Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ticchettio B4

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© demidami :

17/5/2016 12:06
 Ciao ragazzi,
da neanche una settimana ho la B4 in garage e dopo il tagliandone iniziale vorrei ora capire a cosa è dovuto il ticchettio che fa...e se ci posso rimediare.

Chi ha esperienze in merito?

A me sembra provenire dal lato destro...lo fa a freddo...a caldo...con il sole o con la pioggia...sempre!

La velocità del ticchettio varia con il numero dei giri e non credo sia legato al gioco valvole che ho regolato in maniera maniacale...

Su cosa mi devo concentrare secondo voi? 39000 Km al tachimetro...

© NikoB4 :

18/5/2016 13:46
 demidami,
Citazione:

La velocità del ticchettio varia con il numero dei giri e non credo sia legato al gioco valvole che ho regolato in maniera maniacale...


di sicuro una rumorosità metallica "ticchettio" che aumenta con l' aumentare di giri non lascia spazio se non ad ipotesi legate alla distribuzione.

confidente della regolazione del gioco valvole, non è detto che non possa esserci un problema comunque legato alle valvole.

© demidami :

18/5/2016 20:13
 Grazie della risposta...ho controllato il tendi catena e credo che sia in ordine...
Ci sono prove che posso fare per venirne a capo?
Cosa controllo?

© NikoB4 :

19/5/2016 7:44
 demidami,
Citazione:

Ci sono prove che posso fare per venirne a capo?

quando hai registrato il gioco valvola hai controllato la lunghezza della catena di distribuzione?

© marcopiega :

19/5/2016 9:12
 Quella di mio cugino quando faceva quel rumore aveva le camme con la pista rovinata. Ti auguro non sia quello. :-(

© demidami :

19/5/2016 11:18
 NikoB4,
No non ho pensato a controllare la lunghezza della catena. Ok lo riaprirò per controllare.
Una volta aperto devo controllare altro?
Che vuol dire "piste delle camme rovinate?
Grazie ragazzi!

[ Modificato da demidami 19.05.2016 - 13:20 ]

© NikoB4 :

19/5/2016 13:13
 demidami,
Citazione:

Una volta aperto devo controllare altro?
Che vuol dire "piste delle camme rovinate?


se hai un manuale di officina del B4 puoi seguire step by step la procedura di verifica della lunghezza della catena, del posizionamento degli alberi a camme per la verifica dei giochi valvole, ecc...
La camma aziona la valvola per contatto strisciante (sul B4 con un bilanciere con registri a vite), va da se che con il tempo le parti metalliche a contatto, anche se correttamente lubrificate, si consumino.
Se la dimensione minima consentita di una o più camme rislutano essere fuori tolleranza l' albero è da sistituire.

[ Modificato da NikoB4 19.05.2016 - 15:14 ]

© demidami :

19/5/2016 14:14
 Ti stimo fratello!
Grazie non potevi essere più chiaro!
Sarà un week end mooolto lungo!

Ancora una domanda...se la catena risulta buona e dovesse essere un problema di componenti consumati...oltre a tenermi il ticchettio a cosa vado incontro? :-?

© wkowalski :

19/5/2016 16:01
 controlla anche le guide della catena... anche se di km ne hai fatti davvero pochi per poter avere problemi di usura. Non sarà che l'hai presa da poco e ti devi semplicemente abituare al rumore?

ciao

WK

© demidami :

19/5/2016 18:17
 Grazie del consiglio...controllerò anche i pattini della catena.
Si è vero ce l'ho da neanche una settimana :-P ma il rumore che fa non può essere di serie :-x

© NikoB4 :

20/5/2016 7:35
 demidami,
Citazione:

se la catena risulta buona e dovesse essere un problema di componenti consumati.


come ti ha suggerito WK....controllai i pattini su cui scorre la catena.

Come altri organi interessati ci sono i registri su cui striscia la camma, che non siano eccessivamente usurati, puoi inoltre controllare le molle interne delle valvole (il B4 ne ha due concentriche per ogni valvola, quella interna è più piccola e delicata), riverifica il corretto serraggio di dutti i dadi/controdadi sugli steli valvola.

© demidami :

22/5/2016 12:50
 L'unica consolazione del pomeriggio/mattina passati in garage è che la catena distribuzione NON è da cambiare. La misura è in tolleranza.

Ho trovato il pattino attaccato al coperchio punterie evidentemente consumato...può essere lui la causa del ticchettio?


Questi un po' di dettagli...se vedete qualcosa di strano fate un fischio...














[ Modificato da demidami 22.05.2016 - 14:58 ]

© marcopiega :

22/5/2016 20:37
 Quelle cammes sono mangiate. Sfortunatamente è la stessa cosa accaduta a mio cugino nel 1993.

© demidami :

24/5/2016 20:03
 È la risposta definitiva? L'accendiamo?
Cosa succede se lascio tutto così e mi tengo il ticchettio?
Pericoli?

© marcopiega :

24/5/2016 21:06
 In quegli anni era un problema noto. A Trento ce ne furono altri Bandit 400 con quel problema. Credo vadano cambiate, non immagino alternative.

© Satoru :

24/5/2016 22:52
 demidami,
Citazione:

Cosa succede se lascio tutto così e mi tengo il ticchettio?
Pericoli?

Pericoli nel senso per la tua incolumità credo proprio di no.

Probabilmente potresti avere la necessità di fare il gioco valvole più spesso e poi nel lungo periodo, con l'accumularsi dei chilometri, potresti avere una erogazione che peggiora.
Infine potrebbe arrivare ad un livello tale da forzarti a cambiare gli alberi a camme.
Di quanti chilometri si parla? boh!
I bilancieri non dovrebbero avere problemi perché quando dovesse finirsi lo strato duro superficiale delle camme sarebbero queste ultime a consumarsi molto in fretta nello sfregamento con la parte dura dei bilancieri.

© NikoB4 :

25/5/2016 8:25
 demidami,
Citazione:

Ho trovato il pattino attaccato al coperchio punterie evidentemente consumato...può essere lui la causa del ticchettio?

direi di no

demidami,
Citazione:

Questi un po' di dettagli...se vedete qualcosa di strano fate un fischio...

dalle foto che hai inviato non noto un usura particolarmente accentuata delle camme, ma una misura oggettiva é l' unica strada per capire se sono o meno fuori tolleranza.

Sul mio B4 risolsi il problema faccendo rettificare le camme, così facendo però si varia leggermente l' incorcio tra aspirazione e scarico. Mi spiego meglio: riducendo le dimensioni esterne della camma varia (anche se di poco) il tempo di apertura e chiusura della valvola e, dovendo regolare opportunamente il gioco valvola, anche la max alzata. In pratica il motore ha una minore progressione ai bassi giri ma acquista un pò di potenza ad alti regimi.

© demidami :

25/5/2016 9:52
 Il tuo discorso è interessante e non fa una piega...

Mi manca di capire il perché, tecnicamente, una camma usurata crei il ticchiettio...

E ancora mi chiedo, a questo punto, se variando il gioco valvole originale si possa ovviare un po' al ticchettio...

© Satoru :

25/5/2016 14:24
 demidami,
Citazione:

E ancora mi chiedo, a questo punto, se variando il gioco valvole originale si possa ovviare un po' al ticchettio...

Se non stai attento riesci a risolvere il ticchettio per sempre.

Hai provato altri B4 per confermare che ci sia una effettiva anomalia nel tuo?
Il mio B4 è perso nelle memorie, ma non lo ricordo particolarmente silenzioso di meccanica.

© darkfour :

26/5/2016 1:11
 un giro di vacuometri?

© demidami :

26/5/2016 5:29
 darkfour,
Sto cercando i componenti per assemblare l'attrezzo da sincronizzare i carburatori...ma tu perché lo suggerisci?

Ne approfitto per lanciare qui un appello a tutti i banditi emiliano/romagnoli possessori di una B4, o che ne hanno posseduta una, o che ne capiscano più di me.
Caffè pagato a chiunque abbia voglia di dare un occhio e/o un orecchio alla mia B4.
A voi la scelta del dove e del quando...

[ Modificato da demidami 26.05.2016 - 07:53 ]

© NikoB4 :

26/5/2016 6:50
 demidami,
Citazione:

Sto cercando i componenti per assemblare l'attrezzo da sincronizzare i carburatori...


Prova questo

© wkowalski :

26/5/2016 14:15
 demidami,
Citazione:

Cosa succede se lascio tutto così e mi tengo il ticchettio?


in alcune foto sembra che abbiano perso il trattamento superficiale... si usureranno rapidamente spargendo limatura in giro, che danneggerà altre parti del motore. Dovresti cercare delle camme nuove, o usate ma ancora buone, ma prima ancora dovresti capire la causa del problema... qualche getto olio otturato, oppure le camme difettose, come accadde anni fa su vari modelli guzzi.

ciao

WK

© marcopiega :

26/5/2016 21:16
 Ai tempi si parlava di difetto sul trattamento superficiale della camme. In poche parole difetto di materiale. La cosa strana è che il problema è venuto a galla dopo 20 anni.

© Satoru :

26/5/2016 22:02
 wkowalski,
Citazione:

si usureranno rapidamente spargendo limatura in giro, che danneggerà altre parti del motore

Volendo il cielo il filtro dell'olio e il magnete sul tappo della coppa dovrebbero proprio servire ad evitare l'effetto cartavetra.

© demidami :

27/5/2016 6:05
 Il giallo si complica...apro una discussione in "consigli per gli acquisti".
Siete tutti invitati :-P

© wkowalski :

27/5/2016 15:28
 Satoru,
Citazione:

Volendo il cielo il filtro dell'olio e il magnete sul tappo della coppa dovrebbero proprio servire ad evitare l'effetto cartavetra.


"limitare" forse, evitare non si può... considera poi che quando la pressione è troppa, a freddo o ad alti regimi, il bypass del filtro olio si apre.

ciao

WK

© demidami :

28/5/2016 19:44
 Ragazzi con la tecnica del cacciastetoscopio penso di poter dire che ho individuato il ticchettio all'interno del coperchio valvole lato sinistro retro.

Serve a qualcosa saperlo?

© darkfour :

29/5/2016 0:33
 Con i vacuometri ottieni un motore che gira "tondo" senza irregolarità: se hai l'aspirazione irregolare potresti avere momenti di lasco sulla catena e/o ingranaggi vari con annesso rumore.
Prova, a motore acceso, a staccare uno per volta i cavi candele e vedi se il rumore cambia in corrispondenza di un cilindro.

© demidami :

8/6/2016 6:01
 Ho trovato il picchio che svolazzava nel mio blocco...








Secondo voi da cosa è stato causato un consumo del genere?

© NikoB4 :

8/6/2016 8:22
 demidami,
Citazione:

Secondo voi da cosa è stato causato un consumo del genere?


mancata lubrificazione

© wkowalski :

8/6/2016 9:47
 o anche lavorazione sbagliata del metallo... strano su una giapponese.

ciao

WK

© marcopiega :

8/6/2016 20:24
 Beh ..... direi 2 possibilita', mancanza olio o cementificazione difettosa. Se hai la possibilita' di verificare il passaggio dell'olio in prossimita' di quella camma, esculderesti un'ipotesi.

© padrino76 :

8/6/2016 21:02
 Meglio la prima!!!
comunque secondo me alla soglia dei 40 mila non dovrebbe succedere.....Avra' camminato con olio stravecchio per un bel po di km..... :-o :-o

© demidami :

9/6/2016 5:12
 Domanda...considerando che i supporti della testa dove poggia l'albero (e ci ruota sopra) hanno i canalini predisposti per la lubrificazione...l'albero pure...i castelletti anche...lo spinotto che tiene i bilancieri ha i suoi buchi per il passaggio dell'olio...e lo stesso vale per i bilancieri...da dove "arriva" l'olio che lubrifica il contatto tra camma e bilanciere?

E come mai era così logora solo una camma in particolare?

© NikoB4 :

10/6/2016 8:57
 demidami,
Citazione:

da dove "arriva" l'olio che lubrifica il contatto tra camma e bilanciere?



penso che ti sei già risposto..."considerando che i supporti della testa dove poggia l'albero (e ci ruota sopra) hanno i canalini predisposti per la lubrificazione...l'albero pure...i castelletti anche...lo spinotto che tiene i bilancieri ha i suoi buchi per il passaggio dell'olio...e lo stesso vale per i bilancieri"

è probabile che qualche passaggio olio relativo a qella camma si sia parzialmente/del tutto ostruito causando il danno che hai rilevato.

A questo punto un lavaggio interno del motore sarebbe "utile" farlo, per togliersi ogni dubbio e mettersi al riparo da altri spiacevoli inconvenienti.

© marcopiega :

10/6/2016 10:40
 Spara aria compresa in tutti i forellini dell'olio in direzione opposta al flusso. Ci perdi 5 minuti e dopo sei tranquillo.

© Satoru :

10/6/2016 14:43
 I pezzi piccoli con canalizzazioni che hai eventualmente già smontato li puoi anche lavare a ultrasuoni.

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