvero corse ad ad alto livello. | |
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NatZan : |
6/5/2015 22:44 |
Il motore funziona a circa 14 parti di aria per 1 di benza. Se raddoppi la benza devi raddoppiare anche aria... | |
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wkowalski : |
6/5/2015 23:18 |
NatZan, Citazione: Il motore funziona a circa 14 parti di aria per 1 di benza.
esatto. Il rapporto stechiometrico ideale è 14,7 : 1 aria/benza (NB: in peso, non in volume!), per semplici motivi chimici. A questo rapporto il motore lavora al massimo dell'efficienza, ovvero ti offre la massima potenza possibile. In realtà poi per non rischiare si organizzano le cose in modo che a tutta manetta il rapporto sia 12 o 13:1, perchè se la miscela diventa troppo magra la temperatura sale fino a fondere il cielo dei pistoni. Il motore che hai è già ottimizzato... se aumenti la portata della benzina peggiori solo le cose. Se invece aumenti la cilindrata, oppure aggiungi una turbina, il motore aspirerà più aria, e gli iniettori originali rischiano di non avere sufficiente portata per compensare, per questo ne servono di più grossi.
ciao
WK | |
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Sirethar : |
7/5/2015 7:44 |
"Se invece aumenti la cilindrata, oppure aggiungi una turbina, il motore aspirerà più aria, e gli iniettori originali rischiano di non avere sufficiente portata per compensare, per questo ne servono di più grossi."
Perfetto! Ho capito il senso dei discorsi di montare 8 iniettori e due centraline. Spari più benza. Metti più aria. ottieni più potenza. E consumi un pochino di più, ma non importa.... | |
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Satoru : |
7/5/2015 20:47 |
wkowalski, Citazione: Se invece aumenti la cilindrata, oppure aggiungi una turbina, il motore aspirerà più aria, e gli iniettori originali rischiano di non avere sufficiente portata per compensare, per questo ne servono di più grossi.
In realtà puoi anche "solo" alzare il regime di rotazione per avere bisogno di una maggiore portata massica di benzina nell'unità di tempo. Una centralina con un adatto controllo dell'accensione e un set di camme più spinte ti danno esattamente questo. | |
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