Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Sibilo in movimento

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66013&forumid=33


© toretto337 :

12/11/2015 19:52
 Ciao a tutti, non so se sia la sezione corretta ma vi espongo il problema.
Avete presente il sibilo che si sente quando accendiamo la moto e fa il check?

Sento un rumore simile anche quando la moto è accesa ed in movimento. Come mai?
Inoltre mi sta capitando qualche volta che il rumore del check cambi "tonalità, nel senso che:
inizia facendo il classico suono e a metà diventa molto stridulo.
Non ho problemi in marcia, ne problemi di accensione anche perchè prendo la moto tutti i giorni.

Potrebbe essere qualche avvisaglia?

p.s la moto ha 6000km

Grazie a tutti :-)

[ Modificato da toretto337 12.11.2015 - 20:07 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

13/11/2015 10:50
 Forse ti sta mollando la batteria..quanti anni ha?

© wkowalski :

13/11/2015 11:34
 toretto337,
Citazione:

Sento un rumore simile anche quando la moto è accesa ed in movimento. Come mai?


sarà la pompa della benzina... quella gira sempre.
Girando la chiave dovresti sentire la pompa che mette in pressione l'impianto, a destra la valvola ISC che apre e chiude, e in mezzo le farfalle secondarie che aprono e chiudono... tutto normale.
Se la moto va bene e la spia FI non si accende, sei a posto.

ciao

WK

© toretto337 :

19/12/2015 15:50
 E' un paio di giorni che la moto sale con difficoltà o non sale oltre i 4000rpm..come se ci fosse un muro soprattutto aprendo il gas al massimo.
Da quanto ho letto dovrei pulire la pompa, è corretto? certo è del 2009 con 6500km, mi sembra un po strano.
Come rimuovo la benzina dal serbatoio?

© wkowalski :

21/12/2015 11:21
 toretto337,
Citazione:

Da quanto ho letto dovrei pulire la pompa, è corretto?


al 99% è quello. Segui la guida che trovi nei miei messaggi vecchi, non è banalissimo :-)
se il serbatoio è mezzo vuoto la benzina puoi anche lasciarla lì, lo metti in verticale e operi... altrimenti prendi un grosso imbuto e lo svuoti in una tanica capovolgendolo.

ciao

WK

© toretto337 :

21/12/2015 20:16
 Ho lasciato poca benzina così da poterlo capovolgere.
Ho pulito con filo di rame e acqua bollente come indicato dalla guida e ho fatto un giro di prova.
C'era della sporcizia e il serbatoio mostra qualche segno di ruggine a macchie, non so se grave o meno.
Sarà dovuto al fatto che prima che comprassi la moto è rimasta ferma in garage per diversi anni?

In ogni caso ho fatto un giro veloce di prova e sembra andare decisamente meglio, anche in seconda a filo di gas quando prima alcune volte aveva incertezze.
Anche il rumore all'accensione sembra essere tornato quello di prima.
Vedremo nei prossimi giorni come si comporta. Vi terrò aggiornati, una testimonianza in più credo sia sempre ben accetta.

Grazie del supporto :-D

© toretto337 :

22/12/2015 10:06
 Come non detto...
Il sibilo è sparito e a bassi regimi sembra più fluida.
Stamattina però mi ha di nuovo fatto lo scherzetto a 4000rpm...

Che cosa potrebbe essere?

In ogni caso a prescindere devo cambiare l'olio, potrebbe essere rilevante?

[ Modificato da toretto337 22.12.2015 - 11:02 ]

© wkowalski :

22/12/2015 10:39
 toretto337,
Citazione:

Che cosa potrebbe essere?


non hai pulito bene la retina dentro il condotto in plastica bianca... purtroppo è un po' una rogna.
Riprova senza il filo di rame: studiati prima bene dove passa la benzina, quindi tappa i buchi necessari e spruzza solvente per carburatori in senso opposto alla benzina, in modo che il getto investa al contrario la retina che si è intasata... a me aveva funzionato meglio del filo, te ne accorgi perchè alla prima soffiata esce uno schifo nero. La prossima volta che pulisco la mia trovo un cameraman e faccio un tutorial... :-)
L'olio non c'entra nulla. Le candele dal 2009 non le hai mai cambiate? E' difficile che siano loro, però se non risolvi neppure pulendo la pompa una seconda volta, forse è il caso di darci un'occhiata.

ciao

WK

© toretto337 :

22/12/2015 11:09
 mmm

Versando acqua bollente di sporco ne è uscito parecchio, terriccio misto a melmetta nera.
Ho ripetuto il tutto finchè non ha smesso di uscire la "melma".
Se usassi il wd40, andrebbe bene?
Una cosa che non ho pulito è il filtro in carta, non so se possa influire ma a questo punto pulirò anche quello.

Ho la moto da luglio, sinceramente non so se siano state cambiate le candele prima.

A questo punto ripulisco per bene la pompa compreso il filtro in carta e se non cambia nulla, sostituisco le candele e prego.
Mi è appena arrivato lo scarico roadsitalia, ma non ho alcuna voglia di montarlo in queste condizioni! :-x

© wkowalski :

22/12/2015 11:47
 toretto337,
Citazione:

Se usassi il wd40, andrebbe bene?
Una cosa che non ho pulito è il filtro in carta, non so se possa influire ma a questo punto pulirò anche quello.


procurati una bomboletta di solvente per carburatori/corpi farfallati... 10 euri all'autoricambi.
occhio che è roba parecchio volatile, infiammabile e nociva: guanti, occhiali e lavora all'aperto altrimenti coi vapori finisci al PS o salti per aria :-)
quelle bombolette hanno una bella pressione, soffia bene il pezzo incriminato come ti dicevo prima, soffia anche il filtro a calzino esterno già che ci stai, sempre nel senso opposto al flusso della benzina. Attento a non fare andare il solvente su parti in gomma/plastica (esclusa la pompa e i suoi oring che sono resistenti) perchè ti scioglie/svernicia tutto. Lascia asciugare qualche minuto e rimonta... dovresti risolvere, almeno a me per 2 volte con quei sintomi ho risolto così.

ciao

WK

© toretto337 :

24/12/2015 10:35
 wkowalski,
pulito accuratamente è uscito molto sporco. Ho cambiato anche il filtro aria.
Problema però non risolto, arriva a 4000rpm e si ferma..
Proverò con le candele a questo punto. Se non dovessi risolvere cosa altro potrebbe essere?

[ Modificato da toretto337 24.12.2015 - 10:36 ]

© wkowalski :

24/12/2015 11:39
 toretto337,
Citazione:

Problema però non risolto


uff... strano. A motore acceso la spia FI è spenta?
E' il tipico sintomo della pressione benzina insufficiente... le candele comunque guardale, ma se fossero loro ti darebbero problemi anche al minimo.
Non è che riesci a farti prestare il serbatoio completo da una moto uguale ma funzionante?
In 5 minuti lo scambi col tuo, provi la moto e trai le conclusioni.

ciao

WK

© toretto337 :

24/12/2015 12:35
 wkowalski,

sisi la spia è spenta.
Se fossero le candele mi darebbero problemi del tipo che non regge il minimo e si spegne?
Mi sta venendo il dubbio che rimontando il serbatoio possa aver strozzato in qualche modo il tubo della benzina..se è così sono un cogl...
Dovrei trovare qualche bandito k7 qui a napoli

© wkowalski :

24/12/2015 16:53
 toretto337,
Citazione:

Mi sta venendo il dubbio che rimontando il serbatoio possa aver strozzato in qualche modo il tubo della benzina..


controlla... o forse girando troppo tempo con la pompa otturata hai fuso il motorino per il troppo sforzo... vediamo se qualche napoletano si offre per fare la prova :-)

ciao

WK

© toretto337 :

24/12/2015 19:12
 wkowalski,

no il tubo è libero e guardando la posizione non credo di averlo mai schiacciato.
boh

© darkfour :

24/12/2015 23:49
 Filtro benzina? c'è? vecchio/nuovo? Smontare e guardare le candele potrebbe dare qualche spunto...

© toretto337 :

26/12/2015 15:12
 darkfour,
Quello vecchio che ho pulito. In che sezione posso postare per chiedere se qualcuno di napoli può prestarmi il suo serbatoio per prova?

© toretto337 :

26/12/2015 15:37
 potrebbe essere una bobina difettosa? Se fosse difettosa dovrei avere un cilindro più freddo?
Come verifico?

© wkowalski :

27/12/2015 8:36
 toretto337,
Citazione:

potrebbe essere una bobina difettosa? Se fosse difettosa dovrei avere un cilindro più freddo?
Come verifico?


se avessi una bobina difettosa girerebbe molto male pure al minimo, farebbe puzza di benzina fresca e forse ti si accenderebbe pure la spia FI.
Il cilindro incriminato resterebbe freddo, per essere sicuro basterebbe scambiare la bobina sospetta con quella accanto, se il problema si trasferisce all'altro cilindro è quella. Ci sono pure delle misure di resistenza che puoi prendere... l'avvolgimento primario (bassa tensione) di solito ha resistenza bassissima, nell'ordine di un paio di ohm, mentre il secondario dovrebbe averla molto più alta... 10-20KOhm e in nessun caso ci deve essere un corto o circuito aperto.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 27.12.2015 - 08:39 ]

© toretto337 :

27/12/2015 20:53
 wkowalski,

Molto male al minimo..mm non credo, nel senso che magari può avere delle irregolarità però credo che se ci fosse un difetto nella bobina sarebbe molto evidente...come dici "girerebbe molto male".
La puzza di benzina invece mi è capitato di sentirla diverse volte.
Incredibile che ho scritto un mese fa per un rumore sospetto e ora mi ritrovo che non supera i 4000rpm, o se li supera non va oltre gli 8000rpm salendo comunque lentamente.
In che sezione posso postare per chiedere a qualche anima pia un serbatoio?

© toretto337 :

29/12/2015 10:47
 Vi aggiorno


Pulito nuovamente la pompa con cleaner per corpi farfallati(non è uscito altro sporco), puliti buona parte dei connettori con wd-40, cambiato le candele con ngk cr8e classiche e da 2 giorni sembra andare bene.
Erano le candele? :-?
La tengo sott'occhio! speriamo!!

© wkowalski :

30/12/2015 11:15
 ottimo! :-)

ciao

WK

© toretto337 :

10/1/2016 16:51
 wkowalski,

come temevo problema non risolto...

Ho acquistato un serbatoio ammaccato ma senza ruggine, per avere la possibilità di fare con calma il trattamento con tankerite al mio serbatoio arrugginito. Non ha tantissima ruggine, ma comunque c'è ed è una cosa che va fatta. La moto mi serve non voglio lasciarla giorni e giorni al meccanico, per questo ho acquistato il serbatoio. Finito il tutto avrò modo di rivenderlo.
Ho acquistato anche il filtro della benzina che comunque mi sembra davvero sporco e intasato, nonostante le varie pulizie che ho fatto.
Appena mi arriva il filtro vediamo cosa succede.
Se non risolvo nemmeno così, sinceramente non so cosa fare..

Su altri forum avevo letto di un sensore dell'acceleratore, tps una roba del genere.
Potrebbe essere? è possibile bypassarlo per verificare?

grazie sempre a tutti

© wkowalski :

11/1/2016 8:52
 toretto337,
Citazione:

Su altri forum avevo letto di un sensore dell'acceleratore, tps una roba del genere.


se fosse quello avresti la spia FI accesa. Con molta cautela puoi misurare la resistenza, sul manuale d'officina dovrebbero esserci i valori giusti.
Non provare a smontarlo, è un componente di precisione che viene tarato in fabbrica, se lo sviti si stara e addio.
Se avevi ruggine nel serbatoio, forse è riuscita ad intasare gli iniettori... ma mi sembra difficile, come hai visto si intasa prima quella retina nascosta.
Dovresti fare la prova con un'altra pompa sicuramente buona, così ti togli il dubbio.

ciao

WK

© toretto337 :

11/1/2016 10:55
 wkowalski,

domanda stupida: ma se fosse la pompa il problema, non basterebbe sostituire solo il motorino? Il resto mi sembrano solo plastiche, oring e cavi.

© wkowalski :

11/1/2016 14:09
 toretto337,
Citazione:

domanda stupida: ma se fosse la pompa il problema, non basterebbe sostituire solo il motorino?


in effetti rileggendo lamentavi un rumore strano dalla pompa... può essere, ma come hai visto c'è anche il regolatore di pressione... un'altra possibile causa.
Per verificare il motore, il manuale dice: smonta il serbatoio, tienilo nella sua posizione normale, quindi collega direttamente la pompa ad una batteria carica (occhio a non fare scintille...), collegando il + sul filo giallo-rosso e il - sul filo bianco-nero, raccogliendo in un contenitore graduato la benzina che uscirà: la pompa deve mandare minimo 166ml di benzina in 10 secondi.
La pressione, se hai la possibilità di misurarla, deve essere sempre 3 bar.

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66013&forumid=33