Forum: [FT] Motore e alimentazione -> bandit 1200 rumore non definito

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© marcoaudi80 :

16/11/2015 13:52
 ragazzi sono in guerra con il mio bandit 1200 con un rumore proveniente dal motore, non sempre, i meccanici danno pareri differenti ma nessuno che riesca a dirmi cosa puo essere.
la moto a freddo sia da fermo che in movimento a basse velocita e non sempre fa un rumore tipo tun tun tun metallico cupo, simile al rumore che fa allo spegnimento qundo viene meno la corrente premendo il pulsante off.
mi hanno detto che puo essere il tendicatena distribuzione che a freddo non fa il suo lavoro e fa sbattere la catena.

© wkowalski :

16/11/2015 14:00
 se riesci a fare un video è tutto molto più facile da capire... cerca prima di tutto di capire se viene dalla parte alta o bassa del motore. Controlla la moto all'aperto, idealmente dove non ci siano pareti che riflettono il suono, altrimenti non ci capisci più niente.

ciao

WK

© marcoaudi80 :

16/11/2015 18:48
 non lo fa sempre quello è il problema, diciamo che la tesi maggiore è il tendicatena a molla che a freddo non fa il suo dovere, ma se dovessi svitare il bullone e controllare la molla del tendicatene si puo fare o rischio che si sposti la fase togliendo la molla? diciamo che vorrei tirarla un po o metterne una nuova per prova. se non erro togliendo tutto il tenditore dovrei fissare e mettere in fase ma non so se togliere solo la molla è uguale

© Sir_J :

16/11/2015 19:38
 Per capire da dove viene il rumore usa uno stetoscopio per meccanici tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Laser-1778-Stetoscopio-per-meccanici-/371454617964?hash=item567c6ba96c
Al limite basta un bastone di legno lungo una 50ina di cm. Poggiandolo alle varie parti del motore e avvicinando l'orecchio dall'altra estremita', dovresti capire esattamente il punto di l'origine. Gia' aiuterebbe molto

© darkfour :

16/11/2015 22:51
 Quanti km ha il motore?
Quanti km dall'ultimo cambio olio?
Ultima regolazione del gioco valvole?
Se aumenti il numero di giri del motore il rumore aumenta o diminuisce?
Fa differenza se sei in folle o con una marcia inserita e la frizione tirata? e se lasci appena la frizione?
Insieme al rumore ci sono vibrazioni sensibili?
A motore caldo non lo fa?

© NikoB4 :

17/11/2015 8:26
 marcoaudi80,
Citazione:

ragazzi sono in guerra con il mio bandit 1200 con un rumore proveniente dal motore, non sempre, i meccanici danno pareri differenti ma nessuno che riesca a dirmi cosa puo essere.
la moto a freddo sia da fermo che in movimento a basse velocita e non sempre fa un rumore tipo tun tun tun metallico cupo, simile al rumore che fa allo spegnimento qundo viene meno la corrente premendo il pulsante off.
mi hanno detto che puo essere il tendicatena distribuzione che a freddo non fa il suo lavoro e fa sbattere la catena.


In guerra? deponi le armi, col 1200 non conviene battagliare....vince sempre lui!!!

scherzi a parte, ho avuto sia il 1200 prima serie che la seconda serie ed entrambi avevano la stessa rumorosità. La distribuzione, intesa come pattini, tenditore e catena non è responsabile della rumorosità in questione.
Dopo attente valutazioni e misurazioni con accelerometro ed oscilloscopio (gentilmente presi in prestito :-P ) posso confermare che rumorosità proviene dal cambio. Puoi sentirla più chiaramente con motore freddo e moto sul cavalletto. Una volta avviato il motore lo lasci girare a minimo, anche con starter tirato, sentirai saltuari "battiti"...chiamali "TUN" o "TOC"....provenire dalla zona posteriore del motore (lato cambio). Con alcuni colleghi motoristi abbiamo ipotizzato che le irregolarità motore, in assenza di un volano che stabilizzi le inerzie di rotazione, si ripercuptano sul primario del cambio innescando il suddetto "battito" metallico. Nelle diverse prove e riverifiche ho potuto constatare che tale rumorosità si percepisce solo a freddo e solo con motore sotto coppia, es. se metti la 3m ed acceleri non si avverte alcun "battito". Una volta andato in temperatura il motore non sono più riuscito a percepire la rumorosità.

© marcoaudi80 :

17/11/2015 10:00
 si giusto giusto proprio questa cosa come da te descritta in tutto e per tutto in prima sopratttutto o con piedistallo centrale e prima marcia inserita a giri minimi, ma solo a freddo cioè i primi 10 minuti, o meglio la uso per fare tipo 500 metri la fermo riparto e per i primi metri in prima fa il tunc tunc cupo non ferroso e poi sparisce, ma se aumento i giri sparisce.
premessa oltre a questo problema la moto necessita di allineamento dei carburatori e messa in fase del sensore della farfalla, ma ciò con il rumore che proviene dal cambio non centra.

comunque non ho capito è un problema questo rumore? cioè devo fare interventi? conviene rivendere la moto bho?
grazie per la risposta comunque è come hai descritto tu.

© marcoaudi80 :

17/11/2015 10:02
 riguardo i km circa 22.000 il vecchio proprietario aveva detto di aver fatto il servizio quest'estatsa, ma candele erano distrutte e le ho sostituite il filtro aria nuovo gomme nuove è rimasto il dubio sull'olio e filtro olio.........il disco posteriore non mi piace e dovrò cambiarlo.

© marcoaudi80 :

17/11/2015 10:08
 niko b4 ha descritto il rumore della mia moto nei minimi dettagli e momenti tempistici.
km 22.000
rumore sia a folle che partenza da fermo in prima
se acellero aumenta di poco per un istante e sparisce
a motore caldo non lo fa
servizio presunto prima di quest'estate
valvole non battono per nulla
unica cosa da fare sicuro è allineamento carburatori

© boltz :

17/11/2015 10:26
 se il rumore e' quello che ha descritto bikob4, allora anche la mia lo fa, e lo ha sempre fatto. Diminuisce un po' appena cambiato l'olio, ma poi ricomincia.

E' un motore, bellezza: fa rumore, e' il suo lavoro.

© NikoB4 :

18/11/2015 7:51
 marcoaudi80,
Citazione:

comunque non ho capito è un problema questo rumore? cioè devo fare interventi? conviene rivendere la moto bho?


1) non rappresenta un problema in termini di affidabilità.
2) non ci sono interventi, in ottica utente, da poter fare per eliminarlo.
3) rivendere la moto? direi di no, anche perchè non penso che la usi solo nei 10 minuti che si scalda e poi la rimetti in garage.boltz,

Citazione:

Diminuisce un po' appena cambiato l'olio

Vero, al cambio d' olio si attenua in piccola parte


[ Modificato da NikoB4 18.11.2015 - 07:52 ]

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