Forum: [FT] Motore e alimentazione -> il mio B4 non parte più

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© ilcosta :

14/9/2015 9:30
 Salve, premetto che sono iscritto da pochissimo del forum (prima leggevo solamente)... Ho un bandit 400 del 93, la moto è stata acquistata da papà che però adesso per vari motivi non la usa. Dopo circa 2 anni di inattività, ho deciso di prendermi cura di lei, e quindi mi sono deciso a farla ripartire, allora, inizio, e svuoto i carburatori ed il serbatoio di benzina vecchia, rimonto tutto, metto la benza nuova, cambio il filtro dell'aria (ormai rovinato) e attaccando la batteria alla macchina, dopo non troppe esitazioni la moto parte! La lascio accesa per circa 10 min, e poi decido di spegnerla (sapendo che attaccandola alla macchina, rischio). Quindi compero una nuova batteria Unibat (dopo essermi accertato che sarebbe stato un acquisto buono) e convinto di riaccendere la moto con le sue forze, per poi farle un tagliandino prima della fine stagione. Ma stranamente, batteria nuova, e la moto non parte!!! Quindi smonto le candele, le provo e fanno scintilla, le pulisco e ancora nada... Insomma diagnosi della situazione, motorino di avviamento gira, la moto prova a riaccendersi, ma proprio non riesce, e facendolo molla qualche scoppio dalla marmitta, insieme a qualche fiammata. Ricontrollo le candele e si sono annerite (segno di una pessima carburazione), ma sono asciutte e fanno scintilla. A spinta idem... Non sono sicuro che il problema sono le candele. Ma soprattutto inizio ad essere frustrato dal fatto che 1a settimana prima si accende e adesso non ne vuole sapere. Aiutatemi

© NatZan :

14/9/2015 11:14
 insisti..... usa lo starter (la bomboletta di etere) direttamente nell'air box
dovrebbe partire... poi facci un giro... da spurgarla

© Rollyzan :

14/9/2015 22:27
 prova con etere come ti hanno gia detto

© ilcosta :

14/9/2015 23:29
 Ma questa fantastica bomboletta etere, cos'ha di così magico? Voglio dire, sò che funziona, ma cos'è che gli dà la peculiarità di fungere così bene?? Ah altra domanda, quindi per le candele posso star tranquillo che non sono loro il problema, anche se scoppia la marmitta??

© Pentolaccia :

15/9/2015 1:16
 Potrebbe anche essere morta la famosissima centralina.. Vista l'età potrebbe anche essere.

© NatZan :

15/9/2015 7:27
 ilcosta,

l'etere è... protossido di azoto... hai visto Fast'n'furios oppure Fuori in 60 secondi? ..... il pulsante GoBabyGo.... ecco... inietta il protossido di azoto (trattasi di sovralimentazione chimica)ù



in basse percentuali (come nel caso delle classiche bombolette di starter) facilita l'avviamento
se la moto è ferma da tanto ha bisogno di una spurgata

uno dei miei b4 (del 90, preso con 23.000 km, fermo dal 1996 o giù di li) dopo un bel tagliando e quant'altro... partiva sempre a 3.. poi arrivava il 4 cilindro... aveva erogazione sporca... non andava benissimo
mi sono sparato un ritorno da vicenza a rovereto, passando per la famosa autostrada tedeska... facendogli fare un centinaio e rotti di km praticamente fisso a 10/11.000 giri...
da quel momento ha cominciato a viaggiare perfetto...

© NatZan :

15/9/2015 7:28
 Pentolaccia,
Citazione:

Potrebbe anche essere morta la famosissima centralina.. Vista l'età potrebbe anche essere.




se fa scintilla... dubito sia la centralina

© ilcosta :

15/9/2015 8:01
 Ragazzi un problema elettrico o di accensione l'ho escluso, il motorino d'avviamento gira, ed in più le candele fanno scintilla. Forse quando l'ho accesa per 10-15 min ho causato della condenza, o forse le candele son vecchiette a tal punto da non riuscire a bruciare la benzina, pur facendo la scintilla. Poi le vaschette dei carburatori sono tutte piene, quindi ho supposto che la benzina arrivi. Comunque proverò con l'etere appena torno, tipo venerdì. Voglio fare tutto prima della stagione fredda, così da prendere la A3, e prepararmi a prendere la moto a maggio! Si son entusiasta, lo sò. :-D

© Pentolaccia :

15/9/2015 22:17
 NatZan,
Mah, la mia lascintilla la faceva fiocca.. Cambiata cebtralina e gira come un orologio

© Rollyzan :

16/9/2015 21:35
 ah, una cosa... le candele non si puliscono, si cambiano.

© Satoru :

17/9/2015 10:00
 Rollyzan,
Citazione:

ah, una cosa... le candele non si puliscono, si cambiano.

Io sono un barbone... le passo con la spazzolina di ottone quando sono sporche.

© ilcosta :

18/9/2015 12:43
 Beh certamente, però vorrei evitare che pur sostituendo le 4 candele, non risolverei l' inconveniente.... Se non sono loro il problema, Preferisco cambiarle, ma quando faccio il tagliando per mettere a punto la moto. Per intenderci, prima penso a riaccenderla, poi faccio riallineare i carburatori, cambio candele, olio e filtro olio, e a primavera cambio gomme e pasticche.

© NatZan :

18/9/2015 16:03
 ilcosta,
Citazione:

poi faccio riallineare i carburatori, cambio candele, olio e filtro olio


andrebbe fatto prima....

prima olio e filtri (tassativo)
poi cambio candele (tassativo)
poi allineamento carburatori (questo consigliabile, ma non tassativo... solo che ti evita un sacco di rogne successive)
poi farla partire

© ilcosta :

2/10/2015 7:50
 Okkkk... Allora non sono andato avanti perché ero impegnato con esami ed altri lavori. Sta mattina avevo intenzione di andare a comprare la bomboletta starter all'etere, ma una domanda, la trovo in ferramenta? E soprattutto la trovo ad un prezzo di 8-10 euro (come ho costato su internet) oppure lo vado a pagare 20 euro?

© NatZan :

2/10/2015 10:51
 ilcosta,
Citazione:

Okkkk... Allora non sono andato avanti perché ero impegnato con esami ed altri lavori. Sta mattina avevo intenzione di andare a comprare la bomboletta starter all'etere, ma una domanda, la trovo in ferramenta? E soprattutto la trovo ad un prezzo di 8-10 euro (come ho costato su internet) oppure lo vado a pagare 20 euro?



dovresti trovarla pure nei centri commerciali tipo auchan
il prezzo dipende se on line sono 8 euro + spedizione... alla fine la paghi 16...

© ilcosta :

3/10/2015 9:05
 Ragazzi, allora ho comprato lo spray starter, l'ho preso alla ferramenta, è della saratoga, pagato 10 euro. Vado alla moto, pulisco le candele, ricarico la batteria, goccia di benzina dentro i cilindi, rimetto le candele, e provo, uso lo starter, ma niente, quasi riesce ma nada. Ad un certo punto ha fatto anche una fiammata dal filtro. Non sò cosa altro fare a questo punto... Sono quasi disperato! :-o

© Pentolaccia :

3/10/2015 11:32
 É la centralina.. Fattene prestare una

© NatZan :

3/10/2015 11:38
 Le hai cambiate le candele?

© ilcosta :

3/10/2015 23:47
 Cambierò le candele e spero che così parta, anche perché è l'ultimo tassello... SCUSAMI, IL MOTORINO D'AVVIAMENTO GIRA, IL MOTORE A TRATTI BORBOTTA E SCOPPIETTA, PERCHÉ DOVREBBE ESSERE LA CENTRALINA? E POI COMUNQUE, ANCHE SE VOLESSI CAMBIARLA, MA DA CHI POSSO FARMI PRESTARE UNA CENTRALINA?

© boltz :

4/10/2015 12:08
 ilcosta,
Citazione:

SCUSAMI, IL MOTORINO D'AVVIAMENTO GIRA, IL MOTORE A TRATTI BORBOTTA E SCOPPIETTA, PERCHÉ DOVREBBE ESSERE LA CENTRALINA? E POI COMUNQUE, ANCHE SE VOLESSI CAMBIARLA, MA DA CHI POSSO FARMI PRESTARE UNA CENTRALINA?

non occorre urlate, ci sentiamo benissimo

© darkfour :

4/10/2015 20:47
 Hai tirato la leva dell'aria?
A che tensione e' la batteria?
Hai messo il rubinetto benzina su PRI?
Se smonti una candela dopo le mancate accensioni, la trovi asciutta o bagnata?
Suggerirei anche di scrivere una piccola presentazione nel new entry
Suggerirei anche di completare il profilo aggiungendo città, moto, ecc... così potrebbe risultare più facile trovare la centralina :-)

© ilcosta :

5/10/2015 1:04
 Ho scritto tutto all' inizio... Comunque, avezzano in provincia di L'Aquila.
Batteria nuova e caricata, tenuta sotto manutentore, candele scintillano e non sono bagnate, ma si anneriscono un pò (credo che sia per colpa della carburazione da rifare). La moto è ripartita, attaccata alla batteria della macchina, e subito dopo 10 min di motore acceso, ho spento. Così sinceratomi della situazione della moto sono andato a prendere la batteria nuova, mai pensando che non si sarebbe riaccesa. Ho già detto tutto, non ho saltato particolari.

© ilcosta :

5/10/2015 1:07
 Dimenticavo... Rubinetto provato in entrambi modi... Aria, tirata, mezza tirata, non tirata, accellero con aria chiusa, accellero con aria tirata... L'ho tentate tutte. La prossima settimana credo di ricompare le candele.

© querry66 :

5/10/2015 9:12
 anche la mia faceva così, il ragazzo al quale l'avevo venduta le ha provate tutte a spinta e coi cavi partiva (a fatica)
però il fatto che partiva ha sempre fatto pensare non fosse l'impianto elettrico quindi il meccanico gli ha cambiato
le candele, allineato carburatori e fatto tutti i controlli impianto elettrico.................risultato?
se prima a fatica partiva adesso non partiva più
da notare che il mio amico l'aveva portata da questo meccanico perché aveva visto che ne aveva una uguale in magazzino
tra quelle da mandare nei paesi dell'est, chiedendo se poteva provare ad invertire le centraline,
prima gli ha fatto tutta questa manutenzione (inutile) poi provando a invertire le centraline è partita
il tutto per la modica cifra di 550 EURO
ps la centralina usata dopo un paio di anni essendo anch'essa vecchia è andata, ancora una volta non sembrava la centralina
invece sostituendo i condensatori dopo 3 anni che era ferma è partita
io questa prova la farei è quella di gran lunga la meno costosa
se la tua centralina è una 32900-10D00 i condensatori sono 2 da 10uf 50v 105° e due 47uf 35v 85° mi raccomando anche i gradi
devono essere uguali se no non va

© darkfour :

6/10/2015 8:31
 ilcosta,
Citazione:

candele scintillano e non sono bagnate, ma si anneriscono un pò

- se dopo le mancate partenze non si bagnano e si anneriscono vuol dire che c'è lo scoppio
- se sono gia nere e non si bagnano vuol dire che non arriva benzina ai cilindri
- il rubinetto della benzina sotto il serbatoio ha una posizione chiamata PRI per la PRIma accensione dopo lungo fermo o svuotamento carburatori
- i volts della batteria?

© ilcosta :

11/10/2015 2:31
 La batteria è apposto, la tengo sotto manutentore... Anche se credo che rinuncio, chiamerò il meccanico! Se è la centralina, penso che sono costretto ad iniziare a pensare di venderla. Purtroppo sono uno studente, e pertanto non potrei spendere 1000 euro tondi per rimetterla su strada... Contando che devo prendere la A, devo rimettere le gomme, devo fare l'assicurazione e bollo, tagliando e revisione.... Se ci metto su anche questi 500 euro di centralina, sballo di molto i 1000... E non puedo. Comunque, adesso sono impegnato con workshop di architettura ecc... Appena faccio il tutto, publicherò il risultato, sperando bene perché l'ultima cosa che voglio e vendere la moto. :-( :-(

© NatZan :

11/10/2015 21:10
 ilcosta,
Citazione:

questi 500 euro di centralina


centralina nuova ignitech stai sulle 100/150€

© ilcosta :

12/10/2015 0:07
 Ohhh... Una buona notizia! Questo cambierebbe le sorti della moto in caso di centralina andata... Comunque, chiamerò il meccanico, e vedo di rimetterla al box in maniera eccellente. Sperando comunque che non sia la centralina... A presto notizie del mio B4.

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