Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 Brucia olio

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© Shade :

6/4/2016 11:00
 Ciao ragazzi, dopo aver rimesso in moto il b4 (fermo da anni in box) ho riscontrato fumo bianco/azzurro allo scarico. Lo fa al minimo e se accellero crea un nuvolone :-o con odore di fritto tipo 2T!
Da precisare che: va a 4, tiene perfettamente il minimo e accellera più che bene.
Penso che ovviamente ci sia un trafilaggio di olio... ma che siano le fasce mi sembra quasi impossibile visto che ha solo 22.000Km, mentre potrebbero essere i gommini dei guidavalvole 'seccatisi' negli anni. Che ne pensate?
Prima che la dismettessi, feci cambio olio e filtro + candele e non aveva alcun difetto, poi nel tempo qualche volta l'ho messa in moto senza particolari problemi, al massimo il tipico parto a 2 poi 3 poi 4, in rapida successione.

Per la cronaca adesso gli ho sostituito l'olio con un semi-sintetico 15W-50 (al posto del CASTROL 10W-40 sint che ho sempre messo) per verificare la teoria dei gommini... e il risultato è che appena accesa non fuma minimamente, anche guardando in controluce, ma man mano che si riscalda inizia a fumare, fino alla nuvola!

Che dovrei fare? Per verificare da quali cilindri fuma, dovrei smontare i collettori e accendere un attimo :incredibbile:
e poi avete idea di quanto possa costare risistemarla o avete avuto esperienze a riguardo?

Grazie

© mm52 :

6/4/2016 11:05
 Fascie incollate

© wkowalski :

6/4/2016 11:54
 Shade,
Citazione:

Che ne pensate?


se il livello olio è corretto e la cassa filtro è pulita, purtroppo dovrai revisionare il motore... fasce o gommini poco importa, tanto va tirato giù e aperto.
Una prova empirica è questa: a motore caldo, metti una marcia corta su una salita lunga e spalanca il gas: se fa il nuvolone sono le fasce. Poi rifai la strada al contrario, in discesa, accelera poi chiudi il gas e lasciala andare in rilascio: se così fa più fumo è più probabile che siano i gommini.

ciao

WK

© NatZan :

6/4/2016 11:59
 Falla girare un po'.... Tipo un paio di pieni... Potrebbe risolversi

© NikoB4 :

6/4/2016 13:05
 Shade,
Citazione:

Ciao ragazzi, dopo aver rimesso in moto il b4 (fermo da anni in box) ho riscontrato fumo bianco/azzurro allo scarico. Lo fa al minimo e se accellero crea un nuvolone :-o con odore di fritto tipo 2T!


quali operazioni preliminari hai fatto prim a di riavviare il motore dal lungo stop?

Shade,
Citazione:

un semi-sintetico 15W-50 (al posto del CASTROL 10W-40 sint che ho sempre messo)


l' olio 15W50 non è consigliato sul B4, meglio il 10W40 (es. Motul 5100 semisintetico)

wkowalski,
Citazione:

Una prova empirica è questa: a motore caldo, metti una marcia corta su una salita lunga e spalanca il gas: se fa il nuvolone sono le fasce. Poi rifai la strada al contrario, in discesa, accelera poi chiudi il gas e lasciala andare in rilascio: se così fa più fumo è più probabile che siano i gommini.



concordo, anche se proprio empirica non è. Gli eventuali risultati possono dare segnali inequivocabili sullo stato di alcuni organi del motore.

© wkowalski :

6/4/2016 14:27
 NikoB4,
Citazione:

Gli eventuali risultati possono dare segnali inequivocabili sullo stato di alcuni organi del motore.


vero, ma se l'olio passa di qua o di là poco cambia, tanto tocca comunque aprire e cambiare tutto: fasce, gommini, bronzine...

ciao

WK

© Shade :

6/4/2016 18:16
 Allora prima di farla partire:
ho revisionato a fondo i carburatori (che poi ho allineato affumicandomi :-D )
puliti i filtri conici (niente airbox)
pulito scarico racing + lana
pulite candele
cambiata batteria
olio e grasso qua e la...
mezzo serbatoio di benzina
e ho usato un pò di starter(spray) per facilitare l'avvio

All'inizio ha sparato dallo scarico un pizzico d'olio aggiunto nei cilindri, uno ad uno, prima di dismetterla; ma in passato ho effettuato quest'operazione anche su altre moto, e non ha causato mai niente... basta non avere il catalizzatore.

L'olio 15W50 l'ho messo di proposito per fare una prova, essendo + denso.

Per provarla a fondo in giro, non credo sia possibile, dato che non vorrei restare a piedi per vari motivi.

L'ho lasciata in moto a varie riprese, per ore ma non cambia nulla. Procedo testandola un'attimo senza collettori? Che ne dite?

© wkowalski :

7/4/2016 8:59
 Shade,
Citazione:

un pizzico d'olio aggiunto nei cilindri


forse allora devi solo espellerlo... ma mentre la lasciavi accesa da ferma oltre a fare fumo mangiava olio?
il livello è corretto? non sarà che ti si è riempito il carter di benzina come a volte accade?

ciao

WK

© NikoB4 :

7/4/2016 11:49
 Shade,
Citazione:

Allora prima di farla partire:
ho revisionato a fondo i carburatori (che poi ho allineato affumicandomi :-D )
puliti i filtri conici (niente airbox)
pulito scarico racing + lana
pulite candele
cambiata batteria
olio e grasso qua e la...
mezzo serbatoio di benzina
e ho usato un pò di starter(spray) per facilitare l'avvio


Revisione carburatori, cioè sostituzione guarniuzioni, o-ring,spilli vaschetta carburante, getti min/max, ecc..??
Filtri conici sul B4....mmmmm....ai tempi avevo considerato l' idea ma il motore gira troppo male senza cassa filtro
scarico ok ma le candele in genere si cambiano e non si puliscono.
Olio e grasso qua e la...detta così è inquietante.
benzina nuova immagino? OK ma lo starter spray, era necessario o l' hai messo preventivamente?

Shade,
Citazione:

L'olio 15W50 l'ho messo di proposito per fare una prova, essendo + denso.



troppo, torna quanto prima al 10W40

Shade,
Citazione:

L'ho lasciata in moto a varie riprese, per ore ma non cambia nulla. Procedo testandola un'attimo senza collettori? Che ne dite?


in moto ferma con il motore a minimo? meglio andarci a fare un giro e viaggiare 3/4 marcia in stabilizzato a 5000rpm oppure 6000rpm pe pulire un pò camere di scoppio, luci di scarico, lo scarico stesso

wkowalski,
Citazione:

ma mentre la lasciavi accesa da ferma oltre a fare fumo mangiava olio?
il livello è corretto? non sarà che ti si è riempito il carter di benzina come a volte accade?


giusto, controlla che dai carburatori non fuoriesca benzina dalle vaschette

[ Modificato da NikoB4 07.04.2016 - 13:51 ]

© Shade :

7/4/2016 23:17
 Allora, per i carburatori, ho sostituito quello che c'era da sostituire.. ovvero spilli, gli odiosi o-ring dell'aria + tappi ecc...
[Per i filtri conici vanno egregiamente se adegui per bene i carburatori(spilli/getti) e costantemente la carburazione + uno scarico adatto]
Le candele non le ho cambiate perchè come ho già detto erano a 'km 0'.

NikoB4,
Citazione:

Olio e grasso qua e la...detta così è inquietante.

Ovvio che mi riferisco alla normale manutenzione: ingrassare catena, oliare camandi, leveraggi, disossidare contatti ecc.
Benzina nuova ovviamente, non ti dico la melma verde che ho dovuto togliere dai carb :cry:

NikoB4,
Citazione:

OK ma lo starter spray, era necessario o l' hai messo preventivamente?

Lo starter lo si spruzza se non parte... quindi immagina.

Una volta in moto, l'ho tenuta sia al minimo per vario tempo, sia accellerando che facendoci dei corti giri. Di motore va bene, anche accellerando oltre i 6.000rpm, ma il problema rimane, non come appena resuscitata, ma quasi.

Per controllare se mangia considerevolmente olio, mi serve più tempo e vi farò sapere, mentre l'olio esausto che ho sostituito odorava parecchio di benzina, ma non era diventato acqua.

© NikoB4 :

8/4/2016 13:31
 Shade,
Citazione:

Allora, per i carburatori, ho sostituito quello che c'era da sostituire.. ovvero spilli, gli odiosi o-ring dell'aria + tappi ecc...


in questo periodo sto ultimando il restauro della mia Gixer e per i carburatori ho preso dei kit di rigenerazione della Tourmax completi di tutte le guarnizioni, o-ring, spillo carburante, porta spillo. Ottimo prodotto!!!

Shade,
Citazione:

non ti dico la melma verde che ho dovuto togliere dai carb :cry:


hai smontato il rubinetto benzina? l' hai rigenerato? hai controllato/lavato il serbatoio, gli hai dato la tankerite? il dubbio sorge dal momento che se hai trovato la melma nei carb figurati cosa c' è nel serbatoio.

Effettivamente per una stima attendibile del consumo olio devi avere una percorrenza non trascurabile. Nel frattempo puoi misurare le compressione dei cilindri, oopure puoi smontare il collettore di scarico e vedere che non vi siano trafilamenti d' olio sugli steli delle valvole (almeno quelle di scarico).

© wkowalski :

8/4/2016 13:52
 Shade,
Citazione:

mentre l'olio esausto che ho sostituito odorava parecchio di benzina, ma non era diventato acqua.


questo fa pensare... oltre a puzzare di benzina, l'olio era pure più di quanto ne avevi messo? spesso capita sulle moto vecchie (ehm... "d'epoca") che il complesso rubinetto/galleggianti/spilli non faccia più il suo dovere, e lentamente la benzina coli giù nei cilindri e da lì nel carter, allungando l'olio... non sarà che ne era scesa talmente tanta da portare il livello olio al punto che veniva succhiato nella cassa filtro e bruciato facendo il fumo?
altrimenti in effetti non si spiega: moto immagazzinata che va bene -> moto riaccesa che brucia olio

ciao

WK

© Satoru :

8/4/2016 16:52
 NikoB4,
Citazione:

puoi smontare il collettore di scarico e vedere che non vi siano trafilamenti d' olio sugli steli delle valvole (almeno quelle di scarico).

Per quelle di aspirazione c'è un fantastico gadget della lidl che ho in box...

© NikoB4 :

11/4/2016 8:05
 Satoru,
Citazione:

Per quelle di aspirazione c'è un fantastico gadget della lidl che ho in box...


quale quale?

© Satoru :

11/4/2016 18:44
 NikoB4,
Citazione:

quale quale?

Un piccolo monitor con sonda remota e sorgente di luce in cima alla sonda che puoi adoperare per vedere dentro dove l'occhio di suo non arriva.
Lo rimettono in vendita almeno una volta all'anno

© wkowalski :

12/4/2016 11:09
 il boroscopio... è vero, ora si trovano a due lire. Una figata, ma a meno di essere meccanico di professione, di utilità scarsa direi :-)

ciao

WK

© Satoru :

12/4/2016 21:27
 wkowalski,
Citazione:

Una figata

Vero anche quello che segue. Ma secondario: in pippa we trust :-D

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