Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rassicuratemi !!! il cambio sembra peggiorare!

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© RONB12 :

10/7/2016 19:08
 Ciao a tutti mi rivolgo a tutti i possessori di b12 in corso cioè che sono ancora possessori e usano ancora questa moto, da un po di tempo sento il cambio molto rumoroso e granitico negli innesti, ho provato a cambiare l'olio ma niente di solito mi capitava e cambiando l'olio le cose miglioravano ma questa volta il "problema sembra persistere" da poco cambiato kit catena corona e pignone originale, la moto ora ha 30mila km ed e stata trattata veramente bene, questi puntamenti si avvertono passando dalla prima alla seconda , avvolte i ruoli si scambiano cioè se non lo fa alla seconda lo fa alla terza, se possibile volevo che mi toglieste una curiosità: a motore spento con cambio a folle tenendo con la mano la leva delle marce e cercando di andare in basso come per mettere la prima avvertite puntamenti ,scalini? la mia lo fa sia andando in basso che in alto! e normale? come da titolo rassicuratemi non appena vi trovate avanti al vostro b12 spero di non aver chiesto troppo !!!! :-)

[ Modificato da RONB12 12.07.2016 - 14:47 ]

© Satoru :

10/7/2016 21:48
 Sicuro di non dovere magari regolare la frizione?

© RONB12 :

10/7/2016 22:33
 Penso che non ci sono regolazioni! Il mio b 12 e` del 2004 quindi frizione idraulica

[ Modificato da RONB12 11.07.2016 - 08:22 ]

© RONB12 :

11/7/2016 20:34
 Cari il titolo era Rassicuratemi!! Non Trascuratemi! :-) :-)

© boltz :

11/7/2016 22:25
 30k km non hai nemmeno cominciato a uscire dal rodaggio.

Potresti avere la catena troppo tesa oppure la leva della frizione l'hai regolata troppo aperta, o chiusa e ti da una sensazione diversa dal solito.

© RONB12 :

12/7/2016 6:24
 Ho fatto qualche prova alla regolazione della leva ma quella dovrebbe essere la distanza dalla manopola quindi so una comodita per la mano dita lunghe ecc.. la cosa che mi preoccupa e che i rumori dellee cambiate sono sempre diversi e questa cosa che a motore spento sento spingendo la leva in basso o in alto si sentono tutti sti scalini volevo sapere se lo fanno anchr le vostre b12 ?

© RONB12 :

12/7/2016 13:45
 Stamattina sono riuscito a mettere le mani su un bandit 1200 del 2000 telaio curvo, con 16000 km ho fatto la prova che chiedevo di fare alle vostre b12 cioe sentire se tra il folle e la prima e il folle e la seconda ci fossero scalini , puntamenti e ruvidita(a motore spento) be ineffetti anche quel sacs aveva quel disturbo! Sono un po piu tanquillo :-) sempre in attesa di sapere cosa fanno le vostre cordiali saluti?

© NikoB4 :

12/7/2016 16:01
 RONB12,
Citazione:

puntamenti e ruvidita(a motore spento) be ineffetti anche quel sacs aveva quel disturbo!


la ruvidità ed eventuali impuntamenti su un cambio con ingranaggi a denti dritti, a motore spento e senza la funzione dei sincronizzatori.......beh mi sembrano più che normali.

Motorizzate SACS ho avuto: GSX-F 600 (1999); GSX-F 750 (2004); Bandit 1200 (1997 / 2005); GSX-R 750 (1991) e tutte avevano il cambio abbastanza ruvido negli innesti, in special modo a caldo.

Ho provato diversi tipi di olio ma il miglior risultato l' ho ottenuto con Motul 5100. Il cambio rimane ruvido ma anche in uso intenso le marce entrano sempre e comunque.

© RONB12 :

12/7/2016 20:06
 Grazie per la risposta, speriamo che non peggiori ulteriormente certo che con ste temperature l'olio diventa come acqua , comunque ho usato sempre 5100 10/40

[ Modificato da RONB12 12.07.2016 - 21:27 ]

© NikoB4 :

13/7/2016 7:54
 RONB12,
Citazione:

speriamo che non peggiori ulteriormente


peggiorare? intendi che non entrano più le marce? non penso possa accadere se non in caso di rottura di qualche componente.

RONB12,
Citazione:

certo che con ste temperature l'olio diventa come acqua , comunque ho usato sempre 5100 10/40


non temere, non diventa come acqua. Il 5100 è un olio di buona qualità con delle caratteristiche tecniche più che adatte al motore SACS.

© rawson :

13/7/2016 8:42
 RONB12,
Citazione:

... certo che con ste temperature l'olio diventa come acqua ...

Io uso un olio diverso e non diventa certo più fluido con l'iinnalzarsi della temperatura del motore, anzi, è proprio il contrario.
Così dovrebbe fare anche il tuo Motul, che è di qualità

© Mirko975 :

13/7/2016 11:02
 Giusto per...Hai mai controllato se ce aria nel circuito idraulico della frizione o se il liguido non sia da cambiare, perchè magari vecchio e dgradato?

© RONB12 :

13/7/2016 13:29
 Grazie per la risposta , l'olio frizione e freni l'ho cambiato circa un anno fa ed e` ancora bello chiaro non dovrebbe avere aria , il mio mecca e`molto scrupoloso a rigiardo

© HoRnEtSbUsTeR :

13/7/2016 14:16
 Mirko975,

Quoto mirko975, avrei cercato lì un eventuale problema..se dici che è a posto al prossimo cambio olio prova il Bardhal Xtc sempre 10/40 e vedi come ti trovi.Io uso Motul 5100 su tutti i miei Sacs, compresi gli R e non ho grossi problemi al cambio. Su un 1100 86 ho invece su il Bardhal e il cambio è davvero un burro ma...costa troppo per metterlo su tutte e onestamente il 5100 va benissimo

© RONB12 :

13/7/2016 17:35
 HoRnEtSbUsTeR,
grazie per il consiglio ma veramente non mi va di cambiare olio, ma terro contodel bardhal in caso di estrema neccesita !

© HoRnEtSbUsTeR :

14/7/2016 16:38
 RONB12,
Citazione:

ma veramente non mi va di cambiare olio


HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

al prossimo cambio olio prova il Bardhal Xtc

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