Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [b650 k5] Sincronizzazione carburatori e TPS

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© RedsDone71 :

18/7/2015 14:07
 Un dubbio mi sorge: dopo aver sincronizzato i carburatori è necessario riposizionare il sensore TPS? Anche perchè a medi regimi ho la sensazione che la moto picchi in testa ... ci potrebbero essere delle correlazioni?

© Satoru :

19/7/2015 16:50
 Direi che le due cose non dovrebbero avere alcuna correlazione.

© NikoB4 :

21/7/2015 10:07
 RedsDone71,
Citazione:

Anche perchè a medi regimi ho la sensazione che la moto picchi in testa


definizione che può andar bene dalle parti nostre!!! la sincronizzazione dei carburatori non ha correlazione alcuna con i fenomeni di detonazione che possono generare la classica rumorosità metallica definita come "picchia intesta".
Per tua info il fenomeno della detonazione può essere percepito maggiormente con il motore sotto carico ed a bassi giri, es. in ripresa con marce alte su pendenza dando più del 50% di gas.
La rumorosità che dici di sentire ai medi regimi potrebbe, e dico potrebbe, essere generata dalla catena di distribuzione (magari usurata e lenta) oppure dalle punterie (magari vanno registrati i giochi valvola).

© Sil11 :

21/7/2015 22:44
 Offtopic
Nicola
Finalmente hai una moto seria...molto seria :-)
Che colore? Qualche foto?
Ogni tanto la cerco , ma due moto qui non si possono più tenere.. 30 anni per farla epoca poi...

© RedsDone71 :

23/7/2015 9:03
 Grande Niko!! comunque hai risposto a tutti i miei dubbi ... credo che devo registrare il gioco valvole ;-)

© NikoB4 :

24/7/2015 7:43
 Sil11,
Citazione:

Offtopic
Nicola
Finalmente hai una moto seria...molto seria :-)
Che colore? Qualche foto?
Ogni tanto la cerco , ma due moto qui non si possono più tenere.. 30 anni per farla epoca poi...


ti rispondo in MP :hey:

© RedsDone71 :

20/6/2016 10:32
 Buondì, riapro queso post: al raduno, il buon Niko auscultato la mia bandit 650 K5, mi ha suggerito di rivedere la carburazione e probabilmente la sincronizzazione dei carburatori (ho fatto il gioco valvole e non si avverte più il rumore di cui sopra). In precedenza ho effettuato la sincronizzazione con un vacuometro autocostruito senza staccare il cablaggio del tps con buoni risultati; ora, poichè mi è caduto il mio che si è rotto, grazie a Vodoo (Luigi) ho per le mani il carbtune. Nei video presenti sul sito del produttore consigliano di staccare il TPS per effettuare una regolazione ottimale; questa procedura va bene anche per il bandit 650 k5? Nel caso, solo il cablaggio o tutto il sensore dal corpo carburatori? Grazie

© NikoB4 :

20/6/2016 15:30
 RedsDone71,
Citazione:

Nei video presenti sul sito del produttore consigliano di staccare il TPS per effettuare una regolazione ottimale; questa procedura va bene anche per il bandit 650 k5? Nel caso, solo il cablaggio o tutto il sensore dal corpo carburatori? Grazie


il sensore TPS serve a determinare la posizione delle farfalle e gestire correttamente l' anticipo d' accensione, non vedo perchè scollegarlo durante l' operazione di sincornizzazione.

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