Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Incertezza tra i 1200 e 2500 giri(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Massimo79 : |
24/7/2016 21:08 |
Buonasera a tutti!
E' da un po' di tempo che se provo a procedere a velocità costante in un range di giri motore tra quello del minimo (1200 circa) e i 2500 il motore ha qualche tentennamento. Nulla di particolarmente fastidioso, ma è giusto capire da cosa potrebbe dipendere e se è possibile risolverlo in maniera semplice.
Aggiungo che: - sale di giri meravigliosamente, con qualsiasi marcia; - il minimo è regolarissimo; - FORSE c'è qualche piccolissimo scoppiettio in rilascio; - il filtro aria è stato sostituito 8000 km fa, ma l'ho pulito col compressore la settimana scorsa; - le candele e il filtro benzina pure sono stati sostituiti 8000 km fa; - le valvole non sono state mai registrate, ma non si sente alcun rumore "classico" provenire dal motore;
L'unico dubbio che mi viene è che forse ho beccato della benzina sporca, ma nel momento in cui me ne sono accorto ho svuotato il serbatoio e ho rifatto il pieno insieme ad un additivo della Arexons
Attendo suggerimenti!
Grazie e buona serata!
Massimo | |
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NikoB4 : |
25/7/2016 7:26 |
Massimo79, Citazione: in un range di giri motore tra quello del minimo (1200 circa) e i 2500 il motore ha qualche tentennamento.
non lo definirei un problema ma una "criticità" di funzionamento. Caratteristica spesso comune nei motori SACS, dovuta al fatto che in quel range di giri i carburtatori alimentano il motore in maniera non proprio omogenea. In pratica è la zona di passaggio tra getti del minimo e quelli del massimo, dove la taratura tra altezza dell spillo, dosatura delle vito CO, perfetta pulizia del polverizatore....fanno la differenza. Sulla mia GSX-R del '91 sto avendo difficoltà a fare la messa a punto tale da eliminare o almeno ridurre sensibilmente il fenomeno in questione. Sulla GSX-F 600 (avuta qualche anno fa) feci un tuning al motore che prevedeva filtro K&N, rotore anticipo e kit carb Factory Pro, terminale di scarico Yoshimura, l' incertezza tra 1200 e 2500 rpm non era più presente. | |
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Massimo79 : |
25/7/2016 8:02 |
Infatti avevo anche io pensato che potesse dipendere proprio dal fatto che i getti di minimo e massimo quasi funzionano in contemporanea! Grazie per la conferma!
MASSIMO | |
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Massimo79 : |
31/7/2016 21:05 |
La cosa sta cominciando a peggiorare... spesso risulta davvero complicato procedere a filo di gas.... | |
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Satoru : |
31/7/2016 21:36 |
Massimo79, Citazione: spesso risulta davvero complicato procedere a filo di gas
Vai sempre a manetta e risolvi il problema! | |
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Massimo79 : |
1/8/2016 8:00 |
Eh... ma ieri in costiera stavo per fare una strage!! | |
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RedsDone71 : |
1/8/2016 16:42 |
Prova a smontare le candele e a verificarne colore ed eventuali tracce di benzina ... se qualcuna delle 4 è bagnata ed annerita, controllerei i galleggianti dei carburatori (purtroppo) | |
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Massimo79 : |
2/8/2016 9:02 |
Perchè purtroppo??? | |
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Massimo79 : |
21/8/2016 19:13 |
Buonasera a tutti! Oggi pomeriggio, non avendo niente da fare ho smontato le candele.
Eccole, anche se la foto non è delle migliori
Erano tutte nelle stesse condizioni, tranne la prima che aveva uno degli elettrodi laterali un po' piegato e l'ho rimesso a posto. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è che praticamente non erano strette. L'ultima volta le ho cambiate io... ma ricordo di averle strette come sempre di un 1/2 giro dopo che non ce la faccio più con le mani.
Attendo vostri suggerimenti. Considerate che in generale uso Agip Blu Super e sono state cambiate circa 11000 km fa.
Grazie sempre!
Massimo | |
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