Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 non arriva a temperatura

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© Rover96 :

30/11/2015 22:13
 Salve a tutti, vi espongo il mio problema, il mio bandit 400 in questi giorni a -3 gradi,-2 non si scalda più,ovvero accendo la moto con aria tirata, lascio scaldare un minuto e tolgo l aria, i cilindri e la testa sono appena tiepidi, come del resto i tubi di ingresso al radiatore,pensando sia la termostatica me ne procuro una in suzuki e oggi stesso la monto, purtroppo la moto. Si comporta uguale,la moto non va in temperatura e il radiatore si intiepidisce subito, quale può essere il problema? Grazie a tutti

© darkfour :

30/11/2015 23:36
 Quando scrivi "termostatica" intendi la valvola che a motore freddo non fa arrivare il liquido di raffreddamento al radiatore (http://www.cmsnl.com/suzuki-gsf400-bandit-1991-1993-usa_model16065/thermostat-water_1767032c01/) o qualcosa di elettrico...?
Nel primo caso verifica che stiano scoppiando tutti i cilindri (se vai a tre cilindri quello che non scoppia porta via calore dagli altri) 8-) e nel secondo, cambia il termostato. :-D

Il liquido di raffreddamento è al livello giusto?
Verifica di star usando le candele giuste...con grado termico basso, cr7 o cr8 secondo l'anno della moto.
Se le candele fanno una scintilla debole potresti avere uno scoppio incompleto con aumento dei consumi, e minore riscaldamento della camera di scoppio. Verifica anche la distanza degli ielettrodi sulle candele...
Altre cose che potrebbero dare temperature fredde ai cilindri: anticipo in ritardo (sul b4 non è regolabile), miscela troppo grassa.

Tieni acceso il motore per un po' e verifica di poter sentire il calore su tutti e quattro i tubi di scarico; fai una tirata per pulire i cilindri e le candele (con attenzione viste le temperature) e smonta un paio di candele: colore? bianco? nero? nocciola? residui? (se smonti le candele dopo essere stato al minimo per 15 minuti è molto probabile che saranno nere).

In sintesi: smonta le candele...

© Satoru :

1/12/2015 6:20
 Se poi dalla verifica ti risulta che tutti i cilindri funzionano e la valvola termostatica che permette il passaggio dell'acqua nel radiatore funziona come si deve (chiusa a temperature basse e aperta a quelle alte) prendi il nastro americano e dai qualche giro al radiatore per ridurre la superficie disperdente e lo togli quando le temperature salgono di nuovo.
Se ti può consolare (poco) sappi che con queste temperature ed alta umidità il B4 mi lasciava a piedi abbastanza di frequente a causa del ghiaccio che si formava nei carburatori.

© Rover96 :

1/12/2015 11:50
 Grazie mille per le risposte, allora un cilindro. Due giorni fa mi aveva lasciato a piedi, ma ho subito sostituito la candela ed è è tornato a 4, ieri mentre scaldavo la moto dopo la sostituzione della valvola termostatica, quella che dovrebbe chiudere il circuito e non far circolare l acqua nel radiatore, ho notato che 3 collettori erano molto caldi mentre uno un po' meno, quindi oggi ho comprato altre 3 candele per sostituirle a tutti i cilindri, il liquido è al livello giusto, però non capisco proprio perché con la valvola nuova anche se il motore resta freddo, solo tiepido anche il radiatore si scalda, come se la valvola non chiudesse , non riesco proprio a capire

© Rover96 :

1/12/2015 11:52
 Ah dimenticavo,le candele sono delle cr9ek,quindi vanno bene

© Rover96 :

1/12/2015 11:53
 Ah dimenticavo,le candele sono delle cr9ek,quindi vanno bene

© darkfour :

3/12/2015 0:33
 Rover96,
Citazione:

candele sono delle cr9ek,quindi vanno bene


beh... la moto di che anno è?
con temperature basse erano meglio cr7 o cr8...(secondo l'anno della moto)

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