Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Perdita benzina Bandit1200(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Retox : |
27/4/2016 16:10 |
Ciao, dopo avere malamente lasciato la moto in garage per diversi mesi, quando ho provato a rimetterela in moto girava a tre cilindri (uno rimaneva freddo al tatto). Ho chiamato un meccanico che mi ha smontato i carburatori, puliti gli stessi e cambiato degli o ring. Appena rimontati il motore girava bene, ma dopo una notte in garage il problema si è ripresentato. Mi sono accorto che la coppa dell'olio si era riempita di benzina. Ho comprato un kit per i carburatori con le guarnizioni gli o ring e altre componenti e un kit di guarnizioni per il rubinetto della benzina perché pisciava benzina anche nella posizione chiuso. Ho svuotato l'olio (misto a benzina), montato tutti i pezzi nuovi (il rubinetto ora non sputa benzina nella posizione chiuso), ma appena apro il rubinetto dopo pochi secondi esce benzina dal foro di scarico olio (ho tolto la vite). Con mio fratello che da anni smanetta sul carburatore del suo KTM abbiamo regolato I galleggianti come da manuale di officina. Niente da fare, praticamente se lascio la moto ferma mi entra benzina nella coppa dell'olio e me la trovo anche nel airbox. Non so cosa fare, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Ho la moto ferma porca miseria | |
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wkowalski : |
27/4/2016 18:48 |
Retox, Citazione: Non so cosa fare, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
hai cambiato ovviamente anche le valvoline a spillo immagino... prima hai controllato bene le sedi in cui devono entrare per fare tenuta? Se sono sporche/ossidate non tengono... il tuo problema è negli spilli o nei galleggianti.
ciao
WK | |
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Retox : |
27/4/2016 19:33 |
Ciao, gli spilli li abbiamo cambiati ma le sedi non le abbiamo controllate, lo faremo. In effetti la logica porta a pensare che qualcosa non trattenga la benzina nei carburatori. Se fossero i galleggianti hai qualche suggerimento? Voglio fare suonare il mio 4 cilindri e i passi di montagna mi aspettano!!!! | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
27/4/2016 19:59 |
Che kit hai utilizzato per i carburatori? Se il rubinetto lavora ma la benza passa confermo problema agli spilli galleggiante..e c'è in giro un kit che incredibilmente ha gli spilli fuori misura.. | |
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NikoB4 : |
28/4/2016 7:10 |
Retox, Citazione: ma appena apro il rubinetto dopo pochi secondi esce benzina dal foro di scarico olio (ho tolto la vite).
con il rubinetto su ON la benzina dovrebbe scendere solo a motore avviato, ti riferisci a quando metti il rubinetto su PRI??? com come ti hanno già ampiamente descritto, la problematica è da ricercarsi nella tenuta dei tappi a spillo con la punta in gomma che fanno la tenuta delle vaschette. | |
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Retox : |
28/4/2016 8:41 |
Ho utilizzato un kit della Tour max, mi sono fidato anche perché è made in Japan....comunque il problema lo avevo anche con gli spilli vecchi, li ho cambiati per scrupolo. È questo il kit di cui parli hornetsnuster? Si Niko, il rubinetto su posizione On non fa uscire benzina, intendo nella posizione che indichi tu, anche se benzina esce anche nella posizione Res. Secondo il meccanico il problema era nella ossidazione dei getti (ora puliti) e nel rubinetto benzina. Però non mi ha convinto perché se anche il rubinetto fosse difettoso, problema che ho letto che succede sui Bandit, non giustifica il passaggio di benzina nel motore. C'è ovviamente un problema di tenuta. Appena mio fratello sarà disponibile (io non sono capace) controlleremo le sedi degli spilli, sperando che gli stessi siano di dimensioni adatte... | |
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Retox : |
28/4/2016 8:56 |
Anzi, ho scritto una caxxata...nel kit erano presenti anche quei componenti (non so come si chiamano, scusate l'ignoranza) nei quali alloggiano gli spilli, dei cilindretti con un o ring.... Può essere che abbiamo montato gli spilli al contrario? Li abbiamo messi nella stessa posizione in cui erano, intendo la posizione delle alette che li collegano ai galleggianti. Spero di essermi spiegato e di non scrivere fesserie. | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
28/4/2016 9:22 |
Si parlava qui proprio della lunghezza degli spilli galleggianti del kit Tourmax. Comunque potrebbe non essere questo il caso; quelli che dici di aver cambiato sono i portaspilli quindi, se è stato montato tutto a regola non dovresti avere i problemi che lamenti..potresti togliere i carburatori, metterli su un cartone con l'inclinazione che hanno sopra la moto e con un imbutino riempire il tubo carburante; così facendo capisci quale carburatore perde. Se gli oring stanno bene, i galleggianti non sono bucati, le altezze galleggianti sono fatte bene e i pezzi sono tutti nuovi non può travasare benza nei cilindri. Poi scusami, cosa intendi dicendo che esce benzina dal foro di scarico della coppa dell' olio? | |
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Retox : |
28/4/2016 10:01 |
Grazie per il link. Ho ancora gli spilli originali, dici che è meglio se rimonto quelli? La prova che dici è stata fatta; prima di cambiare tutti gli o ring perdevano tutti i carburatori in posizione inclinata come da montati. Dopo avere montato il kit Tourmax non succede più; perdono leggermente soli se inclinati abbastanza nel verso opposto rispetto all'inclinazione che hanno da montati. Però poi rimontati I carburatori sulla moto, lasciata sul cavalletto centrale e mettendo il rubinetto benzina in posizione pri, mi trovo benzina che esce copiosa dal foro di scarico olio. Quando mi sono accorto che avevo benzina nella coppa dell'olio, ho svuotato l'olio misto a benzina e ho lasciato il foro aperto, senza vite, per vedere se usciva benzina, cosa che purtroppo succede. Spero di essermi spiegato. | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
28/4/2016 11:56 |
Fai bene l'altezza galleggianti; può capitare che gli spilli si blocchino in posizione aperta e dunque la perdita che non vedi a carburatori smontati si verifichi una volta montati ma..tutti e 4 Ti consiglio caldamente di non provare ad avviare il motore prima di aver tolto le candele e verificato che non ci sia benza nelle camere di scoppio; in teoria almeno un paio dovrebbero essere colme ergo se provi ad avviare..pieghi le bielle | |
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Retox : |
28/4/2016 13:35 |
Grazie per la preziosa informazione. | |
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RedsDone71 : |
28/4/2016 19:51 |
In ultima, controlla il tubo a depressione che va dal collettore del cilindro numero 1 al rubinetto: a volte la benzina passa, a causa del rubinetto rotto, proprio attraverso questo tubo ed arriva direttamente al cilindro | |
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Retox : |
29/4/2016 7:58 |
Ok, grazie! Riesci a darmi qualche dettaglio in più su come controllarlo? Nel caso sarebbe da cambiare il rubinetto? Prossima settimana rapisco mio fratello e lo porto in garage a sudare sulla mia motina che ha voglia di girare....le ho anche comprato le scarpe nuove e dell'olio buono per farla stare bene!
[ Modificato da Retox 29.04.2016 - 10:00 ] | |
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Retox : |
29/4/2016 8:08 |
Non so cosa ho combinato, ma a causa della mia conclamata incapacità di relazione con la tecnologia ho cliccato un pollice alzato che voleva essere di risposta e me lo trovo nel titolo della discussione....magari qualcuno può eliminarlo. Sorry. | |
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Sir_J : |
2/5/2016 6:39 |
Tranquillo, un pollice alzato non mi pare un problema | |
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marcopiega : |
2/5/2016 6:59 |
Sul Big (ma carburatori sempre BST) dopo essere diventato matto, ed a forza di tentativi, ho scoperto trattavasi di una microlesione sulla superficie del pattino metallico del galleggiante che spinge lo spillo conico. Una fessurazione quasi invisibile ma che, evidentemente, era sufficiente a bloccare il galleggiante. Ci sono volute settimane..... | |
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Retox : |
2/5/2016 15:43 |
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti. Proverò a far controllare a mio fratello le cose che mi avete detto. Spero di risolvere perché innanzitutto voglio andare in moto, e poi voglio smettere di smontare e rimontare i carburatori che alcune viti che avevo trovato già un pò rovinate sono alla frutta. Poi ho già buttato via 4 litri di olio e filtro (appena messi) perché era tutto pieno di benzina, ho speso per i kit di revisione carburatori e rubinetto benzina, e il meccanico che mi ha preso e pulito i carburatori (senza risolvere) l'ho pagato. Insomma, voglio risolvere! Mi piace molto la mia moto, e ho sempre letto dell'affidabilità del motore raffreddato aria e olio, però sti carburatori mi stanno facendo girare le palle! Colpa anche mia che per problemi di spazio ho lasciato per lungo tempo la moto in garage sul cavalletto laterale, e penso che ciò abbia contribuito a creare il problema, visto che si è presentato quando l'ho rimessa in moto. Ovviamente vi farò sapere come procede il tutto. | |
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Retox : |
5/5/2016 19:07 |
I carburatori ora sembrano a posto. Il rubinetto della benzina invece fa uscire benzina anche nelle posizioni on e res. Mi vedo costretto a sostituirlo, chiedo in Suzuki. Grazie al suggerimento di un utente sono in contatto con un utente delle mie parti il quale è stato molto gentile a darmi informazioni. Vi terrò aggiornati. Come ho scritto all'utente con cui sono in contatto sono affezionato alla mia motina, e mi trovo molto bene con lei, per cui voglio risolvere sto benedetto problema e andare per le bellissime strade di montagna che mi circondano. Grazie a tutti per i suggerimenti e il supporto! | |
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