Forum: [FT] Motore e alimentazione -> GSX 1250 FA non ha più compressione....

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© giompy :

9/9/2016 14:26
 Ciao a tutti,
e da parecchio che vi leggo ma non ho mai avuto occasione di scrivere..
Comunque.. qualche settimana fa la mia GSX 1250 FA (un 2011 con 50K Km) si spegne improvvisamente..
Per fortuna andavo veramente piano, passavo dalla prima alla seconda a 10 Km/h..
Porto la moto dal meccanico e verifica che la moto anche con la marcia inserita sembra che sia in folle..
Non ha più compressione… perciò (senza neanche togliere una carena) decide che si è sganciata la catena di distribuzione e che mooolto probabilmente ho fatto storte alcune valvole e che ad andar bene per rimetterla in strada ci vorranno circa 1200 eurozzi…


Insomma... Vorrei capire se secondo voi è plausibile e se a qualcuno sia già successo una roba del genere..

Grazie

giorgio

© ucre :

9/9/2016 15:40
 se si mette in moto, la catena è al posto suo. diversamente, se ha fatto una prova di compressione prima di sentenziare ciò, ha ragione il tuo meccanico e 1.200 euro per sistemarla sono anche una buona cifra

© wkowalski :

9/9/2016 16:01
 giompy,
Citazione:

Non ha più compressione…


come fa a saperlo se non l'ha misurata? se si fosse rotta la catena di distribuzione avresti esattamente il contrario, ovvero i pistoni incastrati con le valvole e il motore bloccato... per causare una situazione come la descrivi (nessuno sforzo per far girare il motore a mano) dovresti avere tolto le 4 candele... e comunque anche così, per farlo girare a mano, di forza ce ne vuole :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 09.09.2016 - 18:03 ]

© Satoru :

9/9/2016 16:37
 giompy,
Citazione:

Porto la moto dal meccanico e verifica che la moto anche con la marcia inserita sembra che sia in folle..

Francamente se la moto con la marcia inserita sembra in folle io guarderei agli elementi della frizione piuttosto che alla compressione del motore.
Ma non faccio il meccanico.

© Mirko975 :

10/9/2016 7:42
 Peró in effetti potrebbe avere scavallato, quindi ora é partita la fase è o perché sono puntate o perché non chiudono e aprono in modo sincrono, le valvole non permettono la compressione.
Certo che, senza nemmeno togliere un bullone, sentenziare il danno e il costo...a l'é un genio mancà!
E per ultimo...scavallarsi (sganciarsi no, se no come ti hanno detto, sarebbe tutto inchiodato) é un evento, su motori nuovi, in stock, piu leggendario che raro.

Ma la mito si accende?
Non si accende, ma il motore "gira"?
Non é che semplicemente una candela si é svitata? O rotta?

© giompy :

12/9/2016 9:26
 Ciao.. alcuni aggiornamenti...
La moto non si accende, il motorino d’avviamento gira, ma sembra “troppo libero”..
Con la marcia inserita spingendo avanti e indietro la moto con la frizione tirata o no c’è poca differenza..
Il meca alla fine non mi ha voluto tirare giu e aprire (giustamente) il motore, perché prima mi ha voluto fare un preventivo di massima.. giusto per capire di cosa si stava parlando..
Comunque ha eseguito un controllo (senza smontarmi completamente la moto) e sembra che la catena abbia scavallato a causa del tendicatena che non ha fatto il suo lavoro...
Perciò presume che oltre tutta la distribuzione ci siano da cambiare anche alcune valvole… ma questo lo scopriremmo solo aprendo il motore..

E che sfiga……

© wkowalski :

12/9/2016 17:14
 giompy,
Citazione:

Comunque ha eseguito un controllo (senza smontarmi completamente la moto) e sembra che la catena abbia scavallato a causa del tendicatena che non ha fatto il suo lavoro...


senza smontare non puoi vedere nulla, su quella moto solo per togliere il coperchio valvole ci vuole un'oretta buona di lavoro... quello che racconti è davvero molto strano, facci sapere cos'è successo.

ciao

WK

PS: per caso poco prima del guasto avevi fatto controllare il gioco valvole?

© Satoru :

12/9/2016 21:27
 wkowalski,
Citazione:

PS: per caso poco prima del guasto avevi fatto controllare il gioco valvole?

Non so come, ma mi sembra di leggere un certo sotteso...

Francamente non è solo per sentito dire che ho esperienza di lavori sulla distribuzione finiti male anche se nel mio caso si trattava di un motore automobilistico (1600 16v TS Alfaromeo).

© giompy :

13/9/2016 7:44
 wkowalski,
Citazione:

PS: per caso poco prima del guasto avevi fatto controllare il gioco valvole?


si.. al precedente tagliando.. 3000 Km fa... circa..

© wkowalski :

13/9/2016 11:52
 giompy,
Citazione:

si.. al precedente tagliando.. 3000 Km fa... circa..


se il guasto è causato dalla catena rotta, al 99% sono stati loro... scommettiamo che troverai la guida superiore della catena in mille pezzi nel carter? Purtroppo mentre apri il coperchio valvole, quella guida cade nel carter e ci resta ben nascosta... per cui uno fa il lavoro, rimonta tutto e se non conosce bene quel motore ignora che sia mai esistita... è successo pure a me, ma per fortuna me ne sono accorto. E' un pezzo di plastica dura, saranno 15x2x0,5 cm... dopo un po' di km la guida che saltella in giro per il carter viene presa dentro a qualche ingranaggio e ti fa un macello... ma ripeto: da come lo descrivi non sembra una catena rotta... boh?

ciao

WK

© wkowalski :

13/9/2016 11:55
 Satoru,
Citazione:

Non so come, ma mi sembra di leggere un certo sotteso...


vero? :-) proprio l'altro giorno leggevo che è successa la stessa cosa a un tale sul forum inglese, un bel tagliando con controllo valvole (inutile), e dopo 2000 km il motore in mille pezzi... a riprova che nel dubbio i motori è meglio lasciarli in pace :-)

ciao

WK

© Satoru :

13/9/2016 16:16
 La cosa spiegherebbe come sia possibile che abbia indovinato senza aprire nulla.
Fai aprire con te presente e appena apre il coperchio se manca gli chiedi dove sia finito il pattino.

Poi gli dici che la riparazione se la paga lui o in alternativa si gestisce una denuncia per tentato omicidio colposo oltre alla causa civile per danni.
Pensa se ti succedeva a gas aperto nel mezzo di un piegone e facci pensare anche lui.
Poi vai in chiesa e ringrazia il tuo santo protettore.

© giompy :

14/9/2016 8:07
 Ciao...

sono due meccanici diversi..

La moto mi ha mollato in ferie... e l'ho dovuta lasciare a qualche migliaio di Km da casa..

Ora mi sto organizzando per farla rientrare.. e la faccio controllare dal meca che mi ha fatto il tagliando..
lo stesso dal quale ci faccio i tagliandi da una decina d'anni a questa parte.. mai avuto un problema.. sempre molto bravo e professionale..

Stiamo a vedere....

ciao

© Satoru :

14/9/2016 14:11
 giompy,
Citazione:

lo stesso dal quale ci faccio i tagliandi da una decina d'anni a questa parte.. mai avuto un problema.. sempre molto bravo e professionale..

Se non lavora da solo come certi meccanici dei tempi andati, ma ha anche operai non è detto che sia sempre la stessa mano che lavora sulla tua moto né che lui possa sempre supervisionare tutti.

© wkowalski :

15/9/2016 9:48
 giompy,
Citazione:

La moto mi ha mollato in ferie... e l'ho dovuta lasciare a qualche migliaio di Km da casa..


hmmm... stando così le cose, mi sembra alta la probabilità che qualcuno stia approfittando della situazione... fai bene a riportartela a casa così com'è.
Ma se ci dici dove sta, magari qualche bandito di zona può darti una mano...

ciao

WK

© vindo :

16/9/2016 8:18
 Cavolo che sfortuna marcia....
Mi dispiace...se dovessr esser confermata la rottura della catena..io valuterei anche la sostituzione di tutto il motore...piu che la riparazione...
Questo perche nella "saccagnata" potrebbero esser stati compromessi pistoni e inbiellaggio...oltre che le valvole...

© Zap1976 :

3/10/2016 17:50
 Ci sono novità??? :-? :-?

© giompy :

14/10/2016 10:37
 Ciao a tutti... scusate se non ho potuto aggiornarvi prima..

Allora.. abbiamo tolto il coperchio delle punterie.. e il risultato e la catena di distribuzione spezzata in due.. di netto.. controllata la compressione sui cilindri e nessun cilindro ha compressione.. percio almeno (ALMENO) otto valvole piegate..
tendicatena, guida superiore e albero a cammes senza un graffio e (sembrerebbe) perfettamente funzionanti..

bohh..

su consiglio della concessionaria ho contattato Suzuki per capire se riecono a prendersi almeno in parte carico del problema..

e io aspetto...


:-( :-( :-( :-( :-(

© wkowalski :

17/10/2016 8:09
 giompy,
Citazione:

percio almeno (ALMENO) otto valvole piegate..


incredibile... mi spiace! Quello che non capisco è: come faceva l'albero a girare a vuoto in queste condizioni?
Te l'avranno già detto, ma mi sa che fai prima a trovarti un motore usato.

ciao

WK

© Satoru :

17/10/2016 11:43
 giompy,
Citazione:

e il risultato e la catena di distribuzione spezzata in due.. di netto.. controllata la compressione sui cilindri e nessun cilindro ha compressione.. percio almeno (ALMENO) otto valvole piegate..

Almeno 4 valvole rimaste aperte.
Accendi un cero che sei qui a raccontarla e uno che la prognosi sia la meno infausta possibile.

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