Forum: [FT] Motore e alimentazione -> sfiato liquido raffreddamento

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© wkowalski :

25/10/2015 7:57
 Houston, qui c'è un problema... ieri torno dal mare, fa caldo per la stagione, mi faccio ahimè un po' di traffico e sento la ventola del radiatore partire varie volte. Arrivo a casa, parcheggio, poi dopo una mezz'ora torno giù e noto con raccapriccio che la moto ha espulso una bicchierata di liquido di raffreddamento dall'apposito tubicino.
Che succede? Avevo cambiato il liquido a primavera, poi per tutta l'estate con un caldo atroce non me l'aveva mai fatto... idee?

grazie, ciao

WK

© wkowalski :

27/10/2015 9:22
 c'è nessuno... uno... uno... (eco)? :-)

ho letto in giro che potrebbe essere il tappo radiatore... vi è mai successo?

grazie,

WK

© Stufo76 :

27/10/2015 9:23
 wkowalski,
Citazione:

c'è nessuno... uno... uno... (eco)?

ho letto in giro che potrebbe essere il tappo radiatore... vi è mai successo?

grazie,

WK

Mai successo (1250s del 2008), non saprei aiutarti.

© Davide72 :

27/10/2015 15:09
 Successo solo una volta dopo il tagliando dei 1.000 km: probabilmente avevano rabboccato un po' troppo....(1250S del 2010)

© wkowalski :

27/10/2015 17:19
 il fatto è che lo sputazzo me l'ha fatto molti mesi dopo aver cambiato il fluido... se l'avessi riempito troppo l'avrebbe fatto subito o poco dopo, e invece se n'è uscita così dal nulla... in una giornata nemmeno troppo calda tra l'altro. Per ora ho rabboccato di uno 0,1... appena posso faccio qualche altra prova.

grazie,

WK

© wkowalski :

29/10/2015 18:24
 ho fatto male a rabboccare, appena arrivata in temperatura oggi mi ha rifatto lo sputazzo.
Dopo però l'ho fatta un po' raffreddare, quindi l'ho portata di nuovo in temperatura, e sono uscite solo poche gocce... domattina vediamo il livello a freddo.

boh? non conosco motori che si autoriparano... che ne dite?

ciao

WK

© nik1100 :

17/11/2015 21:42
 Successo tempo fa anche a me,sostituito tappo radiatore(in realtà su valvola termostatica) in occasione anche liquido,spurgato e tutto tornato ok

© wkowalski :

18/11/2015 11:39
 nik1100,
Citazione:

sostituito tappo radiatore(in realtà su valvola termostatica)


aspetta, non ho capito: hai cambiato sia il tappo che il termostato?

grazie,

WK

© blueyes :

18/11/2015 12:07
 L'impianto di raffreddamento è una di quelle cose su cui cerco di non mettere mai mano...ad ogni modo questo problema a me lo fa lo scooter. Mi avevano cambiato il tappo, ma il problema è rimasto e tuttora non so cosa sia.

Ieri guardando "Affari a Quattro Ruote" su DMAX il buon meccanico Edd ha suggerito, se si deve cambiare il liquido refrigerante, di utilizzarne uno senza acqua proprio per evitare il problema dell'ebollizione. Costa di più, ma affermava che sarebbe durato quanto il motore!

© nik1100 :

2/12/2015 1:10
 [b]wkowalski Codice:
aspetta, non ho capito: hai cambiato sia il tappo che il termostato?
no ho cambiato il tappo circuito h2o che non si trova sul radiatore ma sulla termostatica sotto il serbatoio benzina si vede subito appena tolto il serbatoi

[ Modificato da nik1100 02.12.2015 - 00:20 ]

© wkowalski :

2/12/2015 8:08
 nik1100,
Citazione:

no ho cambiato il tappo circuito h2o che non si trova sul radiatore ma sulla termostatica


ok, appena posso controllo.

grazie,

WK

© BandiCO :

2/12/2015 14:28
 Successo anche a me qualcosa di molto simile.

Sostituito tappo liquido raffreddamento.Ad oggi dopo 2 annetti tutto ok.

© nik1100 :

3/12/2015 1:20
 wkowalski,
Citazione:

nik1100,
Citazione:

no ho cambiato il tappo circuito h2o che non si trova sul radiatore ma sulla termostatica


ok, appena posso controllo.

grazie,


Più che controllare sostituire,tanto costa poco


[ Modificato da nik1100 03.12.2015 - 00:20 ]

© wkowalski :

3/12/2015 16:13
 nik1100,
Citazione:

Più che controllare sostituire,tanto costa poco


non pochissimo, mi hanno detto 30 euro... ma soprattutto per andarlo a prendere dovrei attraversare mezza città col traffico natalizio :-O
Ragion per cui oggi in pausa pranzo l'ho smontato, le guarnizioni erano ancora buone, ma aveva una valvola un po' incrostata, l'ho pulita per benino, poi nei prossimi giorni vediamo se tiene.

grazie, ciao

WK

© NatZan :

4/12/2015 7:26
 blueyes,
Citazione:

Ieri guardando "Affari a Quattro Ruote" su DMAX il buon meccanico Edd ha suggerito, se si deve cambiare il liquido refrigerante, di utilizzarne uno senza acqua proprio per evitare il problema dell'ebollizione. Costa di più, ma affermava che sarebbe durato quanto il motore!



trattasi dell'Evans http://www.evanscooling.com/ che tra l'altro è un fluido refrigerante ammesso all'uso in pista

© NatZan :

4/12/2015 7:27
 http://www.evanscooling.com/news-and-events/wheeler-dealers-watch-now-edd-chinas-triumph-tr6-conversion/

© Satoru :

4/12/2015 18:20
 NatZan,
Citazione:

trattasi dell'Evans

L'hai provato?
Cosa costa?
Dove si trova?
Ogni quanto va cambiato?

© wkowalski :

7/12/2015 10:55
 risolto! il problema era dovuto alla valvola di non ritorno incrostata che non chiudeva bene, quindi non si riusciva a creare pressione nell'impianto: appena il motore si scaldava il fluido finiva prematuramente nella vaschetta di espansione, e da lì finiva per terra dallo spurgo.

Se vi dovesse capitare, prima di rassegnarvi a cambiare il tappo del radiatore, toglietelo, se è in buone condizioni sollevate delicatamente questa valvolina (nella foto è un tappo di automobile, ma il meccanismo è identico) stando attenti a non rompere la molla:

http://mgaguru.com/mgtech/cooling/pics/cap2.jpg

e pulite le incrostazioni sotto che ne impediscono la chiusura.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 07.12.2015 - 10:55 ]

© nik1100 :

11/12/2015 23:24
 io l'avro' pagato al max 10€,comunque è diverso da quello dell'auto questo ha una doppia vaovola una si apre ad una certa pressione come le auto,l'altra si apre in depressione quando scende di temperatura se ha bigno di caricare un po di liquido che aspira dalla vaschetta

[ Modificato da nik1100 11.12.2015 - 22:29 ]

© wkowalski :

12/12/2015 10:43
 nik1100,
Citazione:

questo ha una doppia vaovola


esatto, è come quello della foto che ho linkato... anche alcune auto ce l'hanno così.
A me si era incrostata la valvola che si apre in depressione, e restava sempre aperta: avevo ill circuito perennemente in comunicazione con la vaschetta, per cui non si creava pressione, e quando si scaldava molto nel traffico bolliva e sputazzava.

Che noia ste moto... mai qualche guasto cazzuto tipo questo:

http://www.ducatiomaha.com/gallery/fun/crank.JPG

:-)

ciao

WK

© nik1100 :

13/12/2015 19:23
 Minchia ci vuole impegno x ridurlo cosi :-o

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