Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problemi dopo la pausa invernale B12 del 2000

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© Mirko975 :

25/2/2016 14:32
 Ciao, la situazione è questa, a fine dicembre ho fatto (fai da te) registrazione valvole e allineamento carburatori. A parte le bestemmie iniziali per rimettere il coperchio valvole, in quanto si pizzicava continuamente la guarnizione e quindi per 2/3 volte mi ha fatto un bel po di pipì!!! a base di Castrol, a parte questo la moto è subito partita al primo colpo, dopo il lavoro. Messa su cavvalletto centrale, l'ho accesa e messa in marcia, tutte le marcie portata a 7/8000 giri, motore perfetto, minimo regolare, fluido e silenzioso (si fa per dire)...Dopo questi dieci minuti di sgasate ho portato la moto in garage. tenendo la batteria in carica, ma non più accesa fino a ieri e da qui il dramma...Ieri non cè stato verso che parta, il motorino girava, borbottava qualcosa ma nulla, tirato l'aria, mollato l'aria ma nulla.
Oggi ho tolto la benzina vecchia e messo della nuova, tanto per...Sono riuscito a farla andare ma va a tre o almeno penso, perchè sembra un trattore, togliendo le candele (iridium) la prima era bagnata, asciugata, rimessa ma stessi sintomi, faticando un po riparte ma tipo trattore e non tiene assolutamente il minimo.

Domanda, posso aver sbagliato qualcosa nelle valvole o nei craburatori? Ma ricordo che finito il lavoro andava benissimo e partendo subito...Quindi se avvesi sbagliato a regolare qualcosa, l'avrebbe segnalato subito.

Candele da camabiare? Ma si sono rovinate restando li ferme?? (sono iridium e le ho su da 20000km)

Non credo i carburatori, non hanno mai dato nessun segnale di anomalia

...A qualcuno è gia capitato?

Sono un uomo distrutto dagli eventi

[ Modificato da boltz 25.02.2016 - 18:48 ]

© Mirko975 :

25/2/2016 16:18
 Ahh, dimenticavo, le bobine e i cavi candele sono quasi nuove. il filtro (k&N) appena pulito

© boltz :

25/2/2016 17:49
 ho modificato il titolo del topic

vedi: http://www.bandit.it/public/modules/xoopsfaq/index.php?cat_id=2#97

;-)

© chiotto :

25/2/2016 17:57
 non sono un banditmeccanico, ma sembrerebbe che sia ingolfata

© tataritsch :

25/2/2016 18:26
 Ciao hai dello sporco nei getti del minimo..........

prova con un pulitore circuito benzina della tunap lo prendi nelle officine VW... non stp o roba dell iper o Slunga...... o briko

magari lava il serbatoio.......
;-)

© Mirko975 :

26/2/2016 9:02
 Grazie per i consigli...Ora, dopo una sera di bestemmie e smantellamenti vari, prove col tester e menate varie...ho risolto il problema...Mamma mia, quasi mi vergogno a dirlo...Farei cancellare il post dalla vergogna.
Come ho scritto la moto, una volta finiti i lavori andava benissimo, così l'ho parcheggiata in garage, ma prima di rimontare tutto ho tolto il filtro per dargli un'oliatina (filtro K&N), prendendo quattro pezzi di carta rotolo, da mettere nei tromboncini dei carburatori, per tapparli, mentre soffiavo, per pulite un po, la parte interna della scatola filtro...
...Ovviamente ho rimesso e richiuso tutto, dimenticando di toglierne uno...Lasciando un carburatore tappato.

Partita al primo colpo

SCUSASSERO :)

© NikoB4 :

26/2/2016 11:33
 Mirko975,
Citazione:

Ovviamente ho rimesso e richiuso tutto, dimenticando di toglierne uno...Lasciando un carburatore tappato.


e ti è andata bene!!! pensa se si strappava la carta ed entrava nella camera di scoppio!

© Satoru :

26/2/2016 12:10
 NikoB4,
Citazione:

pensa se si strappava la carta ed entrava nella camera di scoppio!

Adesso non ci dorme la notte!

© Mirko975 :

26/2/2016 16:40
 NikoB4,

E la prima cosa che ho pensato, ho tirato fuori la carta aprendola piano per vedere se il pezzo era intero...Mi è andata troppo di culo!!!!! Che più che nella camera di scoppio mi vedevo gia a pulire millimetro per millimetro il carburatore

ehhhh "inciampi" del fai da te...é che mi sono messo a tagliandare in contemporanea sia la Bandit che la Ninja...Ho messo troppa carne al fuoco, mai più!!!

[ Modificato da Mirko975 26.02.2016 - 17:41 ]

© tataritsch :

26/2/2016 20:56
 bisogna rispolverare l' inginocchiatoio con i ceci.........


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:







:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

© Satoru :

27/2/2016 16:46
 tataritsch,
Citazione:

inginocchiatoio con i ceci.

Secchi e crudi.
Dopo lessati non valgono più.

© tataritsch :

27/2/2016 18:07
 Satoru,
Citazione:

tataritsch,
Citazione:

inginocchiatoio con i ceci.

Secchi e crudi.

Dopo lessati non valgono più.


Chiaro......

Carnefici; Ganny, Barone, Ingiulin e Kowalski........ :-o :-o :-o :-o :-o :-o

manette, collari da dobbberman e vestiti in lattex no... :-D :-D :-D :-D :-D


poi è puro divertimento ........ :-P :-P :-P :-P :-P :-P


Golosoniiii


:-D :-D :-D :-D :-D :-D

© BandiCO :

28/2/2016 22:23
 Senza aprire un altro topic:moto ferma da Dicembre senza mantenitore ma ogni 7/15 gg 3/5km intorno a casa.
Ultimamente quando la avvio parte come sempre senza esitazioni ma per pochi secondi va a tre,poi tutto bene.
Ieri ho notato che,mai successo,l'orologio era indietro di due ore.
Tutto normale o son sintomi di una qualche bega secondo voi?

© NikoB4 :

29/2/2016 7:19
 BandiCO,
Citazione:

Tutto normale o son sintomi di una qualche bega secondo voi?


scusa la domanda, sul tuo profilo leggo più di una moto, di quale stiamo parlando?

© BandiCO :

29/2/2016 8:59
 Hai ragione...sono in sequenza quelle avute.
Oggi è il 1250.

© NikoB4 :

29/2/2016 10:43
 BandiCO,
Citazione:

Oggi è il 1250.


OK...

BandiCO,
Citazione:

quando la avvio parte come sempre senza esitazioni ma per pochi secondi va a tre


...non OK :-o

parte senza esitazioni, ovvero si avvia a 4? successivamente inizia a girare a 3 per pochi secondi?

fosse stata una versione a carburatori ci poteva anche stare, sul 1250 ad iniezione un fenomeno del genere mi sembra alquanto strano.

Sicuro che non si tratta solamente un un irregolarità di funzionamento e non un misfiring (mancate accensioni)???

Non sono un profondo conoscitore dell' elettronica del B1250 ma nei moderni sistemi ad iniezione, dove c' è un catalizzatore allo scarico, il misfiring può causare danni al CAT per cui si accende la spia motore in caso di malfunzionamento.

Leggendo sul sito parecchi hanno riscontrato problematiche di vario genere spesso riconducibili a malfunzionamenti della pompa elettrica del carburante, magari puoi controllare che funzioni correttamente.

Mi viene in mente che di recente mi è capitato di sostituire su un B1250 (Gio52) il filtro carburante, a 50000km era da buttare via, puoi eventualmente controllare anche quello.

© BandiCO :

29/2/2016 11:06
 Parte subito senza esitazioni e per 3 secondi circa gira come se fosse a tre,poi regolarissima a 4 senza nulla da segnalare.
Km 9500.

© BandiCO :

29/2/2016 11:35
 Forse son più chiaro:parte senza sforzo al primo colpo ma per i primi 3 sec circa sembra girare a tre.Non ho fatto caso se riavviandola lo fa nuovamente.

© wkowalski :

29/2/2016 11:54
 BandiCO,
Citazione:

ma ogni 7/15 gg 3/5km intorno a casa


ecco il problema... sarà semplicemente ingolfata, o con le candele sporche.
Così le fai del male... se hai deciso che d'inverno deve stare ferma, tienila ferma e stop, e se proprio vuoi prenderla facci un giro di almeno un'oretta.
Con tragitti così piccoli al freddo il motore non fa in tempo a scaldarsi, e si riempie il carter di condensa che ristagna e corrode: guarda lo spioncino dell'olio, scommetto che ha dentro una patina bianco latte. Fai un giretto di un'ora, quando il motore è caldo dalle pure una bella sgranchita, e vedrai che si risolve tutto da sè.

ciao

WK

© BandiCO :

29/2/2016 14:18
 Grazie.
Eseguo.

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