Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Gioco valvole e regolazione B650 (info varie)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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_NDR_ : |
31/12/2015 16:49 |
Il motore della mia bandit 650 k5 fa un po troppo rumore, e leggendo sul manuale d'officina e chiedendo in giro potrebbe trattarsi del troppo gioco delle valvole.
Tuttavia ho ancora qualche dubbio che voglio chiarirmi prima di cimentarmi in questa impresa.
Innanzitutto, il lavoro è fattibile da una persona con una buona manualità, ma che di certo non è un meccanico? Vedo che il lavoro non è semplicissimo e se guidato dal manuale d'officina non dovrei fare casini, ma quando si tratta di dover toccare il motore sono sempre abbastanza restio.
È possibile sostituire o costruirsi la chiave per la regolazione del gioco valvole?
Il manuale indica i cilindri come numero 1-2-3-4, dove posizionare l'albero a camme, ma partendo da quale lato? o è indifferente?
Per muovere l'albero a camme bisogna smontare il carter del generatore di segnale, questo è a secco o comunque sopra il livello dell'olio? Ho appena fatto il tagliando, non vorrei doverlo rifare di nuovo.
Un altro paio di domande extra non inerenti:
la riserva del serbatoio è indicata sul manuale d'uso e manutenzione di 2,5lt, mentre sul manuale d'officina 4,5lt. Immagino che sia vera quella da 4,5lt, giusto?
Il tensiometro serve controllarlo se non è lui a far fare rumore?
Buone feste! | |
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darkfour : |
31/12/2015 21:35 |
_NDR_, Citazione: È possibile sostituire o costruirsi la chiave per la regolazione del gioco valvole?
Quale chiave? lo spessimetro?
In che condizioni senti il rumore? a freddo? a caldo? al minimo? in accelerazione? da fermo? in movimento? quanti km ha il motore? | |
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_NDR_ : |
1/1/2016 6:55 |
No, intendo la chiave proprio con cui regoli il gioco, non lo spessimetro con cui lo misuri.
Il rumore lo fa sempre, sia a caldo che a freddo, la moto ha 32'000km. Mi han detto che può essere anche il tensionatore prossimo a scattare, ma lo fa da almeno 3'000km sicuro. | |
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_NDR_ : |
1/1/2016 18:27 |
Ok, la guida mi toglie qualche dubbio, soprattutto sul fatto che posso usare delle pinza invece dello strumento apposito.
Solo che adesso me ne solleva altri. Li dice che una volta effettuata la regolazione del gioco delle valvole, è il caso di risincronizzare anche i carburatori.
Dal momento che non ho il vacuometro, ne i soldi per acquistarlo, di certo non posso farlo, dovrei mettermi in mano ad meccanico, ma quanto è importante? | |
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wkowalski : |
3/1/2016 9:24 |
ehilà, ben ritrovato! cilindri 1234 così come li vedi seduto sulla sella... ma tanto se sbagli l'ordine te ne accorgi sincronizzazione farfalle: non c'entra nulla col gioco valvole e serve unicamente ad avere un minimo più regolare e la marcia più fluida quando giri con un filo di gas a velocità costante. In genere si fa dopo che hai smontato e rimontato i carburatori per pulirli... ora come ora, se non hai problemi in questi casi (traballamenti a farfalla quasi del tutto chiusa), lascia tutto così.
ciao
WK | |
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RedsDone71 : |
4/1/2016 12:04 |
Ciao, ho registrato il gioco delle valvole a settembre di quest'anno, avendo circa 50000km ed un rumore davvero fastidioso; non è difficile come procedura se utilizzi correttamente la guida e se tappi con degli stracci il vano candela (il rischio di un oggetto all'interno del cilindro non è trascurabile). Io ho avuto un piccolo problema che mi ha costretto a rismontare tutto (la vicenda è questa ). Leggi con attenzione il manuale d'officina soprattutto per capire quale gioco di quale cilindro regolare (aspirazione e scarico), meglio se ti realizzi un piccolo schema su di un foglio di carta. Buon Lavoro | |
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boltz : |
4/1/2016 13:35 |
wkowalski, Citazione: sincronizzazione farfalle
quella e' la sincronizzazione statica, invece quella dinamica, quella che si fa con il vacuometro, potrebbe si cambiare dopo che si regolano le valvole.
Il mio consiglio e' sistemare comunque il gioco valvole: se poi senti che la moto non gira regolare allora fai sincronizzare i carburatori dal meccanico, dicendogli che le valvole sono gia' a posto. | |
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_NDR_ : |
12/1/2016 16:05 |
Scusate se rispondo solo ora.
Un ultimo dubbio: la guarnizione del coperchio serve cambiarla a lavoro ultimato o posso tenere quella vecchia? | |
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_NDR_ : |
12/1/2016 18:34 |
Infatti questa era la mia domanda di riserva se non potevo tenerla
Quindi nel caso in cui si rompe vado di pasta nera senza problemi? come faccio per stare sicuro che non faccio avanzi che possono staccarsi dentro il motore? E per attorno alle sedi delle viti devi passare la pasta tutto attorno o solo sulla curva esterna? | |
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wkowalski : |
13/1/2016 7:46 |
_NDR_, Citazione: Quindi nel caso in cui si rompe vado di pasta nera senza problemi?
non ci siamo capiti: devi riusare la guarnizione originale, o se la rompi ne devi mettere una nuova. Il silicone nero mettilo solo dove l'hanno già messo in fabbrica, ossia un velo molto sottile e solo in corrispondenza di quegli incavi a mezzaluna sui lati della testa.
ciao
WK | |
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_NDR_ : |
14/1/2016 18:28 |
Per intenderci, preso la foto dalla guida postata, questa parte? Qui dice che basta un filo di olio motore.
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wkowalski : |
16/1/2016 14:36 |
_NDR_, Citazione: Per intenderci, preso la foto dalla guida postata, questa parte?
esatto. Devi metterlo lì perchè è l'unico punto in cui il contatto tra i pezzi e la guarnizione potrebbe non essere ottimale... ma ne devi mettere veramente poco: quando serri i bulloni, tutto il sandwich pezzo/silicone/guarnizione si schiaccia, e il silicone in eccesso fa la stessa fine della crema in eccesso quando mordi la brioche... ovvero casca dentro al motore e va a otturarti i passaggi dell'olio.
Esempio di un caso estremo: troppo sigillante rimontando la coppa olio, succhierola completamente otturata, motore grippato:
http://www.v8register.net/images/295RV8NOTE339sumpstrainer.jpg
ciao
WK | |
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_NDR_ : |
17/1/2016 8:45 |
Ok.
Altra domanda. Non disponendo di chiave dinanometrica, se segno la vecchia posizione delle viti e poi le rimetto come erano, va bene?
La pasta rossa va bene lo stesso o deve essere quella nera? Perché quella rossa già la tengo.
[ Modificato da _NDR_ 17.01.2016 - 09:46 ] | |
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wkowalski : |
17/1/2016 16:33 |
il sigillante deve essere silicone resistente alle alte temperature, apposito per motori, non importa il colore. Se la moto ha il catalizzatore, deve pure esserci scritto sul tubetto "adatto al catalizzatore" o simili, altrimenti potrebbe contenere sostanze che - molto teoricamente vista la quantità - lo rovinano.
Segnare la posizione delle viti si può fare... ma puoi pure serrare a mano libera senza esagerare, un trucco è serrare i bulloni con una leva piuttosto corta (se puoi scegliere tra un cricchetto da 1/2 o 1/4, usa quello da 1/4, se usi una normale brugola non la prolungare, anzi fai forza nel punto centrale)... in questo modo per fare danni dovresti davvero spingere molto.
ciao
WK | |
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_NDR_ : |
17/1/2016 20:48 |
Il colore indica la resistenza al calore della pasta, la nera è più resistente della rossa, ma non so quali siano effettivamente le temperature. | |
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