Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Strano rumore di ingranaggio scalettato

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© fly :

22/7/2015 9:07
 Ciao a tutti
strano rumore proveniente dal motore tipo ingranaggio scalettato. Il meccanico non capisce un tubo.
inizia appena muovi a bassa velocità con ritmo lento e più rumoroso per poi accelerare in intensità con meno rumore.
qualcuno mi ha detto che può essere il gioco del pignone sull'alberino e che può provocare dei danni. Nel senso che poi oltre al pignone va cambiato l alberino.
Ho 30000 km e non è mai stato cambiato con catena e corona .
sapete dirmi cosa può essere?
non mi sembrano eccessivamente consumati.prima di sostituirli vorrei esser sicuro che il rumore dipenda da questo
grazie per ogni risposta.

© wkowalski :

22/7/2015 10:15
 fly,
Citazione:

sapete dirmi cosa può essere?


che moto hai?
premendo la frizione in marcia il rumore resta uguale?
catena ben pulita, allineata e lubrificata? quanti mm di gioco ha sul cav. centrale?

ciao

WK

© fly :

22/7/2015 18:19
 Sì è tutto ok
il bandito e il 650 k7

© wkowalski :

23/7/2015 8:19
 fly,
Citazione:

Sì è tutto ok


quanti mm di gioco ha? te lo chiedo perchè sul manuale c'è un errore di stampa, c'è scritto 25mm a ruota sollevata, è davvero troppo poco e potrebbe essere la causa del rumore che senti :-)

ciao

WK

© peulb6 :

22/8/2015 14:44
 Anche il mio B6 mi sembra faccia un rumore simile, ma mi sembra che lo faccia solo in accelerazione, come mollo il gas smette. Ho pensato Anch' io alla trasmissione, che ne dite?

© paci :

24/8/2015 12:45
 il consiglio che do ad entrambi e di controllare il perfetto serraggio del pignone, non dovrebbe essere un problema del b6 in quanto il pignone dovrebbe essere tenuto con un dado ma, per spiacevole esperienza personale, sulla kle a seguito della troppa tensione della catena (regolata dal meccanico), si è rovinato un dentino del sistema ad incastro dell'anello di tenuta in sede del pignone consentendo allo stesso di sfilarsi e di bloccarmi la ruota, fortunatamente è successo in fase di rallentamento a circa 20 km orari e fortunatamente non ci sono state conseguenze se non un grosso spavento, costo del pezzo di ricambio 15 milalire.
un controllo non fa male ;-)

© peulb6 :

24/8/2015 17:54
 Mi sono ricordato che quando ho cambiato la gomma posteriore il gommista, molto competente di moto, mi disse che la catena aveva la tensione giusta, ma il parastrappi della ruota posteriore aveva un po' di gioco. Essendo quest' ultimo collegato alla corona, potrebbe essere causa del problema? Si avverte maggiormente in piega, soprattutto a sinistra.

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